È quasi impossibile trovare un cottage estivo dove non vengono coltivati i cetrioli, ma vari insetti possono rovinare il raccolto. La mosca bianca dei cetrioli è un insetto che provoca danni significativi ai letti dei cetrioli. Il successo nel controllo del parassita dipende direttamente da quanto presto il giardiniere lo ha notato nella sua zona e da quanti danni la mosca bianca ha già causato ai cetrioli.
Segni di un insetto sui cetrioli
L'insetto ha preso il nome dal colore delle sue ali: sono bianco latte nelle mosche bianche adulte.L'insetto è di piccole dimensioni, il suo corpo raggiunge i 3 mm di lunghezza. Esternamente assomiglia a una piccola falena leggera.
L'insetto può apparire non solo in un'area aperta, ma anche sui cetrioli in una serra. Le mosche bianche si riproducono rapidamente, quindi è necessaria la distruzione tempestiva dell'insetto. Preferisce un clima caldo e umido, quindi appare più spesso quando si coltivano raccolti in casa o in serra.
I primi segni di un parassita sono:
- La comparsa di macchie bianche sulle foglie.
- La superficie delle foglie diventava appiccicosa al tatto.
- L'aspetto di un rivestimento nero nel tempo.
- Deformazione e caduta delle foglie.
- Resa ridotta.
La lotta alla mosca bianca è necessaria anche perché è portatrice di numerose malattie:
- Clorosi.
- Ittero.
- Necrosi dei frutti.
- Fogliame riccio.
- Mosaico giallo.
Serre e serre sono il luogo preferito dagli insetti. Molto spesso preferisce svernare e deporre le uova in tali condizioni.
Come sbarazzarsi delle mosche bianche in una serra?
Devi sbarazzarti delle mosche bianche nella serra immediatamente dopo la loro comparsa nei letti. Sarà molto più difficile far schiudere questo insetto se ha già deposto molte larve.
Metodi per controllare il parassita nelle aiuole:
- Biologico.
- Meccanico.
- Chimico.
Il metodo meccanico di combattimento è il più laborioso.
Come sbarazzarsi di un parassita in una serra:
- Utilizzare un aspirapolvere portatile per raccogliere tutti gli insetti. Si consiglia di farlo al mattino o alla sera, quando fuori fa fresco. Nella stagione fredda, le mosche bianche sono meno attive.
- Raccolta manuale delle foglie danneggiate. Ciò rimuoverà alcune larve, il resto verrà distrutto dai nemici naturali. In questo modo, puoi controllare il numero di parassiti nella zona.
- Tratta ogni foglia danneggiata con una soluzione di sapone da bucato.Quindi utilizzare un tubo per sciacquare le foglie.
Tali metodi di controllo sono usati raramente perché sono poco efficaci.
Un insetto come una mosca bianca in una serra può essere rimosso in modo più efficace utilizzando metodi di controllo chimico utilizzando vari prodotti chimici.
Lo svantaggio principale di questo metodo è che la produzione di insetticidi utilizza sostanze che possono influire negativamente sulla salute umana. Pertanto, è necessario prestare attenzione al metodo di controllo chimico.
Preparati popolari per il trattamento dei cetrioli in una serra:
- Actellik.
- Aktara.
- confidente.
- Detis.
- Verticillina J.
- Fufanon.
I preparati di cui sopra possono essere applicati alla radice o spruzzati sui cespugli. Il secondo metodo è preferibile, è più innocuo per l'uomo.
Si consiglia di spruzzare i cespugli con tempo asciutto e senza vento al mattino presto o alla sera, quando non c'è la luce del sole cocente. Prima di spruzzare, dovresti controllare le previsioni del tempo per assicurarti che non ci siano forti piogge nel prossimo futuro.
Per far fronte al parassita del cetriolo, è necessario spruzzare i cespugli nella fase iniziale, quando non ci sono così tante mosche bianche. Quando riempiranno l'intera area, sarà inutile combatterli.
I metodi di controllo biologico sono considerati i più sicuri per la salute umana.
Come lavorare i cetrioli con i metodi tradizionali?
Se non vuoi usare prodotti chimici per trattare i cetrioli, ma in qualche modo devi combattere la mosca bianca, allora è il momento di conoscere le ricette popolari contro l'insetto.
Vale la pena notare che queste ricette sono efficaci solo quando la popolazione di insetti è ancora piccola.
Metodi tradizionali per il controllo delle mosche bianche nelle serre e nei vivai:
- Infuso di tarassaco.I denti di leone si trovano spesso nei cottage estivi e, invece di buttare via la pianta, da esso viene preparato un infuso per le mosche bianche. Strappa un sacchetto di foglie di tarassaco e dissotterra le radici. Versare 1 litro d'acqua sulle piante e lasciare fermentare per 4 ore. Filtrare l'infuso. Ora puoi iniziare a spruzzare il fogliame.
- Infuso a base di aglio. Tritare finemente 300 g di spicchio d'aglio e aggiungere 1 litro d'acqua. Mettere in una stanza buia per lasciare per 5 giorni. Spruzza i letti con i cetrioli usando un flacone spray.
- Soluzione di zucchero. Sciogliere 100 g di zucchero in 2 bicchieri d'acqua. Tratta le foglie nella serra che mostrano segni di infezione con la soluzione risultante. Se la soluzione non aiuta, ripetere la procedura dopo 7 giorni. Dopo 5 giorni, innaffia i cetrioli con un tubo in modo che la pellicola di zucchero venga lavata via.
- Infuso di achillea. Versare 100 g di achillea in 1 litro d'acqua e riporre in un luogo buio dove i raggi del sole non penetrino per 2 giorni. Filtrare l'infuso e trattare con esso i letti di cetriolo.
Come i prodotti chimici, queste infusioni dovrebbero essere spruzzate sui letti con tempo calmo la sera o la mattina presto.
Trappole per mosche bianche nella serra
Se tutto il resto fallisce, puoi posizionare una trappola nell'area. Lo fanno da soli.
Come realizzare una trappola per le mosche bianche nella tua zona:
- La bottiglia di plastica deve essere dipinta di arancione o rosso.
- Successivamente viene ricoperto con colla etimologica.
- Successivamente, accanto alla bottiglia viene installata l'illuminazione in modo che gli insetti volino verso di essa.
- In poche ore, una trappola del genere raccoglierà più della metà di tutte le mosche bianche presenti sui cetrioli.
Pochi giorni dopo, come misura preventiva, nella serra viene installata una seconda trappola.
Lo fanno in questo modo:
- Realizza una piccola scatola di legno e pratica un foro al suo interno.
- Dipingi la lampadina di rosso o di giallo.
- Metti una lampadina all'interno della scatola e accendila di notte.
- Metti un piatto d'acqua sul fondo della scatola.
Gli insetti volano verso la luce e si bruciano sulla lampadina. E poi cadono in acqua, da dove non riescono più a uscire e muoiono.
Qualsiasi residente estivo può realizzare tali trappole.
Prevenire la comparsa di insetti nel giardino
Come misura preventiva, la serra dovrebbe essere tenuta aperta in inverno. Di notte puoi aprire le finestre. Si consiglia di congelare bene la serra in modo che tutti gli insetti e le larve nel terreno muoiano. La temperatura nella serra in inverno dovrebbe superare i -12 gradi. Quindi le larve e gli adulti iniziano a morire.
Il letto della serra deve essere ispezionato regolarmente. Quanto prima viene rilevata una mosca bianca, tanto più facile sarà affrontarla.
Dopo la raccolta, è necessario rimuovere tutte le erbacce e scavare il terreno. Sarebbe una buona idea annaffiarlo con una soluzione di permanganato di potassio. Se in estate c'erano insetti nel letto dei cetrioli, tali cespugli dovrebbero essere raccolti e bruciati lontano dal cottage estivo.
Le mosche bianche possono apparire non solo sui cetrioli, ma anche su altre colture che crescono sul sito. Pertanto, è necessario ispezionare tutte le piante e, se compaiono, trattare le piante vicine.