Descrizione della varietà Mara, impollinatori, semina e cura, raccolta e conservazione

Il ciliegino è un albero da giardino, ha deliziosi frutti dolci, ce ne sono diversi tipi e varietà: uno dei più comuni è Mara. Produce molti frutti, è resistente a molte malattie e parassiti e non richiede molti sforzi per prendersene cura. Il secondo nome della prugna ciliegia è la prugna russa. Viene spesso piantato in Bielorussia e Russia in tutte le zone climatiche dove le temperature dell'aria calda durano più di tre mesi.


Informazioni generali sulla varietà

Secondo la descrizione, la prugna Mara cresce rapidamente, soprattutto da giovane. A 3-4 anni raggiunge un'altezza di 3-4 metri. La chioma è allargata, sferica, i rami sono densamente distanziati. La corteccia è marrone sul fusto e sui rami vecchi, i giovani germogli hanno una sfumatura bordeaux.

L'albero ha grandi frutti gialli, leggermente appiattiti, un frutto pesa circa 20 grammi. La pelle è densa, la polpa all'interno è sciolta e succosa. Il nocciolo è di piccole dimensioni e difficile da separare dalla polpa. Il frutto ha un sapore agrodolce, simile all'uva. Un albero produce fino a 40 chilogrammi di drupe. La piena maturazione avviene a fine agosto. A temperature normali, i frutti vengono conservati per diverse settimane.

Vantaggi e svantaggi della prugna Mara

La prugna russa ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi includono:

  • resistenza invernale;
  • elevata produttività;
  • resistenza alla kliastrosporiosi;
  • i frutti hanno un sapore gradevole;
  • drupa grande, sasso piccolo;
  • albero a crescita rapida.

ciliegia prugna mara

Gli svantaggi includono:

  • varietà autosterile, richiede impollinatori vicini;
  • i semi sono difficilmente separabili dalla polpa;
  • potrebbe morire di gelo.

Caratteristiche di far crescere un albero

Per ottenere un gran numero di frutti, è necessario osservare diverse caratteristiche di crescita, scegliere il sito di semina giusto, selezionare il terreno adatto e osservare il periodo di trasferimento in terreno aperto.

Quando piantare

Se il sistema radicale è poco sviluppato - nudo, le piantine vengono trasferite nel terreno nella tarda primavera. Per un albero coltivato in vaso il periodo di impianto è più lungo: dalla tarda primavera all'inizio di ottobre.

ciliegia prugna mara

Scelta del sito di atterraggio

La prugna ciliegia produce molti frutti e cresce bene nelle zone soleggiate. Scegli un luogo con illuminazione sufficiente vicino alla casa o agli annessi.Se non c'è abbastanza luce, il raccolto diminuisce in quantità, i frutti perdono il loro sapore. L'albero non tollera bene le correnti d'aria, quindi scegli luoghi protetti da esse.

Processo di semina

Scavare una buca della profondità richiesta. Bagnare con acqua tiepida e lasciare assorbire. Applicare fertilizzanti minerali o organici. Trasferisci la piantina in una buca e cospargi la terra sopra. Non è necessario pulire le radici prima di piantare. L'estremità della radice dovrebbe sollevarsi leggermente dal suolo, 4-5 centimetri.

piantagione di alberi

Importante! In questa fase è vietato applicare fertilizzanti contenenti azoto.

Ha bisogno di impollinatori?

Mara ha bisogno di un vicino impollinatore. Per questo sono adatte le specie di prugne selvatiche o la varietà Vitba. Mara è anche un ottimo impollinatore per altri alberi. Se non ci sono abbastanza alberi piantati nelle vicinanze, vengono acquistati impollinatori artificiali, che vengono venduti in negozi specializzati.

Cura delle piante

La prugna ciliegia Mara non è un albero molto esigente, ma richiede il rispetto del regime di irrigazione, la formazione della corona, la potatura dei rami deboli e l'applicazione di fertilizzanti.

ciliegia prugna mara

Regole di irrigazione

Le prugne russe amano l'acqua e hanno bisogno di essere annaffiate due volte al giorno. Per questo scelgono la mattina presto e la sera dopo il tramonto. Un'irrigazione richiede 10-20 litri d'acqua. Quando compaiono le ovaie e durante il periodo di fruttificazione, il regime di irrigazione viene aumentato.

Se l'albero cresce su terreni molto umidi, ridurre le annaffiature e organizzare il drenaggio vicino alle radici.

Applicazione del fertilizzante

L'applicazione del fertilizzante avviene in più fasi:

  • Prima che inizi la fioritura, è necessaria la concimazione; per questo vengono utilizzati urea e solfato di potassio.
  • Durante il periodo di formazione dei frutti, quando si riempiono. A questo scopo vengono utilizzati solfato di potassio e perfosfato.
  • Dopo aver raccolto il primo raccolto, vengono riapplicati solfato di potassio e perfosfato.
  • All'inizio della primavera o nel tardo autunno concimare con fertilizzanti organici o minerali, senza contenuto di azoto.

fertilizzante per alberi

Importante! I terreni poveri vengono fertilizzati ogni anno, mentre i terreni ricchi non necessitano di concimazioni frequenti.

Rifinitura

Se potata correttamente, la susina russa produce più frutti e soffre meno di malattie. In ogni fase dello sviluppo del ciliegino, viene eseguita la potatura. Esistono diverse regole:

  • Un terzo dei rami di una giovane piantina viene tagliato per formare una corona, subito dopo essere stato trasferito nel terreno.
  • La potatura viene effettuata prima della formazione delle gemme.
  • I rami che sono affondati a terra devono essere rimossi.
  • La potatura viene effettuata gradualmente; se si tagliano molti rami contemporaneamente, Mara reagirà male.
  • Dopo aver raggiunto un'altezza di 2-2,5 metri, taglia la cima dell'albero.
  • Quando la resa diminuisce, il ramo si riduce a legno più vecchio.
  • Sull'albero compaiono periodicamente germogli basali, che sono completamente tagliati.
  • Dopo il taglio, le aree tagliate vengono trattate con pittura ad olio.

potatura prugna ciliegia

Formazione della corona

La corona inizia a formarsi immediatamente dopo aver piantato la pianta nel terreno. Il ramo centrale della piantina viene tagliato di un terzo. La potatura va effettuata in primavera e non in autunno, per evitare danni all'albero dovuti al gelo. Con l'ulteriore sviluppo, è importante garantire che i rami non si intrecciano tra loro e non interferiscono con la crescita. Sono anche diluiti.

Prima dell'inizio dell'autunno si effettua la potatura sanitaria dei rami: si rimuovono tutti quelli piccoli, secchi e danneggiati. Gli alberi maturi hanno 4-5 rami principali. Tutti gli altri rami vengono diradati ogni 3 anni.

Protezione antigelo

La pianta non tollera forti gelate. Per proteggerlo, pacciamano con humus di cavallo.Viene distribuito attorno al tronco e avvolto con materiale isolante. Questo evento si svolge prima dell'inizio dell'inverno, quando termina la stagione estiva, verso la fine dell'autunno.

ciliegia prugna mara

Malattie e parassiti della prugna ciliegia

Mara è considerata resistente a parassiti e funghi. Ma alcune malattie la colpiscono. Si manifestano con determinati segni ai quali devi assolutamente prestare attenzione. Le malattie includono:

  • Polistigmosi. Si tratta di un fungo che attacca le foglie della pianta. Si ricoprono di macchie marroni e cadono. Il gusto del frutto cambia in peggio. I fungicidi vengono utilizzati per combattere il fungo.
  • Gommoz. Appare in luoghi in cui la corteccia è danneggiata. Una grande quantità di gomma viene rilasciata nel sito di iniezione. Per prevenire le malattie, l'area danneggiata viene pulita, trattata con solfato di rame e ricoperta sopra con pece da giardino.
  • Moniliosi. Formazioni grigie compaiono su tronchi e rami, il colore della corteccia cambia e appare una tinta grigiastra. Sui frutti si forma un rivestimento fungino grigio. I rami danneggiati vengono tagliati. Per la prevenzione e il controllo, l'albero viene spruzzato con una soluzione di miscela bordolese.
  • Lucentezza lattiginosa. La malattia più pericolosa per le prugne russe. Le foglie si schiariscono e diventano quasi bianche. Per il trattamento, il ramo interessato viene completamente tagliato.

ciliegia prugna mara

L'albero è anche colpito da insetti nocivi:

  • Centopiedi. Uno scarabeo le cui larve entrano nel seme del frutto e lo mangiano dall'interno. Le drupe cadono.
  • Segatore di prugne. Le larve di questo coleottero penetrano nei fiori del pruno, danneggiando l'ovario ed i frutti stessi.
  • Falena di prugna. Le uova vengono deposte dalle farfalle, penetrano all'interno della drupa e la mangiano completamente dall'interno.

Per la prevenzione e il controllo, si consiglia di trattare la prugna con insetticidi prima dell'inizio dell'ovaia.

Raccolta e conservazione

I frutti vengono raccolti man mano che maturano, che dura circa 21 giorni. Se i frutti sono numerosi, alcuni vengono tolti acerbi e lasciati in un luogo fresco, ma esposto alla luce, in modo che maturino. Inoltre i rami, carichi di peso, vengono puntellati. Conservare il raccolto raccolto in un luogo fresco. Non si rovina per circa 30 giorni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino