Ci sono diversi motivi per cui le foglie di prugna si arricciano. Cosa dovrebbero fare i giardinieri per non rimanere senza raccolto e non distruggere l'albero? Prima di tutto, identificano i sintomi caratteristici e scoprono cosa è associato a tale segnale della pianta. Un'ispezione approfondita e misure tempestive aiuteranno a evitare conseguenze negative.
- Che aspetto hanno le foglie arricciate?
- Perché le foglie di prugna si arricciano?
- Pistola per tubi di prugna
- Farfalla a rullo fogliare
- Afide della prugna
- Condizioni ambientali avverse
- Danni al sistema radicale
- Carenza o eccesso di nutrienti
- Clorosi
- Verticillium
- Coccomicosi
- Cosa fare
- Controllo degli insetti e delle malattie
- Razionamento dell'alimentazione degli alberi e cura adeguata
- Lavoro preventivo in giardino
Che aspetto hanno le foglie arricciate?
L'aspetto delle foglie arricciate del susino dipende dalla causa che ha portato a questa deformazione. La foglia non solo può arricciarsi in un tubo, ma anche raggrinzirsi, cambiare colore, seccarsi e cadere. Le ragioni di ciò possono essere diverse:
- Le foglie arricciate su un albero giovane indicano danni alle radici.
- Il fogliame ingiallito e arricciato nello strato intermedio di una prugna adulta indica un aumento del livello delle acque sotterranee o un'irrigazione eccessiva.
- Le foglie verdi arrotolate in un tubo segnalano una mancanza di umidità nel terreno.
- Le foglie ricci che formano un cappello sulla sommità della prugna indicano un eccesso di fertilizzanti azotati.
- La carenza di fosforo, ferro, potassio o magnesio provoca anche l'arricciamento delle foglie degli alberi.
- Quando i processi di produzione della clorofilla vengono interrotti (clorosi), si osserva anche l'arricciamento delle foglie.
- Una malattia fungina come il verticillium fa anche arricciare le foglie di prugna.
- Le foglie attorcigliate in un tubo spesso segnalano l'impatto negativo dei parassiti (afidi delle prugne, afidi degli elefanti, rulli fogliari, acari).
Perché le foglie di prugna si arricciano?
Identificare correttamente la causa delle foglie arricciate su un susino ti aiuterà a navigare rapidamente e ad adottare misure per eliminarlo.
Pistola per tubi di prugna
Questo parassita ha un altro nome: elefante di prugne. Esternamente, sembra un tonchio, solo molto microscopico. La femmina dell'insetto depone le uova su tutte le parti della pianta, foglie comprese. Le larve emergenti non solo mangiano parte del piatto vicino al picciolo, ma lo arrotolano anche in un tubo. Nel tempo, una foglia del genere si secca e cade.
Per combattere il verme tubero negli scarichi, utilizzare il prodotto "Lepidotsid".Può essere utilizzato una settimana prima del raccolto previsto, con clima secco e caldo. Dopo un giorno gli insetti cesseranno la loro attività e dopo una settimana moriranno. Per combattere i vermi pipe negli scarichi vengono utilizzati anche insetticidi ad ampio spettro (ad esempio Fitoverm o Aktaru).
Farfalla a rullo fogliare
Una farfalla adulta non danneggia un susino, ma lo stesso non si può dire della sua prole. I bruchi sono in grado di distruggere tutte le parti verdi di un albero (dai germogli e le foglie ai germogli e alle ovaie). Rotolano la lama fogliare in un tubo e vi si impupano. Se scuoti una prugna, i bruchi cadranno e si appenderanno a una rete sottile. Si consiglia di gestirli allo stesso modo del verme tubolare.
Afide della prugna
Il pericolo di questo parassita è che si diffonde molto rapidamente. Durante la stagione di crescita si riproducono fino a 15 generazioni. Il controllo degli afidi è difficile anche quando vengono rilevati casi isolati di infestazione. Il parassita si deposita non solo all'esterno, ma anche all'interno del piatto fogliare della prugna, arrotolandolo in un tubo e rendendo difficile la lavorazione. Un fungo fuligginoso spesso si deposita negli habitat, interrompendo il nutrimento della pianta e ostruendone i pori.
I giardinieri esperti raccomandano di trattare le prugne con Inta-Vir ogni primavera a scopo preventivo. Nel giardino vengono piantate anche piante dal caratteristico odore repellente:
- coriandolo;
- calendula;
- camomilla;
- saggio.
Se il susino è già affetto da afidi, tutto il fogliame viene strappato e bruciato e l'albero stesso viene spruzzato con insetticidi contenenti karbofos ("Decis" o "Iskra").
Condizioni ambientali avverse
La condizione delle foglie di prugna dipende anche da fattori ambientali. In particolare il congelamento porta all'arricciamento e all'avvizzimento della massa verde.Questo fenomeno è tipico delle regioni dal clima variabile, dove spesso si verificano gelate ricorrenti primaverili o ondate di freddo all'inizio dell'autunno. L'albero dovrebbe essere protetto con un buon riparo per l'inverno, altrimenti potrebbe morire. Ciò è particolarmente vero per le giovani piantine.
Un motivo comune per cui le foglie di prugna si arricciano è l’eccessiva umidità o la vicinanza delle acque sotterranee. In questo caso, la massa verde non solo si accartoccia, ma diventa anche massicciamente gialla. Se vengono rilevati tali sintomi, l'irrigazione viene interrotta e, se necessario, l'albero viene trapiantato su un terreno più elevato.
Danni al sistema radicale
Quando si ripianta o si allenta il terreno nell'area del tronco dell'albero, si verifica un danno al sistema radicale. Se le foglie della prugna iniziano ad arricciarsi per questo motivo, allora dovresti nutrirla. In primavera vengono aggiunti al terreno 20 g di urea.
Carenza o eccesso di nutrienti
I giardinieri inesperti spesso commettono errori quando nutrono le prugne. Con il loro eccesso o carenza, la pianta non solo si restringe, ma ingiallisce e quindi le foglie cadono. La mancanza di azoto influisce non solo sullo stato della massa verde, ma anche sulla crescita e sullo sviluppo dell'albero stesso e dei suoi germogli. Ma a causa del suo eccesso, è il contrario: il verde cresce in abbondanza e in cima si forma un cappello di foglie contorte. La fioritura e la fruttificazione sono scarse.
La carenza di fosforo si manifesta nell'arricciamento dei bordi delle foglie di prugna più vicino all'autunno. I frutti dell'albero cadono verdi o maturano senza sapore. Le foglie iniziano a cadere prematuramente. Se una pianta è carente di potassio, potrebbe diventare sterile. In questo caso le lamine fogliari ingialliscono ai bordi e si arricciano, per poi acquisire un colore completamente giallo. Nel tempo diventano neri, ma non cadono nemmeno con l'inizio del freddo.
Con una mancanza di magnesio e ferro nel terreno, il fogliame del susino diventa giallo, si arriccia verso il basso e si raggrinzisce. Esternamente, ricorda i segni di arricciatura nei lamponi o nell'uva spina. Se c'è carenza di magnesio, le foglie adulte vengono modificate, mentre se c'è carenza di ferro, le foglie giovani vengono modificate.
Clorosi
Questa malattia è una conseguenza di un'interruzione della produzione di clorofilla nelle prugne. Il fogliame acquisisce prima un colore giallo, poi marrone, poi si accartoccia e forma un tubo, che col tempo diventa nero. I suoi bordi iniziano ad asciugarsi. A poco a poco, la malattia si sposta sui giovani germogli, le foglie superiori della prugna si stanno già arricciando.
I rami diventano molto fragili e si spezzano facilmente. Il terreno carbonatico contribuisce allo sviluppo della malattia. Per il trattamento delle prugne viene utilizzato il farmaco "Anticlorosina", alternandolo con "Hilate". I trattamenti sono appropriati durante tutta la stagione di crescita.
Se trascuri il trattamento e lasci che la malattia faccia il suo corso, col tempo può colpire l'intero giardino.
Verticillium
Le spore di questo fungo sopravvivono bene all'inverno proprio nel terreno. Non appena fa caldo, penetrano nelle radici attraverso le fessure e le ferite risultanti. Il micelio impedisce ai nutrienti di spostarsi lungo il tronco, di conseguenza il fogliame del susino diventa prima giallo, poi inizia ad arricciarsi verso l'alto e muore. Nella fase iniziale del danno, l'albero viene trattato con Topsin-M o Vitaros.
Se la malattia è avanzata e le foglie sulle cime della prugna si arricciano, la questione su come trattarla non è più rilevante. È meglio sradicare la pianta e bruciarla per evitare che l'infezione si diffonda ulteriormente. Per la prevenzione, ogni primavera e autunno, le piantagioni vengono spruzzate con Previkur.
Coccomicosi
Ogni anno questa malattia sta diventando sempre più diffusa. Colpisce non solo le prugne, ma anche altre piante da frutto con nocciolo, provocando danni a germogli, foglie, frutti e fiori. Il primo segno di infezione sono piccoli punti rossi sul fogliame. Nel tempo coprono l'intero piatto, dopo di che si raggomitola in un tubo. Quando sono aperti, sono chiaramente visibili piccoli cuscinetti rosa pallido: tracce di spore.
Le condizioni favorevoli per la diffusione delle malattie fungine sono l'elevata umidità e il clima umido. Se la malattia è iniziata, le spore sono ben visibili anche su ferite e crepe nella corteccia. Il trattamento con poltiglia bordolese (3 volte a stagione) aiuterà a salvare la prugna. Vengono spruzzati non solo l'albero e il suo tronco, ma anche il terreno nel cerchio attorno al tronco.
Cosa fare
Misure preventive tempestive possono evitare molti problemi e mantenere gli alberi sani. Quando vengono rilevati i primi segni di una malattia, è necessario adottare immediatamente misure per trattare la pianta ed eliminare le cause della malattia.
Controllo degli insetti e delle malattie
Scavare il terreno nel tronco dell'albero nel tardo autunno aiuta a distruggere i parassiti svernanti delle prugne e le loro larve. Una volta sulla superficie della terra durante il freddo inverno, gli agenti patogeni e i parassiti muoiono. Con l'inizio del calore primaverile, gli insetti che mangiano l'ovaia si accumulano attivamente sui rami. Ma per attirare gli insetti utili, si consiglia di piantare piante di miele accanto al susino.
La carpocapsa viene catturata con trappole a forma di barattoli sospesi contenenti composta fermentata o birra. In primavera, le zecche che escono dai loro rifugi vengono distrutte mediante spruzzatura con acaricidi.Anche in questo periodo dell'anno è necessario ripulire il legno dalla vecchia corteccia e sbiancarlo con una soluzione di calce per eliminare larve e parassiti svernanti.
Razionamento dell'alimentazione degli alberi e cura adeguata
Nel primo anno di vita il susino non necessita di alcuna concimazione. Ciò è particolarmente vero per i fertilizzanti azotati. Se la pianta è sovralimentata, entro l'autunno inizierà a far crescere il sistema radicale e i giovani germogli, per cui non sopravvivrà all'inverno. Per quanto riguarda i fertilizzanti organici, vengono utilizzati non più di 3 volte durante l'anno.
Prendersi cura di un susino implica molto più che una semplice irrigazione e concimazione regolare. L'albero necessita di modellare la chioma, rimuovere le erbacce, allentare il terreno nel tronco e trattamenti preventivi. Nelle regioni con climi freddi, le piante vengono preparate per l'inverno, isolate e coperte.
Lavoro preventivo in giardino
Quando arriva la primavera e volano via insetti pericolosi, si consiglia di spruzzare la prugna con un infuso dal forte aroma (ad esempio conifere o assenzio). Questo non ucciderà i parassiti, ma li confonderà e li costringerà a trovare un altro posto dove fermarsi.
La prevenzione della comparsa degli afidi viene effettuata trattando le prugne con infuso di sapone di cenere. Per prepararlo, prendere 1 kg di cenere per 10 litri di acqua bollente, lasciare riposare la miscela risultante per 2 giorni, quindi aggiungere 100 g di sapone e mescolare bene. Gli alberi vengono spruzzati con questa preparazione ogni 2 settimane.
Per prevenire la comparsa di malattie pericolose nel giardino, le prugne vengono trattate con insetticidi 3 volte a stagione. La prima irrorazione viene effettuata prima che i boccioli si aprano, quindi prima dell'inizio della fioritura e prima che il raccolto inizi a maturare. Il trattamento autunnale con poltiglia bordolese aiuterà a prevenire lo sviluppo di malattie fungine nel giardino.