Piantare e curare il ficus in casa, riproduzione e problemi durante la coltivazione

Il ficus è una delle piante da interno più apprezzate, che appartiene alla famiglia dei gelsi e si distingue per una varietà di specie. In condizioni naturali cresce sotto forma di alberi, viti e arbusti. Sono caratterizzati da un alto grado di resistenza e si sentono bene in diverse condizioni. Allo stesso tempo, molti sono interessati a piantare e prendersi cura del ficus in casa, alla riproduzione e ai problemi durante la coltivazione.


Descrizione della pianta

Ficus è il nome dato a un intero gruppo di colture della famiglia dei gelsi.Possono crescere come viti, alberi o arbusti. Molte specie hanno radici aeree, chiamate epifite. Le radici che scendono al suolo formano ulteriori tronchi. I rappresentanti di questo gruppo di piante sono chiamati baniani. Se le radici aeree crescono nella corteccia di un altro albero, il ficus viene chiamato “strangolatore”. In natura, il raccolto cresce fino a 30 metri. A casa, la sua altezza non supera i 3-4 metri.

Le foglie della pianta possono essere seghettate o lobate. Si distinguono per la loro disposizione opposta o alternata. I fiori della pianta possono avere forme diverse. I frutti si presentano sotto forma di noci. Sono circondati da succosi falsi frutti. Quando il sistema radicale è danneggiato, viene rilasciata la linfa bianca lattiginosa. In molte varietà è piuttosto velenoso.

Regole per restare a casa

La cultura cresce rapidamente e rimane decorativa se dotata di condizioni adeguate. In questo caso, dovresti concentrarti sui seguenti parametri:

  1. Temperatura – in estate dovrebbe essere +25-30 gradi. In inverno vale la pena mantenere i parametri +16-20 gradi. I valori minimi per i ficus con fogliame variegato sono +15 gradi. La maggior parte delle piante con foglie monocromatiche può crescere a temperature di +10 gradi. Il raccolto non sopporta bene l'ipotermia del suolo. Pertanto, il vaso non deve essere lasciato in un luogo fresco, ad esempio sul pavimento o sul davanzale di una finestra.
  2. L'illuminazione dovrebbe essere piuttosto intensa, ma allo stesso tempo diffusa. La cultura ama molta luce, ma non sopporta l'esposizione alla luce solare diretta. Alcune specie con foglie monocromatiche scure si sviluppano normalmente in leggera ombra parziale. Quando manca l'illuminazione, il ficus perde colore e perde le foglie.
  3. Umidità dell'aria: il parametro ottimale è considerato il 70%.È tuttavia accettabile mantenere gli indicatori al 50%. In estate, il raccolto preferisce un'umidità elevata. Se la stanza è calda e asciutta in inverno, il fiore dovrebbe essere regolarmente spruzzato e bagnato sotto la doccia.
  4. Umidità del suolo – la pianta necessita di annaffiature abbondanti e sistematiche. Allo stesso tempo, difficilmente può resistere all'umidità stagnante. Dopo ogni irrigazione, il terreno dovrebbe asciugarsi di 2-3 centimetri. Per i ficus che raggiungono le dimensioni di un albero, questi parametri devono essere aumentati a 6-7 centimetri. Dopo ogni irrigazione, l'acqua deve essere scaricata. Altrimenti, il terreno sarà impregnato d'acqua, il che porterà alla putrefazione delle radici.

È importante considerare che maggiore è la temperatura ambiente in inverno, più il ficus necessita di luce e irrorazione, poiché i suoi processi di crescita continuano. Per fare ciò, vale la pena fornire un'illuminazione aggiuntiva.

Istruzioni per la cura

Affinché il ficus si sviluppi normalmente, è necessario fornirgli cure complete e di alta qualità.

Piantare e prendersi cura del ficus

Selezione del terreno

Il ficus ha bisogno di un terreno leggero e sciolto che contenga molto azoto. Allo stesso tempo, la pianta non tollera terreni densi, oleosi e pesanti. Un substrato adatto contiene terreno fogliare, torba e sabbia grossolana di fiume. Potete prepararlo voi stessi mescolando tutti gli ingredienti in parti uguali. Di conseguenza, riuscirete ad ottenere un terreno leggero e arioso. Man mano che il ficus si sviluppa, devi aggiungere 1 altro pezzo di erba.

Quando si versa il substrato in un vaso, è necessario posizionarlo in modo che vi sia drenaggio sul fondo. In questo caso, la parte principale dovrebbe includere terra e sopra dovrebbe essere posizionata sabbia pulita. Ciò fornirà ulteriore permeabilità. Se non è possibile realizzare da soli il substrato, è necessario acquistare una miscela già pronta chiamata "Palm" o "Ficus".

Alcuni produttori offrono un substrato che non contiene humus.È anche chiamato senza terra. Le piante possono essere trasportate in tale terreno. È adatto anche alla coltivazione. L'unico svantaggio di un tale substrato è il contenuto minimo di nutrienti. Quando si utilizza tale terreno, deve essere nutrito con preparati speciali per i ficus.

Esperto:
Qualsiasi terreno può contenere parassiti. Per evitare di infettare la pianta, il terreno deve essere disinfettato. Per fare questo, deve essere cotto a vapore. Vale la pena considerare che la disinfezione del suolo porta alla distruzione della flora benefica di cui le piante hanno bisogno. Per ripristinarlo, è necessario aggiungere alla composizione prodotti biologici, in particolare Trichodermin.

Temperatura e illuminazione

La pianta vive ai tropici, quindi ha bisogno di calore. In estate la coltura richiede una temperatura di +25-30 gradi, in inverno – +16-20. Con impostazioni più basse, le foglie cadono e il cespuglio potrebbe morire. In estate è sconsigliabile portare la pianta all'aperto per evitare che geli. Le varietà con foglie verdi sopportano meglio il freddo rispetto a quelle variegate. Le varietà decidue di colture si adattano bene al freddo. Allo stesso tempo, le varietà sempreverdi sono considerate più amanti del calore.

Piantare e prendersi cura del ficus

Poiché il ficus è un fiore tropicale, è considerato abbastanza amante della luce. Allo stesso tempo, le varietà variegate possono resistere anche alla luce solare diretta. L'albero può essere posizionato su un davanzale sud-est o sud-ovest ben illuminato.

In inverno, il ficus dovrebbe essere dotato di illuminazione aggiuntiva. La sua durata dovrebbe comunque essere di 12 ore. Sulla finestra, il cespuglio dovrebbe essere ruotato periodicamente in modo che sia ugualmente rigoglioso su ciascun lato. Quando manca la luce, una pianta d'appartamento può perdere le foglie.

Umidità

Gli alberi di ficus vengono coltivati ​​in condizioni di elevata umidità. La stessa atmosfera dovrebbe essere mantenuta a casa. La pianta deve essere spruzzata con acqua utilizzando un flacone spray. Un fiore in crescita dovrebbe essere sottoposto a 2-3 trattamenti a settimana. Il Ficus dovrebbe fare la doccia una volta al mese. Non vale la pena eseguire questa procedura più spesso. Si consiglia di pulire le varietà con fogliame grande con un panno.

Quanto spesso annaffiare

Per l'irrigazione è necessario utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Il ficus è in grado di sopportare una breve essiccazione del terreno. In estate è necessario aumentare l'irrigazione, ma è importante ricordare il senso delle proporzioni. Quando si prende cura delle piante da interno quando fa freddo, le condizioni dovrebbero essere adattate. In inverno il ficus va annaffiato raramente. Questo viene fatto una volta alla settimana.

Ficus risponde bene alla spruzzatura. Ciò è particolarmente vero per le varietà a foglia piccola come Kinki, Safari, Kerli. Le varietà a foglia larga si puliscono meglio con un tovagliolo. Questo vale per varietà come Belize, Robusta, Melanie. Tutti i tipi di ficus necessitano di una doccia calda. Questa procedura viene eseguita una volta al mese. In questo caso è prima necessario ricoprire la superficie del terreno.

Fertilizzante e alimentazione

È impossibile coltivare ficus decorativi senza concimare. Il fertilizzante deve essere applicato una volta ogni 2 settimane. In questo caso, il cespuglio deve essere prima annaffiato. È meglio usare preparati che contengano molto azoto. Si consiglia di concimare il raccolto da marzo a ottobre, durante la stagione di crescita attiva.

Se un albero è illuminato in inverno, ha bisogno anche di essere nutrito. Tuttavia, questo viene fatto non più di una volta al mese. Per concimare il ficus è possibile utilizzare prodotti come "Palma", "Ideal", "Agricola". Dovresti leggere le istruzioni per il dosaggio.

Come propagare un fiore

La pianta può essere propagata in diversi modi. Molto spesso questo viene fatto mediante talea o stratificazione. Il metodo del seme non è raccomandato. Anche se il ficus domestico dà frutti, i semi non matureranno.

Piantare e prendersi cura del ficus dacia

Molto spesso, il ficus viene propagato per talea. Questa procedura può essere eseguita durante la potatura. È consentito anche prendere un rametto di 4-5 centimetri con una foglia. I germogli devono essere tagliati ad angolo, ritirandosi di 1 centimetro. Le talee di foglie vengono spesso utilizzate per propagare le piante di ficus. In questo caso, è necessario effettuare riprese brevi non più grandi di 1 centimetro.

Per far crescere un ficus da un piccolo taglio, deve essere posto in uno stimolatore. A questo scopo è consentito utilizzare “Epin” o “Kornevin”. Successivamente, il taglio deve essere posto in acqua o in una ciotola con un substrato. La pianta deve essere radicata in un luogo caldo con una buona illuminazione. La cultura si radica rapidamente. Questo processo dura circa 2 settimane. Dopo la comparsa delle prime radici, il ramo può essere tenuto in acqua per un'altra settimana. Dopo 7-10 giorni può essere piantato in vaso.

È meglio propagare specie ampie. Quando si allevano ficus da gomma, le talee devono essere prelevate dalla parte centrale o superiore del raccolto. In questo caso, deve esserci almeno un nodo su di esso. È importante considerare che la luce solare diretta ha un effetto negativo sulle piante giovani e recentemente trapiantate. Pertanto, deve assolutamente essere ombreggiato.

Per propagare il ficus utilizzando la stratificazione, si consiglia di procedere come segue:

  • rimuovere le foglie dal germoglio più forte;
  • fare un taglio circolare sulla corteccia;
  • metti il ​​muschio sul taglio e legalo con pellicola trasparente;
  • dopo 2 settimane, attendere l'apparizione delle radici: a questo punto le talee possono essere tagliate e piantate nel substrato.

È anche accettabile utilizzare un altro metodo.Per fare questo, devi fare un'incisione, fissare il ramo sulla superficie del terreno e cospargerlo di terra. Quando si radica l'innesto, deve essere tagliato e trapiantato in un vaso di fiori. Un tale germoglio produrrà radici dopo 10-14 giorni. Può essere accorciato prima di piantare. Per fare ciò, la parte superiore viene tagliata in linea retta.

Gli alberi di ficus si sviluppano rapidamente, quindi devono essere ripiantati ogni anno. È meglio farlo all'inizio della primavera. Tuttavia, non utilizzare una pentola troppo grande. Questo fiore cresce bene in uno spazio limitato. I grandi esemplari simili ad alberi non devono essere trapiantati in un nuovo contenitore. È sufficiente che sostituiscano lo strato superiore del substrato.

Il ficus è una pianta da interno abbastanza comune che può decorare qualsiasi stanza. Affinché la coltivazione dei fiori abbia successo, è necessario fornirgli cure di qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino