Dov'è la groppa di un maiale e quale parte della carcassa è: la groppa, come cucinarla

Tutte le parti della carcassa di maiale hanno proprietà uniche. Di seguito esamineremo in dettaglio dove si trova una parte particolarmente preziosa: la groppa (o in altre parole, la groppa) di un maiale. Questa sezione della carcassa contiene carne di alta qualità. Questa carne tenera e nutriente è indispensabile per preparare numerosi piatti deliziosi, tra cui braciole e una varietà di insalate gourmet.


Posizione dell'osso sacro nei suini

La groppa è la parte superiore della schiena del maiale. Questa zona è caratterizzata da una bassa mobilità, che consente ai muscoli dell’animale di rimanere morbidi.Quest'area si distingue anche per uno strato di grasso sottosviluppato.

Caratteristiche e specifiche

La groppa ottimale per un maiale è una groppa larga e leggermente inclinata, ma non troppo lunga. Se questa parte del corpo dell’animale è sottosviluppata e ha una forma stretta, a forma di punteruolo, oppure è eccessivamente corta, ciò indica problemi nel corretto sviluppo. In questo caso, la carne di un tale individuo non sarà perfettamente gustosa. La qualità della carne di scamone dipende anche dalla coda del maiale. Una coda sottile e morbida serve come garanzia di una corretta alimentazione e allevamento dell'animale.

Dove si trova il sacro (groppa)?

Quale parte della carcassa di maiale è la groppa

All'esame visivo è chiaro che la groppa è la parte finale nella zona superiore della schiena. Ma in realtà la groppa è una parte separata della carcassa e si trova nella parte superiore del prosciutto. Questa parte, a causa della sua posizione, ha ricevuto anche un nome alternativo: "carne surrenale".

Ottenere la groppa tagliando la carcassa

La fesa di maiale si trova nel taglio dell'anca, che viene separato durante il taglio della carcassa. Si compone di diverse parti: superiore, interna, esterna e laterale. Dopo che il prosciutto è stato separato dalla carcassa, è necessario un taglio adeguato. Per fare questo, tagliare la parte superiore del taglio dal prosciutto.

Dal taglio corretto della carcassa di maiale si ottengono pezzi di carne ideali che vengono utilizzati per preparare vari piatti. Dopo il taglio iniziale, è chiaro che l'osso sacro è ricoperto da un sottile strato di grasso. A seconda delle preferenze culinarie, questo grasso viene lasciato o rimosso, lasciando solo il tessuto muscolare pulito.

Caratteristiche della carne di scamone

La fesa è considerata una delle carni più pregiate ottenute dal taglio di un animale.Secondo gli standard tecnici stabiliti per il taglio delle carcasse di maiale, tutti i prodotti semilavorati in pezzi sono suddivisi in categorie. La categoria più alta è occupata da prodotti contenenti fino al 10% di grassi. La scamone è considerata uno dei migliori tipi di carcassa, insieme al filetto magro, ai carboidrati e al prosciutto.

Questo è interessante! Alcuni commercianti vendono la parte posteriore del prosciutto con il nome di "scamone". I macellai senza scrupoli possono addirittura presentare al cliente la parte lavorata della spalla come fesa.

Dov'è la groppa di un maiale e quale parte della carcassa è: la groppa, come cucinarla

L'osso sacro è un prodotto piuttosto costoso. Il suo prezzo è significativamente più alto rispetto ad altre parti della carcassa di maiale, come spalla, collo, petto o prosciutto. Nei supermercati, la fesa viene spesso venduta nella stessa fascia di prezzo dei tagli premium come il filetto e il carbonato.

Tenerezza e morbidezza della carne

I muscoli in quest'area non vengono praticamente utilizzati durante la vita del maiale. La sua groppa si trova in un'area dove l'attività fisica è minima, il che significa che non ci sono fibre muscolari o tendini duri. Questo rende la carne morbida.

Oltre all'eccezionale tenerezza, la groppa è quasi priva di strato grasso. Ciò rende la carne popolare tra coloro che seguono una dieta sana. I nutrizionisti riconoscono questo prodotto anche come prezioso durante i corsi di perdita di peso e la normalizzazione dei processi metabolici nel corpo.

La groppa della carcassa di maiale attira con la tenerezza e la morbidezza della carne. Grazie all'assenza di fibre grasse, è adatto a persone che devono evitare cibi grassi a causa di problemi di salute. La carne di scamone viene facilmente assorbita dall'organismo, quindi è adatta a persone che soffrono di malattie gastrointestinali.

Ricette culinarie con scamone e scamone

La groppa è da tempo considerata una delle parti più pregiate della carcassa del maiale.Per secoli gli esperti culinari hanno dimostrato la loro abilità nel preparare piatti a base di esso. Alcuni dei piatti popolari includono:

  • spiedini;
  • arrosto;
  • cotolette;
  • maiale bollito;
  • scaloppine.

Dov'è la foto dell'osso sacro (groppa).

Dalla groppa si ottiene un tenero kebab. Grazie alla sua naturale morbidezza, la carne non necessita di marinature intense per ammorbidirla. Tradizionalmente vengono utilizzate marinate a base di kefir o acqua minerale con una quantità minima di spezie. Una piccola parte dello strato di grasso che avvolge la carne aiuta il kebab a non seccarsi dall'interno. Il risultato è un piatto succoso e tenero.

La scamone è un ingrediente indispensabile nella preparazione di una varietà di piatti al barbecue e alla griglia. Grazie al suo basso contenuto di grassi, rende il piatto gustoso indipendentemente dal tempo di cottura, che si tratti di una bollitura di due ore o di una frittura veloce. Ad esempio, la scamone alla griglia ben cotta è parte integrante delle festività europee.

Dalla fesa si ottiene anche il bollito più tenero del maiale. Le cotolette ricavate da questa parte della carcassa sono un piatto dietetico riconosciuto dalla comunità mondiale dell'alimentazione sana. La scamone viene spesso tagliata a scaloppine e fritta fino a renderla croccante. E se poi si aggiungono verdure e formaggio e poi si cuoce in forno, si ottiene un vero piatto da ristorante.

In effetti, gli usi della fesa in cucina sono quasi illimitati. Puoi usarlo per preparare una varietà di delizie culinarie con le tue verdure preferite. La scamone è ideale anche per preparare varie insalate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino