Descrizione e caratteristiche della varietà di prugne Zarechnaya precoce, coltivazione e cura

La varietà precoce Zarechnaya è una delle più apprezzate tra le prugne, poiché è facile da curare e delizia anche con deliziosi frutti succosi, grazie ai quali viene utilizzata attivamente in cucina. Ogni giardiniere che vuole coltivare questa coltura sul suo appezzamento deve studiare in dettaglio tutte le informazioni sulla pianta e le complessità della sua coltivazione nei propri orti.


Storia dell'aspetto della varietà

Nel 1986, la varietà di prugna precoce Zarechnaya è stata sviluppata incrociando tre specie diverse (Red Dessert, Eurasia 21, Volzhskaya Krasavitsa). Circa un anno dopo, gli allevatori hanno fornito una descrizione dettagliata del raccolto, basata sugli appunti e sulle osservazioni degli scienziati. Ciò ha permesso di conoscere la corretta semina e cura della pianta.

Nel 1988, la varietà fu registrata nel registro statale dal professore genetista-allevatore Kursakov come varietà precoce. La maturazione avviene a metà luglio. Gli assaggiatori hanno apprezzato la cultura, adattata a crescere a latitudini con condizioni climatiche moderate.

Spesso si trova nella CSI e negli Stati baltici. Cresce anche nelle regioni centrali della Siberia, dove gli inverni non sono troppo rigidi.

Descrizione e caratteristiche della prugna precoce Zarechnaya

La descrizione della prugna precoce Zarechnaya differisce in molti modi da altre specie. È caratterizzato da una crescita moderata, non superiore a 2 m, una corona sferica compatta, media densità, colore marrone intenso della corteccia dei rami e del tronco. Le grandi foglie ovoidali senza bordi frastagliati hanno una tinta verde scuro.

Zarechnaya presto

Infiorescenze con fiori bianchi come la neve che hanno una tinta verde nelle fasi iniziali della maturazione. I petali sono di forma rotonda, il pistillo è lungo e la presenza di piccoli stami è numerosa.

In media, il peso del frutto è di almeno 50 grammi. Inizialmente predomina una tinta gialla, che gradualmente si trasforma in un ricco colore viola. La varietà è apprezzata per la sua forma rotonda e regolare di prugna con una cucitura ben definita. Il sapore della polpa carnosa e succosa è dolce con una leggera acidità, che scompare dopo la completa maturazione.

La buccia è densa, dotata di una grande quantità di sostanze utili, permettendo al frutto di non deteriorarsi a lungo e mantenendo le proprietà gustative del frutto.Il punteggio di degustazione delle prugne è di 4,7 punti, grazie al quale sono considerate un prodotto di esportazione e importazione frequente.

bacche sull'albero

Vantaggi e svantaggi

La varietà di prugne precoci Zarechnaya presenta una serie di vantaggi e un numero minimo di svantaggi.

Vantaggi:

  • rendimento stabile;
  • fruttificazione annuale;
  • dimensione della pianta compatta;
  • periodo precoce di maturazione;
  • resistenza al gelo;
  • eccellenti caratteristiche gustative;
  • ottima trasportabilità;
  • capacità di conservazione a lungo termine.

Gli svantaggi della varietà di prugne precoci Zarechnaya includono solo la mancanza di capacità di autoimpollinazione, nonché la crescita delle prugne nel periodo fuori stagione.

dimensione del frutto

Caratteristiche della coltivazione

Per garantire all'albero una rapida crescita e un maggiore livello di fruttificazione, è necessario seguire le regole per coltivare la varietà di prugne precoci Zarechnaya.

Date di sbarco

La pianta è caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo, quindi le prugne possono essere piantate in autunno e primavera. Indipendentemente dal momento della semina, le piantine hanno un tasso di sopravvivenza del 100%. In primavera si consiglia di piantare in aprile, non appena la neve si scioglie.

Scegliere un posto dove piantare le prugne

Un passo importante nella preparazione alla semina è la scelta di un luogo adatto. Non vale la pena coltivare le prugne all'ombra, perché senza l'influenza della luce solare inizieranno ad appassire, le foglie diventeranno pallide e alla fine produrranno piccoli frutti. È meglio scegliere una zona soleggiata su una collina. Le pianure sono controindicate a causa dell'elevata umidità e umidità. Il terreno ottimale è terriccio argilloso o sabbioso. Il livello della falda freatica non deve essere superiore a 2 metri dal suolo.

frutti in crescita

Il forte vento ha un effetto dannoso sulla pianta, soprattutto al momento della fioritura, strappando le infiorescenze. Ciò potrebbe ridurre la resa. Molti giardinieri consigliano di piantare le prugne vicino alle recinzioni.

Piantare un raccolto

Il processo di piantagione della prugna precoce Zarechnaya prevede i seguenti passaggi:

  1. Scava una buca profonda.
  2. Dotare il fondo della fossa di fertilizzanti utilizzando materia organica e minerali.
  3. Posiziona la piantina in modo che il colletto della radice si trovi a 2-5 cm dal bordo superiore.
  4. Cospargere con substrato di terreno senza concimare.
  5. Costruisci una fossa attorno alla piantina per l'irrigazione.

La prima prugna Zarechnaya è autosterile, quindi varietà come Renclod Tambovsky ed Etude dovrebbero essere piantate nelle vicinanze, che fungeranno da impollinatori.

foglie nel buco

Sottigliezze della cura delle prugne

Per migliorare la produzione e la qualità del frutto in futuro, è necessario ispezionare regolarmente la pianta per individuare malattie e parassiti, annaffiarla tempestivamente, seguire un programma di concimazione e anche regolare il grado di densità della corona, modellandola secondo potatura.

Irrigazione

La varietà di prugne precoci Zarechnaya non tollera l'acqua stagnante, ma anche la siccità influisce negativamente sulla fruttificazione, riducendo la resa. L'irrigazione avviene quando:

  • stagione di crescita all'inizio della primavera;
  • fase di fioritura;
  • aspetto delle ovaie;
  • ultimi giorni d'autunno.

Per gli alberi giovani, la quantità ottimale di acqua è di 5 secchi, per le piante adulte che sono entrate in fruttificazione - 10.

Importante! Si consiglia di allentare il terreno prima di annaffiare.

irrigazione

Il miglior condimento

Per i primi 2-3 anni il susino non necessita di concimazione. Il fabbisogno aumenta con l'inizio del periodo di fruttificazione, che solitamente inizia nel 3° anno dopo la semina. Nutri la pianta nel seguente ordine:

  1. Alla fine della primavera. Aggiungere 400 g di urea diluita in un secchio d'acqua.
  2. Un mese dopo. Diluisci anche l'urea in acqua, ma questa volta la sua concentrazione è 1,5 volte superiore alla precedente.
  3. Agosto. Uguale alla prima poppata.

Una pianta adulta può fare a meno dei fertilizzanti.

preparare il fertilizzante

Rifinitura

Dalla densità della chioma dipende non solo l'aspetto estetico della pianta, ma anche il grado di fruttificazione, per cui è necessario potare regolarmente, seguendo alcune regole:

  1. Rimuovi i livelli indesiderati.
  2. Taglia i rami secchi in modo tempestivo.
  3. Regola manualmente la distanza tra i frutti.
  4. Se necessario, diradare i rami per ridurre la fruttificazione.

Si consiglia inoltre di realizzare un supporto che non venga a contatto con il tronco. Può essere posizionato anche sotto i rami in modo che non si rompano sotto il carico dei frutti maturi.

Importante! Durante la formazione, tagliare i rami centrali, non quelli laterali..

eliminazione dei rami

Svernamento

Come accennato in precedenza, la varietà di prugne precoci Zarechnaya è resistente al gelo, quindi può sopravvivere anche agli inverni più rigidi. Tutto ciò di cui la varietà ha bisogno per sopravvivere favorevolmente all'inverno è coprire l'area del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura.

Misure di prevenzione delle malattie e dei parassiti

La varietà di prugne precoci Zarechnaya è caratterizzata da una forte immunità, ma le misure preventive non dovrebbero essere trascurate, poiché nessuna coltura è immune da malattie fungine associate all'eccesso di liquido nel terreno. Pertanto, quando la pianta è in riposo vegetativo, cioè all'inizio della primavera o nel tardo autunno, trattatela con poltiglia bordolese.

Per proteggere la pianta dai parassiti, è necessario sbiancare il tronco utilizzando una soluzione di gesso. Per gli alberi maturi è preferibile utilizzare miscele con aggiunta di calce e acido fenico.

diluire il gesso

Pulizia e conservazione

Si consiglia di raccogliere le prugne precoci Zarechnaya con tempo asciutto prima di pranzo. Inizialmente, i frutti devono essere rimossi dal livello inferiore, quindi spostati su quello superiore utilizzando una scala a pioli.Vanno riposti immediatamente in uno strato in scatole ricoperte di carta alimentare e inviati allo stoccaggio.

La varietà di prugne precoci Zarechnaya ti ringrazierà per la corretta semina e la cura tempestiva con un ricco raccolto che ti delizierà con la sua polpa succosa e l'incredibile bouquet di odori.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino