Descrizione e caratteristiche della varietà di prugne Alyonushka, coltivazione e cura, impollinatori

La varietà di prugne Alyonushka è una vera scoperta per gli allevatori. Occupa sempre più spazio negli orti, poiché unisce rese annuali stabili, gusto eccellente e facilità di cura. La maggior parte dei giardinieri sceglie Alenka, considerandola una varietà promettente.


Descrizione della varietà

Il susino Alyonushka è di media altezza, 2,5 m di altezza, e forma una corona piramidale moderatamente densa.Potenti germogli di una tonalità rossa. La pianta è decorata con un lungo fogliame affilato di colore verde chiaro. La lamina fogliare ha la punta appuntita, con piccoli denti visibili lungo il bordo. Fiori rigogliosi e grandi, raccolti in infiorescenze di 3 pezzi, attirano l'attenzione. Al momento della fioritura i germogli sono ricoperti di fiori bianchi.

La varietà di prugne Alyonushka è apprezzata per i suoi bellissimi frutti dalla forma rotonda. Il peso di un frutto è di 30-35 g, hanno un colore rosso caratteristico di questa varietà con un notevole rivestimento ceroso. La pelle è molto resistente, anche se sottile. La polpa è caratterizzata da densità, succosità e un tono arancio brillante. Piace con un aroma gradevole e un gusto agrodolce.

Il nocciolo di forma ovale è difficile da allontanare dalla polpa. I frutti si mantengono bene su steli corti e spessi e non si spezzano quando sono troppo maturi.

Caratteristiche della prugna Alyonushka

Una varietà a maturazione precoce per uso da tavola, la prugna Alyonushka, è stata ottenuta incrociando varietà del raccolto come la cinese e la palla rossa. Frutti nel 3° anno dopo la semina. Delizia l'abbondante fioritura che avviene a maggio, ancor prima della formazione delle prime foglie. La raccolta può essere effettuata già all'inizio di agosto.

Prugne di Alyonushka

La prugna Alyonushka è autosterile, quindi se non ci sono impollinatori adatti nelle vicinanze, ci saranno pochi frutti. I migliori impollinatori: varietà Skoroplodnaya, prugna ciliegia, prugna cinese.

Vantaggi e svantaggi

Per una descrizione più dettagliata della varietà di prugne Alyonushka, è importante delinearne i vantaggi e gli svantaggi. I vantaggi includono:

  • produttività, la media è di 88,6 q/ha;
  • caratteristiche gustative della frutta, punteggio di degustazione - 4,8 punti;
  • resistenza al gelo, capacità di resistere a temperature fino a -40 gradi;
  • resistenza alle malattie delle colture come clasterosporiasi e moniliosi;
  • commerciabilità della frutta;
  • dimensioni compatte e decoratività dell'albero.

Svantaggi della varietà di prugne Alyonushka:

  • autosterilità;
  • sostenere la corteccia alla base del tronco in caso di pioggia in autunno, così come quando fa caldo e nevoso in inverno;
  • gravi danni al fogliame e ai giovani germogli da parte degli afidi.

grande varietà

Come coltivare correttamente le colture

La coltivazione delle prugne è un processo piuttosto laborioso, ma se ti impegni e rispetti tutti gli standard generali di semina, puoi ottenere un ricco raccolto del tuo frutto preferito. Ciò richiede non solo di determinare il momento in cui piantare un albero, ma anche di scegliere la posizione giusta, preparare il materiale per piantare e piantare.

Ora e luogo dell'atterraggio

Il periodo ottimale per piantare la prugna Alyonushka è considerato l'inizio della primavera prima che i boccioli si aprano. Puoi piantarlo in autunno, ma fallo un mese e mezzo prima del gelo, poi le piantine avranno il tempo di mettere radici e inizieranno a crescere intensamente in primavera.

Plum Alyonushka si sentirà bene nelle aree soleggiate e aperte. Il requisito principale quando si sceglie un luogo per questa varietà è l'assenza di pianure in cui si concentra l'umidità. Pertanto, l'albero da frutto deve essere posizionato su una collina per evitare che marcisca e marcisca il colletto della radice della piantina in caso di pioggia e quando la neve si scioglie. Una buona produttività si osserva quando si coltivano piantine di questa varietà su terreni fertili neutri, caratterizzati da scioltezza e leggerezza.

raccolto in un cestino

Preparazione del materiale di semina

Il materiale di alta qualità per la semina è una piantina di uno o due anni che ha una radice forte e sana e un aspetto fresco senza avvizzimento o danni evidenti da malattie o insetti. La preparazione delle piantine di prugne della varietà Alyonushka comporta la potatura di radici danneggiate e lunghe.

Processo di semina

Piantare piantine di prugne della varietà Alyonushka include la seguente procedura:

  1. Realizza una buca di semina di 50 x 50 x 60 cm.
  2. Aggiungi una miscela di terreno composta da terreno fertile, letame marcito, farina di dolomite, cenere e minerali. Forma un tumulo basso.
  3. Posiziona la piantina di prugna Alyonushka su una collina, distribuendo attentamente le radici e cospargila con il substrato del terreno. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe essere interrato di 2-3 cm.
  4. Innaffiare, quindi compattare e pacciamare con uno strato massimo di 10 cm, utilizzando torba, humus o compost.

Affinché la pianta possa attecchire meglio nel primo mese dopo la semina, le piantine di prugne della varietà Alyonushka devono essere annaffiate più spesso, senza lasciare seccare il terreno.

molti frutti

Come prendersi cura di un albero

Per ottenere un buon raccolto, la varietà di prugne Alyonushka deve essere circondata con cura e attenzione, che consiste nell'effettuare misure importanti come il rispetto delle condizioni di umidità del suolo, l'applicazione tempestiva dei nutrienti, una potatura adeguata e un'attenta preparazione per l'inverno.

Irrigazione e concimazione

Innaffia la pianta in base ai fattori meteorologici, al tipo di terreno e all'età della pianta. La varietà di prugne Alyonushka necessita di umidità durante il periodo di crescita delle ovaie e durante la stagione secca. Nel mese di ottobre effettuare l'irrigazione per ricaricare l'umidità. Dopo aver completato l'irrigazione successiva, il terreno attorno all'albero dovrebbe essere allentato per prevenire la formazione di crosta.

giace nelle foglie

È inoltre necessario fornire sostanze nutritive alla varietà di prugna Alyonushka dal momento in cui inizia a dare i suoi frutti attraverso la concimazione fogliare e radicale:

  1. In primavera, prima che inizi il germogliamento, applicare fertilizzanti azotati. Spargi 1 cucchiaio di urea sulla neve che si scioglie. l. a 1 m2 circolo del tronco.Dopo che il terreno si è sciolto, versare l'infuso di verbasco.
  2. Nella fase di germogliamento e prima della fioritura è necessario un fertilizzante complesso contenente potassio e fosforo. Puoi usare la cenere di legno.
  3. Durante il periodo di fioritura della prugna Alyonushka, è necessario effettuare l'alimentazione fogliare utilizzando una soluzione di acido borico, che stimolerà l'allegagione.
  4. Dopo la fruttificazione, al fine di migliorare la crescita e rafforzare le radici, la maturazione del legno e dei germogli, applicare fertilizzanti minerali, che saranno perfosfato e qualsiasi sale di potassio che non contenga cloro.

È importante ricordare che un'irrigazione e una concimazione adeguate hanno tre condizioni principali: regolarità, tempestività, norma.

Rifinitura

La coltivazione della prugna Alyonushka comporta lo svolgimento di attività agrotecniche come la potatura, il cui scopo è garantire la formazione annuale di nuovi e forti germogli. La potatura consiste nell'eliminare i rami secchi che si incrociano e interferiscono tra loro, crescendo verso il tronco o scendendo verso terra. Taglia anche le cime: germogli da ingrasso che crescono verticalmente verso l'alto. Gli interventi vanno eseguiti in primavera prima dell'apertura dei boccioli e in autunno, quando cadono le foglie.

potatura con tronchesini

Prepararsi per l'inverno

Per ridurre il rischio che la corteccia si surriscaldi, lega i tronchi delle piantine di prugna Alyonushka con rami di abete rosso per l'inverno. Inoltre, quando fa freddo, la corteccia delle giovani piantine è una vera delizia per i roditori. Puoi proteggere i tronchi e i germogli di prugna dagli animali coprendoli con tela, cartone catramato o rete metallica.

Malattie e parassiti

La varietà di prugne Alyonushka dimostra immunità alle malattie, ma questo segno non esclude la possibilità di infezione.

Nome della malattia e del parassita Descrizione Misure di controllo
Clusterosporiasi La comparsa sui piatti fogliari di inclusioni rotonde scure di colore giallo pallido, che aumentano e formano buchi, portando all'essiccazione delle foglie Bruciare le parti interessate dell'albero e trattare con poltiglia bordolese

 

Moniliosi La malattia è identificata da fiori caduti, foglie e peduncoli secchi, vecchi germogli incrinati Eliminazione di tutte le parti infette della pianta e trattamento con ossicloruro di rame
Sega di prugna Le larve di questo insetto distruggono i frutti ancora verdi, mangiando i semi e la polpa del frutto. Distruzione dei frutti malati

 

Afide Insetti di colore verde pallido che fanno arricciare i germogli, seccarli e far cadere le foglie Trattamento con prodotti chimici volti a distruggere gli insetti che rosicchiano il fogliame

Nella lotta contro malattie e parassiti, utilizzare misure chimiche e biologiche e cure ben organizzate.

parassita delle seghe

Raccolta e conservazione

Nella prima decade di agosto puoi raccogliere le prugne della varietà Alyonushka. Non è consigliabile rimuovere i frutti dopo la pioggia, l'irrigazione o la mattina presto quando c'è rugiada sulle prugne, ma solo in condizioni di tempo asciutto.

Il raccolto raccolto non può essere conservato a lungo. La prugna Alenka è una varietà da tavola; è meglio consumarla fresca subito dopo la raccolta e trasformare parte del raccolto in preparazioni fatte in casa per l'inverno. Poiché i frutti sono adatti per marmellate e composte.

La prugna Alyonushka incarna le migliori qualità delle varietà famose. Le sue qualità gustative, caratterizzate da un equilibrio tra contenuto di zucchero e acidità, sono considerate significative, motivo per cui è particolarmente richiesto ed estremamente apprezzato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino