La quinoa è una coltura erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae. Esistono numerose varietà di questa pianta, che differiscono sotto forma di arbusto, sottoarbusto o erba. Allo stesso tempo, molte persone sono interessate a come si presenta la quinoa, quali sono le sue proprietà benefiche e gli usi della pianta. La quinoa è spesso considerata un'erbaccia, ma in realtà contiene molti componenti preziosi.
Descrizione e aspetto dell'erba
La quinoa è una coltura che appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae e conta circa 300 varietà. La pianta è popolarmente chiamata pigweed bianco. L'erba può essere annuale o perenne.
Esistono varietà ricoperte di peli fini. Con il passare del tempo questo strato viene distrutto, provocando la formazione di uno strato bianco sugli steli. Le foglie sono sessili o picciolate, intere o seghettate. I fiori unisessuali assomigliano in apparenza a una spighetta a pannocchia.
Questa cultura può essere monoica o dioica. I fiori maschili contengono 5 lobi e stami, i fiori femminili includono 2 brattee fogliari, ma non hanno un perianzio. Si distinguono per l'ovario, che presenta uno stilo accorciato e 2 stimmi.
Zona di crescita
La quinoa è considerata una pianta senza pretese che si trova vicino alle cinture forestali e nei campi. Il raccolto cresce anche nelle steppe e nelle steppe forestali. Per quanto riguarda l'area di distribuzione, è piuttosto ampia. La pianta si trova in Australia, Eurasia e Nord America.
Tipi popolari
I tipi più comuni di quinoa includono quanto segue:
- Diffusione - ha proprietà medicinali e un alto valore nutrizionale. Questa cultura ha uno stelo ramificato dritto, la cui altezza raggiunge i 30-150 centimetri. La pianta è caratterizzata da foglie a forma di diamante che sembrano una lancia. Sono attaccati al tronco tramite piccioli. I fiori sono spighette di colore verde chiaro. La cultura fiorisce in giugno-luglio. In agosto sui cespugli si formano semi neri piatti. La varietà viene utilizzata attivamente in cucina. Può essere utilizzato anche come mangime per animali.
- Sadovaya - ha steli ramificati dritti che raggiungono un'altezza di 1,5 metri.Questa varietà di quinoa ha foglie appuntite e opache di colore verde o rosso scuro. I loro bordi possono essere lisci o frastagliati. La quinoa da giardino continua a fiorire per tutta l'estate. Prima della formazione delle spighette, la coltura ha un sapore più gradevole. Questa pianta viene utilizzata per scopi ornamentali e agricoli.
- A fiore piccolo - caratterizzato da steli dritti che raggiungono un'altezza di 1 metro. Ci sono strisce caratteristiche su numerosi rami del cespuglio. Le foglie sono spesso ricoperte di villi. Questo raccolto fiorisce nella seconda metà dell'estate. La pianta viene utilizzata in cucina. Può essere utilizzato anche come mangime per il bestiame.
- Costiero - caratterizzato da steli dritti di media lunghezza. Le loro dimensioni non superano i 70 centimetri. Le foglie sono caratterizzate da una forma lanceolata. In questo caso, i fiori della pannocchia si formano sui cespugli in luglio-agosto. Questa pianta viene spesso utilizzata in cucina.
- Tatarian: l'altezza dello stelo varia da 10 a 100 centimetri. La pianta è caratterizzata da foglie di forma ovale che presentano bordi frastagliati. La fioritura inizia abbastanza presto. Nella prima metà di giugno compaiono le prime spighette sui cespugli. La pianta viene utilizzata in cucina e in agricoltura.
Composizione chimica della pianta
Sebbene la quinoa sia considerata una pianta semplice e poco impegnativa, contiene 17 aminoacidi molto importanti per l'organismo umano. Inoltre, l'erba contiene circa il 30% di elementi proteici: proteine.
La quinoa contiene i seguenti componenti:
- alcaloidi;
- cellulosa;
- grassi;
- carboidrati;
- vitamine del gruppo B;
- oli essenziali - in particolare saponina;
- vitamine C, A, E, PP;
- micro e macroelementi – la composizione contiene potassio, manganese, sodio, zinco, potassio.
Le foglie del raccolto contengono anche carotene e acido ascorbico. Grazie alla sua ricca composizione chimica, il raccolto può essere utilizzato come verdura o medicinale senza effetti collaterali.
Caratteristiche benefiche
La quinoa aiuta a migliorare la digestione, rafforza la salute dei reni e ha un effetto benefico sul cuore e sui vasi sanguigni. Inoltre, la pianta ha le seguenti proprietà benefiche:
- Il rafforzamento del tessuto osseo si ottiene grazie alla presenza di fosforo, potassio e magnesio nella composizione. La quinoa contiene anche molto calcio, che fa bene alle ossa, e una grande quantità di proteine, buone per il tessuto muscolare. L'uso sistematico dell'erba aiuta a evitare lo sviluppo dell'osteoporosi.
- Migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare - grazie alla presenza di ferro, la quinoa aiuta a mantenere il livello desiderato di globuli rossi nel sangue e normalizza i parametri dell'emoglobina. Il potassio e le fibre hanno un effetto benefico sul funzionamento del cuore e rimuovono il colesterolo dannoso dal corpo. Queste sostanze aiutano anche a normalizzare la circolazione sanguigna.
- Miglioramento della funzione cerebrale - ottenuto grazie al contenuto di rame, ferro e zinco. La pianta ha anche un effetto benefico sul funzionamento del sistema nervoso.
- Eliminazione delle malattie del cavo orale: la pianta affronta con successo l'infiammazione delle gengive. Inoltre, i prodotti a base di quinoa aiutano ad eliminare le patologie delle prime vie respiratorie.
- Effetto diuretico: l'erba stimola la minzione, purifica i reni, rimuove l'acqua, le tossine e i sali dal corpo.
- Il sollievo dai dolori mestruali è dovuto alle proprietà antispasmodiche della pianta.
- Il rallentamento del processo di invecchiamento è dovuto alla presenza di antiossidanti nella composizione, che portano alla sintesi attiva del collagene naturale.La vitamina C partecipa anche alla produzione del tessuto connettivo e previene la comparsa delle rughe.
Inoltre, la presenza di antiossidanti nella pianta aiuta a prevenire il cancro. Con il loro aiuto è possibile neutralizzare l'azione dei radicali liberi che distruggono le cellule.
Controindicazioni
I preparati a base di quinoa richiedono il rigoroso rispetto del dosaggio. Se si supera la quantità raccomandata, c'è il rischio di conseguenze negative, che si manifestano sotto forma di eruzioni cutanee, febbre e diarrea. Se sei incline alle allergie, devi monitorare attentamente le tue condizioni mentre usi la quinoa. Se si verificano sintomi negativi, l'uso dell'erba deve essere interrotto immediatamente e deve essere assunto un antistaminico.
Prescrizioni mediche
A base di quinoa, puoi preparare una varietà di prodotti che hanno proprietà medicinali pronunciate.
Tintura
Per preparare questo rimedio, devi prendere 2 cucchiai di foglie tritate e aggiungere un bicchiere d'acqua. Si consiglia di infondere la composizione in un luogo buio per 2 settimane. Di tanto in tanto la tintura dovrebbe essere agitata. Dopo aver filtrato, si consiglia di assumere la bevanda 1 cucchiaino al giorno.
Succo
Per fare il succo, i gambi freschi devono essere lavati, sbucciati e tritati con un tritacarne. Metti la purea risultante su una garza e spremi il succo con le mani. Aggiungere 1 cucchiaio di miele a 50 grammi del liquido risultante. L'importo ricevuto sarà sufficiente per un giorno.
Decotto
Per preparare un decotto salutare dai semi, dovresti usare i semi della quinoa spalmabile. Per fare questo, versare 300 ml di acqua bollente su 1 cucchiaio di materia prima, raffreddare e filtrare. Il decotto risultante dovrebbe essere preso tre volte al giorno, 2 cucchiai. Il corso del trattamento dovrebbe durare 1 settimana.
Per realizzare un decotto per uso esterno è necessario assumere materie prime fresche o essiccate. In questo caso, le proporzioni non sono così importanti. Si consiglia di versare acqua bollente sulla quinoa o semplicemente farla bollire per 5 minuti.
Un decotto di foglie può essere utilizzato internamente o esternamente. Per 20 grammi di materie prime è necessario prendere 1 bicchiere di acqua bollente. Si consiglia di preparare le foglie e conservarle in un luogo caldo per 2 ore. Quindi il liquido va filtrato e bevuto 100 grammi due volte al giorno. Questo dovrebbe essere fatto prima dei pasti.
Utilizzo nella medicina popolare
La quinoa ha proprietà medicinali pronunciate, che consentono di utilizzarla per trattare varie patologie:
- Stitichezza: per normalizzare le feci, dovresti usare le infusioni della pianta. Per fare questo, devi prendere 4 cucchiai di erbe per bicchiere d'acqua e far bollire per un quarto d'ora a fuoco basso. Il prodotto finito deve essere raffreddato e filtrato. Prendi la composizione 1 bicchiere 3 volte al giorno prima dei pasti.
- Tosse: in questo caso è consentito utilizzare foglie e steli essiccati. In questo caso 1 cucchiaio di materia prima deve essere versato con 300 ml di acqua bollente e lasciato agire per 2 ore. Il prodotto risultante viene assunto prima dei pasti. Una singola dose è di 3 sorsi.
- Dolore alle articolazioni: in questo caso è sufficiente cuocere a vapore le foglie e avvolgerle in una garza. L'impacco dovrebbe essere applicato sulle aree problematiche.
Utilizzare in cucina
Molto spesso, la quinoa viene utilizzata fresca per preparare insalate. Al pane si possono aggiungere anche erbe aromatiche essiccate e tritate.Ciò aiuta ad aumentare la durata di conservazione dei prodotti da forno e li aiuta a cuocere meglio.
I semi di quinoa possono essere aggiunti al porridge. Puoi anche mescolarlo con erbe aromatiche e uova sode e preparare un ripieno per crostate. Inoltre, è consentito raccogliere l'erba per un uso futuro: secca, salata, congelata o in salamoia.
Utilizzare in cosmetologia
La quinoa ha un pronunciato effetto ringiovanente sulla pelle. L'erba può essere utilizzata per realizzare maschere efficaci che hanno un effetto idratante e nutriente. Migliorano il tono della pelle e la rendono più elastica.
L'infuso di quinoa può essere utilizzato per il lavaggio. Per preparare un rimedio utile, è necessario versare acqua bollente sull'erba e lasciare agire per un'ora e mezza. Successivamente, la composizione può essere utilizzata immediatamente.
Per realizzare una maschera utile, si consiglia di seguire questi passaggi:
- Prendi 1 cucchiaino di erba secca tritata e versa 100 ml di acqua bollente.
- Lasciare agire per 30 minuti.
- Filtrare con un colino e aggiungere la stessa quantità di latte.
- Immergere un tovagliolo nel prodotto e applicare sulla pelle del viso pulita.
- Conservare per 20 minuti.
Per rendere la maschera più densa, il latte può essere sostituito con lo yogurt. Anche la panna acida è adatta a questo scopo.
Raccolta e preparazione
Affinché la quinoa possa apportare solo benefici all'organismo, deve essere adeguatamente raccolta e preparata. Non utilizzare piante danneggiate o marce. Inoltre, l’erba che si trova lungo le strade o vicino alle fabbriche non funzionerà. La quinoa deve essere raccolta dopo l'inizio della fioritura. Una condizione importante è l'assenza di luce solare intensa.
La quinoa deve essere raccolta o tagliata con cura. Se è necessario preparare le radici, si consiglia di dissotterrarle, ripulirle dalla terra e lavarle. Le materie prime devono essere essiccate all'aria aperta o in un'area ben ventilata.L'erba deve essere conservata in sacchetti di tessuto o contenitori di vetro. La pianta conserva le sue proprietà benefiche per 2 anni.
La quinoa è una pianta comune che contiene un gran numero di componenti preziosi. Affinché l'uso di prodotti a base di questa erba dia i risultati desiderati, è importante attenersi rigorosamente al dosaggio e seguire il regime di applicazione. Vale la pena considerare che la cultura presenta alcune controindicazioni per l'uso.