Tra le numerose piante bulbose, il fiore bianco si distingue per la sua bellezza e tenerezza. Esistono molte varietà conosciute che fioriscono in tempi diversi. Uno di questi è il fiore bianco estivo, che sboccia con le sue bellissime infiorescenze a maggio. È ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio, rendendolo una pianta desiderabile per i giardinieri.
- Caratteristiche botaniche e descrizione della pianta
- Perché ai giardinieri piaceva così tanto?
- Caratteristiche di applicazione nella progettazione del paesaggio
- Tipi e varietà di fiori bianchi
- Primavera
- Estate
- Bello, o Niceno
- peloso
- Valentina
- Rosa
- Tingitano
- Gigante della gravità
- Il gigante di Leukoyum graveti
- Quando e come piantare correttamente una pianta
- Cura della coltivazione
- Irrigazione
- Alimentazione
- Cura del suolo
- Trasferimento
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti: protezione e cura
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Dividere il cespuglio
Caratteristiche botaniche e descrizione della pianta
Il fiore bianco estivo è una pianta bulbosa che fiorisce, contrariamente al suo nome, a maggio. Il cespuglio raggiunge i 45-60 centimetri di altezza e fino a 8 centimetri di larghezza. Le foglie verdi oblunghe crescono fino a 40 centimetri.
Il fiore bianco estivo è allo stesso tempo simile al bucaneve e al mughetto. Il peduncolo è composto da 3-8 fiori bianchi come la neve con macchie verdi o giallo-verdi. Durante la maturazione il peduncolo eretto si abbassa.
Informazioni aggiuntive! Il fiore bianco estivo è stato elencato nel Libro rosso come specie in pericolo di estinzione dal 1984.
Perché ai giardinieri piaceva così tanto?
Il fiore bianco estivo è una pianta delicata che gli amanti dei fiori non potrebbero fare a meno di apprezzare. Insieme ad altre piante bulbose, fiorisce in un momento in cui gli altri fiori stanno appena sviluppando i loro peduncoli. Belle piante con infiorescenze a campana servono come decorazione per il giardino e l'area locale e creano anche un'atmosfera primaverile.
Caratteristiche di applicazione nella progettazione del paesaggio
Il fiore bianco estivo fiorisce a maggio. Allo stesso tempo, sbocciano i fiori tardivi varietà di tulipani e narcisi, muscari, giacinti, primule, mughetti, margherite. Sono le stesse piante a crescita bassa dei fiori bianchi, quindi si combineranno bene senza affollarsi a vicenda.
I cespugli possono essere piantati sotto la chioma degli alberi, così come in aiuole e scivoli alpini. I bulbi possono essere coltivati in vaso, spostandoli in luoghi diversi della casa. Inoltre, i gambi dei fiori recisi durano in un vaso per circa una settimana.
Tipi e varietà di fiori bianchi
Si conoscono più di 40 tipi di cultura, di seguito parleremo dei più famosi. La varietà più popolare di fiori bianchi estivi è Gravety Giant.
Primavera
L'altezza del mirtillo primaverile varia tra 25-30 centimetri, la sua larghezza è di circa 8 centimetri. Le sue foglie sono verdi, lucenti e crescono fino a 25 centimetri. Fiorisce all'inizio della primavera. Le varietà più popolari: Carpathicum, Wagner.
Estate
Questo tipo di bianco come la neve fiorisce a maggio. La varietà più popolare: Gravetye Giant, allevata in Inghilterra. Le punte dei suoi petali sono incorniciate da schizzi di smeraldo dorato. Utilizzato per l'abbellimento delle rive di bacini idrici, orti e aree locali.
Bello, o Niceno
La pianta perenne bulbosa, a seconda della varietà, cresce da 10 a 30 centimetri. Il peduncolo è composto da 1-3 fiori bianchi come la neve. È una specie in via di estinzione ed è protetta dallo stato in Francia.
peloso
L'altezza del cespuglio è di 10-30 centimetri. I peduncoli compaiono a fine inverno - inizio primavera. Sono costituiti da 2-4 fiori campanulati di colore bianco, lunghi 2 centimetri.
Valentina
Questo tipo di fiore bianco viene utilizzato come pianta da bordura, poiché la sua altezza non supera i 15 centimetri. Si estende per 3-5 centimetri di larghezza. I fiori bianchi sbocciano in autunno. Un'infiorescenza contiene 1-3 gemme.
Rosa
L'arbusto a crescita bassa raggiunge a malapena un'altezza di 10 centimetri e una larghezza di 5 centimetri. Il fiore bianco ha preso il nome dalle sue infiorescenze rosa pallido a forma di campana, che fioriscono a fine estate o all'inizio dell'autunno. I giardinieri adorano coltivare questa pianta in vaso, piantando più bulbi contemporaneamente.
Tingitano
La patria del fiore bianco Tingitan è il Marocco. Cresce fino a 20 centimetri di altezza. Le foglie verdi sono strette, la loro larghezza non supera 1 centimetro. Le infiorescenze sono costituite da campanelle bianche.
Gigante della gravità
Questa è una varietà di fiori bianchi estivi.Se coltivato vicino ad uno stagno può raggiungere i 50 centimetri di altezza. La dimensione dei fiori a campana è di 2-3 centimetri. Gravety Giant è chiamato fiore di neve perché quando fiorisce sembra che il terreno sia coperto di neve.
Il gigante di Leukoyum graveti
Questo è un altro nome per una varietà alta. Appartiene alla 3a zona di resistenza invernale e può sopportare gelate da -34 a -40°C. Leukoum Graveti Giant è ampiamente utilizzato nel paesaggio.
Consiglio! In modo che dopo che i fiori bianchi siano sbiaditi, non ci sia spazio vuoto sul sito, possono essere piantati vicino a piante, la cui parte terrestre appare più vicina all'estate, ad esempio hosta, astilbe, felci.
Quando e come piantare correttamente una pianta
Il periodo migliore per piantare il fiore bianco estivo è l'autunno. Entro la primavera il bulbo sarà più forte e pronto a fiorire. Quando acquisti materiale di semina, devi prestare attenzione che sia privo di ammaccature, graffi e macchie.
Scegli un luogo semiombreggiato, preferibilmente vicino a un laghetto. Il terreno deve essere fertile, arricchito di sostanza organica. Prima di piantare fiori bianchi, li scavano e aggiungono sabbia di fiume per la permeabilità all'acqua.
Piantare il fiore bianco estivo non è diverso dal piantare altre piante bulbose. Vengono scavati dei buchi e vi vengono piantate le piante ad una profondità di almeno 6 centimetri. Più grande è il bulbo, più profondo sarà piantato nel terreno.
Cura della coltivazione
Prendersi cura dei cespugli implica annaffiare, concimare, rimuovere le erbacce e proteggerli da malattie e parassiti. I cespugli troppo cresciuti vengono divisi e trapiantati in una nuova posizione.
Irrigazione
Il fiore bianco estivo è una pianta che ama l'umidità. Se durante l’inverno è caduta molta neve, l’umidità iniziale sarà sufficiente. Se le precipitazioni sono insufficienti, i cespugli devono essere annaffiati all'inizio della primavera.
Se la pianta non riceve abbastanza umidità per lo sviluppo, le piantagioni diventeranno corte e la fioritura non sarà abbondante. In futuro, lo snowberry viene annaffiato mentre lo strato superiore del terreno si asciuga. Allo stesso tempo, devi cercare di evitare che gocce d'acqua cadano sui fiori.
Alimentazione
All'inizio della primavera, le bulbose vengono nutrite con fertilizzanti complessi con predominanza di azoto, fosforo e potassio in quantità uguali. In futuro l'azoto verrà eliminato perché favorisce la crescita verde a scapito della fioritura. Il fosforo stimola la fioritura dei fiori bianchi e il potassio aiuta la formazione e il rafforzamento dei bulbi e la loro capacità di svernare bene.
Cura del suolo
Le erbacce devono essere costantemente rimosse attorno ai cespugli, altrimenti possono intasare il fiore bianco, facendolo crescere rachitico. È meglio eseguire la procedura manualmente, poiché le piante sono piantate una vicina all'altra e possono essere danneggiate dall'uso di uno strumento. Per lo stesso motivo, il terreno viene allentato solo attorno ai cespugli che crescono lungo i bordi dell'aiuola.
Trasferimento
Quando i cespugli diventano troppo grandi, o vengono piantati nel posto sbagliato, vengono ripiantati. La procedura viene eseguita dopo che il fiore bianco è sbocciato, cioè quando è a riposo. Il momento migliore per questo è l'autunno.
Prepararsi per l'inverno
Il fiore bianco estivo tollera bene l'inverno, quindi non necessita di riparo. Solo le giovani piante piantate quest'autunno sono ricoperte di rami di abete rosso. Puoi anche coprire i cespugli se si prevede un inverno con poca neve.
Malattie e parassiti: protezione e cura
Lumache, topi, talpe, lombrichi e i loro bruchi possono danneggiare le piantagioni. Le modalità per affrontarli sono le seguenti:
- Per sbarazzarsi dei roditori, vengono installate esche con veleno.Se questa opzione è inaccettabile, puoi spruzzare più volte le piantagioni con un decotto di assenzio o menta. I roditori non tollerano l'aroma di queste piante.
- Per combattere le lumache vengono utilizzate trappole con birra scura, posizionate lungo il perimetro delle piantagioni. Inoltre, intorno alle piantagioni è possibile cospargere il carbonato di sodio, che ucciderà immediatamente i parassiti.
- Per sbarazzarsi delle larve vengono utilizzati diversi metodi: vengono raccolti a mano, i cespugli vengono spruzzati con un infuso di assenzio e foglie di bardana e vengono utilizzati anche prodotti chimici.
Oltre ai parassiti, il fiore bianco può essere colpito da varie malattie. Di seguito sono riportati i principali e i metodi per combatterli.
- Muffa sui bulbi. Può formarsi da piantagioni troppo fitte. Per eliminare la malattia, i bulbi vengono dissotterrati, le parti colpite vengono tagliate e vengono spruzzate con fungicidi.
- Clorosi. La malattia si verifica più spesso a causa della mancanza di ferro. Le foglie ingialliscono e i bordi si arricciano. Per sbarazzarsi della malattia, il terreno è arricchito di ferro.
- Ruggine. Con questa malattia, sulle lame delle foglie compaiono macchie arancioni in crescita. Per prevenirne il verificarsi, i cespugli vengono spruzzati con fungicidi. Le piante colpite vengono rimosse dall'aiuola.
Se la maggior parte delle piantagioni sono infette da malattie, è necessario dissotterrarle e trattare il terreno con farmaci antifungini.
Metodi di riproduzione
Esistono 2 modi per coltivare fiori bianchi sul tuo sito: mediante semi e dividendo il cespuglio. Ma la prima opzione viene utilizzata raramente dai giardinieri, poiché la fioritura avviene solo nel 3-4o anno dopo la semina.
Semi
Per propagare la pianta con questa opzione, i semi vengono raccolti e immediatamente piantati in una scatola, poiché perdono rapidamente la loro vitalità. In inverno il terreno viene coperto di neve e il contenitore viene posto in un luogo freddo.È così che avviene la loro naturale stratificazione, necessaria per la crescita e lo sviluppo delle piantine.
Nota! Le cassette con le piantine dovrebbero essere svernate all'aria aperta in modo che avvenga la stratificazione naturale dei semi..
Dividere il cespuglio
5-7 anni dopo la semina, i fiori bianchi possono essere propagati per divisione. Per fare questo, il cespuglio viene scavato e i bulbi vengono accuratamente separati l'uno dall'altro. Il materiale danneggiato viene rimosso in quanto può essere fonte di infezione dell'intera piantina. Quindi ogni bulbo viene piantato in un buco separato nell'aiuola.