Descrizione del cedro nano, cura e utilizzo nella progettazione del paesaggio

Il cedro elfico è una coltura arborea che differisce nella sua corona da diverse specie. A causa del suo aspetto insolito, la pianta viene spesso chiamata arbusto. Se in un posto si trova un gran numero di tali raccolti, assomigliano a un tappeto. A causa delle sue elevate proprietà decorative, la pianta viene spesso coltivata in orti. È importante piantare correttamente e fornire cure adeguate.


Descrizione dell'albero

Il pino mugo di cedro è anche chiamato pino mugo.Questa coltura è un piccolo albero strisciante con rami ampiamente distanziati. Possono formare una corona di forme diverse: a forma di coppa, a forma di albero o strisciante sul terreno. Le piante ad albero si trovano più spesso in zone riparate, dove gli alberi possono raggiungere i 4-7 metri di altezza e i 15-18 centimetri di larghezza vicino al colletto della radice.

I rami del cedro nano sono caratterizzati da una corteccia grigia quasi liscia. Sul tronco si sbuccia leggermente e ha una tinta marrone scuro con macchie grigie. Nelle piante striscianti i germogli vengono premuti a terra. Allo stesso tempo, le loro punte si alzano di 30-50 centimetri verso l'alto. I giovani germogli del raccolto sono inizialmente di colore verde e ricoperti da numerosi peli rossi. Successivamente diventano marrone chiaro.

Il cedro degli elfi è caratterizzato da aghi triangolari verde-bluastri, che raggiungono una lunghezza di 4-8 centimetri e formano mazzi di 5 pezzi. La maturazione dei coni avviene 2 anni dopo la fioritura del raccolto. Sono di piccole dimensioni e raggiungono i 4-5 centimetri di lunghezza e i 3 centimetri di larghezza. I frutti hanno forma allungata o ovoidale. All'interno si trovano piccole noci marrone scuro, ricoperte da una sottile buccia legnosa. Il pino mugo comincia a produrre semi a 20-30 anni di età e continua a farlo fino a 200 anni. Produce raccolti ad intervalli di 2-4 anni.

Esperto:
Il cedro nano presenta inizialmente una radice a fittone con rami laterali. Dopo di che muore e si osserva lo sviluppo attivo delle radici della superficie laterale. Se le radici vengono immerse in uno strato crescente di muschio o sedimenti sabbiosi e rocciosi, si formano radici avventizie. Se i rami della pianta vengono premuti a terra, possono attecchire. Tutto ciò rende il cedro nano più durevole.

Dove si trova la varietà?

Il pino mugo si trova in Siberia e in Estremo Oriente. Esiste anche oltre il circolo polare artico. Alle latitudini meridionali, la cultura forma fitti boschetti ad un'altitudine di 1 chilometro sul livello del mare. Nelle foreste decidue, gli arbusti di questa pianta formano uno strato inferiore indipendente.

Applicazione e proprietà benefiche

La pianta coltivata è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Può essere utilizzato per i seguenti scopi:

  • creazione di giardini rocciosi;
  • formazione di siepi;
  • progettazione di giardini rocciosi;
  • decorare aiuole;
  • creando uno sfondo per il prato.

nano di cedro

Il nano di cedro sta benissimo in grandi vasi. Pertanto può essere coltivato per l'abbellimento di gazebo, giardini d'inverno e terrazze. Negli ambienti urbani le persone collocano la cultura sui balconi e sulle logge.

Le noci di questa pianta possono essere mangiate. Inoltre, vengono utilizzati per produrre burro, halva e ripieni per prodotti dolciari.

Il legno nano di cedro viene spesso utilizzato per realizzare tutti i tipi di souvenir. I rami, le radici e il tronco della pianta vengono spesso utilizzati per ottenere trementina e resine aromatiche. La sostanza è utilizzata nella medicina tradizionale e popolare.

L'albero stesso sintetizza molti fitoncidi, che aiutano a distruggere i microrganismi patogeni. Pertanto, posizionare questa pianta di conifera sul sito è abbastanza utile.

Approdo

Una piantina di questo tipo di cedro va acquistata presso un vivaio. Per la zona centrale, questa coltura è considerata piuttosto rara. Quando si sceglie una pianta, vale la pena esaminarne l'apparato radicale. È importante assicurarsi che le radici non siano rotte. La dimensione della palla di terreno dovrebbe essere superiore a 30 centimetri. In questo caso, la piantina stessa deve essere di almeno 15 centimetri. È importante che abbia aghi verdi sani e germogli flessibili.

Preparazione del sito

Poiché la Siberia e l'Estremo Oriente sono considerati la culla del pino mugo strisciante, può facilmente resistere a forti sbalzi di temperatura, sbalzi di umidità e venti intensi. La cultura preferisce le zone soleggiate, ma resiste bene all'ombra parziale. È importante considerare che se piantato in luoghi ombreggiati l'albero diventa meno rigoglioso e perde il suo effetto decorativo.

Il cedro nano non è troppo esigente per la composizione del terreno. Può crescere anche in terreni rocciosi. Per questo motivo, la cultura viene spesso utilizzata per creare bellissimi giardini rocciosi. L'unica controindicazione per questa pianta è considerata l'eccesso di umidità. Pertanto, dovrebbe essere piantato in aree elevate o in luoghi con acque sotterranee profonde.

foto di nano cedro

Guida passo passo alla semina

Si consiglia di piantare correttamente il cedro nano Glauca o altre varietà. Questo dovrebbe essere fatto da metà aprile a fine maggio. Con tempo asciutto, i lavori di semina sono consentiti da fine agosto a inizio settembre.

Quando si pianta una pianta, è importante considerare quanto segue:

  1. Fai un buco per piantare. Dovrebbe essere il doppio della dimensione della zolla. La dimensione minima della fossa è di 70-80 centimetri.
  2. Posizionare il drenaggio sul fondo. Può essere costituito da ghiaia, pietrisco o argilla espansa. Lo spessore dello strato drenante dovrebbe essere di 15 centimetri.
  3. Metti uno strato di sabbia. Il suo spessore dovrebbe essere di 20 centimetri.
  4. Posiziona il substrato del terreno nella buca. Per fare questo è necessario mescolare terriccio erboso, sabbia e terriccio per conifere in rapporto 1:1:2. Se il terreno sul sito è troppo pesante, vale la pena calcinare con farina di dolomite. In questo caso si consiglia di utilizzare 500-600 grammi di sostanza per 1 metro quadrato.
  5. Immergere le radici della piantina in una soluzione di permanganato di potassio con una concentrazione del 3%.Sono necessarie 2 ore per mantenere la pianta in liquido. Questo aiuta a prevenire lo sviluppo di patologie pericolose.
  6. Versare un secchio d'acqua nel buco.
  7. Posiziona la piantina nella buca di semina. Deve essere piantato insieme ad una zolla di terra. È importante assicurarsi che il colletto della radice sia a livello con la superficie del terreno.
  8. Copri il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. A questo scopo è possibile utilizzare corteccia di pino, foglie cadute e segatura. È anche consentito l'uso di materiale artificiale speciale.

Quando si piantano più colture, è necessario mantenere un intervallo tra loro. Dovrebbe essere almeno 3-4 metri. Questa è considerata una condizione importante, poiché le piante difficilmente tollerano il trapianto.

Dopo cura

Il cedro degli elfi è un raccolto molto senza pretese. Tuttavia, per mantenere l'aspetto decorativo della pianta, è comunque necessario seguire alcune regole.

Irrigazione e concimazione

Questa specie non necessita di annaffiature frequenti. Con l'inizio della primavera puoi versare 1 secchio al mese sotto la pianta. Nella stagione calda, puoi aumentare l'irrigazione di 1,5 volte. Di tanto in tanto il raccolto dovrebbe essere spruzzato con acqua fredda.

È consentito utilizzare fertilizzanti minerali per nutrire il cedro nano. È consentito iniziare a utilizzare tali farmaci a metà primavera.

albero di cedro nano

Rifinitura

L'albero necessita di potature sanitarie periodiche. Durante questa procedura, è necessario rimuovere i germogli malati, danneggiati, indeboliti e secchi. Grazie a ciò, l'albero non sprecherà la sua energia. Per applicare con successo la cultura nella progettazione del paesaggio, si forma la corona. Dopo aver completato la manipolazione, le aree tagliate devono essere trattate con una sostanza speciale.

Preparazione per il freddo

La cultura normalmente percepisce il freddo e l'influenza di altri fattori sfavorevoli.Tuttavia, è ancora necessaria la preparazione della pianta per l'inverno. La parte superiore dell'apparato radicale deve essere ricoperta con torba e paglia. Questo deve essere fatto in uno strato di 8 centimetri. Se c'è molta neve sull'albero, è necessario realizzare una piccola cornice e isolarla con uno speciale materiale di copertura.

Prevenzione contro i parassiti

Il cedro elfico ha un sistema immunitario abbastanza forte e raramente soffre di malattie e parassiti. Tuttavia, se le regole di cura vengono violate, la pianta deve affrontare i seguenti problemi:

  1. Hermes siberiano - questo parassita assorbe tutti i succhi dell'albero, provoca un rallentamento del suo sviluppo e ne peggiora le caratteristiche decorative. In questo caso, gli aghi si ricoprono di uno strato bianco a forma di ragnatela. Se vengono rilevati parassiti, l'albero deve essere trattato con insetticidi. Anche il metodo della microiniezione nei tronchi è efficace. Tuttavia, non sarà possibile sbarazzarsi dell'Hermes siberiano in una volta sola. Successivamente saranno necessari trattamenti ripetuti.
  2. Ruggine degli aghi - in questo caso, su entrambi i lati degli aghi compaiono eciopustole simili a bolle di colore giallo. Dopo qualche tempo, la malattia inizia a progredire. Allo stesso tempo, gli aghi cadono e il valore decorativo dell'albero diminuisce. Per far fronte alla patologia, è necessario rimuovere tempestivamente i germogli colpiti. Non poco importante è il trattamento con immunostimolanti e l'applicazione di microfertilizzanti.
  3. Fungo Schutte: le piante piantate in luoghi ombreggiati sono sensibili a questa patologia. In questo caso, in primavera, gli aghi acquisiscono una tinta arancio-marrone e sono ricoperti da piccole escrescenze nere di forma rotonda. Per far fronte alla malattia è necessario rimuovere i rami secchi ed eseguire trattamenti preventivi con poltiglia bordolese alla concentrazione dell'1%.Si consiglia di farlo all'inizio della primavera e in autunno. In caso di grave infezione in estate, vale la pena usare "Hom".
  4. Afidi: molto spesso attaccano alberi giovani che hanno aghi delicati. Per eliminare i parassiti è necessario distruggere tempestivamente le formiche che contribuiscono alla loro diffusione. Le soluzioni insetticide possono essere utilizzate per spruzzare gli alberi. I farmaci efficaci includono Decis, Aktara, Fufanon, Actellik.
  5. Cocciniglia - quando il pino mugo viene infettato da questo parassita, gli aghi e i rami giovani sono ricoperti da coni rotondi e marroni. Provocano la deformazione dei giovani germogli e la morte della corteccia. Per far fronte ai parassiti, vale la pena utilizzare cinture di cattura o raccogliere manualmente i parassiti. Nei casi avanzati, si consiglia di utilizzare preparati insetticidi "Fitoverm", "Aktara", "Aktellik".

piantagione di cedro nano

Riproduzione

Non è facile propagare il cedro nano, poiché la cultura è caratterizzata da uno sviluppo molto lento. Esistono diverse opzioni adatte per questa pianta:

  • acquisto di piantine;
  • utilizzando semi acquistati o raccolti;
  • l'uso della margotta da un albero adulto.

Il modo più semplice è propagare il raccolto mediante stratificazione. Per fare questo basta piegare i rami della pianta a terra, cospargerli leggermente con terra e acqua. Di conseguenza, in questo luogo si formeranno le radici. Dopo la radicazione, le talee vengono separate dalla coltura principale e trapiantate in un sito permanente.

Il cedro elfico è una pianta bella e utile, molto popolare tra i giardinieri. Affinché la coltivazione di una coltura abbia successo, è necessario fornirle cure di qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino