Lo stinco di maiale può essere tranquillamente definito un prodotto veramente multifunzionale ed economico. È utilizzato nelle cucine di molti paesi del mondo. Questa parte della carcassa viene solitamente bollita, affumicata, al forno o in umido. Spesso viene anche cotto alla griglia. Se scegli e cucini correttamente questa carne, otterrai un piatto molto gustoso e tenero. Non tutti però sanno dove si trova lo stinco di maiale.
- Dov'è lo stinco di un maiale?
- Descrizione e caratteristiche
- Qualità distintive della carne di stinco
- Morbidezza e tenerezza della carne
- Cosa puoi cucinare con lo stinco di maiale?
- In cosa differisce uno stinco da uno stinco?
- Come scegliere uno stinco di maiale di qualità
- Caratteristiche del taglio dello stinco di maiale
- Conservazione dello stinco di maiale
Dov'è lo stinco di un maiale?
Lo stinco di maiale è la parte del prosciutto o della coscia adiacente all'articolazione del ginocchio. Essenzialmente si trova tra la coscia o la scapola e l'articolazione del ginocchio. Secondo gli standard mondiali per il taglio della carne, lo stinco appartiene al quarto grado.
Allo stesso tempo, questa parte della carcassa è considerata molto apprezzata in tutto il mondo, sebbene non contenga molta carne. Questo prodotto è costituito principalmente da tendini, legamenti e grasso. È importante cuocere correttamente la coscia. Di solito il risultato è molto buono.
Descrizione e caratteristiche
Lo stinco presenta alcune differenze rispetto alle altre parti del maiale. Ha carne più scura. Inoltre, è caratterizzato da un gusto piuttosto ricco. Visivamente, questo prodotto può essere riconosciuto dalla sua parte superiore ampia e dal gambo sottile, all'estremità del quale c'era uno zoccolo. Di norma, esce un osso massiccio, che ha una forma arrotondata.
Il peso della coscia dipende dalle caratteristiche dell'animale destinato alla macellazione. In un maiale piccolo, questa parte della carcassa pesa al massimo 700 grammi. Negli individui più grandi il gambo è più pesante. Il suo peso può essere 1-1,5 chilogrammi. Vale la pena considerare che la parte anteriore pesa 300-500 grammi in meno rispetto al posteriore.
In cucina esistono 2 tipi di stinchi:
- dorso: contiene più carne e meno vene;
- anteriore - comprende meno tendini, anche lo strato di grasso è leggermente più sottile.
Quando scegli un prodotto specifico, dovresti concentrarti sul piatto che intendi preparare. Se lo stinco verrà fritto, in umido o al forno, è opportuno scegliere la parte posteriore. Contiene più carne. La parte anteriore è più adatta alla carne in gelatina.
Qualità distintive della carne di stinco
Questo tipo di carne è caratterizzata da un gusto abbastanza pronunciato. Inoltre è abbastanza morbido. Tuttavia, per questo è importante preparare correttamente il prodotto.
Morbidezza e tenerezza della carne
Questo tipo di carne non può essere definita molto tenera, quindi necessita di essere cotta a lungo. Inoltre, nella parte centrale è presente un grande osso. Tuttavia, questo prodotto ha molti fan. I suoi piatti risultano ricchi e soddisfacenti. La parte anteriore è più tenera perché contiene meno tendini. Questa carne è più succosa.
Cosa puoi cucinare con lo stinco di maiale?
Molti piatti interessanti vengono preparati con lo stinco di maiale. Tra questi ricordiamo in particolare il famosissimo icebein e lo zoccolo di cinghiale. Tuttavia, in realtà ci sono molte più varianti. Con questo prodotto si possono preparare brodi, panini con ripieni diversi e la classica gelatina. Puoi anche usarlo per preparare stufati e prosciutti finti, che hanno lo stesso sapore di quelli veri.
La coscia, farcita con aglio e cotta al forno, risulta essere molto gustosa. Può anche essere bollito con l'aggiunta di spezie. La carne di maiale preparata in questo modo va servita calda o fredda.
In natura lo stinco viene spesso cotto alla griglia. Tuttavia, la carne deve essere prima bollita. Per ottenere un gusto piccante, si consiglia di preparare una marinata con succo di ciliegia, peperoncino tritato e salsa di soia. Qualsiasi verdura può essere utilizzata come contorno. I crauti sarebbero un'ottima aggiunta a questo prodotto.
Quando si scelgono le spezie, si consiglia di dare la preferenza alla maggiorana e al ginepro. Anche peperoncino, rosmarino e aglio essiccato sono ottime opzioni.Una buona aggiunta a questo tipo di carne sarebbe la noce moscata.
Durante la preparazione di questo prodotto, si consiglia di considerare quanto segue:
- Durante la cottura, praticare dei tagli profondi nella pelle. Grazie a ciò il prodotto risulterà gustoso e ricoperto da una crosta marrone dorata. Nel piatto in cui prevedi di cuocere la carne, dovresti aggiungere un po 'd'acqua e un paio di cucchiai di cognac.
- Per rendere più succoso lo stinco in umido, aggiungete una piccola quantità di aceto o succo di melograno nella ciotola in cui viene cotto.
- Prima di affumicare o cuocere lo stinco, è necessario farlo bollire. In questo caso si consiglia di grattugiare prima il prodotto con rosmarino e maggiorana e avvolgerlo nella pellicola trasparente.
- Per rendere più tenera la carne dura, strofinatela con senape secca e lasciatela da parte. Prima della cottura è importante sciacquare bene il prodotto in acqua fredda.
In cosa differisce uno stinco da uno stinco?
Entrambi i nomi significano la stessa cosa. Il termine gambo è comunemente usato per riferirsi alla gamba sopra lo zoccolo. Knuckle è considerato un concetto più corretto, utilizzato dai professionisti.
Come scegliere uno stinco di maiale di qualità
Quando si sceglie un prodotto, considerare quanto segue:
- Aspetto impeccabile: la nocca dovrebbe avere una pelle chiara senza macchie scure o lividi. Non dovrebbero esserci aree danneggiate su di esso.
- Elasticità: quando acquisti carne di maiale, devi premerla con il dito. La carne fresca ripristinerà rapidamente la sua forma.
- Freschezza: un prodotto di qualità ha una tinta rosata. È leggermente umido ma non appiccicoso.
- Odore: non dovrebbero esserci forti odori estranei.
- Taglio: sul prodotto raffermo appare una densa crosta marrone.
Caratteristiche del taglio dello stinco di maiale
Questa parte della carcassa è di grandi dimensioni.Se non hai intenzione di cuocere completamente la carne, devi tagliarla. La qualità e la velocità del taglio sono influenzate dall'affilatura del coltello. Per prima cosa devi fare un'incisione nella pelle, quindi rimuovere con cura la pelle con le mani. Se il gambo contiene molto grasso si consiglia di tagliarlo parzialmente. È anche meglio rimuovere le ossa grandi. Per fare ciò, eseguire 2 tagli longitudinali sui lati. Per la carne in gelatina, devi lasciare l'osso.
Conservazione dello stinco di maiale
Il prodotto fresco può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Successivamente, la carne deve essere cotta o messa nel congelatore. Non dovresti lavare la bacchetta prima di riporla. Si consiglia di farlo prima di iniziare la cottura. Puoi conservare lo stinco nel congelatore per un massimo di sei mesi.
Lo stinco di maiale è un prodotto ricercato utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. Allo stesso tempo, è importante sceglierlo e prepararlo correttamente.