Tutti i residenti estivi sognano che sul loro appezzamento di terra crescano solo cetrioli sani. Nonostante ciò, gli insetti parassiti attaccano il raccolto durante la stagione di crescita. In una certa misura, la colpa è degli stessi giardinieri. I cespugli possono essere colpiti da varie malattie a causa dell'esposizione ad altri fattori ambientali.
Se una persona scopre che le viti sono ricoperte di piccoli moscerini, questo è un segno di infezione del raccolto. I piccoli insetti non destano immediatamente sospetti in una persona se ha iniziato a coltivare verdure non molto tempo fa.I professionisti sanno quali danni possono causare i moscerini a tutte le verdure su un appezzamento di terreno. Pertanto, devi sapere come sbarazzarti dei moscerini.
Riconoscimento dei parassiti
Se sugli steli compaiono moscerini, questo è il primo segno dello sviluppo della malattia. La piccola farfalla è chiamata mosca bianca. È caratterizzato da una caratteristica: riunirsi in piccoli gruppi sotto le foglie. Le larve di moscerino si concentrano nello stesso posto. Ogni giorno compaiono sempre più parassiti sui cetrioli.
Parallelamente alla malattia, si sviluppa la clorosi. È una lesione a mosaico di foglie gialle. Si osserva spesso un fungo fuligginoso. Le macchie nere ne indicano la presenza. Le foglie dei cetrioli, parassitate dal moscerino, ingialliscono e appassiscono gradualmente e le ovaie cadono.
Per identificare tempestivamente la mosca bianca e iniziare a combatterla, è necessario monitorare attentamente le piantine. Le farfalle tendono a riprodursi rapidamente. Pertanto, i moscerini si spostano su altre piante. Un agricoltore potrebbe perdere l’intero raccolto a causa di un piccolo insetto.
Segni di sviluppo della malattia
Se sui cetrioli sono presenti parassiti, ciò è indicato dai seguenti segni:
- sulle foglie compaiono punti bianchi e macchie sfocate;
- durante il parassitismo si osserva una diminuzione della massa del cetriolo;
- il moscerino bianco soffre di clorosi, che è caratterizzata da arricciature e arricciature delle foglie;
- i germogli si seccano, le ovaie con i frutti cadono.
I moscerini adulti sono voraci. Mangiano la pianta, succhiandone il succo. Un parassitismo di questo tipo porta alla morte di una cultura. Se ci sono pochi moscerini, si nota la rugiada sulla pianta. A sua volta, la mosca bianca provoca la formazione di funghi fuligginosi. I luoghi che diventano neri e muoiono sono ricoperti da uno strato appiccicoso bianco.
Inoltre, le mosche bianche possono causare danni ancora maggiori alle piante. Mentre parassitano i cetrioli, i moscerini depongono uova trasparenti. Dopo alcuni giorni si schiudono minuscole larve verdastre o grigie. Dopo la schiusa, le mosche bianche si attaccano alla parte posteriore delle foglie e iniziano a nutrirsi dei loro succhi.
Nel tempo, la larva del moscerino si trasforma in un individuo giovane. Il suo corpo è ricoperto di cera, che protegge l'insetto da eventuali fattori ambientali irritanti. La cultura si indebolisce così tanto che non può nutrire completamente tutte le parti della boscaglia. Le foglie del cetriolo si arricciano e muoiono. La larva adulta alla fine smette di nutrirsi per entrare nella fase di pupa.
Le mosche bianche possono parassitare sia nelle serre che in piena terra. Se una persona nota almeno un sintomo della malattia, si consiglia di eliminare urgentemente gli insetti.
Come combattere la mosca bianca?
Se un giardiniere nota un insetto parassita, cerca di selezionare un farmaco ad azione rapida per distruggerlo. Il metodo più semplice è utilizzare moderni insetticidi specializzati. Soluzioni come “Bud”, “Citkor”, “Karbofos” e “Iskra” si sono dimostrate eccellenti. Se l'infezione si è diffusa alla maggior parte delle colture, utilizzare "Detis", "Aktara" o "Fufanon".
Metodi delicati
Se una persona non vuole usare farmaci aggressivi sul sito, la medicina tradizionale viene utilizzata per combattere i moscerini. I semplici ingredienti usati per preparare i veleni si trovano nelle cucine di molte persone. Si tratta del normale sapone da bucato, tabacco, aglio e altri prodotti. Da essi vengono preparate soluzioni che vengono utilizzate per spruzzare colture infestate da moscerini.
Soluzione di sapone
Questo prodotto aiuta una persona in ogni situazione.Viene preparata una soluzione dal sapone, che viene diluito con acqua. Dovrebbe essere a temperatura ambiente. Allo stesso tempo, il rapporto viene mantenuto a 1:6.
Per renderlo più conveniente, il sapone viene prima tritato. Questo può essere fatto usando un coltello o una grattugia. Successivamente viene combinato con acqua fino a completa dissoluzione. Quindi viene versato in un flacone spray e viene trattata non solo la parte verde dei cetrioli, ma anche la terra. Come risultato del trattamento, gli insetti scompaiono dalla pianta nel più breve tempo possibile.
Usi dell'aglio
I giardinieri non vogliono trattare i raccolti con prodotti chimici. "Mangiamo frutta e non vogliamo che contengano sostanze tossiche": ecco come spiegano la loro posizione. In questo caso è efficace l’uso dell’aglio contro i moscerini. Distrugge i batteri patogeni e non piacerà nemmeno alle farfalle.
Per preparare una tintura “velenosa” all'aglio, macinare 2-3 spicchi di media grandezza. Questo viene fatto usando una grattugia, un pela-aglio o un coltello. Quindi versare 1 litro di acqua bollita. La miscela risultante viene coperta con un coperchio e lasciata in infusione in un luogo buio.
Entro 24 ore l'aglio rilascerà tutte le sue sostanze benefiche e la soluzione sarà pronta all'uso. Prima di spruzzare i cetrioli, viene filtrato e versato in un flacone spray. La zona interessata dai moscerini viene trattata almeno 3 volte, con una pausa di una settimana. Questo numero di procedure è sufficiente affinché i moscerini lascino la cultura.
Tabacco
Le sigarette vengono utilizzate per uccidere i parassiti sui cetrioli. Per preparare la soluzione avrai bisogno di un pacchetto di sigarette economiche e acqua. Da ogni pezzo viene rimosso un filtro e posto in un grande contenitore. Quando tutte le sigarette sono pronte, vengono riempite con acqua bollita. Il liquido viene infuso per 5-6 giorni.
Come nel caso precedente, la tintura viene filtrata attraverso una garza o in altro modo. Versare in un flacone spray e trattare le foglie ogni 2-3 giorni. Ripetere la procedura di spruzzatura 3-4 volte. Questo è sufficiente per sbarazzarsi per sempre dei moscerini.
Trappole
Cosa fare oltre a spruzzare veleno per eliminare i moscerini? Alcuni giardinieri preferiscono fare attenzione in anticipo per garantire che i parassiti non attacchino la pianta. Per questo vengono create trappole speciali. L'opzione ideale è combinare 2 metodi insieme.
Come trappola viene utilizzata la carta lucida, ricoperta da una sostanza appiccicosa. Puoi farlo da solo o usare il nastro cattura mosche. Una lampadina posta all’interno della scatola non è meno efficace contro i moscerini. Entrambi i metodi sono ugualmente efficaci e aiutano a prevenire le infestazioni di mosche bianche.
Distruzione dei moscerini nelle serre
Per prevenire la reinfezione delle colture da moscerini, si raccomanda di attuare misure preventive:
- Mosca bianca che mangia i cetrioli, possono nascondere le larve ovunque, anche sul telaio della serra. Per disinfettare la stanza, tutte le superfici vengono trattate con una soluzione di candeggina.
- Dopo la raccolta, rimuovere tutte le piante.
- I moscerini bianchi parassitano non solo i cetrioli, ma anche altre piante. Spesso sono le erbacce a fungere da portatrici delle larve.
- Prima di piantare i semi nel terreno, viene trattato con solfato di rame o ferro.
Se le mosche bianche sono infestate nelle serre, coprire l'ingresso della strada con una garza durante la ventilazione. Dovrebbe essere piegato in più strati. I moscerini delle mosche bianche sono uno dei fenomeni spiacevoli che un giardiniere può incontrare.Se ti prendi cura con cura delle colture delle tue aiuole, queste ti ricompenseranno con un raccolto gustoso e sano.