Per decorare il proprio giardino, le persone piantano una varietà di piante. Possono essere fiori tipici di qualsiasi aiuola, disposti in modo insolito, oppure possono essere piante rare. Ad esempio, la varietà di balsamo Tom Samb è considerata un fiore piuttosto insolito. Ha fiori pomposi e incredibilmente belli che decoreranno qualsiasi giardino.
- Descrizione botanica
- Origine
- Aspetto e caratteristiche
- Varietà
- Scarlett
- Salmone
- Bianco
- Suggerimenti per la semina
- Preparazione del terreno
- Scegliere un posto
- Crescere e prendersi cura
- Irrigazione
- Illuminazione
- Il miglior condimento
- Parassiti e malattie
- Marciume grigio
- Acaro del ragno
- Mosca bianca
- Tripidi
- Acari con più artigli
- Riproduzione
- Talee
- Semi
- Recensioni
Descrizione botanica
Si tratta di una pianta erbacea annuale originaria della Cina.La lunghezza dello stelo può variare dai venti ai settanta centimetri, sebbene il balsamo bianco possa superare questa cifra. Popolarmente, questo fiore è giustamente chiamato "impatiens impatiens" perché reagisce in modo estremamente negativo al tatto, soprattutto ai petali.
Origine
La patria della pianta è considerata la Cina, l'India e l'Asia centrale. Inoltre, dal momento in cui arrivò da quei luoghi, la pianta si adattò perfettamente alle nuove condizioni di vita, cioè alle latitudini temperate.
Aspetto e caratteristiche
Le piante sono perfettamente adatte per crescere in luoghi ombreggiati. Hanno foglie dense a forma di cuore disposte una di fronte all'altra. L'altezza varia da varietà a varietà, ma, in media, è compresa tra 20 e 70 centimetri. I petali si aprono molto bene quando sbocciano.
La pianta è molto sensibile al tatto, quindi se toccata con noncuranza potrebbe perdere diversi petali o foglie che non aderiscono molto saldamente al fusto.
Gli Impatiens non crescono molto bene in casa, a meno che non siano posizionati su una loggia o in un vaso separato vicino alla finestra.
Varietà
Nel corso dell'intera lunga storia della selezione, il balsamo è stato suddiviso in circa cinquecento specie, che differiscono per colore, dimensione e persino forma. Ad esempio, il nano Tom Samb è molto diverso dal giardino. Di seguito sono elencate alcune delle varietà più popolari.
Scarlett
La varietà Scarlett ha una crescita media dello stelo di quaranta centimetri. Come tutti i balsami, tollera l'ombra. Ha petali doppi, rosso brillante. Adatto alla coltivazione sia in giardino che su logge. Può essere coltivato anche in serra.
Salmone
Una varietà ancora più in miniatura, che raggiunge un'altezza di 25 centimetri. Per questo motivo può essere coltivato sia in un'aiuola che sul davanzale di una finestra.I petali sono rosa, ricordano il colore della carne di salmone, da qui il suo nome: Salmone.
Bianco
Il più piccolo di quelli presentati in questo elenco è alto dai dieci ai venti centimetri. I fiori sono bianchi. Se piantato a marzo, il Tom Samb bianco inizierà a fiorire entro quattro mesi e delizierà con i suoi fiori fino alla fine di settembre.
Suggerimenti per la semina
Come ogni altro fiore, Tom Samba ha le sue caratteristiche legate alla semina, quindi sarebbe una buona idea ascoltare i consigli dei giardinieri esperti.
Preparazione del terreno
Se la terra stessa è povera, vale la pena concimarla con una piccola quantità di torba e humus. Le buche per le piante dovrebbero essere scavate a una distanza di circa trenta centimetri l'una dall'altra. Ciò darà ai fiori abbastanza spazio per sbocciare senza litigare tra loro per lo spazio e le sostanze nutritive.
Puoi iniziare a piantare non appena finiscono le gelate.
Scegliere un posto
Per questi impatiens, i luoghi che sono protetti in modo affidabile dal vento sono adatti. Vale anche la pena considerare che crescono bene in luoghi soleggiati o leggermente ombreggiati. Idealmente, dovresti scegliere un posto che sarà all'ombra da mezzogiorno alle tre.
Crescere e prendersi cura
Affinché Tom Samb si mostri in tutto il suo splendore, non dovresti solo scegliere con cura un luogo per piantare, ma anche tenerlo d'occhio durante la sua crescita e fioritura. I consigli sulla cura di questi fiori saranno estremamente utili.
Irrigazione
L'opzione migliore è annaffiare profondamente dopo il tramonto. Gli Impatiens amano il terreno umido, ma senza ristagni d'acqua. Se manca l'umidità, la pianta può perdere tutte le foglie e i fiori per sopravvivere. Naturalmente quando piove non occorre annaffiare.
Illuminazione
Con colori come questi, la luce è un’arma a doppio taglio. Senza un'ombra che cade periodicamente, il fiore potrebbe seccarsi. Per correggere la situazione, puoi piantare un arbusto nelle vicinanze. Se l'illuminazione è troppo debole, è improbabile che Tom Samb fiorisca, ma si allungherà molto fortemente verso l'alto, cercando di raggiungere la fonte di luce.
Il miglior condimento
Una volta ogni due settimane, concimare con una piccola quantità di azoto e quantità moderate di potassio e fosforo. La cosa principale con l'azoto è non esagerare, altrimenti lo stelo e le foglie acquisiranno un colore verde intenso, ma la fioritura non avverrà.
Parassiti e malattie
Come ogni altra pianta, Tom Samb non sfugge al fatto che ci sono parassiti desiderosi di mangiarla, così come malattie che possono danneggiare il fiore.
Marciume grigio
Questa malattia si verifica a causa dell'irrigazione eccessiva e del ristagno di acqua nel terreno. Di conseguenza, le radici della pianta iniziano a marcire. La salvezza sarà il reimpianto in un nuovo terreno, oltre alla rimozione delle radici danneggiate. Il buco al posto della pianta dovrebbe essere trattato con un fungicida, poiché il marciume grigio è una muffa.
Acaro del ragno
Questo piccolo insetto si nutre della linfa della pianta e il modo più semplice per individuarlo è notare macchie gialle sulle foglie che gradualmente si allargano e si allargano, nonché quella che sembra essere una struttura simile a una rete che intreccia le foglie. Se ciò accade, nelle fasi iniziali puoi lavare le foglie con una soluzione saponosa: gli acari dei ragni non lo tollerano. Se questo non aiuta, le parti interessate del fiore dovrebbero essere rimosse.
Le ragioni di tale infezione sono l'aria troppo secca. Di conseguenza, come misura preventiva, puoi semplicemente spruzzare i fiori con un flacone spray.
Mosca bianca
La mosca bianca è un altro parassita che non è contrario al consumo di succo di fiori. Si rileva, ancora, dalle macchie gialle sulle foglie e dalla comparsa di una sostanza appiccicosa sulla superficie delle foglie. E gli insetti stessi con le ali bianche sono facilmente rilevabili. Per salvare il fiore, viene trattato con sapone di potassio.
Tripidi
Questi sono piccoli coleotteri che prendono di mira le foglie giovani. In questo caso le foglie si deformano e potrebbero arricciarsi. Le parti interessate devono essere rimosse immediatamente. La pianta stessa viene poi trattata con un insetticida e lo strato superiore del terreno viene rimosso, perché i tripidi potrebbero aver lasciato lì le loro uova.
Acari con più artigli
A causa di questi parassiti, le foglie si deformano, quasi smettono di crescere e si induriscono. Il metodo di controllo consiste nel rimuovere le foglie colpite e utilizzare insetticidi. Come misura preventiva, vale la pena evitare temperature e umidità troppo elevate se la pianta viene coltivata in casa. Altrimenti, aiuterà a distruggere le erbacce troppo cresciute, a rimuovere il fogliame dell'anno scorso dal terreno e a piantare varietà di piante a cui non piacciono gli acari con più artigli.
Riproduzione
Esistono due modi principali per propagare Tom Samba. Ognuno ha le proprie caratteristiche.
Talee
Per fare questo, taglia gli otto centimetri superiori del fiore e ripiantali nel terreno o nell'acqua. Tra circa una settimana, il taglio attecchirà. Le talee sono un metodo molto popolare per la sua semplicità.
Semi
I semi vengono piantati nel terreno ad una profondità di mezzo centimetro, mantenendo una distanza di quattro centimetri tra i semi. L'irrigazione, inizialmente, viene effettuata solo con uno spruzzatore. Dopo che si sono formate le radici, i fiori possono essere piantati in vasi separati.Queste piantine potranno successivamente essere piantate in piena terra, l'importante è portare prima i vasi fuori durante il giorno e portarli via di notte in modo che i fiori si abituino alla nuova temperatura. La procedura dovrebbe essere eseguita nell'arco di un paio di settimane.
Recensioni
Anna, Rostov:
“All'inizio è stato difficile: non avevo mai coltivato fiori così delicati, ma ci sono riuscito. Sono infatti molto sensibili al tatto. In autunno, ho raccolto il baccello e ha immediatamente sparso i semi in giro.
Valentina, Kiev:
“Il fiore è molto esigente in termini di location, ma ne vale la pena. Fiori molto belli, sembrano ricchi. E in combinazione con il fogliame rigoglioso, sembrano piccoli bouquet.”