Descrizione delle malattie e dei parassiti del lillà: come affrontarli, metodi di trattamento

Il lillà è un arbusto ornamentale che le persone spesso coltivano nei loro cottage estivi. Sfortunatamente, questo processo è accompagnato da alcune difficoltà. Oggi sono conosciute molte malattie e parassiti del lillà che peggiorano l'aspetto del raccolto e possono portare alla sua morte. In questo caso, la pianta può essere salvata: è importante effettuare un trattamento tempestivo con prodotti chimici o rimedi popolari.


Proteggere i lillà dai parassiti

I parassiti del lillà mangiano foglie, boccioli, fiori e rami. Di conseguenza, lo sviluppo dell'arbusto rallenta, su di esso si formano meno infiorescenze e si verifica la curvatura del fogliame e dei rami.

Combattere la falena lilla

Questo parassita è anche chiamato parassita. È una farfalla con ali variegate e corpo giallo-marrone. Allo stesso tempo, i lillà vengono mangiati dai bruchi di questo insetto. Non superano gli 8 millimetri di lunghezza e si distinguono per il corpo verde chiaro e la testa rossa. I bruchi si schiudono dalle uova a maggio. In questo caso le larve assorbono il succo delle foglie e ne rosicchiano la polpa. Dopo di che rimane una rete sotto forma di vene.

Per far fronte ai parassiti, il terreno attorno ai cespugli deve essere scavato di 10-15 centimetri. Si consiglia di farlo in primavera e in autunno. Grazie a ciò, è possibile distruggere le pupe di falena. Inoltre, all'inizio e alla fine della stagione, i cespugli devono essere trattati con insetticidi. Per questo, in particolare, puoi utilizzare Actellik. Si consiglia di assumere 20 ml del farmaco per 10 litri di acqua.

Descrizione delle malattie e dei parassiti del lillà: come affrontarli, metodi di trattamento

Come sbarazzarsi dell'acaro lilla

Questo è un parassita molto pericoloso che può essere molto difficile da vedere ad occhio nudo. Gli insetti misurano 0,2 millimetri. L'acaro danneggia i boccioli del lillà. Di conseguenza, si gonfiano e poi si seccano sui rami. Inoltre, il parassita assorbe i succhi delle foglie giovani. Sverna all'interno dei germogli, e con l'arrivo della primavera comincia a riprodursi. Durante la stagione può apparire più di una generazione di tali parassiti.

Per eliminare l'acaro del lillà, vale la pena spruzzare le piantine con l'emulsione di Carbolineum.La sua concentrazione dovrebbe essere del 6%. Si consiglia di elaborare i lillà all'inizio della primavera. Durante la stagione di crescita, preparare una soluzione del farmaco "Tiofos" con una concentrazione dello 0,1%. Le piantagioni dovrebbero essere spruzzate a giugno durante la riproduzione attiva dei parassiti. Per la prevenzione, le piantine devono essere immerse in un barile d'acqua prima di piantare.

Descrizione delle malattie e dei parassiti del lillà: come affrontarli, metodi di trattamento

Modi per combattere la falsa scala di acacia

Questo parassita è nemico del lillà e di molte altre colture ornamentali. Vive su rami sottili, germogli e foglie. Un grappolo di uova in falsa scala di acacia assomiglia a mucchi di polvere bianca. In inverno le larve si accumulano sulle parti inferiori dei rami e sul tronco. Sono saldamente attaccati alla corteccia.

Con l'arrivo della primavera, ancor prima che i boccioli si aprano, le larve si spostano nelle parti superiori della chioma e si attaccano ai frammenti inferiori dei rami, da dove assorbono la linfa. Ciò accade quando la temperatura aumenta a +6-7 gradi.

Un gran numero di insetti compaiono nella tarda primavera o all'inizio dell'estate. La comparsa di false cocciniglie provoca l'essiccazione di germogli e rami, compromette la fioritura, riduce le proprietà decorative e compromette la resistenza al gelo.

Quando una falsa cocciniglia appare su un arbusto, dopo alcuni anni si secca completamente. Per proteggere la coltura dai parassiti è necessario potare tempestivamente i rami secchi e infetti, diradare la chioma ed eliminare i germogli vicini alle radici. Vale la pena rimuovere tempestivamente anche muschi, licheni e cortecce morte da vecchi rami e tronchi.

Descrizione delle malattie e dei parassiti del lillà: come affrontarli, metodi di trattamento

Come uccidere un punteruolo

Questi parassiti sono coleotteri lucidi lunghi 1,2 centimetri. Si distinguono per il loro colore smeraldo. Questi parassiti mangiano i cespugli di notte, mattina e sera. Durante il giorno riposano sotto la corteccia o sotto le foglie.

I punteruoli causano danni alla corteccia e creano rifugi sotto di essa. Mangiano anche i bordi delle foglie, rendendole di pizzo.Per far fronte ai parassiti, il cespuglio deve essere trattato con un insetticida. Per questo è consentito utilizzare il farmaco "Kinmiks". Per preparare una soluzione di lavoro per 10 litri di acqua, è necessario prelevare 25 ml di prodotto. Anche Fitoverm sarebbe una buona soluzione. Per fare questo, devi prendere 20 millilitri della sostanza per 10 litri di acqua.

Descrizione delle malattie e dei parassiti del lillà: come affrontarli, metodi di trattamento

Combattere la scala della virgola della mela

Questo è uno dei parassiti più pericolosi dei lillà. Il parassita provoca danni anche alle piante ornamentali, da frutto e forestali. La cocciniglia del melo vive sui rami e sui tronchi. In casi più rari, colpisce il fogliame.

Il danno è causato dalle femmine e dalle larve che vivono sotto lo scudo. Si distinguono per la forma allungata e il colore bruno-marrone. La dimensione del parassita non supera i 4 millimetri. Gli insetti depongono le uova in agosto e settembre. In inverno si trovano sotto uno scudo, che si trova sui rami e sulla corteccia. In questo caso, i parassiti depongono le larve a maggio.

Quando la cocciniglia succhia il succo, i rami iniziano a seccarsi e il giovane raccolto muore rapidamente. Se il raccolto è gravemente danneggiato, si verifica una caduta prematura delle foglie. Per evitare danni alla pianta, è necessario diluire la corona, rimuovere i germogli delle radici ed eliminare i rami secchi e danneggiati. Il farmaco sistemico Ditox ti aiuterà a far fronte ai parassiti. Distrugge i parassiti letteralmente nelle primissime ore dopo la spruzzatura e non viene lavato via dalle precipitazioni.

Descrizione delle malattie e dei parassiti del lillà: come affrontarli, metodi di trattamento

Come sbarazzarsi della cicalina delle rose

Questo è un insetto stretto che raggiunge una lunghezza di 3,5 millimetri e ha ali giallo-verdi. Le uova dei parassiti svernano nella corteccia delle parti superiori dei giovani germogli. Le larve compaiono quando le foglie fioriscono. Ciò si verifica alla fine di aprile o all'inizio di maggio. I parassiti assorbono la linfa delle foglie.Di conseguenza, si ricoprono di numerose macchie bianche.

Per far fronte ai parassiti, si consiglia di utilizzare prodotti come Alfashance e Ditox. I farmaci dovrebbero essere usati in piccole quantità. Il loro effetto si manifesta già poche ore dopo il trattamento. Le composizioni non vengono dilavate dalle precipitazioni e rimangono efficaci anche quando il tempo peggiora.

Descrizione delle malattie e dei parassiti del lillà: come affrontarli, metodi di trattamento

Trattamento delle comuni malattie del lillà

Per salvare il cespuglio è necessario identificare le patologie in tempo. Allo stesso tempo, i lillà sono esposti a vari tipi di malattie.

Trattamento delle malattie fungine

Le patologie fungine sono associate all'attività dei funghi microscopici. Le malattie di solito si diffondono in condizioni di basse temperature e elevata umidità. Sono causati da un'immunità indebolita, provocata da una quantità eccessiva di azoto e da una carenza di potassio. Di conseguenza, la pianta diventa suscettibile ai funghi.

Una causa comune di tali patologie è considerata l'elevata umidità del suolo. Pertanto, durante il trattamento dei lillà, è necessario normalizzare l'irrigazione. I principali tipi di patologie fungine includono quanto segue:

  1. Oidio: quando si sviluppa la malattia, il fogliame lilla si ricopre di uno strato bianco. Inizialmente, sui cespugli compaiono piccole macchie bianche. Dopo qualche tempo crescono e colpiscono tutto il fogliame. A poco a poco, la placca diventa più scura e il cespuglio smette di svilupparsi. Sia le piante adulte che quelle giovani sono suscettibili alla malattia. I sintomi si osservano più spesso alla fine delle estati fresche e umide.
  2. Macchia marrone: prima compaiono macchie grigie sui cespugli, che hanno bordi marroni. A poco a poco il danno aumenta. In questo caso, l'interno si secca e cade. Di conseguenza, le foglie si ricoprono di buchi.
  3. Antracnosi: la patologia è accompagnata dalla comparsa di macchie marroni sul fogliame lilla. Le piaghe possono essere rosa o arancioni con un bordo viola. La malattia colpisce foglie, fiori e steli.
  4. Septoria: la malattia è accompagnata da macchie gialle o grigie. A poco a poco si diffonde, facendo appassire il fogliame, seccando le punte dei germogli e facendo cadere i fiori.
  5. Licheni: portano alla comparsa di macchie bianche sul tronco. Molto spesso, questa malattia soffre di piante con crepe nella corteccia e una corona densa. I lillà colpiti dai licheni restano indietro nello sviluppo e soffrono di altre patologie.

Per far fronte ai funghi, si consiglia di utilizzare prodotti a base di rame. Questi includono solfato di rame e miscela bordolese. Puoi anche usare “Topaz”, “Ridomil”, “Skor”. Tali prodotti dovrebbero essere miscelati con acqua e utilizzati per spruzzare la boscaglia. Dopo 7-10 giorni, la procedura viene ripetuta.

Lotta alle malattie virali

Tali patologie sono associate all'infezione da virus patogeni. I primi segni di malattia compaiono in primavera, quando le foglie fioriscono. Allo stesso tempo, si ricoprono di macchie scure e si deformano. Le principali patologie virali del lillà includono quanto segue:

  1. Chiazze ad anello: la comparsa di patologie può essere sospettata da punti luminosi e striature sulle foglie. A poco a poco, la lesione colpisce l'intera lamina fogliare. Le mosche bianche e i nematodi portano alla diffusione del virus.
  2. Macchia ad anello - accompagnata da macchie clorotiche arrotondate che colpiscono le foglie. I segni della malattia compaiono all'inizio dell'estate e nella prima metà dell'autunno. Dopo un anno i rami seccano e muoiono. La malattia è diffusa dai nematodi.
  3. Macchia fogliare clorotica: provoca danni alle foglie. Allo stesso tempo, su di essi compaiono motivi luminosi.

Descrizione delle malattie e dei parassiti del lillà: come affrontarli, metodi di trattamento

Le infezioni virali non possono essere curate. Nelle fasi iniziali del loro sviluppo è necessario strappare i frammenti interessati e aggiungere potassio e fosforo. Se ciò non dà risultati, sarà necessario rimuovere la boscaglia e trattare il terreno con disinfettanti.

Trattamento delle malattie da micoplasma

Il disturbo più comune in questa categoria è il panico. Questa patologia è caratterizzata dalla comparsa delle “scope delle streghe”. In questo caso, i germogli che si trovano sui lati iniziano a svilupparsi attivamente, ma gli internodi non si formano. Di conseguenza, i rami assomigliano a piccoli cespugli, le foglie diminuiscono di dimensioni e l'intera pianta diventa nana e muore gradualmente.

Per evitare tali problemi, si consiglia di acquistare solo piantine di alta qualità e rimuovere cespugli ed erbacce nane.

Metodi per il trattamento delle malattie batteriche

Tali patologie sono causate da microrganismi unicellulari che assorbono succhi e tessuti lilla. Le principali malattie batteriche includono:

  1. Marciume batterico dei germogli: in questo caso, le foglie lilla diventano nere. Anche i giovani germogli, i boccioli e i fiori possono soffrire. L'infezione si diffonde attivamente nelle aree danneggiate.
  2. Necrosi: la patologia provoca la distruzione della corteccia del lillà, provoca la morte dei germogli e porta alla morte del cespuglio. Il rischio di infezione aumenta in caso di forti gelate, clima secco e quando la boscaglia è danneggiata da parassiti.

Quando compaiono i sintomi del marciume batterico, la boscaglia deve essere trattata con una soluzione di ossicloruro di rame con una concentrazione del 5%. Il trattamento va ripetuto dopo 10 giorni. Per far fronte alla necrosi, è necessario rimuovere con cura le aree infette e trattare il cespuglio con fungicidi.

Descrizione delle malattie e dei parassiti del lillà: come affrontarli, metodi di trattamento

Prevenzione e protezione dei lillà da malattie e parassiti

Per evitare danni al lillà da patologie e parassiti, si consiglia di fare quanto segue:

  • scegli solo piantine di alta qualità;
  • eseguire la potatura sanitaria dei germogli;
  • rimuovere le foglie cadute;
  • monitorare le condizioni della corteccia;
  • applicare sistematicamente fertilizzanti minerali;
  • osservare il dosaggio dei preparati azotati;
  • scavare il terreno in autunno;
  • trattare periodicamente i lillà con preparati speciali.

Il lillà è una pianta ornamentale comune che spesso soffre di malattie e parassiti. Per far fronte ai problemi, è importante agire in tempo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino