Descrizione della prugna della varietà Prugna, sua semina e cura, istruzioni per la raccolta

Molti giardinieri sono interessati alla descrizione della varietà di prugne prugne, alla sua semina e cura. Questo raccolto è stato ottenuto incrociando piante affini: prugna ciliegia e spina selvatica. C'è anche un'altra opinione secondo cui la pianta è stata ricevuta da genitori sconosciuti. Indipendentemente dai suoi predecessori, il raccolto è considerato piuttosto senza pretese e produttivo. Produce frutti gustosi e sani.


Descrizione della varietà

Le prugne sono considerate una coltura abbastanza comune. Raggiunge un'altezza di 4 metri e ha una chioma espansa. La dimensione media dei rami da frutto è di 50 centimetri.La pianta è caratterizzata da grandi boccioli fiorali e fogliame rugoso.

La cultura porta frutti piuttosto grandi, del peso di 40-45 grammi. Sono ricoperti in cima da una buccia blu scuro. A completa maturazione diventa nero. C'è una depressione sulle prugne vicino al gambo. In questo caso, una striscia verticale attraversa l'intero frutto. Le prugne hanno una forma ovale rotonda o leggermente allungata. Nonostante la buccia ruvida, all'interno è presente una polpa fibrosa e succosa. I semi sono facili da separare.

Questa varietà è ideale per la coltivazione nella zona centrale. La pianta è considerata autofertile. Pertanto produce un buon raccolto anche in assenza di impollinatori che crescono nelle vicinanze.

Pro, contro e caratteristiche

La pianta di questa varietà è caratterizzata da una serie di caratteristiche distintive:

  • autofertilità: ciò consente di coltivare la pianta da sola senza la semina obbligatoria di impollinatori;
  • elevata produttività e buona fruttificazione;
  • poco impegnativo per il suolo;
  • resistenza a varie condizioni climatiche;
  • resistenza ai funghi;
  • elevata resistenza invernale;
  • resistenza alla siccità.

Gli unici svantaggi della pianta sono la buccia ruvida del frutto e gli intervalli nella fruttificazione.

Vestibilità corretta

Le prugne sono una coltura autofertile che non richiede la piantagione di impollinatori nelle vicinanze. Si consiglia di posizionare questa pianta in luoghi protetti dal vento. Un'illuminazione sufficiente è importante. Il terreno deve essere sciolto e avere parametri di acidità neutri. Una buona permeabilità all'aria del suolo non ha poca importanza. Tuttavia, non dovresti scegliere aree con acque sotterranee alte.

Una buona opzione sarebbe piantare la pianta vicino al recinto. Tuttavia, si consiglia di farlo sul lato dove i raggi del sole arrivano bene.Una distanza sufficiente tra gli alberi è di grande importanza. Deve essere almeno 3 metri.

Prugne della varietà di prugne

Innanzitutto, l'area su cui piantare la pianta deve essere ripulita dalle erbacce e dalle foglie cadute. In autunno o all'inizio della primavera si consiglia di scavare una buca di semina di 50x70 centimetri. Il terreno della buca di semina deve essere mescolato con humus in un rapporto di 2:1. Se il terreno è argilloso, la buca dovrebbe essere più profonda di 70 centimetri. In questo caso vale la pena aggiungere sul fondo argilla espansa, piccoli ciottoli e pietrisco.

Quando si piantano le prugne è importante assicurarsi che il colletto della radice rimanga 3-5 centimetri sopra la superficie del terreno. Con una semina più profonda c'è il rischio di un deterioramento dello sviluppo della pianta e di una diminuzione della sua resa.

Se la piantina ha un apparato radicale aperto, è necessario inserire un paletto nella parte centrale della rientranza. Se la pianta ha radici chiuse, può essere rimossa da un contenitore con una zolla di terra. In questo caso non è necessario un picchetto. Dopo la semina, la piantina deve essere annaffiata e il cerchio del tronco dell'albero deve essere coperto con pacciame. La torba è perfetta per questo.

Esperto:
Prendersi cura della pianta è semplice. Un albero adulto deve essere annaffiato fino a 6 volte durante la stagione. L'umidità è sicuramente necessaria dopo la fioritura, durante l'ovaia, dopo la raccolta e prima dell'inizio dell'inverno.

Inizialmente, la piantina ha abbastanza elementi utili che vengono aggiunti durante la semina. Nel secondo anno, le prugne iniziano a essere nutrite con urea. Questa sostanza deve essere utilizzata all'inizio della primavera e giugno. Nel terzo anno si consiglia di applicare la prima concimazione all'inizio di maggio. In questo caso è necessario utilizzare una soluzione composta da 30 grammi di prodotto e 10 litri di acqua.

All'inizio di giugno è necessario nutrire la pianta una seconda volta.Per fare questo, utilizzare 3 cucchiai di nitrophoska e 8 litri di acqua. La terza volta che i nutrienti vengono aggiunti all'inizio di agosto. A questo punto, per realizzare la soluzione è necessario assumere 2 cucchiai di potassio e perfosfato e 10 litri di acqua.

La pianta è resistente alle infezioni fungine. Tuttavia, se compaiono, è necessario utilizzare una soluzione di miscela bordolese con una concentrazione dell'1%. In situazioni avanzate si consiglia di utilizzare il fungicida sistemico "Hom". Se si verificano segni di moniliosi, vale la pena spruzzare con il farmaco "Skor".

varietà di prugne Foto di prugne

Il trattamento preventivo contro i parassiti non è di poca importanza. Le prugne sono suscettibili agli attacchi di afidi, cocciniglie, seghe e tonchi. Per evitare problemi, in autunno è imperativo liberare il tronco dell'albero dalle foglie e dai frutti caduti.

Istruzioni per la raccolta

Si consiglia di raccogliere accuratamente le prugne a mano e di riporle in appositi contenitori. Se raccogli i frutti con il gambo, sarai in grado di aumentarne la durata di conservazione. Durante la raccolta è importante evitare di danneggiare il rivestimento in cera. Fornisce una protezione naturale che aiuta a mantenere la frutta fresca più a lungo.

Si consiglia di raccogliere il raccolto in uno stato di cosiddetta maturità tecnica. I frutti troppo morbidi si ammaccano facilmente. Inoltre, hanno una durata di conservazione breve. Ci dovrebbe essere un clima asciutto per diversi giorni prima della raccolta. Dopo la precipitazione, le prugne diventano acquose. Inoltre, la loro durata di conservazione è ridotta.

I frutti di prugna possono essere essiccati, marinati, essiccati. Possono anche essere congelati o utilizzati per preparare marmellate, succhi, composte e liquori. Quando prepari la marmellata di prugne, assicurati di rimuovere il nocciolo. Ciò contribuirà ad aumentare la sua durata di conservazione.

Prugne della varietà Slea

Proprietà benefiche dei frutti

Le prugne hanno un gusto eccellente e hanno un effetto benefico sul funzionamento del corpo umano. Quando si consumano i frutti di questa varietà, è possibile ottenere i seguenti risultati:

  1. Affrontare i problemi orali. Le prugne distruggono perfettamente i batteri.
  2. Liberare i reni dalla bile e dai calcoli. Il frutto aiuta anche a rimuovere scorie e tossine dal corpo.
  3. Sbarazzarsi del peso in eccesso. Per perdere peso si consiglia di consumare i frutti tutti i giorni.
  4. Migliorare la condizione delle patologie dello stomaco e di altri organi digestivi. Mangiare 6 frutti al giorno aiuta a normalizzare i processi metabolici e a stimolare le contrazioni intestinali.
  5. Prevenire lo sviluppo del cancro.
  6. Normalizza le funzioni cerebrali.
  7. Ricostituire le riserve energetiche nel corpo.
  8. Migliorare lo stato dell’ipertensione arteriosa e delle patologie cardiovascolari.
  9. Migliora l'acuità visiva.

Se secchi i frutti, acquisiranno molte vitamine e minerali. Tali frutti hanno un effetto positivo sul corpo umano e aiutano a far fronte a molte patologie.

La prugna è una pianta abbastanza comune che produce frutti gustosi e sani. Affinché la cultura si sviluppi normalmente, è importante eseguire correttamente i lavori di semina e fornirle cure complete e di alta qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino