Come sbarazzarsi dei moscerini nei fiori interni usando rimedi chimici e popolari

Se i moscerini appaiono nei fiori interni, devi scegliere il modo giusto per sbarazzartene. Affinché la composizione selezionata funzioni, è necessario determinare il tipo di insetto e lo stadio del danno al fiore. Un intero elenco di fattori sfavorevoli porta alla comparsa di parassiti. Prima di tutto, è necessario apportare modifiche ai principali punti di cura. I farmaci vengono venduti già pronti o la composizione viene preparata in modo indipendente secondo ricette popolari.


Moscerini interni

Esistono più di 1.500 specie di moscerini dei fiori. Molti di loro si trovano spesso nei fiori domestici. Per salvare la pianta è necessario iniziare a combattere non appena vengono scoperti i primi segni.

Drosophila

Le Drosophila sono piccoli moscerini della frutta con un corpo piccolo, lungo non più di 2,4 mm, di colore giallo-marrone. Gli occhi si distinguono per una ricca tinta rossastra.

In casa i parassiti infestano avanzi di cibo, frutta e verdura marce. Spesso si sistemano nei fiori e succhiano tutti i succhi dalla pianta. L'aspetto della Drosophila è anche associato a un terreno di scarsa qualità.

Sciaridi

Gli sciaridi sono piccoli parassiti volanti che si insediano nella parte radicale dei fiori come l'aloe, l'orchidea, il ficus, la viola e l'azalea. L'adulto ha un corpo nero allungato lungo non più di 1,4 mm.

Moscerini sciaridi

La femmina depone le uova nel terreno, tra i rami delle radici. Le larve degli sciaridi hanno l'aspetto di piccoli vermi bianchi lunghi fino a 4,5 mm; nella parte della testa è chiaramente visibile una macchia nera.

Mosche bianche

Le mosche bianche sono una piccola farfalla, non più di 3 mm. Il corpo e le ali sono dipinti di bianco e sulla superficie è visibile il polline polveroso.Molto spesso, le mosche bianche compaiono su piante con foglie morbide (ad esempio begonia, fucsia). Il parassita succhia i succhi dai tessuti del fiore, provocandone la morte.

Ragioni per l'apparenza

L'aspetto dei moscerini in casa è associato a molti fattori sfavorevoli:

  • Il motivo principale è l'irrigazione impropria. L'umidità frequente e abbondante del suolo porta alla riproduzione attiva degli insetti.
  • Un altro motivo è trapiantare il fiore in un vaso più grande. Durante l'irrigazione, l'acqua viene trattenuta nello strato inferiore del terreno. Pertanto, se le radici delle piante non raggiungono il fondo del vaso, l'umidità aumenta. Di conseguenza, si creano condizioni favorevoli per lo sviluppo dei parassiti.
  • Un'alimentazione impropria, ad esempio l'eccesso di materia organica, contribuisce alla comparsa di moscerini. Inoltre, non è consigliabile utilizzare le foglie di tè per l'irrigazione.

Ci sono molti altri fattori sfavorevoli che portano alla comparsa e alla diffusione dei parassiti.

moscerini su una foglia

Terreno acquistato

Il terreno acquistato in negozio di bassa qualità può contenere larve di vari parassiti. In condizioni favorevoli, da essi emergono nuovi individui. Pertanto, per evitare la comparsa delle mosche, il terreno viene disinfettato prima di piantare. Si versa con acqua bollente, calcinata in forno o colmata con una soluzione a base di permanganato di potassio.

Vola nella finestra

C'è un'alta probabilità che il moscerino sia volato dentro una finestra, una porta o attraverso un passaggio di ventilazione da un altro appartamento. Gli insetti trovano immediatamente una pianta adatta a loro e vi si stabiliscono. Per evitare che le mosche entrino in casa, è consigliabile appendere alle finestre una zanzariera a maglie piccole.

Terreno bagnato e troppo irrigato

Le piante d'appartamento spesso prendono le mosche a causa di un'irrigazione inadeguata. In condizioni calde e umide, le uova si schiudono più velocemente nelle larve. Pertanto, è importante considerare il dosaggio e l'intervallo di tempo tra le annaffiature. Inoltre, ogni tipo di fiore necessita di una certa quantità di umidità. Per l'irrigazione è necessario utilizzare solo acqua calda e stabilizzata.

moscerini su una pianta

Danno causato

I moscerini rallentano la crescita e lo sviluppo delle piante, in alcuni casi possono portare alla loro morte:

  • I moscerini portano alla compattazione del terreno, per cui l'aria e l'umidità non penetrano bene nelle radici.
  • Le foglie iniziano ad appassire, ingialliscono, seccano e cadono.
  • Gli insetti possono trasportare varie malattie pericolose per i fiori.

Gli insetti floreali non rappresentano un pericolo per l'uomo. Non mordono e non portano malattie pericolose per la salute umana.

Metodi di combattimento

Non appena viene scoperto l’organismo nocivo, è necessario iniziare le azioni di salvataggio:

  • il fiore infetto viene spostato in altro luogo, lontano da altre piante;
  • si consiglia di trapiantare il fiore in terreno nuovo e trattato;
  • prima del trapianto si lavano velocemente le radici della pianta sotto l'acqua corrente;
  • È meglio asciugare il terreno; a questo scopo non innaffiare per diversi giorni.

I rimedi chimici e popolari aiuteranno a distruggere rapidamente i moscerini.

Rimedi popolari

I metodi tradizionali per eliminare gli insetti sono considerati sicuri ed efficaci. Si consiglia di posizionare trappole o preparare composizioni per il trattamento del terreno e del fogliame.

Lasciare asciugare lo strato di 2 cm

Se asciughi il terreno, c'è un'alta probabilità che i moscerini muoiano. È sufficiente attendere che il terreno si asciughi fino a una profondità di 20 mm (le larve di insetti non vivono a una profondità superiore a 2,5 cm). Lo strato di terreno secco e danneggiato viene sostituito con nuovo terreno. Tutti gli individui volanti devono essere catturati utilizzando trappole fatte in casa.

Cattura i moscerini adulti

Le trappole installate aiuteranno a catturare gli adulti. Viene utilizzato anche un aspirapolvere.

Trappole

I dispositivi per catturare i moscerini sono venduti nei negozi, ma sono facili da realizzare da soli. È sufficiente utilizzare qualsiasi materiale imbevuto di sciroppo dolce.

Trappola per moscerini

Speciale

Mosche fastidiose ti entrano negli occhi e nella bocca. Per catturarli, basta acquistare del nastro adesivo in negozio e appenderlo in giro per la stanza. Il nastro è impregnato di una soluzione speciale che ti attrae con il suo odore.

Fatti in casa

È facile creare la tua trappola. Ci sono molte opzioni per la loro fabbricazione:

  • Tagliate lunghe strisce di stoffa o di carta, immergetele in ingredienti dolci (marmellata, miele) e appendetele vicino alla finestra.
  • Puoi creare una trappola da una bottiglia di plastica. Devi tagliare il fondo della bottiglia e mettere dentro un torsolo di mela. La parte superiore della parte tagliata è ricoperta con pellicola e vengono praticati piccoli fori. Attraverso i fori, i moscerini penetrano facilmente nel contenitore, ma non possono uscire.
  • Alcuni tipi di moscerini possono essere catturati utilizzando le patate. Le patate vengono tagliate a metà. La metà è posta in un vaso di fiori. Dopo un po' di tempo, le larve si attaccheranno al taglio fresco della patata.

Aspirapolvere

Quando i parassiti si depositano sulle foglie dei fiori, puoi provare ad aspirarli con un aspirapolvere. Questo metodo dovrebbe essere ripetuto più volte ed è meglio combinato con altri metodi per combattere i volantini. Dopo ogni procedura, la borsa deve essere gettata via.

aspirapolvere per zanzare

Coltivare la terra

Se vengono rilevati parassiti, il terreno deve essere irrigato con soluzioni speciali.

Infuso di aglio

L'aglio ha un effetto dannoso su molti insetti. L'infuso di aglio sarà utile per questo lavoro:

  • tritare gli spicchi di tre teste d'aglio;
  • versare la pappa con un litro di acqua bollente;
  • affinché il componente venga infuso, lasciare agire per 3,5 ore;
  • quindi la composizione viene filtrata;
  • Innaffia il terreno danneggiato con la soluzione preparata e spruzza le foglie.

Soluzione di permanganato di potassio

Se si trovano moscerini nei fiori, l'irrigazione con permanganato di potassio aiuterà. Una piccola quantità di permanganato di potassio viene diluita in acqua (l'acqua dovrebbe diventare rosa) e la pianta viene annaffiata. Per evitare la ricomparsa dei parassiti, il trattamento viene effettuato due giorni dopo.

Soluzione di sapone

Una soluzione di sapone aiuterà a rimuovere i parassiti interni:

  • macinare il sapone da bucato;
  • i trucioli di sapone (sono sufficienti 25 g) si sciolgono in 900 ml di acqua bollente;
  • Tratta le foglie con la soluzione preparata e innaffia il terreno attorno al fiore.

rimedi popolari

Zolfo

Lo zolfo Match respinge i parassiti:

  • i fiammiferi (piumino grigio) vengono spinti nel terreno attorno al fiore;
  • inumidire l'area attorno ad ogni fiammifero;
  • Dopo un giorno, i fiammiferi vengono sostituiti con altri nuovi, poiché lo zolfo si dissolve rapidamente.

Dopo soli 3-4 aggiornamenti delle partite, i moscerini dovrebbero scomparire.

Farmaci antielmintici

Per il trattamento del terreno sono adatti tutti i prodotti antielminti acquistati in un negozio di animali (ad esempio Pirantel). La soluzione viene preparata secondo le raccomandazioni specificate nelle istruzioni. Per garantire che tutti gli insetti muoiano, la pianta viene annaffiata con la soluzione due volte a distanza di sei giorni.

Serra tossica

Una serra tossica è facile da realizzare. Il metodo è efficace ed economico.

Drenare il terreno

Innanzitutto, attendere che il terreno si asciughi completamente dopo la successiva irrigazione.

moscerini sulle foglie

Allenta il terreno

Il prossimo passo è allentare con attenzione lo strato superiore del terreno.

Metti il ​​vaso in un sacchetto e spruzza un po' di Diclorvos

Devi prendere un grande sacchetto di plastica e mettere dentro l'intero fiore. Tutte le azioni vengono eseguite con attenzione in modo che i rami della pianta non si raggrinziscano o si rompano:

  • Il diclorvos viene spruzzato all'interno della sacca.
  • Il fiore viene lasciato in questo stato per 3,5 ore. Durante questo periodo, tutti gli individui riescono a morire.
  • Il fiore viene allontanato dalle altre piante e il sacchetto viene rimosso.Il ritorno al vecchio posto viene effettuato dopo 12 giorni.

"Diclorvos" può essere sostituito con "Raptor", "Reid" o soluzioni realizzate sulla base di insetticidi come "Karbofos", "Grom", "Aktara", "Aktellik".

Appendi le trappole

Le trappole realizzate sono appese vicino alla finestra. Aiuteranno a catturare gli adulti che non sono entrati nella borsa.

Ripetere dopo 8 giorni

Per evitare la ricomparsa dei moscerini, l'intera procedura con la spruzzatura di Diclorvos e il nastro adesivo sospeso viene ripetuta nuovamente.

Lotta contro i moscerini

Come rimuovere la mosca bianca

È più difficile rimuovere le mosche bianche dai fiori domestici, poiché sono resistenti a molti composti. Le condizioni sfavorevoli per il suo sviluppo sono la bassa temperatura e la siccità. Pertanto la pianta va spostata in un luogo fresco e non annaffiata finché il terreno non sarà completamente asciutto.

Usare le trappole

Devi appendere delle trappole vicino al davanzale della finestra che ti aiuteranno a catturare insetti fastidiosi.

Lavare le foglie

Dopo che la maggior parte dei parassiti volanti sono stati intrappolati, è necessario lavare tutti i ramoscelli e le foglie della pianta. Il fiore viene posto nel bagno e le foglie vengono lavate per eliminare eventuali moscerini rimasti e le loro larve.

Spruzzare piante con una soluzione di insetticidi sistemici

Il passo successivo è trattare il terreno e le foglie con insetticidi. La soluzione preparata viene annaffiata nel terreno e spruzzata sulla parte verde della pianta.

"Aktellik"

Sarà possibile distruggere i moscerini utilizzando l'insetticida Actellik. La morte dei parassiti inizia dai primi minuti dopo il trattamento. Per preparare la soluzione è necessario diluire la fiala con il farmaco con due litri di acqua. Dopo la spruzzatura, la stanza deve essere ventilata.

farmaco Actellik

"Confidente"

L'efficace farmaco "Confidor" aiuta a far fronte a molti parassiti delle piante d'appartamento.Solo 2 g della sostanza devono essere sciolti in 9 litri di acqua. Nel corso di un mese il trattamento viene ripetuto ad intervalli di 4 giorni. Questo viene fatto con l'obiettivo di distruggere tutte le larve di terra.

"Mospilan"

L'insetticida ti consente di dimenticare rapidamente l'esistenza dei moscerini nell'appartamento. Per preparare la soluzione sarà necessario sciogliere 1 g del farmaco in due litri di acqua.

"Fufano"

L'insetticida "Fufanon" aiuta a far fronte bene agli insetti. 1 ml del farmaco viene diluito in un litro d'acqua. La soluzione finita viene versata in un contenitore con un flacone spray. La spruzzatura viene effettuata sulle foglie su entrambi i lati. A giorni alterni, il vaso di fiori viene rimesso al suo posto originale.

farmaco Fufanon

Serra tossica

Uso efficace di una serra tossica:

  • Aspetta che il terreno si asciughi.
  • Il terreno è allentato.
  • Il vaso è coperto da un sacchetto in modo che copra tutti i rami.
  • Una piccola quantità dell'insetticida selezionato (“Diclorvos”, “Grom”, “Aktara”, “Aktellik”) viene spruzzata sul terreno e sulle pareti interne del sacco. È importante evitare che la composizione penetri nella parte verde della pianta.
  • Il pacco viene rimosso dopo 3,5 ore.

Una serra tossica contribuisce alla morte non solo degli adulti, ma anche delle larve.

Trasferimento

Se nel terreno sono presenti molte larve, è meglio trapiantare il fiore in terreno fresco e trattato. Si allenta il terreno e si estrae il fiore, facendo attenzione a non danneggiare le radici. Tutti i rami delle radici vengono lavati e puliti dal terreno contaminato con una spazzola. Dopo il trapianto, si consiglia di applicare fertilizzante.

Prevenzione

Le misure preventive aiuteranno a prevenire la ricomparsa degli insetti:

  • è importante seguire il regime di irrigazione;
  • il giorno successivo all'irrigazione è necessario allentare il terreno;
  • prima di piantare, il terreno deve essere calcinato, versato con acqua bollente o altro disinfettante;
  • È necessario utilizzare solo fertilizzanti di alta qualità, osservando rigorosamente il dosaggio;
  • è necessario fare il drenaggio;
  • La stanza in cui si trovano i fiori deve essere regolarmente ventilata.

moscerini sui fiori

Irrigazione moderata

Quando si prende cura dei fiori, è importante impostare un regime di irrigazione. Non è consigliabile inumidire troppo il terreno. Devi annaffiare il fiore quando il terreno si asciuga fino a una profondità di 2,5 cm.

Buon drenaggio

Puoi evitare il ristagno di umidità nel vaso grazie allo strato drenante. Prima di versare la terra nella pentola, è necessario praticare dei fori sul fondo e riempirlo con uno strato di pietre. Queste misure consentiranno all'acqua in eccesso di fuoriuscire.

Allentare il terreno

Il terreno sciolto è meno suscettibile allo sviluppo di processi di decomposizione. Pertanto, dopo ogni irrigazione si consiglia di allentare il terreno, soprattutto se il terreno è denso.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino