La varietà di ribes White Fairy è altamente produttiva e produce frutti gustosi e belli. Affinché la coltivazione delle colture abbia successo, è importante eseguire correttamente i lavori di semina. Inoltre, la pianta deve ricevere cure complete e di alta qualità. Comprende l'irrigazione tempestiva, la concimazione e la potatura. Il controllo delle malattie e dei parassiti non ha poca importanza.
- Storia della selezione, descrizione e caratteristiche
- Pro e contro della varietà White Fairy
- Date di sbarco
- Preparazione delle piantine
- Scelta del luogo e atterraggio
- Ulteriore cura
- Irrigazione e concimazione
- Potatura e modellatura del cespuglio
- Periodo invernale
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Pulizia e conservazione
Storia della selezione, descrizione e caratteristiche
La varietà di ribes White Fairy è stata creata in VSTISP.È stato ottenuto dal fondo ibrido di N.K. Smolyaninova. Il secondo nome della varietà è Diamond. Nel 2007 è stato incluso nel registro statale dei risultati della selezione. In apparenza, il raccolto ricorda la varietà Bayan.
La pianta è caratterizzata da cespugli fitti e leggermente espansi che non superano 1 metro di altezza. Il ribes ha germogli verdi di medio spessore. Le foglie sono di dimensioni normali e presentano 3 o 5 lobi. Sono caratterizzati da un colore verde brillante e da una struttura densa.
I fiori sono di media grandezza e a forma di piattino. I sepali sono di colore giallo-verde con macchie rosa. Si toccano. I pennelli sono di piccole dimensioni. Insieme al picciolo, la loro lunghezza raggiunge gli 8-9 centimetri.
I frutti sono di media grandezza e di forma rotonda. 1 bacca pesa 0,6-0,8 grammi. Hanno una tinta bianca, quasi trasparente e sono ricoperti di strisce. All'interno ci sono piccoli semi. Le bacche sono caratterizzate da un gusto delicato con leggera acidità e una quasi totale assenza di aroma. Il grappolo del frutto contiene 12-16 bacche.
Pro e contro della varietà White Fairy
I vantaggi di questa cultura includono quanto segue:
- gusto gradevole;
- forte fissazione dei frutti sui rami;
- elevata resistenza al gelo;
- lungo periodo di fruttificazione;
- buona trasportabilità;
- resistenza alle infezioni fungine e ai parassiti;
- autoimpollinante.
Allo stesso tempo, la cultura presenta anche alcuni svantaggi:
- la necessità di potatura sanitaria;
- scarsa tolleranza al terreno umido;
- la necessità di rimuovere i germogli di radice;
- esigenze relative alla composizione e all'acidità del terreno.
Date di sbarco
Si consiglia di eseguire i lavori di semina in autunno o in primavera. Inoltre, la prima opzione è considerata più favorevole.La semina autunnale facilita l'attecchimento e l'acclimatazione della coltura. Quando si pianta in primavera, i cespugli spesso soffrono di gelate inaspettate.
Preparazione delle piantine
L'opzione migliore sarebbe acquistare materiale di piantagione suddiviso in zone. Le piantine sane soddisfano i seguenti criteri:
- i germogli non sono danneggiati e presentano germogli ben sviluppati;
- la corteccia ha struttura liscia;
- l'apparato radicale è ben sviluppato.
Scelta del luogo e atterraggio
La cultura cresce bene in diversi tipi di terreno. Tuttavia, i tipi di terreno argillosi e sabbiosi con acidità neutra o debole sono più adatti per il ribes. È importante piantare la pianta in una zona ben illuminata. Non dovresti scegliere un luogo ombreggiato con inondazioni costanti. In tali condizioni, la pianta morirà rapidamente.
Per la semina si consiglia di procedere come segue:
- Scavare una buca con un diametro di 50 centimetri e una profondità di 30 centimetri.
- Abbassa la piantina nella buca, raddrizza le radici e cospargila delicatamente di terra.
- Compatta la miscela di terreno.
- Taglia la piantina a 10-15 centimetri da terra.
- Formare un buco con un lato di terra.
- Versare nel pozzo 15 litri di acqua.
- Copri il tronco dell'albero con paglia, segatura o terra fresca.
Nei primi giorni dopo la semina è importante monitorare costantemente l'umidità del terreno. Se necessario, il raccolto deve essere annaffiato.
Ulteriore cura
Per ottenere un buon raccolto, è importante fornire al ribes cure di qualità. Deve essere completo.
Irrigazione e concimazione
La pianta è considerata amante dell'umidità.Pertanto, richiede un'irrigazione aggiuntiva. Quando i fiori si depositano e il raccolto matura, il raccolto richiede un'irrigazione settimanale. Allo stesso tempo, si consiglia di allentare e diserbare il terreno.
A partire dal terzo anno è necessario nutrire il ribes. Per fare questo, si consiglia di combinare preparati organici e minerali.
Potatura e modellatura del cespuglio
Una corretta potatura incide sulla salute dell'arbusto e sui suoi parametri di resa. La procedura principale viene eseguita in autunno o in primavera. Nel primo anno, devi lasciare un massimo di 6 germogli sul cespuglio.
Periodo invernale
Il ribes è destinato alla coltivazione nelle regioni centrali della Russia. Pertanto non necessita di ulteriore protezione dal gelo. Dovrebbero essere coperti solo i giovani cespugli.
Controllo delle malattie e dei parassiti
La pianta soffre spesso delle seguenti patologie:
- L'antracnosi è di natura fungina ed è accompagnata dalla formazione di macchie marroni. Allo stesso tempo, si verifica un rallentamento della crescita e una diminuzione della resa. Per il trattamento vengono utilizzati cuprozan o ftalano.
- Il mosaico a strisce è un'infezione virale che appare come macchie gialle luminose vicino alle vene. Quando compaiono i sintomi della patologia, si consiglia di sradicare e bruciare il cespuglio.
- La necrosi della Nectria è un'infezione fungina che provoca danni alla corteccia. In estate vale la pena tagliare tutti i germogli infetti.
Tra i parassiti, il ribes è sensibile ai seguenti insetti:
- Sega gialla dell'uva spina: provoca la deformazione delle foglie. Actellik è usato per uccidere i parassiti.
- Vetro di ribes: quando i cespugli sono infetti, i rami si seccano completamente dopo la fioritura. Fufanon è usato per uccidere i parassiti.
Pulizia e conservazione
Si consiglia di raccogliere le bacche in cassette di bassa altezza. Si consiglia di farlo con tempo asciutto e caldo. I frutti bagnati diventano rapidamente ammuffiti. Per la conservazione e la lavorazione a lungo termine, si consiglia di raccogliere le bacche dal grappolo. Possono essere utilizzati per composte, marmellate e altre preparazioni.
Il ribes White Fairy è considerato una varietà produttiva che produce frutti deliziosi. Affinché la coltivazione delle colture abbia successo, è importante fornirle cure di qualità.