Descrizione dei maiali iberici, regole per il loro mantenimento e allevamento

Alcuni luoghi del pianeta sono famosi non solo per persone eccezionali, ma anche per animali che hanno meritato onore per l'umanità. Il maiale nero iberico ha regalato al mondo un tenero prosciutto essiccato: il jamon. Questa antica razza non è molto diversa dai suoi antenati selvaggi. Il maiale iberico tollera con calma sia la permanenza nella stalla che le passeggiate mensili sotto la chioma di querce secolari.


Aspetto e caratteristiche della razza

Quasi tutta la massa corporea del maiale iberico è concentrata nel corpo allungato e arrotondato. La pelle nera o grigia è ricoperta di setole corte.Il potente busto si trasforma dolcemente in una testa oblunga con un muso all'estremità. Il “maialino” di un maiale è costituito da una forte cartilagine, è molto mobile, privo di vegetazione e destinato a ottenere cibo da terra. Le orecchie trapezoidali sono attaccate su entrambi i lati della testa quasi nella sua sommità e cadono sotto gli occhi, coprendoli parzialmente.

Le zampe del maiale di razza iberica sono lunghe e magre. Il 2° e il 4° dito più esterni quasi non toccano terra. Ce ne sono solo 4. Le zampe di maiale finiscono con gli zoccoli. Da qui deriva il nome “artiodattili”. La coda del maiale è sproporzionatamente corta e attorcigliata a spirale. L'aspetto generale è abbastanza atletico, senza pieghe di grasso e pelle, né cedimenti.

Esperto:
Il maiale nero iberico è diventato il simbolo della città spagnola di Jabugo, famosa per la produzione del miglior jamon della Spagna.

Pro e contro del maiale iberico

Non esiste la perfezione al mondo. Il simpatico maiale iberico ha i suoi svantaggi:

  • molto goloso;
  • incline all'obesità;
  • richiede aree di querceti sufficienti per il suo appetito con periodi diversi di maturazione dei frutti;
  • non fertile;
  • ha un carattere semi-selvaggio, determinato dalla stessa genetica.

Un vantaggio principale attenua e supera tutti i difetti nel carattere e nella fisiologia di un animale semidomestico. L'incomparabile carne marmorizzata dal sapore originale ha reso Iberia famosa in tutto il mondo.

Il secondo vantaggio è che quando non ci sono abbastanza ghiande e querceti, il maiale iberico può essere ingrassato con ciò che Dio ha mandato e mangiato, eliminando allo stesso tempo la sua pelle. Questa razza non è aggressiva, né all'interno della mandria né nei confronti degli esseri umani.

Specifiche di mantenimento, cura e alimentazione

Il gusto originale della carne di maiale iberico è inseparabile dalle sue condizioni di vita.Sono state le condizioni naturali della provincia spagnola che per prime hanno rivelato alle persone come ottenere un tale prodotto nel contesto dell'addomesticamento di animali precedentemente selvatici. I maiali scelgono luoghi ricchi di cibo (semi, cereali, frutta), freschi e umidi. Spesso migrano attorno ai corpi idrici. Il bagno raffredda il corpo dei maiali con il caldo, poiché la loro pelle è priva di ghiandole sudoripare.

Se l'animale iberico viene lasciato libero di mangiare tutto ciò che gli viene offerto o trova da solo. Ma al produttore non interessa lo strutto puro. Per ottenere carne marmorizzata, il maiale deve avere spazio per muoversi. Per far camminare un individuo è necessario un ettaro di foresta. 4 specie di quercia con diversi periodi di maturazione delle ghiande forniscono cibo alla razza iberica da settembre fino quasi ad aprile. È in questo periodo che gli agricoltori rilasciano i loro animali domestici in libertà.

Erbe selvatiche e radici di piante completano la dieta dei maiali iberici, rendendola equilibrata. Correre e scavare il terreno brucia molte calorie e il peso della futura carne di maiale aumenta molto lentamente. Ma solo questa modalità di conservazione conferisce il gusto caratteristico della carne. Alla fine, i maiali iberici riescono a guadagnare 160-190 kg di peso. Poi i macellai si prendono cura di loro.

Maiale iberico

Regole di allevamento

I maiali iberici raggiungono la maturità sessuale a 6 mesi. Il ritardo può essere causato da una cattiva alimentazione o da una malattia. Prima dell'accoppiamento dei maiali, viene controllata la loro salute e vengono selezionati gli individui migliori di entrambi i sessi attraverso l'osservazione sistematica di ciascun animale letteralmente dalla nascita.

Se nell'allevamento sono presenti maschi predisposti alla procreazione, non è difficile rilevare il calore in una femmina.Inizierà a prestare particolare attenzione ai cinghiali e potrebbe anche mostrare aggressività nei confronti delle scrofette e delle scrofe. Quando un maschio si avvicina ad una femmina in calore, lei resta ferma e non scappa né resiste.

Se l'accoppiamento deve essere effettuato con il cinghiale di qualcun altro, è possibile verificare che la femmina sia pronta anche prima dell'incontro con l'allevatore. Il maiale mostra i seguenti segni di calore:

  1. Gonfiore o arrossamento della vagina. Potrebbe causare sanguinamento.
  2. Grugniti insoliti.
  3. Quando viene premuto sulla parte posteriore, rimane fermo.

In media si prevedono 5-10 piccoli per parto. Quando viene accertata la gravidanza di un maiale, questo viene immediatamente trasferito ad una dieta potenziata ed equilibrata. Durante il periodo di alimentazione dei suinetti con latte, anche la dieta della madre dovrebbe essere ricca di calorie, con un alto contenuto proteico.

Un momento conveniente per accoppiare i maiali è l'inverno. I suinetti nasceranno tra 4 mesi.

Malattie della razza

Spesso i proprietari sono responsabili delle malattie dei maiali iberici, come di altri animali. Un'alimentazione impropria o un avvelenamento dovuto a disattenzione causano disturbi nel funzionamento dell'apparato digerente.

Malattia Sintomi Cause
Anemia nei suinetti neonati. Debolezza, diarrea. Mancanza di ferro nella dieta di una scrofa gravida.
Gastroenterite. Diarrea in un suinetto, ritardo dello sviluppo. Malnutrizione, dieta squilibrata.
Dispepsia nei suinetti lattanti. Gonfiore, diarrea o stitichezza, letargia, vomito. Malnutrizione della madre, malattie degli organi interni.
Avvelenamento da sale da cucina. Sete, vomito, aumento della salivazione, convulsioni. Aggiunta eccessiva di rifiuti alimentari contenenti sale al mangime.
Avvelenamento da muffe. Grave diarrea o stitichezza. Muffa nel mangime.
Vermi. Lento aumento o perdita di peso, scarso appetito. Diarrea, rigurgito, vomito, tentativi di trascinare l'ano sul terreno. Spasmi e convulsioni. Parassiti nelle feci. Condizioni antigieniche, indebolimento degli animali a causa della cattiva alimentazione.

È facile per gli animali contrarre gli elminti, ma la pulizia regolare del letame rallenta la diffusione dei parassiti. È necessario somministrare periodicamente agli animali farmaci antielmintici.

I maiali iberici sono anche suscettibili alle infezioni virali e batteriche. Tali malattie spesso accompagnano gli animali affetti da parassiti, penetrando nelle ferite causate dagli elminti. Un cambiamento nel comportamento del maiale verso letargia e sconforto indica che è ora di chiamare un veterinario e isolare l'animale il prima possibile.

Il valore dei prodotti a base di carne

I prosciutti dei maiali iberici vengono utilizzati per produrre numerosi tipi di jamón, il prodotto spagnolo importato più famoso. Differiscono nel metodo di ingrasso dell'animale da cui viene prodotta la carne e nella qualità della singola carcassa. I tipi più famosi:

  • Ibérico de Beyota, per il quale l'ingrasso dei maiali termina con una dieta a base di erba di ghianda;
  • Il Cebo de Campo Iberico è prodotto con carne allevata a cereali e ghiande.

Il prosciutto è carne essiccata di maiale iberico con striature di grasso nel muscolo. Ci vogliono diversi mesi per prepararsi. Tagliare a fette trasparenti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino