Come conservare le prugne in casa congelandole, essiccandole e marinandole

Se chiedete ad una casalinga esperta come conservare le prugne in casa, sicuramente vi dirà di conservarle e di metterle nel congelatore. Ma questi non sono tutti i metodi consigliati: i frutti deliziosi possono essere conservati con la stessa efficacia sul balcone o in cantina. La cosa principale è studiare le regole di archiviazione di base e attenersi rigorosamente alle raccomandazioni.


Termini e regole per la raccolta dei frutti di prugna

È abbastanza difficile consigliare quando raccogliere i frutti succosi da un albero: non ci sono date specifiche. La raccolta delle prugne dipende dalla varietà: alcune maturano a metà estate, altre restano sugli alberi quasi fino all'autunno. È importante sapere se la varietà matura dopo la raccolta; se vengono raccolti frutti acerbi, possono semplicemente andare a male, anche se vengono fornite buone condizioni di conservazione. Per non perdere l'intero raccolto, si consiglia di studiare in anticipo le caratteristiche dei frutti, conoscere la durata di conservazione e le caratteristiche di maturazione se raccolti prima.

Raccogli attentamente la frutta alla dacia, usa un cestino. Non è consigliabile lavorare solo con le mani, scuotendo o abbattendo i frutti. Anche un leggero colpo può causare danni agli scarichi.

Quali varietà sono adatte alla conservazione?

Si consiglia di utilizzare solo varietà tardive per la conservazione. I primi sono più carnosi e succosi, anche in condizioni fresche iniziano rapidamente a deteriorarsi.

Ottimo per l'archiviazione:

  • El Dorado;
  • Stanley;
  • Imperatrice;
  • Anna Shpet;
  • Arton;
  • Haganta.

conservazione delle prugne

Il blu eccellente è considerato il detentore del record per la conservazione: in condizioni adeguate può facilmente resistere per diversi mesi senza segni di deterioramento; puoi goderti la frutta fresca anche dopo le vacanze di Capodanno.

Durata e condizioni di conservazione delle prugne fresche

A seconda della varietà, i frutti di prugna possono essere conservati fino a 4 mesi, senza congelamento o pretrattamento.

I detentori del record sono in grado di resistere molto più a lungo, fino a sei mesi, ma solo se si scelgono le giuste condizioni di temperatura ed si evita l'eccessiva umidificazione dell'aria.

Si consiglia di attenersi rigorosamente alle regole di base: conservare la frutta alla stessa temperatura ed evitare sbalzi improvvisi. La temperatura ambiente ottimale è fino a cinque gradi.

conservazione delle prugne

In un frigorifero

Si consiglia di utilizzare vassoi per uova per la conservazione refrigerata. I frutti che non si toccano marciscono meno e si sentono benissimo a lungo. Un altro modo è quello di utilizzare contenitori di plastica, piccoli vassoi che possono essere interrati ermeticamente. Assicurati di controllare regolarmente i frutti e di rimuovere tempestivamente quelli che presentano segni di deterioramento.

Sul balcone

Si consiglia di inviare le prugne sul balcone in scatole di cartone. Se hai tempo, avvolgi ogni frutto in carta (giornale), questo lo proteggerà da influenze esterne avverse e prolungherà la durata di conservazione. In caso di forti gelate, se il balcone è freddo, è meglio portarlo in casa.

conservazione delle prugne

In cantina

Lo stoccaggio in cantina presenta numerosi vantaggi: temperatura stabile, bassa umidità. La regola principale è ispezionare regolarmente i frutti e rimuovere quelli che presentano segni di marciume o punti secchi. Utilizzare scatole e contenitori di cartone come imballaggio.

Nel congelatore

Il modo più semplice per prolungare la vita dei frutti sani è metterli nel congelatore. Esistono due opzioni per conservare la frutta: rimuovere prima i semi o congelarla intera.

conservazione delle prugne

Senza semi

I frutti snocciolati vengono utilizzati per preparare dolci, prodotti da forno e salse di frutta. Assicurati di lavare i frutti, asciugarli su un asciugamano morbido, tagliarli o dividerli a metà con le mani e rimuovere i semi. Disporre in uno strato su un'ampia teglia, congelare (girare più volte durante il congelamento), trasferire in un contenitore.

Con le ossa

Prima di congelare, anche se i semi non verranno eliminati, si consiglia comunque di sciacquare la frutta. Dopo l'essiccazione, metteteli in contenitori (non compattateli) e lasciateli nel congelatore a congelare.

conservazione delle prugne

Lavorazione delle prugne per la conservazione a lungo termine per l'inverno

Oltre a congelare o conservare la frutta fresca in un luogo freddo, ci sono alcuni semplici modi per fare scorta di prugne per l'inverno. Ognuno di essi non richiede un trattamento termico a lungo termine, quindi non devi preoccuparti della scomparsa delle sostanze utili, le vitamine sono completamente preservate.

Essiccazione

Le prugne secche sono un ottimo ingrediente per dolci e prodotti da forno. Per l'asciugatura si consiglia di utilizzare unità speciali: un'asciugatrice elettrica, un forno. In estate, i raggi del sole svolgeranno perfettamente il processo. Prima dell'essiccazione, sciacquare i frutti e dividerli a pezzi. È meglio utilizzare frutta non troppo succosa, il tempo di cottura sarà notevolmente ridotto.

conservazione delle prugne

Frutti in salamoia

Esistono molte ricette per conservare le prugne. I frutti in salamoia conservano la maggior parte degli elementi benefici. Puoi preparare una prelibatezza per l'inverno in molti modi: cuocere a vapore le prugne, sterilizzarle o pre-bollirle allo sciroppo.

Prugna nel suo stesso succo

La ricetta preferita di molte casalinghe è la frutta nel suo stesso succo. Per fare questo, riempite i vasetti con pezzetti di frutta, aggiungete una piccola quantità di zucchero, aspettate che le prugne rilascino il loro succo, poi, se necessario, aggiungete un po' d'acqua bollita e chiudete.

conservazione delle prugne

Preparazione della frutta candita

Per preparare i canditi si utilizzano frutti non troppo succosi. Cospargere generosamente le particelle di prugna con lo zucchero, disporle in uno strato su una teglia e cuocere in forno a bassa temperatura fino al momento. Assicurati di mescolare durante il processo di cottura, assicurandoti che le particelle si asciughino e non cuociano. Raffreddare completamente prima dell'imballaggio. Conservare in contenitori, chiudere ermeticamente il contenitore.

Aspirazione della frutta

L'evacuazione degli scarichi viene utilizzata nella produzione industriale, nei negozi e in casa.I vantaggi del metodo sono che i frutti non sono esposti ad ambienti dannosi, le particelle non si alterano e vengono conservate più a lungo. Per l'aspirazione avrete bisogno di un dispositivo speciale che incolli in modo affidabile i bordi della confezione, previa rimozione di tutta l'aria. Assicurati di controllare la qualità dell'imballaggio: se c'è anche un piccolo foro, le prugne inizieranno a deteriorarsi abbastanza rapidamente e non sarà possibile impedire questo processo. A casa, anche dopo il processo, si consiglia di conservare le prugne in un luogo fresco: in frigorifero, in cantina, in cantina.

Aspirazione della frutta

Prugna dolce nello zucchero

C'è un altro ottimo modo per conservare la frutta: i canditi. La prima fase della preparazione è cospargere generosamente di zucchero, metterla in una ciotola smaltata e attendere che i cristalli dolci siano completamente sciolti. Mettete le prugne in barattoli puliti, riempiteli di zucchero e inviateli subito in una stanza fresca, dopo aver precedentemente chiuso ermeticamente i contenitori.

La durata di conservazione del trattamento è fino a un anno. Utilizzare per la preparazione di dolci, come ripieno di crostate e per preparare dessert.

I frutti di prugna sono apprezzati da adulti e bambini; i frutti sono universali: si sposano bene non solo con la pasta frolla, ma anche con la carne o le verdure. Seguendo le regole di conservazione, puoi facilmente goderti prelibatezze aromatiche e succose durante il gelido inverno, che daranno al corpo un'abbondanza di vitamine e sostanze nutritive.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino