Come sbarazzarsi della falena delle prugne e cosa trattare per il controllo

Se la scorsa stagione i giardinieri hanno ricevuto un ricco raccolto di prugne, in questa stagione inizieranno a riposare. Questa situazione si verifica perché la pianta ha speso una parte significativa dei suoi nutrienti nella formazione di frutti succosi. Tuttavia, ciò non significa affatto che la prugna non produrrà diversi germogli sui quali si formeranno i boccioli. Oltre a ciò, durante questo periodo il susino è suscettibile agli attacchi dei parassiti, in particolare della tignola del susino, di cui parleremo più avanti.


Qual è il pericolo per l'albero?

La tignola delle prugne è un parassita che attacca le colture di drupacee. Ciò avviene nel modo seguente: i bruchi distruggono la polpa del frutto, oltre a danneggiarla e sporcarla con i propri escrementi.

Questi parassiti si trovano quasi ovunque. Pertanto, in Russia si osservano più spesso nelle regioni meridionali. La femmina della falena della prugna produce circa due generazioni di parassiti.

Carpocapsa sulla prugna: segni di un parassita

La carpocapsa sembra una farfalla grigio-marrone. Il parassita sverna come bruco. Dopo che il susino sboccia e dà i suoi frutti, le farfalle diventano visibili sugli alberi; depongono le uova direttamente sulle prugne. Successivamente compaiono i bruchi che corrodono i passaggi del frutto e raggiungono così il gambo. Di conseguenza, la prugna smette di crescere attivamente, cambia colore e alla fine cade.

Con l'aiuto degli insetticidi puoi eliminare rapidamente i parassiti anche nelle prime fasi dell'attività delle tarme.

falena di prugna

Come trattare le prugne contro la tignola

Successivamente, proponiamo di considerare in dettaglio quali metodi esistono per combattere la tignola delle prugne.

Farmaci biologici

Puoi trattare un albero da frutto contro i parassiti usando preparati biologici, che rappresentano un pericolo minore per l'uomo e le piante. Il vantaggio principale di tali prodotti è che, una volta completato il trattamento, il proprietario dell'albero da giardino può essere sicuro che le prugne siano assolutamente pulite, sia in termini di parassiti che di prodotto utilizzato.

I farmaci biologici più famosi:

  • scintilla biologica;
  • Fitoverm.

Per ottenere i massimi risultati, il trattamento viene effettuato in una giornata asciutta e calma senza vento.In caso di infezione grave, la procedura viene ripetuta più volte con una pausa di 7 giorni.

parassita del giardino

Sostanze chimiche

Nelle situazioni più difficili è necessario ricorrere a mezzi chimici per combattere i parassiti. In ogni caso, tali farmaci sono i più efficaci, ma non sono così facili da usare. Uno svantaggio significativo è che durante l'uso di prodotti chimici, nel frutto si accumula un prodotto reagente residuo. Se la soluzione viene utilizzata in modo errato, questo accumulo può raddoppiare.

verme nella mela

Come prodotti chimici vengono utilizzati:

  1. Karbofos.
  2. Intavir.
  3. Lepidocida.

Il trattamento viene effettuato due volte: dopo la fioritura, al momento della formazione delle ovaie. A proposito, in diverse condizioni climatiche il periodo di lavorazione varia.

Il secondo trattamento graduale viene effettuato a luglio. In questo momento, un gran numero di bruchi della seconda generazione viene distrutto.

preparati chimici

Metodi popolari di lotta

Chi per un motivo o per un altro non vuole utilizzare preparati biologici o chimici, può sempre ricorrere ai metodi tradizionali di lotta alla tignola delle prugne. A proposito, anche tali misure sono efficaci.

Quindi, tra i metodi tradizionali vengono spesso utilizzati i seguenti:

  1. Bucce di aglio, peperoncino e cipolla. Con questi ingredienti vengono preparati gli infusi e utilizzati per trattare l'albero colpito. L'opzione migliore è spruzzare la prugna. I parassiti si allontanano rapidamente dall'odore.
  2. Senape in polvere. Per preparare il prodotto è necessario versare 100 grammi di senape con acqua bollente (10 litri). Il giorno dopo, il liquido viene diluito con una soluzione di sapone nella stessa quantità.
  3. Estratto di aghi di pino. Per questa opzione, gli aghi vengono raccolti da abete rosso e pino, per formare approssimativamente un barattolo da un litro.Gli aghi vengono posti in un contenitore e riempiti con due litri di liquido caldo. In questa forma, gli ingredienti vengono infusi per una settimana. Alla fine del periodo, l'infuso viene filtrato e diluito in proporzioni da uno a due.
  4. Sale. Prima che i boccioli sboccino sulla prugna, viene trattata con una soluzione di sale da cucina. Per realizzare il prodotto è necessario prendere un chilogrammo di sale e diluirlo in dieci litri di acqua.
  5. Infuso amaro di assenzio. Per preparare l'infuso prendi un chilogrammo di pianta e dieci litri di acqua. Il prodotto deve essere infuso per due giorni. Inoltre, una buona opzione sarebbe piantare l'assenzio vicino ai susini.

I metodi tradizionali, così come quelli chimici, vanno utilizzati più volte, a partire dalla primavera.

senape al cucchiaio

Come sbarazzarsi di un parassita nello scarico: una guida passo passo

Diamo uno sguardo più da vicino a come affrontare la carpocapsa sulle prugne.

Termini di trattamento

Negli orti in cui sono stati messi in pratica i moderni lavori di protezione delle colture, è consigliabile rispettare le seguenti scadenze per l'esecuzione dei lavori con preparati biologici e chimici:

  1. Il primo trattamento viene effettuato tra il 1 e il 12 giugno e viene effettuato utilizzando mezzi per sterminare la prima generazione di bruchi.
  2. Per eliminare la seconda generazione di bruchi devono trascorrere dai 25 ai 30 giorni dalla data del primo trattamento. Durante questo periodo vengono utilizzati altri prodotti chimici.
  3. Il picco di accumulo di bruchi avviene nel periodo da metà luglio, quindi da qualche parte negli anni venti di giugno dovrebbero essere effettuati due trattamenti, ricorrendo a mezzi biologici.

Per coloro che vogliono ridurre al minimo gli effetti negativi dei suddetti trattamenti sul legno, l'opzione ideale sarebbe quella di combinare il trattamento contro la tignola del pruno con altri tipi di parassiti.

pacchetto di medicinali

Tecnologia di lavorazione delle prugne

L'eliminazione sistematica delle carogne viene effettuata durante tutta la stagione di crescita. Prima della raccolta, gli alberi vengono scossi in modo che i frutti danneggiati cadano.

Nei periodi autunnali e primaverili gli alberi vengono ripuliti dalla corteccia rimasta, se sono presenti bozzoli vengono asportati; inoltre si riparano i difetti del tronco, si tagliano i rami malati e secchi. In questo periodo viene eseguita anche l'imbiancatura.

spruzzare l'albero

È obbligatorio attaccare le cinture da caccia utilizzando la colla, che deve essere riempita con polvere o soluzione velenosa.

Se il terreno sotto gli alberi viene mantenuto in uno stato di vapore, in autunno viene scavato attorno all'intero perimetro. In generale, invece che a maggese, è ottimale organizzare prati sotto alberi da frutto su cui vengono seminati assenzio, tanaceto, semi di carota e altre erbe aromatiche, che attirerebbero gli insetti che distruggono la tignola del prugno.

Inoltre, se l'orto è giovane, i pomodori vengono coltivati ​​tra i filari, poiché al parassita non piace il loro odore.

uomo in maschera

Prevenzione degli insetti

Per non combattere la falena delle prugne, vale la pena adottare misure preventive, in particolare:

  1. Raccogli le carogne in modo tempestivo.
  2. Installare i nastri di raccolta sullo scarico.
  3. Scavare il terreno ogni autunno.
  4. Correggi tutti i danni alla corteccia usando vernice da giardino.

Impegnati ad attirare gli insetti che possono distruggere i parassiti. Per fare questo, puoi, ad esempio, seminare concime verde sul sito, che attirerà tali "difensori".

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino