Malattie esistenti e parassiti del tabacco, come determinare l'infezione

Il tabacco è considerato una coltura abbastanza comune, la cui coltivazione presenta una serie di caratteristiche. Affinché abbia successo, è importante attenersi rigorosamente alle raccomandazioni agrotecniche di base. Allo stesso tempo, a volte il processo è accompagnato da vari tipi di problemi. Tra questi è da evidenziare lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti. Per far fronte ai problemi, è importante identificare le cause delle malattie del tabacco e adottare misure per eliminarle.


Marciume radicale nero

Nella maggior parte dei casi, questa malattia colpisce le piantine, ma a volte vengono colpite anche le colture adulte. Le foglie sui cespugli malati appassiscono, ingialliscono e si seccano. In questo caso le radici diventano nere e spesso muoiono. Nelle piante mature, il fogliame appassisce e compaiono macchie bianche e nere alle estremità delle radici.

La causa della malattia è un'infezione fungina. Spesso provoca la morte delle piantine. Quando lo si pianta in piena terra, c'è il rischio di diradare la piantagione.

Gamba nera o marciume delle piantine

Il tabacco è altamente suscettibile a questa malattia. Man mano che si sviluppa si osservano inscurimenti e assottigliamenti della base e poi di gran parte del fusto. Di conseguenza, i cespugli danneggiati muoiono. Molto spesso, la patologia si diffonde a chiazze. Tuttavia, a volte soffre l'intera piantina. La causa della malattia sono i funghi.

Con le piantine malate, la malattia può entrare nelle piantagioni e provocarne il diradamento. La patologia si manifesta soprattutto con elevata umidità dell'aria, concimazione eccessiva e ispessimento delle piantagioni.

radice nera

Marciume radicale secco

I giovani cespugli sono più colpiti da questa malattia. La patologia è accompagnata da avvizzimento del fogliame e assottigliamento delle radici. Di conseguenza, l'intero cespuglio muore. L'agente eziologico della malattia è considerato il fungo inferiore Olpidium nicotianae Preiss. Quando i cespugli sono infetti, si osserva un significativo diradamento delle piantagioni nelle serre.

è apparso il marciume

Oidio

Questa patologia è accompagnata dalla formazione di un rivestimento polveroso bianco sui cespugli. Innanzitutto copre le singole aree e quindi l'intera superficie delle foglie. Il fogliame inferiore è il primo a soffrire.

L'agente eziologico della patologia è considerato un fungo marsupiale. Può accumularsi nelle erbacce e diffondersi ai raccolti. La patologia porta ad una notevole diminuzione della qualità del tabacco.Il fatto è che il fogliame danneggiato diventa marrone durante l'essiccazione e perde il suo sapore.

punti bianchi

Peronospora, o peronospora

Questa è la malattia del tabacco più comune. Man mano che si sviluppa, le foglie e i cotiledoni dei germogli si ricoprono di macchie giallo-verdi. Dopo di che i bordi del fogliame si arricciano. Nella zona in cui si trovano le macchie, sul fondo e talvolta sulla parte superiore delle foglie, si forma un rivestimento grigio-viola.

Con l'aumento dell'umidità dell'aria, i frammenti di fogliame interessati si scuriscono e diventano oleosi. La pianta appassisce rapidamente. Con il rapido sviluppo della patologia, le piantine muoiono in 3-4 giorni. Questo processo è accompagnato da un odore sgradevole.

oidio

In condizioni di campo la peronospora è caratterizzata dalla formazione di macchie clorotiche sul fogliame. Inoltre, la loro forma e dimensione sono determinate dalle condizioni meteorologiche e dalle caratteristiche varietali. Molto spesso, le macchie sono di forma rotonda e limitate alle venature delle foglie.

Esperto:
Questa malattia è considerata molto pericolosa. Le piantine colpite muoiono completamente. Se le piante adulte non vengono trattate in tempo, producono un raccolto di bassa qualità.

Macchia secca marrone o Alternaria

Questa patologia si sviluppa più spesso nella seconda metà dell'estate. In questo caso, il fogliame si ricopre di grandi macchie rotonde di tonalità marrone. Sono ricoperti da un rivestimento vellutato scuro.

macchie secche

L'agente eziologico delle macchie secche marroni è considerato un'infezione fungina. Nelle aree della placca si formano conidiofori con conidi. Il rischio di patologie aumenta durante i periodi di precipitazioni e può portare a gravi perdite nella resa del fogliame e dei semi.

Gallo cedrone batterico

Se le foglie sono infette da batteri, su di esse compaiono macchie nettamente definite di varie forme.Dopo qualche tempo, le loro dimensioni aumentano e si fondono tra loro. Le macchie sono di colore bianco o marrone. In questo caso, le aree interessate cadono. Lasciano dei buchi dietro.

Il gallo cedrone è più pronunciato all'inizio dell'estate. La malattia non è contagiosa. In questo caso, i cespugli che crescono in aree aperte soffrono di più. Il rischio di sviluppare la malattia aumenta con una bassa fertilità del suolo e forti sbalzi di temperatura.

gallo cedrone batterico

Tabacco o mosaico ordinario

Questa patologia è caratterizzata dalla formazione di macchie verde chiaro che si alternano al normale verde della foglia. Con un'infezione da seme, si osserva l'ingiallimento delle vene sul fogliame giovane. In questo caso, i piatti si ricoprono di granelli. I bordi del fogliame più giovane si arricciano leggermente verso l'alto, formando un bordo. Successivamente si formano grandi rigonfiamenti simili a bolle. A volte le foglie diventano filiformi.

mosaico ordinario

Mosaico di cetriolo

Questo tipo di mosaico è accompagnato dalla formazione di macchie sulla pianta. In questo caso, i cespugli si ricoprono di vescicole verde scuro e le estremità delle foglie si seccano.

L'agente eziologico della malattia può nascondersi a lungo nei cetrioli, nei pomodori o nella zucca. Il mosaico del cetriolo è diffuso dall'afide del pesco. Ecco perché è così importante adottare misure per combatterlo.

mosaico di cetrioli

Clorosi abbronzante o apicale

I segni esterni di patologia dipendono dall'area interessata del raccolto. Il segno più famoso è la formazione di un motivo sulle lame delle foglie. Forma linee, cerchi o intrecci. Le giovani piante colpite dall'abbronzatura di solito muoiono. I tripidi sono considerati portatori di patologia. Ecco perché è così importante combattere questi parassiti.

clorosi apicale

Falena bianca

Questa patologia è caratterizzata dalla formazione di piccole macchie necrotiche di varia forma.Possono avere un diametro di 2-10 millimetri e avere una zonatura pronunciata. Successivamente, le macchie acquisiscono un colore più chiaro e la zonalità scompare.

L'infezione virale viene inattivata essiccando il fogliame. La patologia è diffusa dagli afidi del pesco. In questo caso l'infezione potrebbe rimanere nei semi.

Falena bianca

Parassiti delle piante

I parassiti comuni del tabacco includono:

  • grilli talpa;
  • lumache di campo;
  • tripidi del tabacco;
  • afide.

Il tabacco soffre di molte malattie e insetti dannosi. Per affrontarli, è importante identificare in tempo le cause dei problemi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino