I principianti e anche i giardinieri esperti hanno una domanda: come sbarazzarsi dei germogli che crescono vicino a un susino? I giovani germogli verdi tolgono sostanze nutritive all'albero principale e fanno sembrare il giardino una giungla impenetrabile. Prima di tutto, è necessario scoprire il motivo della comparsa dei germogli. Dopotutto, è impossibile risolvere un problema senza sapere quali fattori hanno portato al suo verificarsi.
- Ragioni per la comparsa di escrescenze di prugne
- Errori durante l'atterraggio
- Danni alla corteccia e ai rami
- Marza e portinnesto
- Perché potresti aver bisogno di rimuoverlo?
- Come sbarazzarsi delle escrescenze di prugne sul sito
- Applicazione di arboricidi
- Metodo per isolare i germogli
- Metodo meccanico
- Come evitare che appaia
- Varietà di prugne senza germogli
Ragioni per la comparsa di escrescenze di prugne
Prima o poi, attorno a qualsiasi susino compaiono dei germogli. Esistono varietà di prugne che producono germogli basali in quantità minori o maggiori. I germogli verdi compaiono sempre sugli alberi indeboliti che lottano per sopravvivere e quindi si sforzano di produrre prole.
Errori durante l'atterraggio
Se la piantina di prugna non è stata piantata abbastanza in profondità, le sue radici si avvicineranno alla superficie e rimarranno esposte durante forti piogge o irrigazione artificiale. A volte le radici stesse si precipitano verso l'alto se mancano di sostanze nutritive o umidità.
Le radici che si avvicinano alla superficie vengono spesso ferite a causa del distacco del terreno nel cerchio radicale. Il trauma spesso attiva la crescita dei germogli radicali. I giovani germogli possono apparire sulle radici che emergono dal terreno.
Se in futuro i giardinieri non vogliono affrontare un problema come i germogli delle radici, quando piantano la piantina devono raddrizzare le radici lungo il tumulo e seppellire l'albero stesso nel terreno fino al colletto della radice. È meglio pacciamare immediatamente il terreno nel cerchio della radice.
Danni alla corteccia e ai rami
Una potatura eccessiva dei rami può indebolire l'albero. Senza ricevere nutrienti dagli organi in superficie, la prugna attiva la crescita dei giovani germogli verdi dalle radici situate in superficie. Sugli alberi con corteccia danneggiata può apparire una crescita eccessiva. In questo caso, il normale apporto di nutrienti viene interrotto. Un albero indebolito lancia immediatamente i germogli delle radici.
Marza e portinnesto
Se la marza e il portainnesto vengono scelti in modo errato, non si adattano insieme, quindi il susino inizia a crescere lentamente, porta male i frutti e perde rapidamente le foglie.Nel tentativo di sopravvivere, la prugna emette numerosi germogli basali.
Perché potresti aver bisogno di rimuoverlo?
Se la prugna cresce bene, raramente si ammala e produce una resa elevata, è meglio rimuovere i germogli della radice. Dopotutto, tali germogli tolgono sostanze nutritive dall'albero e riducono significativamente la produttività. Inoltre, l'abbondanza di germogli trasforma il giardino in un boschetto impenetrabile.
I germogli formati sulle radici possono essere lasciati solo se l'albero è radicato, vecchio, molto malato e non fruttifica bene.
I germogli di una tale prugna possono essere utilizzati come piantine indipendenti.
Come sbarazzarsi delle escrescenze di prugne sul sito
È possibile chiarire il cerchio fondamentale della crescita emergente in vari modi. Il modo più semplice per evitare che i germogli emergano dal terreno è coprire il terreno attorno all'albero con del pacciame. Se compaiono i germogli, vengono rimossi non solo dalla superficie. I germogli cresciuti da terra devono essere rimossi alla base, cioè alla radice, altrimenti ricresceranno presto. Puoi combattere la crescita con sostanze chimiche che distruggono la vegetazione indesiderata.
Applicazione di arboricidi
Puoi combattere la vegetazione che appare nel cerchio delle radici usando sostanze chimiche: arboricidi (Arsenal, Picloram, Roundup, Arbonal, Tornado). Questi sono erbicidi che distruggono i germogli delle radici. Gli arboricidi iniziano ad agire solo se cadono sulla parte fuori terra dei germogli. Il veleno chimico penetra nella vegetazione e ne provoca l'avvizzimento e il disseccamento. Gli arboricidi raggiungono i germogli attraverso l'irrigazione o l'iniezione alla base dell'albero.
Metodo per isolare i germogli
Puoi eliminare una volta per tutte la crescita indesiderata se pacciami il cerchio del tronco dell'albero subito dopo aver piantato la piantina con pellicola, ghiaia, argilla espansa, fieno, corteccia, tela o paglia. Nessuna vegetazione riuscirà a sfondare uno spesso strato di pacciame. È vero, in questo caso l'albero dovrà essere irrigato artificialmente, sollevando o rastrellando ogni volta lo strato di pacciame.
Metodo meccanico
Di solito la crescita viene rimossa utilizzando cesoie da potatura. Per prima cosa, rastrella con cura il terreno ed esponi la radice da cui è cresciuto il germoglio. Quindi il giovane germoglio viene tagliato alla base della radice utilizzando cesoie da potatura. Il sito tagliato deve essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio, rame o solfato di ferro. Quindi coprire con vernice da giardino, pittura ad olio, argilla o miscela di cemento. Quando la zona trattata si asciuga, le radici devono essere nuovamente ricoperte di terra.
Come evitare che appaia
La lotta contro i germogli viene solitamente effettuata ogni primavera - prima dell'inizio del flusso della linfa, o nel tardo autunno - dopo la caduta delle foglie. In estate è meglio non ferire il sistema radicale dell'albero. Liberarsi dei germogli che crescono dal terreno non è così facile; ricrescono ogni stagione.
Puoi prevenire la comparsa di nuovi germogli pacciamando il cerchio del tronco dell'albero con pacciame. I germogli non cresceranno se il terreno attorno al susino non viene rastrellato e l'irrigazione viene effettuata con attenzione, senza pressione, senza esporre le radici dell'albero. Si consiglia di aggiungere di tanto in tanto terra, torba o letame marcito al cerchio del tronco dell'albero. Avendo notato che è apparso un germoglio, puoi tagliarlo a un moncone e poi trattarlo con un erbicida (Glyphos, Hurricane, Tornado).
Varietà di prugne senza germogli
Non esistono prugne che non sviluppino germogli basali. È solo che in alcune varietà crescono in quantità maggiori, mentre in altre crescono in quantità minori.In una stagione alcuni tipi di prugne possono produrre circa 20 germogli basali. Negli alberi autoradicati, sulle radici che si avvicinano alla superficie si formano il doppio dei germogli non necessari rispetto agli alberi che crescono sul portainnesto di qualcun altro.
Esistono varietà di prugne che, anche con la dovuta cura, producono una crescita abbondante. Questi sono italiano ungherese, rosso locale, ungherese comune, giallo Ochakov. Formano germogli basali in gran numero, anche se venivano usati come piantina innestata. Ciò accade se il sito dell'innesto è stato sepolto nel terreno e la marza si è spostata alle radici.
Meno spesso, i germogli basali si formano nelle prugne delle specie Renklod Altana, Anna Shpet, Stanley. Queste varietà hanno un'eccellente immunità e rese più elevate.