Descrizione del cedro e dove cresce, che aspetto ha e fiorisce l'albero, quanto vive

A prima vista, tutti sanno esattamente dove cresce il cedro. Molte persone adorano gustare i pinoli. Tuttavia, l'albero comunemente chiamato cedro in Russia è in realtà un pino cedro. Allo stesso tempo, i semi di un vero rappresentante di questo genere di conifere non sono commestibili. Tuttavia, esistono numerose culture caratterizzate da caratteristiche comuni. Questo è il motivo della confusione nei loro nomi.


Caratteristiche di questo albero

Il vero cedro sembra molto impressionante. Questa coltura raggiunge un'altezza di 40-50 metri e si distingue per una chioma allargata.Inoltre il suo tronco raggiunge i 3 metri di circonferenza. La pianta è caratterizzata dalla corteccia grigio scuro. Negli alberi giovani ha una struttura liscia, ma con l'età si ricopre di fessure e scaglie. Le riprese possono essere brevi o più lunghe. I rami lunghi sono completati da aghi disposti a spirale.

Le foglie del cedro sono affilate e aghiformi. Inoltre, ogni ago ha tipicamente 3-4 bordi. Gli aghi sono disponibili in diverse tonalità: verde scuro, grigio argento o verde-blu. Inoltre, ci sono stomi su tutti i lati delle foglie. Gli aghi sono disposti su cuscini di foglie in mazzi - 30-40 pezzi ciascuno.

I rami corti completano le spighette, circondate da aghi. La loro lunghezza è di circa 5 centimetri. Gli stami della pianta sono disposti a spirale. Ognuno di loro ha 2 antere.

Cedro

I coni di cedro sono disposti verticalmente. Assomigliano a un uovo o a una botte in forma. Le scaglie sembrano piastrelle e hanno una disposizione a spirale. Alla base di ognuno di essi sono presenti 2 cavità del seme. I semi sono di forma triangolare e ricoperti da una sottile pellicola. Un decimo del loro peso deriva dalle grandi ali.

Caratteristiche benefiche

Il legno di cedro ha molte proprietà benefiche. I semi contengono molti grassi e vitamine. Pertanto, sono spesso utilizzati nell'industria alimentare e nella medicina. I microelementi presenti nei pinoli migliorano la memoria e saturano il corpo con grassi vegetali e proteine.

Esperto:
Con un consumo moderato di questo prodotto è possibile rafforzare il sistema immunitario e migliorare le funzioni del sistema nervoso. Inoltre, ha un buon effetto sul sistema cardiovascolare.

Il legno di cedro affronta con successo i microbi.Il latte ottenuto dai semi schiacciati della pianta viene utilizzato per curare la tubercolosi. La resina di cedro ha proprietà curative. È usato per trattare raffreddori e malattie polmonari. Allo stesso tempo, gli aghi di cedro aiutano a far fronte all'asma.

Foto di cedro

Dove viene utilizzato il legno di cedro?

Il legno di cedro ha trovato ampia applicazione in vari settori. Ciò è dovuto alle sue proprietà uniche:

  1. Il materiale si distingue per una tinta bianca, che vira all'ocra rosato. Se usi le vernici, sarai in grado di ottenere un colore dorato insolitamente attraente.
  2. Il legno ha un'alta densità. Può essere utilizzato per realizzare imbarcazioni durevoli. Il materiale viene utilizzato anche per produrre pattini per slitte.
  3. Il materiale è considerato abbastanza morbido. Inoltre, non contiene nodi. Ciò consente di utilizzare attivamente il legno per la produzione di matite.
  4. Il legno di cedro contiene molti oli essenziali. Pertanto, spesso ne vengono realizzati mobili, che hanno un effetto di protezione dai parassiti.
  5. Il materiale contiene fitoncidi. Grazie a ciò, non è suscettibile ai batteri putrefattivi e non fiorisce. Il cedro è adatto per preparare piatti per conservare latticini o altri alimenti deperibili.
  6. Il cedro può essere utilizzato per realizzare pavimenti. Trattengono bene il calore e sono resistenti all'umidità.

Dove cresce il vero cedro?

Oggi in botanica sono conosciuti diversi tipi di veri cedri, che differiscono per la loro area di distribuzione:

  1. Libanese - rappresenta il simbolo del paese omonimo. Il suo legno è molto pregiato. Questo materiale veniva utilizzato per la costruzione di templi e la produzione di icone.
  2. Atlas - ampiamente utilizzato in Nord Africa. Questa cultura è considerata poco impegnativa per le condizioni di crescita. Si trova in alta montagna e può sopportare forti gelate e clima secco.
  3. Cipriota: si trova solo nelle regioni montuose di Cipro. Questo albero è considerato piuttosto raro. La sua caratteristica distintiva sono i suoi piccoli aghi.
  4. Himalayano: questa pianta si trova non solo nell'Himalaya. Può essere visto nelle regioni montuose dell'India, del Pakistan e dell'Afghanistan. L'albero ha eccellenti proprietà decorative ed è considerato molto senza pretese. Ecco perché viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio.

Coni di cedro

Come gli alberi sono anche chiamati cedri

In Russia, gli alberi che crescono in Siberia sono comunemente chiamati cedri. Ma in botanica si chiamano pini di cedro. Tuttavia, in letteratura si trova spesso un altro nome: "cedro siberiano". Questo è il nome dato al pino, il cui legno aveva un profumo intenso. Proprio come il vero cedro, la pianta è caratterizzata da una corona soffice e ampia, un'altezza impressionante e grandi coni. Tuttavia, la principale differenza del pino cedro sono i suoi semi commestibili, che apportano grandi benefici alla salute.

Il pino coreano si trova nella parte meridionale dell'Estremo Oriente, in Cina e in Giappone. È caratterizzato da semi grandi. In tali zone cresce anche il cedro nano. È un arbusto di dimensioni non superiori a 5 metri. Anche i suoi semi possono essere mangiati. Il cedro europeo si trova nelle montagne d'Europa. È considerata una specie molto antica e rara.

C'è un albero in Russia

In Russia non si trova il vero cedro, ma il pino cedro. Questa pianta cresce spesso in Altai, Siberia e Urali. Si trova anche oltre il circolo polare artico.

Il cedro è una pianta abbastanza comune che ha una serie di caratteristiche. Inoltre, oggi sono conosciuti molti tipi di tale cultura, che differiscono nelle zone di distribuzione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino