Una piccola farfalla che può causare gravi danni alle colture orticole, la piantiamo nel nostro orto. Dovresti conoscere i principi di base dello sviluppo e della riproduzione di questi piccoli insetti in modo che la lotta contro le mosche bianche nella serra dei pomodori venga effettuata con successo.
Questa farfalla è in grado di riprodursi, formando enormi colonie. Una femmina depone fino a 250 uova. La mosca bianca è pericolosa per i pomodori piantati, ma oltre a questo, fino a 300 specie diverse di altre colture agricole non sono immuni dalla sua invasione.
Caratteristiche della mosca bianca
Esistono 2 tipi di tali insetti: indoor e serra. Questi ultimi vivono in condizioni di serra. A loro piace l'aria umida e calda. L'infezione primaria avviene con materiale vegetale o attraverso piante già infette.
Una mosca bianca di piccole dimensioni (fino a 3 mm), simile agli afidi del giardino, ma le sue ali hanno un rivestimento bianco. Spesso si deposita in grandi gruppi sul retro delle foglie. Lì depone le uova, dalle quali successivamente si schiudono le larve. Sono loro che, scavando nella pianta e bevendone i succhi, possono causare gravi danni e successivamente portare alla morte della pianta.
Nel momento in cui le larve non si sono ancora avvolte nel bozzolo, possono essere rimosse utilizzando insetticidi. Il guscio denso protegge in modo affidabile la larva durante questo periodo. In futuro, quando inizierà il momento in cui gli individui adulti si schiuderanno e arriverà il momento in cui apparirà di nuovo una nuova generazione di insetti, il processo di lotta contro di loro potrebbe fallire.
Dopo la microdistruzione del fogliame, la linfa della pianta viene rilasciata in superficie e, insieme agli escrementi di questo insetto, si forma un ambiente eccellente per lo sviluppo di un'infezione fungina. Sulle foglie dei pomodori compaiono per la prima volta macchie di placca argentata, ma col tempo si formano funghi fuligginosi che ricordano macchie scure.
Primi segni di infestazione da parassiti
Per sapere come trattare le piante contro le mosche bianche, dovresti studiare i principali segni che compaiono nella fase iniziale di una pianta attaccata da questo insetto:
- nella serra si vedono volare piccoli insetti;
- quando si scuote un cespuglio di pomodoro, sopra di esso appare una nuvola di piccole farfalle svolazzanti;
- sul lato inferiore delle foglie di pomodoro, così come sulle altre parti, sono attaccati segmenti squamosi quasi trasparenti;
- la comparsa di macchie scure sulla pianta è un chiaro segno di danni da parte del fungo fuligginoso, che si forma sugli escrementi delle mosche bianche;
- le piante non crescono abbastanza velocemente;
- sugli steli dei pomodori in serra compaiono foglie contorte;
- I frutti del pomodoro diventano biancastri e smettono di maturare.
Se vengono rilevate tali caratteristiche, si può sospettare che le piante siano già colpite da questo parassita. Subito dopo, sbarazzati dell'insetto.
Metodi di distruzione
I giardinieri alle prime armi potrebbero non aver riscontrato questo fenomeno e non sapere come sbarazzarsi di questi insetti. Gli individui volanti sono molto più facili da distruggere rispetto alle loro larve. Inoltre, gli stessi individui adulti non sono pericolosi quanto i loro piccoli appena nati. Pertanto, la lotta contro le mosche bianche sui pomodori dovrebbe iniziare nel momento in cui compaiono i moscerini volanti, ma prima del momento in cui depongono le uova. Per distruggere questi parassiti, ce ne liberiamo in diversi modi.
Utilizzo di prodotti chimici
Le piante infette vengono spruzzate con insetticidi, che possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio. Tali prodotti agiscono sui parassiti del pomodoro attraverso le piante, dopo che il veleno viene assorbito negli steli e nelle foglie dei cespugli. Pertanto, è necessario selezionare preparati idonei per il trattamento dei cespugli.
Durante la formazione delle ovaie sui pomodori vengono utilizzati prodotti a base di sapone. In questo caso viene preso in considerazione il grado di infestazione di insetti. Di questi farmaci, i migliori sono riconosciuti: Pegasus, Fosbecid, Aktara, Confidor, Mospilan. Come combattere la mosca bianca sulle piantine di pomodoro con questi mezzi è indicato nelle istruzioni.
Distruzione del fumo
Il metodo per eliminare le mosche bianche dai pomodori mediante la fumigazione è uno dei metodi efficaci per la coltivazione in serra.È sufficiente eseguire questa procedura due volte a stagione e il parassita non apparirà sulle piantine di pomodoro. Dopo tale procedura, moriranno non solo gli individui adulti, ma anche le larve e le pupe della mosca bianca.
Metodi meccanici
Con questo metodo, le foglie devono essere trattate con una soluzione di sapone e poi lavate via con acqua pulita. In questo modo potrete liberarvi delle larve depositate, liberando la superficie del fogliame e permettendo alla pianta di ricevere ossigeno.
Speciali trappole per insetti con proprietà adesive possono anche aiutare a eliminare le mosche bianche in una serra. Possono essere acquistati presso negozi specializzati o altri luoghi. Se lo desideri, puoi costruirlo da solo. Ungere il cartone dai colori vivaci con vaselina.
Per gli insetti che volano su una superficie del genere, la superficie della vaselina sarà distruttiva. Dopo averlo riempito di moscerini, puoi rimuovere questo strato e lubrificarlo nuovamente con vaselina.
Prima di sbarazzarti della mosca bianca, prepara un'esca con colofonia riscaldata, olio di ricino e miele. Quindi viene applicato su una superficie densa e dai colori vivaci e posizionato nella serra lungo le file.
Metodo biologico
Questo metodo è un'ottima alternativa all'uccisione dei parassiti utilizzando prodotti chimici. Allo stesso tempo, combattiamo con l'aiuto di speciali insetti encarsia che depongono le loro larve sul corpo della mosca bianca. Man mano che cresce, la larva parassita si nutre dei succhi del corpo dell'insetto, uccidendolo gradualmente.
Inoltre, nella serra, tra le file di pomodori, sono appese scatole di cartone con le bambole al loro interno.
Dopo la comparsa degli insetti, si precipitano verso la mosca bianca e mangiano le loro larve situate sulle foglie dei pomodori.Sa combattere le mosche bianche, la coccinella comune, che mangia sia gli adulti che le larve, così come la cimice macrolophus. Per 1 mq. m di area serra con pomodori, 5 di questi insetti sono sufficienti. Dopo 15 giorni è opportuno ripetere l'introduzione di nuovi individui di Marcopholus.
Tecniche di lotta popolare
Questi metodi di controllo hanno l'effetto più sicuro sul corpo umano. Ma devono essere eseguiti ripetutamente nella serra per far fronte al parassita.
L'aria fredda è dannosa per gli insetti. Prima di eliminare le mosche bianche nella serra dei pomodori, se possibile, portare le piantine all'aria aperta per un po'. Le mosche bianche non sopportano l'odore dell'aglio. Pertanto, per preparare una tintura da esso, basta aggiungere 2 spicchi d'aglio schiacciati a 2 litri di acqua bollente, quindi cospargerli con i cespugli di pomodoro.
Alcune persone usano il sapone da bucato per impedire alla farfalla di riprodursi. Dopo aver macinato il sapone, scioglierlo in acqua calda in ragione di 1 parte di sapone per 6 parti di liquido. Quindi, le verdure piantate vengono spruzzate. Un'infusione di achillea aiuterà a far fronte alle mosche bianche. Per fare questo, 10 g di erba essiccata vengono preparati in 1,5 litri di acqua bollente. Quindi i pomodori vengono spruzzati. Si consiglia di sollevare i rami in modo che la soluzione penetri nella loro parte inferiore.
Puoi trattare i pomodori con un rimedio farmaceutico contro la scabbia. Si diluisce in acqua e si spruzza sulle piante.
Azioni preventive
Se prendi misure per prevenire la comparsa di mosche bianche sui pomodori, potresti non aver bisogno di altri metodi per far fronte all'infestazione di insetti. Le strutture metalliche devono essere verniciate in anticipo.Il terreno deve essere accuratamente pulito e liberato dalla vegetazione dell'anno scorso.
Le piantine di pomodoro acquistate vengono attentamente controllate per la possibilità di infestazione da insetti. Dopo la semina, dovrebbe essere fornita una procedura obbligatoria per la ventilazione dei locali della serra e la temperatura all'interno della serra non deve superare i +15 gradi.