Descrizione della varietà di prugne Ternovka, selezione di piantine, semina e cura

La varietà di prugne Ternovka o “bilyasuvar” ha molte proprietà utili ed è ricca di vitamine. Si tratta di un frutto blu-nero, diffuso in molte zone della CSI. I frutti restano appesi ai rami fino all'arrivo del gelo, questo permette di consumarli fino a inverno inoltrato. La prugna viene coltivata anche in Siberia, è una delle sottospecie più resistenti al gelo. L'albero è un albero da frutto, ma alcuni giardinieri lo chiamano bacca. Per coltivare con successo una varietà, è necessario familiarizzare con le sue caratteristiche, una descrizione della tecnologia di cura e alimentazione.


Descrizione e caratteristiche della prugna Ternovka

La spina di prugna spinosa è stata allevata dalla natura stessa. Avendo apprezzato i suoi vantaggi, gli allevatori iniziarono a lavorare sull'allevamento di nuovi ibridi. Il prugnolo appartiene alla famiglia delle Rosacee, genere delle prugne. In precedenza, era considerata una varietà di spine. Hanno davvero molto in comune.

Brevi caratteristiche dell'albero della varietà Ternovka:

  1. Aspetto. Arbusto dai rami spinosi che cresce fino a 4 metri di altezza.
  2. Le foglie di Ternovka sono piccole, fino a 5 centimetri, oblunghe, di forma ovoidale.
  3. L'albero fiorisce abbondantemente, i fiori sono bianchi come la neve, singoli, di 3 centimetri di diametro. Hanno un rivestimento ceroso su di loro.
  4. La polpa ha un sapore agrodolce. Il peso dei frutti Ternovka è di 15 grammi, il diametro è di 4 centimetri. C'è un osso dentro.
  5. La fruttificazione a Ternovka è stabile, le bacche maturano entro la fine di agosto o settembre dal 2o anno di vita. Dopo la maturazione non cadono, ma rimangono saldamente sui rami fino all'inverno.
  6. L'albero può resistere a gelate fino a 40 gradi e sopravvive alle latitudini settentrionali. Questa è una delle colture più resistenti al gelo. Attecchisce anche su terreni poveri.
  7. La varietà è famosa per la sua immunità a malattie e parassiti.
  8. Ternovka ha un'elevata resistenza alla siccità e un rapido recupero del sistema radicale congelato.

Più a lungo i frutti restano sui rami dell'albero, più diventano dolci e perdono la loro acidità. Il prugnolo può resistere a qualsiasi catastrofe meteorologica, ad eccezione del terreno salato e paludoso.

Cesto con prugne

La pianta è ricca di aminoacidi, pectina, fibre e tannini. È ampiamente utilizzato per migliorare la salute.

Ternopil ha i seguenti effetti sul corpo:

  • purifica dalle impurità e dalle tossine;
  • riduce i livelli di colesterolo grazie alla vitamina PP;
  • pulisce i vasi sanguigni grazie alla presenza di pectina, rimuove anche i metalli radioattivi;
  • favorisce la perdita di peso.

La prugna Ternovka ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. I frutti hanno un blando effetto lassativo e diuretico, utile in caso di colecistite, patologie epatiche e renali. Le susine selvatiche migliorano l'appetito e il processo digestivo. Riduce anche l'intensità del dolore allo stomaco. Anche una piccola quantità di bacche può migliorare la motilità intestinale.

Differenze tra prugnolo e susino selvatico

La prugnola è un arbusto, ma porta frutti con bacche insipide. Viene spesso confuso con la susina selvatica. Incrociando queste varietà è stato sviluppato un raccolto più dolce. Quasi tutti gli elementi utili furono trasferiti a Ternovka.

  1. A differenza della prugnola, le bacche sono molto più grandi, più dolci, più succose e non così aspre.
  2. Il prugnolo non è pungente come il prugnolo. La raccolta è più semplice.
  3. Entrambi i frutti hanno una composizione chimica simile. Le prugnole contengono il 5-6% di zucchero e le prugne contengono il 12-14%.
  4. La spina è una simbiosi tra un cespuglio e un albero. In natura la pianta sembra un arbusto, ma se coltivata in giardino si allunga e forma un albero a crescita bassa.

Frutto di prugna

Anche un residente estivo alle prime armi può far fronte alla crescita delle prugne selvatiche, a condizione che vengano seguite le regole.

Atterraggio di Ternovka

Il prugnolo viene solitamente propagato con metodi vegetativi, semi - solo per selezione. I metodi di coltivazione più diffusi:

  • utilizzando polloni radicali;
  • talee;
  • vaccinazione.

Il metodo più conveniente è quello delle piantine autoradicate; si ottengono da germogli raccolti in primavera o in autunno. I semi di spine vengono seminati in ottobre o aprile, utilizzando solo semi freschi. La polpa viene completamente rimossa da loro prima della semina.

Selezione di un sito per la semina

La piantina di Ternovka dovrebbe essere piantata in un luogo soleggiato o parzialmente ombreggiato. In un’area dove c’è molta ombra, l’intensità della fioritura e la resa dell’albero diminuiranno. La prugna non tollera il ristagno d'acqua. Ci deve essere un drenaggio nel luogo in cui si prevede di piantarlo. Non è consigliabile dare la preferenza al terreno acido, dovrebbe essere neutro. La susina ama soprattutto i terreni argillosi. Fertilizzare il terreno in autunno, 2 mesi prima, e piantare con letame, perfosfato e sale di potassio. Per prima cosa scava il terreno.

albero di prugne

Metodi per ottenere piantine

Vengono selezionati gli esemplari più sani e forti di Ternovka, situati lontano dal tronco. Hanno un rizoma più sviluppato e sono più facili da separare. Dopo aver dissotterrato i germogli, osserva il sistema radicale del futuro albero. Se è sviluppato, puoi trapiantare le riprese di Ternovka in un sito permanente. In caso contrario, coltivatelo tagliandolo prima a 25 centimetri e posizionandolo in un terreno nutriente.

Piantare piantine

È necessario piantare piantine di 2-3 anni. La prugna, se piantata correttamente, produce un raccolto abbondante in ogni stagione.

  1. Una settimana prima di piantare, scavare buche. Mettici fertilizzanti e minerali. Cenere, compost, humus e urea fungono da nutrienti.
  2. Per migliorare il drenaggio aggiungere un po' di sabbia sul fondo. Lasciare riposare la buca, dopo una settimana posizionare una piantina pre-preparata.
  3. Dopo la semina, annaffia abbondantemente il futuro albero ogni giorno per una settimana.

Vale la pena considerare che Ternovka sta crescendo molto, quindi assegnale un'ampia area. La distanza tra le piante dovrebbe essere di circa 4 metri.

Rami con frutti

Ulteriore cura del raccolto

L'albero non richiede cure particolari. Il prugnolo può crescere senza fertilizzanti o irrigazione regolare.Spesso i giardinieri piantano la varietà vicino al recinto, formando così una siepe folta. Se è necessario un raccolto fruttuoso, gli alberi di susine avranno bisogno di cure.

Consiste nelle seguenti attività:

  • alimentazione;
  • irrigazione tempestiva;
  • legare le giovani piantine in modo che non vengano danneggiate dai forti venti;
  • potatura, formazione di corone;
  • ricovero per l'inverno;
  • trattamento del legno contro malattie e parassiti.

È inoltre necessario diserbo il terreno man mano che si compatta in modo che sia saturo di ossigeno. Il prugnolo ti ringrazierà per le cure adeguate con un raccolto prolifico che renderà orgogliosi i suoi proprietari.

Prugne sui rami

Irrigazione e concimazione

Damson è una pianta che ama l'umidità, sebbene non richieda annaffiature regolari. Affinché l'albero dia frutti in abbondanza, viene annaffiato una volta alla settimana, soprattutto abbondantemente nella stagione calda. Utilizzare acqua tiepida e stabilizzata. Non dovresti annaffiarlo freddo, perché l'albero perderà tutte le sue prugne e il raccolto andrà perso.

Fertilizzare Ternovka con humus o altra materia organica in primavera. Per aumentare la fertilità di un albero è consigliabile utilizzare diversi fertilizzanti con complessi minerali con azoto. Non è consigliabile assumere letame fresco, è pericoloso per il rizoma e favorisce la crescita delle erbe infestanti.

Prugna da potatura

I giardinieri di solito non potano Ternovka, il che comporta la crescita dei suoi rami. L'albero deve formare una corona scarsamente a strati e renderlo simile a un cespuglio. La formazione di un cespuglio è considerata il processo più laborioso nella cura.

Prugna da potatura

Durante la stagione di crescita, la prugna viene potata tre volte:

  • a fine marzo;
  • negli ultimi giorni di giugno;
  • alla fine di luglio.

Esistono diverse opzioni per potare l'albero Ternovka.

  1. Per mantenere la forma data e preservare la fertilità dell'albero, viene eseguita la potatura sanitaria. I rami danneggiati, secchi e malati vengono asportati.
  2. La potatura antietà viene eseguita per prolungare la vita dell'albero. Diversi rami fruttiferi vengono tagliati e dopo un anno i rami scheletrici rimanenti vengono accorciati di 1/3.
  3. Il diradamento dell'albero impedisce l'ispessimento, che impedisce alla luce di penetrare nel frutto. Se Ternovka è folta, non lasciare più di 5 rami fruttiferi.
  4. Potatura modellante: si effettua se la susina viene utilizzata come siepe. La corona ha un aspetto attraente. Quando un albero invecchia e si congela, i potenti germogli stimolano il ringiovanimento e la rigenerazione.

Effettuare la potatura con cesoie affilate, disinfettandola prima.

Svernamento

Una susina adulta non ha bisogno di riparo dal freddo. Si consiglia di proteggere le giovani piantine dal gelo ricoprendole con un tessuto non tessuto come una tela da imballaggio, avendo precedentemente realizzato un telaio in filo metallico. L'albero è protetto dai roditori. Per evitare che attacchino in inverno, calpestare la neve attorno e coprire il tronco con materiale di copertura o filo spinato. Se Ternovka è congelato, si riprende grazie ai germogli standard e ai germogli basali.

Prugna svernante

Protezione da malattie e parassiti

Il prugnolo può essere affetto da marciume dei frutti, tasche, sharka e nanismo. È necessario affrontarli come segue:

  • per la putrefazione si usa il solfato di rame o di ferro;
  • dalle tasche l'albero viene spruzzato con poltiglia bordolese durante il polline e durante la formazione delle bacche;
  • La rimozione regolare dei parassiti e la potatura con cesoie disinfettate aiutano a prevenire lo sharki;
  • il nanismo non si cura; gli alberi vengono sradicati e bruciati.

I coleotteri non sono in grado di danneggiare in modo significativo le susine, non dovresti averne paura.

Raccolta e conservazione

Si consiglia di raccogliere le bacche di prugna secca dopo i primi freddi.A questo punto, il contenuto degli elementi tannici nei frutti si riduce, diventano più gustosi e ricchi di vitamine. Il raccolto è facile da coltivare e può essere conservato fresco per circa 30 giorni. I frutti vengono consumati freschi, oppure vengono utilizzati per preparare composte, conserve e marmellate. Ternovka è molto apprezzata dai viticoltori che producono vino o alcol forte dal sapore aspro.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino