La natura ha fornito all'umanità un gran numero di piante preziose che hanno un effetto benefico sul corpo. L'uso della quinoa, le sue proprietà benefiche e le possibili controindicazioni vengono prese in considerazione nel trattamento di varie malattie. Allo stesso tempo, la pianta è ampiamente utilizzata in cucina, soprattutto nella dieta vegetariana e per la perdita di peso, grazie all'alto contenuto proteico della pianta.
- Breve descrizione
- Composizione chimica
- Varietà di quinoa
- Come è utile?
- Per le ossa
- Per il cuore e i vasi sanguigni
- Per il cervello e i nervi
- Per gli occhi
- Per i bronchi
- Per il tratto gastrointestinale
- Per reni e vescica
- Per il sistema riproduttivo
- Per la pelle
- Per l'immunità
- Aree di applicazione
- In cucina
- Nella medicina popolare
- Effetti collaterali, controindicazioni
- Ricette della medicina tradizionale: come utilizzare la quinoa
- Decotto di semi di quinoa
- Tintura alcolica di quinoa
- Succo di quinoa
- Decotto alle erbe
- Come raccogliere e conservare la quinoa?
Breve descrizione
La quinoa da giardino è un'erba annuale eretta. Il tronco è caratterizzato da ramificazione. L'altezza della pianta arriva fino a 180 centimetri. La chioma è distribuita alternativamente sul tronco, di aspetto diverso, allungata, sottile, con caratteristici intagli, e tonalità smeraldo. Di seguito è riportato un piatto di foglie di latte.
A seconda della specie, il fogliame può essere giallo o rosso. Ha un sapore aspro. I fiori sono verdi o rossi. I semi di quinoa sono brunastri o neri. La pianta è monoica; sul cespuglio sono presenti infiorescenze maschili e femminili. Sono piccole, di colore verde o rossastro, le infiorescenze si presentano sotto forma di pannocchie o spighette. Fiorisce per tutta l'estate, a seconda della regione di crescita.
Composizione chimica
L'effetto benefico sul corpo è dovuto alla sua ricca composizione. Il cigno contiene:
- complesso vitaminico: vitamine C, P, E, PP, A, B (B1, IN2, IN4, IN5, IN9);
- aminoacidi, almeno 17 tipi, alcuni dei quali non sono sintetizzati dall'organismo;
- elementi: ferro, fosforo, potassio, selenio, calcio, rame, zinco, sodio;
- acidi organici;
- pectina;
- saponine;
- oli essenziali;
- proteina;
- cellulosa.
La composizione delle sostanze preziose e la loro quantità varia a seconda del luogo di crescita.
Varietà di quinoa
Si distinguono le seguenti varietà di quinoa:
- quinoa selvatica - alta fino a 70 centimetri, il tronco è eretto o strisciante, i germogli si trovano orizzontalmente o diretti verso l'alto. Su tutta la lunghezza del ramo è visibile un rivestimento filmoso, le lamine fogliari sono allungate o triangolari, la tonalità è grigio-verde, talvolta rossastra;
- La quinoa tatara è una pianta alta fino a un metro, annuale, con tronco eretto o coricato. Le foglie sono allungate, leggermente ovali, seghettate, ricoperte di villi; i fiori formano spighette delimitate da foglie;
- testa di quinoa - alta fino a 60 centimetri, gambo strisciante, entro la fine dell'estate cambia colore da verdastro a rosso. Le foglie sono triangolari o ovali, i fiori formano piccole palline, i fiori femminili sono privi di perianzio;
- quinoa a forma di lancia - alta fino a un metro, il tronco è parzialmente nudo, moderatamente ramificato, i piatti fogliari sono uniformi su entrambi i lati, a forma di lancia, attaccati al tronco in senso opposto, i fiori sono raccolti in palline;
- quinoa allungata - alta fino a un metro, le foglie sono triangolari, oblunghe, di colore verde, anche i fiori sono verdi, raccolti in palline;
- quinoa costiera - alta fino a 70 centimetri, il tronco è parzialmente nudo, ramificato con germogli diretti verso l'alto, foglie di forma ovale, ristrette alla base, i fiori formano spighette allungate, viene utilizzata come alimento al posto degli spinaci;
- quinoa diffusa - tronco alto fino a 1,5 metri, ramificato, foglie con bordi lisci e frastagliati, allungati, con una sfumatura verde, lo strato inferiore delle foglie è a forma di lancia. I fiori sono verdi, raccolti in spighette;
- quinoa a forma di freccia - fino a 1,5 metri di altezza, il fusto è eretto, ramificato, la parte superiore della lamina fogliare è verde, la parte inferiore è argentata, a seconda del livello, le foglie hanno un'estremità affilata, a forma di cuore o ovale, con lati lisci.
Importante! La quinoa bianca sembra commestibile, ma è velenosa.
Quando se ne consuma anche una piccola quantità si verificano intossicazione, nausea, vomito, disidratazione, dolore addominale e diarrea.
Come è utile?
Le qualità medicinali della quinoa sono utilizzate da molto tempo nella medicina alternativa. I benefici della parte verde e dei semi per l'organismo si esprimono negli effetti benefici di vitamine, minerali e altri preziosi composti presenti nella pianta.
Per le ossa
Grazie alla presenza di potassio, fosforo, calcio e magnesio nella quinoa, aiuta a rafforzare il tessuto osseo e prevenire l'insorgenza dell'osteoporosi. Le proteine sono coinvolte nella formazione della massa muscolare. Le vitamine attivano i processi di rigenerazione.
Per il cuore e i vasi sanguigni
La presenza di ferro nella pianta garantisce un elevato livello di globuli rossi ed emoglobina. L'alto contenuto di potassio e rutina ha un effetto benefico sul cuore, previene la sclerosi, l'infarto e abbassa la pressione sanguigna. La fibra aiuta a rimuovere il colesterolo e normalizza il flusso sanguigno.
Utilizzato come agente emostatico. Usato come decotto, il corso del trattamento non dura più di 2 settimane, dopo una pausa - 2 settimane, quindi un secondo corso.
Per il cervello e i nervi
La presenza di rame, zinco e ferro nella quinoa garantisce il corretto funzionamento del cervello e dell'intero sistema nervoso. Quando consumato, l'affaticamento e l'irritazione vengono alleviati e la depressione viene prevenuta. Nelle persone affette dal morbo di Parkinson i tremori cessano e la sonnolenza scompare.
Per gli occhi
La salute degli occhi è assicurata dai carotenoidi e dagli antociani presenti nella parte verde della pianta, che prevengono la formazione della degenerazione maculare.
Per i bronchi
L'infuso e il decotto della parte verde della quinoa aiutano a eliminare le infiammazioni del cavo orale (gengive e gola), eliminano gli odori sgradevoli e viene utilizzato per curare la gola, per le malattie delle prime vie respiratorie e dei bronchi, poiché ha un'azione effetto espettorante e antitosse. Il decotto fluidifica il muco e ne favorisce l'eliminazione.
Per il tratto gastrointestinale
Con l'uso corretto di foglie fresche e decotto, il funzionamento del tratto gastrointestinale migliora. La quinoa aiuta ad eliminare la stitichezza, purifica il corpo, migliora la funzionalità epatica e ha un effetto antispasmodico. Consumato sotto forma di succo e foglie fresche.
Per reni e vescica
La pianta è un diuretico, aiuta a stimolare la minzione, migliora la funzione renale ed elimina l'acqua in eccesso, il sale e le tossine.
Per il sistema riproduttivo
La quinoa ha anche un effetto benefico sul corpo femminile. Possedendo proprietà antispasmodiche, allevia i dolori mestruali.
Per la pelle
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la pianta rallenta il processo di invecchiamento, che si riflette anche sulla pelle. Stimola la produzione di collagene, attiva i processi di rigenerazione nel corpo. Ha un effetto cicatrizzante, battericida e allevia l'infiammazione.
Per l'immunità
La quinoa ha un effetto rinforzante generale: migliora l'immunità, purifica dalle tossine e neutralizza i radicali liberi. Sono note le proprietà depurative del sangue della pianta. L'efficacia viene verificata mediante un esame del sangue.
Aree di applicazione
Grazie al suo gusto e alle proprietà medicinali, la pianta è ampiamente utilizzata.
In cucina
Il tipo giardino è più spesso utilizzato. Utilizzato giovane, prima della fioritura. Le foglie scottate con liquido bollente vengono utilizzate per preparare puree, frittate, zuppe, zuppe di cavoli e utilizzate come ripieno per crostate. La quinoa fresca viene aggiunta alle insalate.
I giovani germogli con foglie possono essere fermentati, proprio come si prepara il cavolo. I semi non contengono glutine e vengono utilizzati per preparare il porridge. Dopo il consumo, la sensazione di sazietà persiste a lungo.
La pianta ha guadagnato grande popolarità nei menu vegetariani e per la perdita di peso. Grazie all'alto contenuto proteico la sensazione di sazietà viene mantenuta a lungo, il corpo riceve importanti vitamine, elementi e composti preziosi.
Nella medicina popolare
Le qualità medicinali della pianta vengono utilizzate nella medicina popolare (la medicina tradizionale non le utilizza) per prevenire lo sviluppo di vari tipi di malattie e il loro trattamento. Oltre alle malattie di cui sopra, viene utilizzato per il diabete e l'obesità. Assumi sotto forma di infusi, decotti, succhi.
Effetti collaterali, controindicazioni
Nonostante gli effetti positivi descritti, la pianta presenta una serie di controindicazioni all'uso:
- danno agli organi digestivi di natura cronica;
- urolitiasi;
- tendenza al sanguinamento, scarsa coagulazione del sangue.
Il consumo eccessivo di semi nella loro forma pura può essere dannoso. Provoca disturbi di stomaco a lungo termine, attacchi di nausea, vomito, diarrea ed eruzioni cutanee. In alcuni casi aumenta il rischio di gastrite e ulcere allo stomaco.
Per vostra informazione! La quinoa è un forte allergene. Alcune persone inclini alle allergie sperimentano sintomi negativi del polline durante il periodo di fioritura.
Ricette della medicina tradizionale: come utilizzare la quinoa
Le piante medicinali possono essere benefiche, ma possono anche causare danni. È necessario prenderli con attenzione, rispettare la proporzione della preparazione di infusi o decotti e seguire anche il corso della somministrazione.
Decotto di semi di quinoa
I semi della pianta vengono utilizzati per preparare un decotto. Proporzioni di preparazione: 15-20 grammi per 210 ml di acqua.
Per la preparazione:
- Versare il liquido bollente sui semi. Far bollire per un quarto d'ora.
- Dopo il raffreddamento, filtrare.
Il porridge a base di semi di quinoa è simile al grano saraceno. Allevia la colite. Dopo 4-5 giorni di utilizzo, la stitichezza scompare e la pelle si schiarisce. I semi macinati possono essere aggiunti alle zuppe e alla farina da forno.Poco prima dell'uso si consiglia di immergerlo in acqua per 2-3 ore per eliminare l'amarezza.
Tintura alcolica di quinoa
Necessario:
- materie prime secche - 2 cucchiai;
- alcool – 150 millilitri.
Sequenza di cottura:
- Metti l'erba in un contenitore scuro e aggiungi l'alcol.
- Lasciare in un luogo buio per due settimane, agitando di tanto in tanto.
- Filtrare attraverso un panno. Versare in una bottiglia di vetro scuro e conservare in un luogo buio.
Succo di quinoa
Per ottenere il succo è necessario utilizzare la parte del gambo e il fogliame della quinoa giovane. Per separare meglio il succo, si consiglia di mettere a bagno le parti tritate della pianta per 2-3 ore in acqua fredda. Passare le materie prime al tritacarne o macinare con un frullatore, quindi adagiarle in un canovaccio e strizzare. Prendi 15 millilitri tre volte al giorno.
Il succo di quinoa migliora la peristalsi e aiuta a pulire l'intestino. Se usato esternamente, guarisce le ferite. Mettere la polpa ottenuta dalla preparazione del succo in un panno o in un sacchetto di garza, applicare sulla ferita e utilizzare nel trattamento dei foruncoli.
Molto utilizzata è la quinoa cotta al vapore. Viene utilizzato per ridurre il dolore durante la radicolite ed eliminare i segni di gonfiore. Fissa l'impacco durante la notte.
Decotto alle erbe
Per preparare un decotto dalla pianta vengono utilizzate materie prime secche. Utilizzato internamente ed esternamente: come lozioni, impacchi, gargarismi. Aiuta anche a sbarazzarsi dell'alitosi se non è la causa di malattie degli organi interni.
- Tritare i gambi e le lamine delle foglie.
- Versare 240 ml di liquido bollente su un cucchiaio di materia prima e cuocere a fuoco lento per 15 minuti.
- Dopo il raffreddamento, filtrare e spremere la torta.
- Bere 40-50 ml tre volte al giorno.
Come raccogliere e conservare la quinoa?
Si consiglia di raccogliere le materie prime lontano dalle città e dalle strade trafficate.La quinoa viene raccolta prima del periodo di fioritura. È in questo momento che la pianta è satura di componenti preziosi, le foglie sono particolarmente tenere.
I semi della pianta hanno anche proprietà curative. Vengono raccolti mentre maturano, essiccati e conservati fino a 3 anni. Per facilitare la raccolta, lega e appendi i rami di quinoa maturi. Distribuisci carta o tessuto sotto di essi. La pianta secca e i semi cadono.
Per preservare le sue qualità uniche, è necessario essiccare la quinoa in un luogo ben ventilato, al riparo dalla luce solare diretta: in soffitta, sotto una tettoia. Le materie prime vengono conservate in sacchi di cotone o contenitori di vetro.