L'aspetto di un rivestimento bianco sul cedro è un segno di infezione da un pericoloso parassita: Hermes. Questo insetto succhiatore appartiene all'ordine degli Omotteri e in apparenza ricorda un afide. Può essere di colore nero, verde o marrone. I parassiti si nutrono della linfa degli alberi. Si trovano principalmente su aghi e giovani germogli. Per far fronte agli insetti, puoi utilizzare una varietà di mezzi.
Come identificare Hermes
L'infezione dei pini cedri da parte di Hermes è accompagnata dalla formazione di una patina bianca sugli aghi, sui rami e sui tronchi delle colture.Con un gran numero di parassiti, tutti i frammenti di piante fuori terra sono colpiti. La vecchia lanugine ricopre i germogli con un velo continuo ed è difficile da rimuovere dal raccolto.
Nella fase iniziale, i parassiti attaccano solo i germogli dell'anno in corso. La lanugine fresca è morbida e può essere facilmente rimossa dagli aghi con le dita. Quando la placca viene strofinata tra le dita, rimangono delle macchie giallo-marroni, difficili da lavare via con acqua. Questo liquido appiccicoso appare dopo aver schiacciato le larve dei parassiti, che sono scarsamente visibili ad occhio nudo e sono saldamente nascoste in un guscio bianco.
Inoltre, gli aghi dell'albero colpito rallentano lo sviluppo e spesso sono deformati. Allo stesso tempo, i rami colpiti si schiariscono e si accorciano. Inoltre, c'è una completa soppressione dello sviluppo culturale. Inoltre, le proprietà decorative dell'albero sono notevolmente deteriorate. Si asciuga gradualmente.
Gli alberi più deboli soffrono per primi. Questo vale per le colture che crescono in luoghi bassi, in terreni impregnati d'acqua. Inoltre le piante che crescono in terreni ben drenati sono in grado di resistere per diversi anni agli attacchi dei parassiti.
Cause
L'apparizione di Hermes sul pino di cedro è considerata un evento molto comune. La causa principale del danno alle piante è considerata una violazione delle regole della tecnologia agricola e una composizione errata del suolo.
Il gruppo a rischio comprende i cedri che crescono nelle pianure. In questo caso si creano condizioni favorevoli alla proliferazione dei parassiti. L'umidità nel suolo influisce anche sullo sviluppo di patologie.Quando si coltiva un albero in un terreno impregnato d'acqua, perderà rapidamente il suo valore decorativo.
Danno della placca bianca
Il cedro, che viene attaccato da Hermes, inizia a rallentare nella crescita. Questo è più comune per gli alberi giovani. In alcuni casi, i tronchi degli alberi si deformano e si piegano verso il suolo. Quanto più grave è l'avvizzimento, tanto più pericoloso è considerato il danno all'albero. Tuttavia, il pericolo principale non risiede solo nel deterioramento dell’aspetto.
Il cedro affetto da Hermes è più suscettibile alle patologie infettive, in particolare alla ruggine. Questa malattia è anche chiamata seryanka o cancro del catrame. La patologia è associata alla diffusione dei funghi ruggine attraverso le spore. Questa malattia può essere trasmessa anche ad altri alberi.
Inoltre, il raccolto può subire attacchi di scarabei della corteccia. In questo caso esiste il rischio di danni non solo a cespugli e alberi, ma anche a edifici in legno.
Opzioni di trattamento
Per gestire i parassiti, è importante adottare un approccio integrato. In questo caso, è necessario distruggere completamente gli insetti. Se sull'albero rimangono almeno alcune femmine, potrebbero sviluppare resistenza ai farmaci. In questo caso c’è il rischio che il problema si ripeta, ma su scala più ampia.
Per combattere Hermes, dovresti usare diversi metodi contemporaneamente. A seconda del grado del danno e della gravità del problema, ciascuno dei rimedi mostra diversi livelli di efficacia. Le prime misure dovrebbero essere adottate in primavera, intorno alla metà di aprile. Successivamente, è necessario eseguire un approccio di controllo a maggio. Ciò contribuirà a distruggere tutte le generazioni di afidi. Si consiglia di ripetere la procedura nei mesi di giugno e luglio.
Metodi tradizionali
Nei casi più semplici è sufficiente ricorrere ai metodi tradizionali. Di solito vengono utilizzati se è presente un sottile velo di lanugine su aree locali dell'albero.In una situazione del genere, vale la pena trattare il cedro con acqua saponata. Puoi anche aggiungere un infuso di aglio, pepe, cipolla e tabacco ai tuoi rimedi casalinghi.
Uso di farmaci
Per uccidere più efficacemente i parassiti, vale la pena usare insetticidi sistemici. I rimedi più efficaci in questa categoria includono:
- "Fitoverm" - per preparare la soluzione di lavoro, si consiglia di utilizzare 4 ml di sostanza per 1 litro di acqua. Le piantagioni dovrebbero essere elaborate ad intervalli di 10-15 giorni.
- "Inta-Vir" - in questo caso è necessario assumere 1 compressa per 10 litri di acqua. In totale, si consiglia di trattare l'albero 2-3 volte. La spruzzatura viene effettuata ad intervalli di 15-20 giorni.
- “Confidor” – si consiglia di assumere 1 grammo del farmaco per 5-10 litri di acqua.
- "Actellik" - questo prodotto è considerato più tossico, quindi dovrebbe essere usato solo come ultima risorsa. In questo caso, assumere 2 ml di sostanza per 2 litri di acqua.
- “Aktara” - per preparare la soluzione di lavoro si consiglia di utilizzare 2 grammi di prodotto per 10 litri di acqua. In totale sono necessari 2-4 trattamenti del legno. Vengono effettuati ad intervalli di 15-20 giorni.
Iniezioni
Quando si utilizza il metodo di iniezione, il numero di trattamenti può essere ridotto. Questo metodo è considerato il più laborioso, ma è completamente sicuro per le persone e gli animali, poiché le sostanze chimiche non si diffondono sulla superficie delle colture.
Per utilizzare questo metodo, un farmaco speciale deve essere iniettato sotto pressione nello strato vascolare. L'agente attivo entra immediatamente nella struttura dell'albero, compresi i succhi che Hermes assorbe. Di conseguenza, si verifica la morte degli adulti.
La soluzione deve essere somministrata sotto forte pressione. Ciò contribuirà a distribuirlo in tutto il cambio nel modo più uniforme possibile. Per le iniezioni vale la pena utilizzare sistemi già pronti, che includono set completi di strumenti e miscele.
Trattamento della nebbia
Per eliminare la placca bianca sui germogli degli alberi, è necessario trattare con nebbia fredda o calda. A questo scopo vale la pena utilizzare gli spruzzatori motorizzati. Anche le installazioni a vapore sono un'ottima opzione.
La nebbia fredda ha una temperatura che corrisponde ai parametri ambientali. La nuvola di disinfezione è caratterizzata dalla sua distribuzione uniforme sull'area. Rimane nell'aria fino a 4 ore ed è completamente sicuro per animali domestici e piante. La nebbia fredda sopprime la maggior parte degli insetti. Tuttavia, è importante considerare che le uova potrebbero rimanere in luoghi difficili da raggiungere.
Quando si utilizza il metodo della nebbia calda, la soluzione viene rilasciata nell'aria con gas. I cambiamenti di temperatura provocano la scomposizione delle gocce calde in piccole particelle. Rimangono nell'aria per 10 ore. Durante questo periodo, le sostanze chimiche entrano anche nelle piccole fessure e provocano la morte delle larve che non sono state distrutte dalla nebbia fredda.
I generatori per l'utilizzo di tali metodi sono venduti in negozi specializzati. Tuttavia, è meglio rivolgersi a disinfettanti professionali. Senza le competenze necessarie, c'è il rischio di calcolare erroneamente il dosaggio e di nuocere alla salute.
Come evitare l'infezione
Per far fronte ai parassiti su aghi e rami, è importante fare quanto segue:
- Quando scegli le piantine, ispezionale attentamente.
- Piantare la coltura in un terreno ben drenato con un normale equilibrio idrico. È importante annaffiare il raccolto in modo tempestivo. Per rimuovere l'umidità in eccesso, è necessario utilizzare uno strato roccioso o sabbioso.
- Usa fertilizzanti fertili. Per questo sono adatti mezzi speciali, aghi di pino caduti e torba. Prima della piantumazione il terreno deve essere sottoposto a semplice lavorazione. Deve essere calcinato e applicato un fungicida. Per mantenere l'acidità ottimale e prevenire il marciume radicale, vale la pena utilizzare farina e gesso di dolomite.
- Trattare il tronco e la chioma con prodotti speciali studiati per le conifere.
L'aspetto di un rivestimento bianco sul cedro indica attacchi di Hermes. Questo parassita può deteriorare significativamente l'aspetto dell'albero e rallentarne lo sviluppo. Per far fronte ai parassiti, puoi usare rimedi popolari o preparati professionali.