Il controllo delle infestanti nei cottage estivi viene effettuato costantemente, ad eccezione del periodo invernale. Un metodo di controllo comune consiste nell'utilizzare un diserbante con aceto. La sostanza può essere utilizzata in combinazione con vari componenti per potenziare l'effetto sulla vegetazione indesiderata.
Perché l’aceto è efficace nel controllare le erbe infestanti?
Trattando le aiuole con una soluzione di aceto è possibile eliminare le erbacce grazie ad un effetto speciale. In termini di composizione e principio d'azione, l'effetto dell'aceto è paragonabile agli erbicidi ed è il seguente:
- distruzione delle membrane sulle cellule vegetali, che porta all'essiccamento e alla morte delle erbe infestanti;
- bloccando la fotosintesi, causando l'inibizione della crescita;
- rallentamento dei processi metabolici e depauperamento della vegetazione a livello cellulare;
- Penetrazione fino alle radici per un effetto globale.
Un rimedio popolare a base di essenza di aceto può essere utilizzato con qualsiasi tipo di erba. Ciò semplifica il lavoro di coltivazione dei letti e aumenta l'efficienza.
Vantaggi e svantaggi
Le soluzioni di aceto progettate per combattere le erbe infestanti hanno una serie di caratteristiche positive. I principali vantaggi includono quanto segue:
- L'aceto è una sostanza rispettosa dell'ambiente e, se usato correttamente, non ha effetti negativi sulle colture coltivate.
- La sostanza si decompone facilmente e non indugia nel terreno per un lungo periodo, il che aumenta la sicurezza del suo utilizzo.
- Variabilità delle ricette per preparare una soluzione per spruzzare e annaffiare le erbe infestanti.
Lo svantaggio principale che i giardinieri devono affrontare durante la lavorazione dei letti è il forte impatto dell'aceto sulle verdure e su altre colture. L'irrigazione imprecisa con una soluzione spesso porta a una scarsa crescita delle piante.
Frulla ricette
Esistono molti modi per preparare una soluzione per combattere la vegetazione indesiderata. A seconda dei componenti aggiuntivi selezionati, dipendono le sfumature dell'impatto sugli spazi verdi.
Acido acetico in varie concentrazioni
L'acido acetico contiene componenti che causano la combustione delle cellule durante l'irrigazione delle erbacce. Prima di utilizzare la sostanza, vale la pena ispezionare le aiuole per valutare l'entità della diffusione dell'erba e le sue dimensioni. Per combattere una vasta area di vegetazione, è necessario utilizzare acido acetico altamente concentrato.
Altrimenti, la distruzione delle piantagioni sarà inefficace.
Con il sale
La combinazione di sale e aceto migliora l'effetto sulle erbacce. Le sostanze hanno un effetto potente e, se combinate, possono distruggere rapidamente la crescita eccessiva dell'erba. È importante considerare che l'eventuale vegetazione non germoglierà nelle zone trattate per diversi anni, è quindi preferibile utilizzare il prodotto per irrigare le zone vicine alla recinzione o ai vialetti del giardino.
L'annaffiatoio deve essere diluito in un rapporto di 5 cucchiai di aceto con 2 cucchiai di sale. Le sostanze vengono versate in 1 litro d'acqua, il liquido viene portato a ebollizione, mescolato bene e, senza lasciarlo raffreddare, versato sulle erbacce. La soluzione altamente efficace ha un rapido effetto distruttivo e distrugge grandi boschetti.
Con aggiunta di sapone
Una miscela di essenza di aceto, sale e sapone permette anche di combattere l'erba indesiderata nelle aiuole del giardino. Questa miscela si chiama sapone erbicida. Per preparare la sostanza avrete bisogno di 1 litro di aceto, 150 g di salgemma e 2 cucchiai di sapone liquido. Il sale viene versato in un contenitore, si versano aceto e sapone, quindi i componenti vengono agitati fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Per eliminare i boschetti presenti nella zona della dacia, è necessario trattarli con una miscela, impedendo loro di penetrare nelle piantagioni vicine. È inoltre necessario assicurarsi che il liquido non si diffonda sulla superficie dei letti.
L'effetto migliore può essere ottenuto trattando le infestanti annuali con una soluzione di sapone preparata.
Combinazione di acido acetico e citrico
I giardinieri professionisti preferiscono utilizzare una miscela di acido citrico e acetico per controllare le erbacce. Per creare una soluzione funzionante, è importante mantenere le proporzioni corrette. Un rapporto adatto è 3 parti di acido acetico per 1 parte di acido citrico. La concentrazione dell'essenza di aceto dovrebbe essere pari o superiore al 15%, altrimenti l'efficacia del trattamento dei letti si deteriorerà.
Quando si prepara una soluzione, gli acidi vengono posti in un contenitore e attendono che tutti i cristalli formati si dissolvano. Quindi non resta che versare il liquido nello spruzzatore e trattare i boschetti nei letti.
Con detersivo
Un modo per creare un prodotto per rimuovere le erbacce è aggiungere un normale detersivo per piatti all'essenza di aceto. La ricetta per preparare la soluzione prevede di utilizzare 1 litro di aceto e 10 ml di prodotto generale. I componenti vengono accuratamente miscelati e la miscela risultante viene versata in un flacone spray per la successiva irrorazione delle piantagioni. Per semplificare la rimozione della vegetazione indesiderata è consentito l'utilizzo di un'essenza altamente concentrata.
Come uccidere le erbacce con l'aceto
Quando si utilizzano soluzioni preparate contenenti aceto e sostanze aggiuntive per rimuovere le erbacce, è necessario tenere conto del fatto che influiscono negativamente sulla crescita di qualsiasi pianta. Per questo motivo, nelle immediate vicinanze delle colture orticole e dell'orto, si spruzza l'erba con uno spruzzino, coprendo le altre piante con una pellicola protettiva.Nei luoghi in cui è presente un forte accumulo di erbe infestanti, si consiglia di ricorrere non all'irrorazione, ma al metodo di versamento del terreno e delle piantagioni. Questa tecnica aiuterà a rimuovere tutte le erbacce indesiderate per un lungo periodo. Durante la lavorazione è importante rispettare i seguenti requisiti:
- Il momento della spruzzatura o dell'irrigazione cade tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, quando le erbacce non hanno ancora iniziato a fiorire.
- Si consiglia di eseguire l'intervento in condizioni climatiche calde e secche, poiché ciò migliora l'effetto della soluzione di lavoro sugli spazi verdi.
Precauzioni quando si lavora con miscele
Anche una soluzione di aceto debolmente concentrata è una sostanza chimicamente attiva. Maggiore è la concentrazione della sostanza, più potente è l'effetto che ha sulla pelle e sulle mucose. Per evitare conseguenze negative, è necessario prendere precauzioni. Compreso:
- i lavori in giardino si svolgono indossando guanti protettivi e si mette una benda o un respiratore sul viso;
- gli ingredienti della soluzione di lavoro vengono miscelati accuratamente, evitando schizzi e contatto con la superficie cutanea;
- In caso di contatto con la soluzione di lavoro, risciacquare le zone interessate.
Se si rispettano le misure di sicurezza elencate, l'uso della soluzione non sarà pericoloso rispetto agli erbicidi già pronti prodotti dalle imprese dell'industria chimica. Allo stesso tempo, l'efficienza del trattamento delle erbe infestanti con soluzioni di aceto è significativamente più elevata.