Descrizione della varietà di prugne Chemalskaya, sua semina e cura, le migliori varietà

Molti giardinieri sono interessati alla descrizione della varietà di prugne Chemalskaya, alla sua semina e alla cura della pianta. Questa cultura è considerata piuttosto popolare. I giardinieri apprezzano questa pianta per la sua elevata resa e senza pretese. L'albero è resistente alle basse temperature, dall'aspetto attraente e dal gusto gradevole. Pertanto, la coltura viene spesso scelta per la coltivazione sui loro appezzamenti.


Storia dell'allevamento

Gli scienziati hanno fatto passi da gigante nella creazione di nuove varietà di prugne resistenti al gelo.I loro sforzi hanno portato alla comparsa della prugna siberiana Chemalskaya. È stato ottenuto presso l'Istituto di ricerca sull'orticoltura Lisavenko, situato ad Altai. Questa cultura è stata inclusa nel registro di stato nel 1974. Si consiglia di coltivarlo nelle regioni della Siberia occidentale, della Siberia orientale e degli Urali.

Varietà popolari

La prugna chimica si distingue per una corona densa e arrotondata. La pianta è caratterizzata da un tipo di fruttificazione a bouquet. Inoltre, i suoi rami si distinguono per un colore grigiastro. I germogli sono sottili e dritti.

La decorazione del raccolto sono le foglie verdi. Allo stesso tempo, le lastre sono caratterizzate da una base conica smussata. Hanno una forma leggermente concava e un'estremità curva. Il picciolo è corto di lunghezza e di medio spessore. I boccioli formano 2-3 fiori. In cima c'è una corolla a forma di coppa e piccoli petali bianchi.

La prugna chimica si distingue per i frutti di media grandezza. La loro lunghezza è di 25 millimetri e il loro diametro è di 27. Allo stesso tempo, il peso di un frutto raggiunge in media 14-16 grammi. All'interno del frutto è presente una polpa tenera e succosa con pronunciata acidità. I semi sono di media grandezza e hanno forma ovale allungata. Il gambo è piccolo e facilmente separabile dal frutto. Oggi si conoscono molte specie di tali piante.

Blu

La cultura è di medie dimensioni. È caratterizzato da foglie opache, ovoidali e una tinta verde. La pianta presenta frutti di media grandezza, di forma tondeggiante, di colore bordeaux scuro. Dall'alto sono ricoperti da una grande quantità di rivestimento ceroso. 1 prugna pesa 20 grammi. La varietà ha guadagnato ampia popolarità grazie al suo colore giallo-bianco e al gusto agrodolce.

Diffondere

L'albero è di taglia media e ha una chioma ampia.È caratterizzato da frutti grandi, di forma rotonda, dal colore ciliegia. 1 prugna di questa varietà pesa circa 15 grammi. I frutti hanno polpa giallo-arancio. Ha un gusto dolce e delicato e un aroma gradevole.

PRUGNA CHIMICA

Rosso

La pianta è di taglia media ed ha una forma rotonda. La cultura ha attraenti frutti rossi ricoperti da un rivestimento ceroso. All'interno si trova la polpa rossa, che ha un sapore delicato e succoso con una leggera acidità.

Grande

Questa coltura può raggiungere un'altezza di 3,2 metri. È caratterizzato da una corona sparsa di panicolate. Una caratteristica distintiva della pianta sono le prugne gialle di forma ovale larga con un rossore rosso bordeaux. Il loro peso in media raggiunge i 50 grammi. All'interno del frutto è presente la polpa gialla dal gradevole sapore agrodolce.

Nero

Questa varietà è di taglia media e ha una corona piramidale. I frutti sono caratterizzati da una forma rotonda e pesano fino a 15 grammi. La loro caratteristica distintiva è la cucitura pronunciata. La polpa è di colore bianco-giallo e moderatamente succosa. Questa varietà è caratterizzata da frutti agrodolci con una leggera acidità vicino alla buccia. L'osso è di piccole dimensioni e può essere facilmente separato.

Foto di CHEMALSKAYA PRUGNA

Caratteristiche

La prugna Chemal è una coltura abbastanza popolare che presenta molte caratteristiche interessanti per i giardinieri. Tra i parametri più significativi dell’impianto è opportuno evidenziare i seguenti:

  1. Resistenza a patologie e parassiti. La pianta è altamente resistente alla peronospora. È inoltre caratterizzato da una media resistenza agli attacchi delle tarme. Per quanto riguarda la gioielliosi, la cultura è caratterizzata da una debole resistenza. Tuttavia, se si seguono le regole della tecnologia agricola volte a prevenire la patologia, questo svantaggio può essere facilmente corretto.
  2. Resistente alla siccità e al gelo.La prugna chimica ha un alto grado di resistenza al gelo. La cultura è in grado di tollerare cadute di temperatura fino a -40 gradi. Vale la pena notare che non solo i frammenti vegetali lignificati, ma anche i boccioli dei fiori sono resistenti al freddo. Tuttavia, questo vale solo per le piante adulte con radici di età superiore a 4 anni. Pertanto, i giovani alberi devono essere preparati per l'inverno. Per quanto riguarda la siccità questa specie non è considerata molto resistente. Per ottenere un raccolto abbondante, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente, soprattutto nelle fasi iniziali di sviluppo.
  3. Impollinazione. La coltura richiede l'impollinazione incrociata per produrre molti frutti poiché non è una varietà autofertile. Tra gli impollinatori più adatti per la prugna Chemal, vale la pena evidenziare varietà come Sinilga, Peresvet, Krasnoselskaya.
  4. Tempi di fioritura e maturazione. La fioritura di questa pianta inizia a maggio. In questo caso la fruttificazione avviene solo 4-5 anni dopo la semina. La maturazione dei frutti si osserva a metà agosto.
  5. Produttività. Questa varietà è caratterizzata da rese costantemente elevate. Dal momento in cui inizia la fruttificazione, in presenza di impollinatori, da un albero si possono ottenere più di 10 chilogrammi di prugne. Il picco di resa si verifica nel 7° anno di vita e rimane durante l'intero ciclo di vita al livello di 50 chilogrammi. È importante considerare che quando manca l'umidità, le prugne cadono acerbe dall'albero e la pianta stessa è costantemente malata.
  6. Trasportabilità dei frutti. Le prugne tollerano bene il trasporto. Sono resistenti ai danni meccanici e alle crepe.
  7. Caratteristiche d'uso. I frutti di questa coltura sono versatili nell'uso. Possono essere consumati freschi o utilizzati per la preparazione di dolci, prodotti da forno, salse e succhi.

Come piantare correttamente

Affinché la pianta si sviluppi normalmente, è importante prestare attenzione ai lavori di semina. Ciò richiede la scelta del luogo e dell'ora, nonché la preparazione del sito.

Scegliere il momento giusto

Si consiglia di piantare questa prugna in primavera. Questo dovrebbe essere fatto in aprile prima che si aprano i boccioli. Durante l'estate le piantine avranno il tempo di attecchire nel terreno e adattarsi alle condizioni esterne. È anche consentito eseguire lavori di semina in autunno. In questo caso, è necessario farlo alla fine di settembre, poche settimane prima del gelo. È importante considerare che i giovani alberi necessitano di protezione dagli sbalzi di temperatura improvvisi.

Selezione di una posizione

Quando si piantano prugne di questa varietà, è importante scegliere il sito giusto. È necessario tenere conto dei seguenti requisiti:

  1. Buona illuminazione. La mancanza di luce può influire negativamente sul contenuto di zucchero delle prugne e portare ad una diminuzione della qualità del raccolto.
  2. Protezione dai forti venti. La pianta non tollera le correnti d'aria.
  3. Terreno liscio. Se ci sono pianure, c'è il rischio di allagare l'apparato radicale della coltura. Ciò alla fine causerà ritardi nello sviluppo e la morte della piantina.
  4. Terreno che assorbe l'umidità e traspirante. Il terreno argilloso, che ha una reazione neutra, è il più adatto.

CHEMALSKAYA PLUME nelle vicinanze

Cosa piantare dopo

La prugna chimica non tollera la vicinanza ad alcun albero da frutto: pomacee e drupacee. L'eccezione sono i meli. Si consiglia di separare le piantagioni di susini con altre piante mediante cespugli di ribes nero. La cultura risponde bene anche alla vicinanza di lamponi e uva spina.

Istruzioni passo passo

Quando acquisti piantine di prugne di questa varietà, dovresti dare la preferenza a piante forti e sane. Non dovrebbero presentare danni meccanici o segni di patologia. Di grande importanza è la presenza di radici ben sviluppate.Prima di piantare, il sistema radicale degli alberi deve essere abbassato in una poltiglia di terra. Ciò contribuirà a evitare che si secchi.

Affinché la semina abbia successo, si consiglia di procedere come segue:

  1. Metti il ​​fertilizzante sul fondo della buca. Per questo è consentito utilizzare cenere di legno, compost e perfosfato.
  2. Allargare l'apparato radicale della giovane coltura e posizionarlo verticalmente nella rientranza. Questo deve essere fatto con estrema attenzione, senza piegare le radici.
  3. Ricopri la pianta con la terra, scuotendo delicatamente il tronco. Ciò contribuirà a riempire i vuoti tra le radici. È importante assicurarsi che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno.
  4. Innaffia la pianta e copri il cerchio del tronco con uno strato di pacciamatura fino a 20 centimetri di dimensione. Per questo si consiglia di utilizzare sostanze organiche.

Cura

Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, deve essere adeguatamente curata. Non è necessario alcun fertilizzante durante i primi due anni di vita. Dal terzo anno fino all'inizio della fruttificazione si consiglia di attenersi al seguente schema:

  1. Inizio maggio: utilizzare una soluzione di 6 cucchiai di urea e 30 litri di acqua. Puoi anche prendere 10 litri di verbasco per 20 litri di acqua.
  2. Inizio giugno: puoi preparare una soluzione di 6 cucchiai di nitrophoska e 30 litri di acqua.
  3. Metà o fine agosto: mescolare 6 cucchiai di perfosfato e solfato di potassio con 30 litri di acqua. Anche in questa fase è adatta una soluzione di 10 litri di verbasco, 800 grammi di cenere di legno e 20 litri di acqua.

Foto di CHEMALSKAYA PRUGNA

Gli alberi da frutto maturi richiedono un programma di alimentazione diverso. Prima dell'inizio della fioritura si consiglia di aggiungere sostanze a base di azoto. Il letame di pollo è adatto a questo.Per 1 metro quadrato di circonferenza del tronco d'albero vale la pena utilizzare 300 grammi di questa sostanza. È anche consentito l'uso di urea e solfato di potassio. Per preparare una soluzione per 10 litri di acqua è necessario assumere 35 grammi di queste sostanze. Si consiglia di utilizzare 30 litri di questo fertilizzante per 1 metro quadrato.

La successiva concimazione dovrebbe essere applicata nella fase di formazione del frutto. In questo caso è necessario utilizzare una miscela composta da 10 chilogrammi di compost e 1 chilogrammo di cenere di legno. Questa composizione deve essere diluita con 20 litri di acqua. Se in questo momento non è necessario annaffiare l'albero, è necessario applicare il prodotto interrandolo nel terreno.

La terza volta, le piante adulte devono essere nutrite una settimana dopo la raccolta. Per fare questo, si consiglia di assumere 90 grammi di solfato di potassio e perfosfato per 30 litri di acqua.

La prugna chimica ha bisogno di sufficiente umidità. Si consiglia di annaffiare le giovani piante 4-5 volte al mese. In questo caso ogni albero necessita di 10-20 litri d'acqua. Le piante adulte vengono inumidite secondo il programma. Devono essere annaffiati in combinazione con la prima applicazione di fertilizzanti, nella fase di formazione delle ovaie, nella fase di riempimento dei frutti e durante l'ultima poppata. Si consiglia di utilizzare 3-4 secchi d'acqua per 1 albero maturo.

Possibili malattie e parassiti

La prugna chimica è altamente resistente alle malattie. Tuttavia, se le regole della tecnologia agricola vengono violate, la pianta potrebbe comunque soffrire. Le patologie più pericolose includono quanto segue:

  1. Clusterosporiosi - è accompagnata dalla comparsa di piccole macchie di colore giallo pallido sulle foglie. Dopo qualche tempo aumentano di dimensioni e diventano marroni. Quindi compaiono dei buchi sul fogliame.Per far fronte alla patologia è necessario bruciare i frammenti interessati e trattarli con poltiglia bordolese.
  2. Moniliosi: provoca la rapida caduta dei fiori, l'essiccazione delle foglie e dei peduncoli e la comparsa di crepe sui vecchi germogli. La rimozione dei frammenti infetti e il trattamento con ossicloruro di rame o miscela bordolese aiuteranno a far fronte alla patologia.
  3. Vaiolo - accompagnato dalla formazione di macchie o strisce sulle foglie giovani. Con il tempo diventano marmorizzati. Quando si sviluppa la patologia, tutti gli alberi infetti devono essere bruciati, poiché il vaiolo non può essere curato.

Tra i parassiti, la sega delle prugne è la più pericolosa. Le sue larve possono portare alla distruzione dei frutti ancora verdi. Quando vengono identificati i parassiti, è necessario distruggere tutti i frutti infetti.

La prugna chimica è una coltura molto popolare che produce un raccolto abbondante. Affinché la pianta si sviluppi normalmente, è importante eseguire correttamente i lavori di semina e fornirle cure di qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino