I cambiamenti nel colore delle foglie delle verdure spesso indicano malattie o cattive condizioni di crescita. Comprendendo perché le foglie della barbabietola diventano rosse e cosa fare in una situazione del genere, puoi evitare problemi con il raccolto futuro.
Sulla coltivazione delle barbabietole
La pianta non è una coltura difficile da curare. Le piantine di barbabietola di qualsiasi varietà, entro un paio di mesi dalla semina, producono un abbondante raccolto di radici con un uso minimo di fertilizzanti. I terreni argillosi sono un'opzione adatta per la coltivazione di ortaggi.
Puoi semplicemente piantare il raccolto in un terreno asciutto e caldo. I semi di barbabietola possono avere non uno, ma diversi embrioni, quindi un diradamento tempestivo è la chiave per garantire che i giovani germogli non interferiscano a vicenda con la crescita.
La crescita delle piantine può rallentare o addirittura arrestarsi a causa di forti sbalzi di temperatura, che influenzeranno negativamente il raccolto futuro. Prima di spendere trapianto di barbabietola in piena terra il terreno va annaffiato abbondantemente.
Il raccolto dovrebbe essere piantato a una distanza pari al diametro della futura radice che dovrebbe essere coltivata. La raccolta dovrebbe essere effettuata quando la verdura formata raggiunge la dimensione richiesta, le foglie diventano grossolane e la pelle è dura. Raccolta delle barbabietole dal giardino prima del previsto porterà a una scarsa conservazione delle radici e ad un deterioramento del loro gusto.
Il raccolto non ha paura di molte malattie caratteristiche di altri ortaggi e le sue piantine sono più resistenti ai parassiti. Puoi anche dimenticarti di combattere le erbacce: non ne ha paura.
La coltivazione delle barbabietole è un processo abbastanza semplice. La cultura non ha paura di niente, non ha paura di niente. Ma una pianta sana è viola; se le barbabietole acquisiscono una tinta rossastra sulle foglie, ciò potrebbe indicare problemi.
Cause del cambiamento di colore delle foglie
Quando compaiono foglie rosse sulle barbabietole, dovresti comprendere attentamente le ragioni di questo fenomeno. Le parti superiori possono non solo diventare rosse, ma anche diventare gialle, viola o acquisire una tinta brunastra o grigia. Tutta la negatività dell'ambiente che influisce negativamente sulla crescita della pianta può manifestarsi in un cambiamento nel colore delle foglie. Alcune foglie potrebbero diventare rosse varietà di barbabietola forse a causa di un'irrigazione eccessiva.
Esiste un solo criterio per identificare i problemi: se non ci sono ritardi o ritardi nella crescita, allora va tutto bene; se c'è un rallentamento o un arresto nello sviluppo, è necessario cercare urgentemente il motivo per cui il colore delle cime sta cambiando.
Perché le foglie della barbabietola diventano rosse: cosa fare
Potrebbero esserci diversi motivi per cui le foglie della barbabietola diventano rosse.
Il fattore più comune è l’acidità del suolo. I terreni con indice neutro sono adatti per le verdure. Per determinare il livello di acidità del terreno, viene utilizzata la cartina di tornasole. È adatto anche un metodo che utilizza bicarbonato di sodio e concentrato di aceto. Se il terreno risulta acido, viene neutralizzato con cenere di legno.
Un altro motivo per cambiare colore potrebbe essere la mancanza di elementi chimici necessari per la nutrizione e la crescita. Una carenza di sodio, potassio o fosforo porta all'arrossamento delle foglie della barbabietola. La carenza di ciascun elemento ha le sue manifestazioni caratteristiche. Effettuare concimazioni periodiche con gli elementi mancanti ne eliminerà la carenza.
Il problema più difficile è una malattia fungina chiamata cercospora. Affrontarlo non è così facile. Sintomi della malattia: le cime sono ricoperte da macchie bordeaux scure secche con una sfumatura marrone (che col tempo si trasformano in buchi), oltre all'arrossamento dei bordi delle foglie con la formazione di un bordo.
La micosi, che colpisce più spesso da metà luglio o agosto, può facilmente distruggere metà del raccolto. La cosa principale è adottare immediatamente misure per salvare le piante.
Puoi scavare il terreno fino a 20 cm per uccidere il fungo. Inoltre, si consiglia di spruzzare ogni settimana. Sono adatti i prodotti che contengono rame. Puoi usare carticidio, poltiglia bordolese e altri farmaci.
Dopo la raccolta, non dobbiamo dimenticare di pulire accuratamente i letti dai resti delle colture coltivate.
Se la pianta e le foglie si ricoprono di macchie e si ricoprono di macchie, è necessario trattarla; il raccolto si coprì di vesciche e cominciò a ricoprirsi di macchie rosse: i giardinieri esperti consigliano di non preoccuparsi e di capire con calma perché ciò è accaduto per risolvere rapidamente il problema.
Cause dell'ingiallimento delle foglie
Succede che le foglie di barbabietola cambiano colore in giallo. La ragione più comune di questo fenomeno è la mancanza di umidità. Se il colore giallo delle foglie inizia dalle venature e raggiunge gradualmente i bordi, molto probabilmente il problema è dovuto alla carenza di azoto. Concimare il terreno con una soluzione acquosa di escrementi di mucca o di uccelli aiuterà a risolvere il problema.
Come aiutare le barbabietole
A seconda dei motivi del cambiamento di colore delle cime, è necessario agire per salvare gran parte del raccolto futuro. In un caso, la concimazione e l'irrigazione aiuteranno; In un altro caso sarà sufficiente annaffiare la pianta con farmaci contro funghi e parassiti.
Mancanza di sodio
Poiché la carenza di sodio porta anche all'arrossamento delle cime, il trattamento con soluzione salina aumenterà il contenuto di questo elemento nel terreno. È adatto il normale sale da cucina, che deve essere diluito con acqua in proporzione di 250 g per secchio d'acqua.
La carenza di manganese e sodio sono cause comuni delle foglie di barbabietola rossa. È sufficiente ricaricare queste batterie per eliminare il problema.
Fosforo e potassio
L'arrossamento delle foglie della barbabietola può essere associato anche ad una carenza di altri microelementi. Il fosforo è un elemento importante per garantire la normale crescita delle piante. Con la sua carenza, le foglie si scuriscono, diventano opache e poi diventano rosse.
Questo problema è più difficile da affrontare, tuttavia, con l'aiuto di una concimazione adeguata, la situazione può essere migliorata. Un'opzione eccellente sarebbe quella di utilizzare il superfosfato.
Un sintomo di carenza di potassio, oltre al rossore, è l'arricciamento delle foglie. È necessaria l'alimentazione con preparati contenenti potassio e il trattamento con cenere di legno.
La situazione può essere corretta. La cosa principale è seguire correttamente il dosaggio.
Acidità del suolo
Le barbabietole si coltivano meglio su terreni fertilizzati con acidità neutra. Se si scopre che il suo livello nell'area è elevato, il terreno acido deve essere calcinato.
Per neutralizzare il terreno, puoi utilizzare la cenere di legno, che non solo ridurrà l'acidità, ma aiuterà anche le barbabietole nella crescita e nello sviluppo.
Come coltivare bellissime barbabietole?
Il processo di coltivazione di un ortaggio, come qualsiasi altra coltura, ha le sue caratteristiche. Per ottenere un buon raccolto è necessario seguire le regole di cura adeguate e mostrare cura e duro lavoro in ogni fase; Innaffiare e concimare regolarmente.
In questo caso, il consumo di fertilizzante dovrebbe essere tale da fornire alle barbabietole la quantità necessaria di microelementi essenziali. Prendersi cura delle piante giovani e fragili darà i suoi frutti in futuro, durante la raccolta.