L'allevamento dei pulcini di struzzo presenta molte sfumature e la minima inesattezza nella loro conformità può portare alla morte del bestiame. Lo struzzo è un uccello meridionale, sensibile al freddo e alle correnti d'aria, quindi è necessario garantire il microclima più confortevole nel pollaio. I pulcini di struzzo sono sensibili ai microrganismi patogeni, quindi viene prestata la dovuta attenzione all'igiene e alla vaccinazione tempestiva.
Aspetto dei pulcini di struzzo
Se il cucciolo di struzzo non riesce a schiudersi da solo al momento stabilito, il guscio dell'uovo dovrà essere rotto con cura. A differenza delle galline e delle anatre, i pulcini di struzzo nascono piumati e pronti per la vita indipendente.
Le dimensioni di un pulcino appena nato sono di circa 20-30 cm di lunghezza. Le gambe sono lunghe e forti, lo struzzo può sviluppare un'alta velocità entro poche ore dalla nascita. Per una facile identificazione, al collo dei pulcini vengono spesso appese targhette di plastica leggera che indicano il loro peso di nascita e la data di schiusa.
Caratteristiche della nascita
In natura, gli struzzi non covano le uova dall'inizio alla fine, ma preferiscono seppellirle nella sabbia calda, tornando di tanto in tanto al nido. Negli ambienti industriali, viene spesso utilizzata un'incubatrice. Una femmina può deporre fino a 60 uova a stagione, quindi ha senso deporre esattamente questo numero di celle per uccello. I pulcini nascono 42-43 giorni dopo l'inizio dell'incubazione.
Condizioni di detenzione e cura
La condizione principale per allevare con successo i pulcini di struzzo è la dimensione adeguata della stanza. Si consiglia di calcolare l'area in base ai parametri: almeno un metro quadrato per pulcino nel primo mese di vita. Man mano che si invecchia, questo valore aumenta fino a 5 metri quadrati. metri e gli uccelli adulti avranno bisogno di 10 metri di spazio.
Si consiglia di realizzare il pavimento e le pareti in legno o argilla mista a segatura. Questo materiale è abbastanza caldo, vicino alle condizioni naturali e previene la comparsa di calli e duroni sulle zampe degli uccelli. Le finestre sono sul lato sud per garantire sufficiente luce solare. La mancanza di ventilazione porterà all'accumulo di batteri patogeni e i pulcini spesso si ammaleranno.La cosa migliore è l'aerazione naturale del soffitto o l'aerazione regolare della stanza, ma in modo che non si formino correnti d'aria.
Le gabbie sono generalmente limitate da maglie. Il diametro delle cellule dovrebbe essere tale che gli struzzi non possano infilare la testa tra di loro. Nelle prime settimane di vita la temperatura nel pollaio viene mantenuta a 32-33 gradi, per poi ridursi gradualmente fino a 20-25. Umidità – 60%.
Dieta
Durante la prima settimana di vita, i pulcini di struzzo perdono peso utilizzando le riserve sottocutanee di tuorlo. E 'normale. Dopo uno sciopero della fame forzato, inizia l'alimentazione complementare. Già dalla seconda settimana di vita i pulcini possono mangiare cibi solidi. L'erba medica macinata, considerata una ricca fonte di proteine, viene gradualmente introdotta nella dieta.
In natura, i pulcini beccano anche lo sterco degli uccelli adulti, popolando l'intestino con la microflora necessaria per la digestione del cibo.
I pulcini adulti sono abituati al cibo granulato speciale. Basta spargerlo sul pavimento. Solo dopo che i giovani animali si sono abituati a mangiarlo dal pavimento, il cibo può essere versato nelle mangiatoie. In estate vengono rilasciati sui pascoli i pulcini di 3-4 mesi, soprattutto trifoglio ed erba medica. Per l'inverno, assicurati di produrre fieno da queste erbe.
Di cosa si ammalano i pulcini di struzzo?
Gli struzzi sono uccelli piuttosto delicati, soggetti a malattie in condizioni climatiche o condizioni inadatte. L'influenza aviaria colpisce più spesso i pulcini. I sintomi tipici sono letargia, apatia, rifiuto di nutrirsi e secrezioni chiare dal naso e dagli occhi. I pulcini malati vengono immediatamente isolati dal resto. Non esiste un trattamento efficace, quindi è meglio vaccinare tempestivamente il bestiame.
La malattia di Newcastle viene trasmessa agli struzzi dai polli, quindi gli uccelli non dovrebbero essere tenuti insieme. I segni principali sono la mancanza di coordinazione dei movimenti.Non esiste una cura specifica, esiste una vaccinazione preventiva. Gli stessi sintomi possono verificarsi con l’ipoglicemia, una condizione che si verifica quando non c’è abbastanza glucosio nella dieta. In casi particolarmente gravi, è utile l’iniezione endovenosa di glucosio.
Spesso i parassiti elmintici entrano nel corpo dei pulcini con cibo verde. Dopo l'invasione, i giovani struzzi ingrassano poco, il loro appetito peggiora e il loro peso corporeo diminuisce. Le farmacie veterinarie vendono farmaci antielmintici. Il dosaggio viene selezionato in base al peso corporeo del pulcino.