L'abbellimento di un cottage estivo è considerato un processo lungo. Le giovani piantine non diventano immediatamente alberi maturi. Innanzitutto, devono adattarsi a un nuovo posto, mettere radici completamente e sviluppare rami. Per accelerare il processo di progettazione di un orto, si consiglia di familiarizzare con tipi senza pretese di conifere a crescita rapida e scegliere una varietà per il proprio giardino.
Criteri di selezione
Gli alberi e gli arbusti a crescita rapida sono considerati piante che producono una crescita significativa della chioma durante i primi due anni, dopodiché la loro vegetazione rallenta. Il resto delle piante mostra una crescita attiva di età superiore ai 4-6 anni. Inoltre, la loro crescita non supera i 5 centimetri. Le piantine a crescita rapida coltivano attivamente la vegetazione durante i primi anni. In questo momento riescono a dare la forma richiesta. Dalla metà del ciclo biologico, tali piante iniziano a crescere più lentamente e non richiedono potature intensive.
Le conifere a crescita rapida includono l'abete rosso, il pino e il ginepro. Sono spesso usati per l'abbellimento del giardino perché hanno una corona sempreverde. Tali piante possono essere utilizzate per creare siepi e tenie. La crescita rapida è particolarmente importante quando si progetta una siepe. Tali colture aiutano a fornire rapidamente protezione dal vento, a delimitare lo spazio e a rendere il progetto più completo.
Le conifere a crescita rapida sono spesso ibridi. In condizioni naturali, le varietà classiche non crescono così rapidamente. Le specie selezionate, oltre al rapido sviluppo, si adattano a specifici tipi di clima, sono resistenti a malattie e parassiti e non richiedono cure specifiche.
Le colture di conifere classiche hanno difficoltà a mettere radici in un nuovo posto. Le piante a crescita rapida si adattano quasi senza perdite. Questa caratteristica è anche considerata il loro vantaggio.
Tuttavia, non tutti i tipi di piante a crescita rapida possono crescere ovunque. Ogni varietà necessita di condizioni specifiche che corrispondono alle sue caratteristiche. Quando scegli una cultura specifica, dovresti concentrarti sui seguenti requisiti:
- Condizioni climatiche.È importante determinare la resistenza del raccolto al gelo e alle temperature elevate.
- Composizione del suolo. Esistono varietà che possono crescere su qualsiasi terreno. Tuttavia, la maggior parte delle conifere preferisce una certa composizione del terreno.
- Atteggiamento verso la luce. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione quando si sceglie un sito di atterraggio. Ti aiuterà anche a capire in quale composizione è meglio utilizzare la pianta.
- Caratteristiche della tecnologia agricola. Prima di piantare una coltura, vale la pena determinarne la necessità di irrigazione, concimazione e potatura.
- Scelta dei vicini. Molte piante di conifere sono piuttosto esigenti nei confronti delle colture che crescono nelle vicinanze.
Ginepri
I ginepri, che possono essere rappresentati in varie varietà, vengono spesso utilizzati per decorare un sito. Gli allevatori sono riusciti a sviluppare piante più basse e più alte. Inoltre, le varietà di copertura del terreno e le colture che crescono sotto forma di alberi hanno un bell'aspetto nella progettazione del paesaggio.
Oro vecchio
Questo ginepro è considerato davvero lussuoso. Il suo aspetto giustifica pienamente il nome, che si traduce come "oro antico". La pianta ha una forma cubica. La sua altezza e larghezza sono di 2 metri. Gli aghi si distinguono per il colore giallo-bronzo, che non cambia in inverno. La cultura è caratterizzata da un elevato grado di sostenibilità.
Patto di Andorra
Questa è una pianta abbastanza senza pretese, che è un arbusto con una corona a forma di cuscino. La sua altezza è di 30-40 centimetri e il suo diametro raggiunge 1 metro. La pianta si distingue per piccoli aghi squamosi di tonalità verde-bluastra. In inverno diventa un po' viola. La cultura ama la luce, ma può sopportare leggere ombreggiature. Questo ginepro cresce bene in terreni umidi, sabbiosi e argillosi.
Blue Chip
Questo ginepro tappezzante è caratterizzato da uno sviluppo lento. È perfetto per un piccolo giardino roccioso. La cultura raggiunge un'altezza di soli 20-30 centimetri. Inoltre, il suo diametro può essere di 1,5 metri. Questo ginepro ha aghi blu-argento che virano leggermente al viola in inverno.
Wilton
Questo arbusto tappezzante si diffonde sotto forma di un tappeto denso e basso. All'età di 10 anni raggiunge i 10-15 centimetri. In questo caso il diametro può essere di 2-3 metri o anche di più. Questo ginepro è caratterizzato da aghi blu-argento. Può essere coltivato in contenitori o utilizzato nei giardini rocciosi.
Pricipe del Galles
Questo ginepro orizzontale è considerato uno dei rappresentanti più sorprendenti delle colture nane. Nella progettazione del paesaggio viene utilizzata come coltura tappezzante.
Questa pianta è caratterizzata da germogli orizzontali striscianti, la cui altezza è di 20-25 centimetri e la lunghezza è di 1,5 metri. Gli aghi sono di colore verde e hanno una leggera sfumatura argentata. Entro l'autunno gli aghi diventano viola scuro. Nel corso dell'anno, il cespuglio cresce di 8-10 centimetri.
Un altro vantaggio del raccolto è considerato l'elevata resistenza al gelo. Questo ginepro può resistere a temperature fino a -30 gradi. Pertanto non è necessario coprirlo per l'inverno.
Ragno Blu
Questa è una pianta relativamente bassa. Questo raccolto cresce fino a un massimo di 30 centimetri, ma la sua larghezza raggiunge 1 metro. Una caratteristica distintiva della pianta sono i suoi bellissimi aghi color smeraldo.
cosacco
Il ginepro cosacco appartiene al tipo strisciante. Ha diversi tipi. Questa cultura è considerata la più senza pretese. Raggiunge i 40 centimetri di altezza e ha una corona soffice e densa di una tonalità verde brillante.
Pini
Queste piante sono considerate amanti della luce. Crescono bene in zone soleggiate, ma sopportano anche l'ombra parziale. I pini crescono bene in terreni poveri e sabbiosi. Tuttavia, non sono in grado di resistere all’umidità stagnante.
Quando si creano composizioni paesaggistiche, tali colture possono essere combinate con una varietà di piante tappezzanti che amano il sole. Questi includono la sassifraga, il crespino dalle foglie rosse e la borragine.
Pinus mugo (Oro invernale)
Questo pino si distingue per il colore dorato degli aghi e presenta una chioma emisferica, caratterizzata da uno sviluppo non molto uniforme. Il nome di questa varietà si traduce come "oro invernale". In estate il raccolto si distingue per gli aghi verde chiaro e in inverno acquisisce un colore giallo dorato. All'età di 10 anni, la pianta raggiunge un'altezza di 50 centimetri. Inoltre, il suo diametro è di 1 metro.
Ofir
Questa pianta appartiene al gruppo dei pini mughi. È caratterizzato da una corona regolare e arrotondata. Con l'età si allarga e perde la simmetria. All'età di 10 anni, il raccolto raggiunge i 50 centimetri di altezza e 1 metro di diametro.
Mangiò
Queste piante tollerano bene l'ombra e crescono bene in luoghi umidi. Allo stesso tempo, gli abeti rossi non possono resistere alla siccità.
Barry
Questa è una pianta nana robusta che cresce lentamente. All'età di 10 anni, la cultura raggiunge un'altezza di 2 metri.Gli alberi giovani si distinguono per la forma della corona arrotondata, ma con l'età questa proprietà si perde. Gli abeti rossi di questa varietà hanno aghi verde scuro lucenti. Allo stesso tempo, i giovani germogli sono caratterizzati da un decorativo colore arancione-marrone.
Inversa
Questo abete rosso piangente rovesciato ha una corona stretta e irregolare e germogli a cascata. Una pianta adulta raggiunge un'altezza di 6-8 metri e una larghezza di 2-2,5. È caratterizzato da aghi spessi e lucenti di colore verde scuro.
Nidiformis
Questa è una pianta nana unica che si distingue per una corona a forma di cuscino ad alta densità. La cultura non ha un tronco principale, quindi i germogli dalla parte centrale divergono sotto forma di un ventaglio. L'albero è caratterizzato da una crescita lenta. All'età di 10 anni raggiunge un massimo di 40-50 centimetri di altezza e 1 metro di larghezza.
Glauca globosa
Questa è una pianta semi-nana che cresce molto lentamente. All'età di 30 anni raggiunge un'altezza di 3 metri. Questo abete rosso è caratterizzato da una corona arrotondata di colore blu-argento.
Le conifere a crescita rapida ti consentono di creare composizioni paesaggistiche spettacolari in breve tempo. È importante scegliere la pianta giusta e fornirle cure di qualità.