Descrizione della varietà di fragola rifiorente Mara de Bois, coltivazione e propagazione

Le varietà rifiorenti di fragole da giardino sono diventate da tempo le più popolari tra i residenti estivi, perché danno frutti almeno 2 volte in una stagione. Uno di questi ibridi fruttuosi è la varietà di fragole Mara de Bois. Questa varietà presenta numerosi vantaggi: coltivare questa varietà di fragole è un piacere.


Descrizione e caratteristiche delle fragole Mara de Bois

La fragola Mara de Bois è caratterizzata da frutti di forma conica allungata. La polpa è di colore rosso intenso, il nucleo della bacca è bianco. La polpa è succosa e dolce. Una caratteristica di questa varietà è il pronunciato aroma di fragola del frutto. Con la dovuta cura, le bacche possono crescere fino a 30 g, inoltre in primavera e in autunno sono solitamente più grandi che in estate, quindi la regione più favorevole per la coltivazione di questa varietà sarà il sud. Nei mesi primaverili, la resa dell'ibrido è la più alta.

I cespugli della pianta sono piccoli, il rizoma è di taglia media. I peduncoli sono corti. La pianta produce un piccolo numero di rosette. Le bacche si trovano allo stesso livello del fogliame e, man mano che maturano, giacciono a terra. Un'altra caratteristica della varietà è che anche i baffi danno frutti durante la stagione di crescita. La produttività è elevata, anche da un cespuglio si possono raccogliere molte bacche. La pianta fruttifica da maggio a ottobre. In serra la fruttificazione può durare fino a 8 mesi. La resa dei cespugli dura 3 anni, poi diminuisce.

La varietà Mara de Bois è adatta alla coltivazione non solo in serre e in piena terra, ma anche su balcone o loggia.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Descrizione dei vantaggi della varietà di fragole Mara de Bois:

  • Ad alto rendimento.
  • Qualità gustative dei frutti di bosco maturi.
  • Durata della fruttificazione.
  • Possibilità di coltivare in casa.
  • Cespuglio compatto a foglia media.
  • Buona trasportabilità su brevi distanze.
  • Si distingue per la sua immunità all'oidio.

mara de bois alla fragola

Tra gli svantaggi ci sono:

  • I rendimenti elevati si osservano solo per 3 anni, poi diminuiscono.
  • Non tollera bene il caldo.
  • Difficoltà nella riproduzione dovute alla formazione di un numero esiguo di baffi.
  • I cespugli sono suscettibili allo sviluppo di macchie fogliari.
  • In caso di forti gelate, i cespugli possono morire.

La varietà Mara de Bois è una varietà europea, adatta alle regioni dove gli inverni sono miti e caldi. Nelle regioni centrali, e soprattutto al nord, i fragoleti dovranno essere coperti prima dell'inizio del freddo. Altrimenti i cespugli potrebbero morire

mara de bois alla fragola

Sottigliezze di coltivazione

Sebbene le fragole rimontanti abbiano caratteristiche molto diverse dalle varietà ordinarie, la loro cura è praticamente la stessa. Fatta eccezione per alcuni aspetti legati alla potatura. Altrimenti, prendersi cura della varietà Mara de Bois è abbastanza facile e semplice.

Quando e dove piantare

Prima di piantare piantine in piena terra, devi scegliere la posizione più favorevole. Le fragole da giardino sono esigenti in termini di condizioni di crescita e la varietà Mara de Bois non fa eccezione. Innanzitutto i letti dovrebbero essere realizzati in zone aperte e soleggiate. I cespugli dovrebbero stare al sole per gran parte della giornata per una buona resa. Nelle regioni meridionali, dove il sole è cocente, le piantine dovrebbero essere piantate in ombra parziale. Ad esempio, sotto la chioma degli alberi.

mara de bois alla fragola

È meglio fare i letti su una collina. Le fragole non crescono bene nei terreni impregnati d'acqua e vicino alle falde acquifere.

Il periodo più favorevole per piantare piantine di fragole da giardino è l'autunno o la primavera.

In autunno, i cespugli vengono piantati in agosto-settembre. In primavera - alla fine di aprile. Se i gambi dei fiori compaiono sulle piante durante la semina nel tardo autunno, devono essere tagliati in modo che i cespugli possano sviluppare un apparato radicale. Devi tagliare i primi gambi dei fiori, anche se compaiono in primavera.

Selezione del materiale di semina

Solo le piantine sane e senza segni di danni sono adatte alla semina. Le foglie dovrebbero essere di un verde intenso, senza macchie o buchi. L'apparato radicale è ben sviluppato, le radici sono elastiche e non secche.

piantine di fragole

Quando acquisti piantine di fragole, i giardinieri dovrebbero prestare attenzione al numero di foglie. Devono essercene almeno tre. Il colletto della radice delle piantine sane è potente, circa 0,5 cm di diametro.

Tecnologia di semina delle fragole

Piantare fragole rifiorenti La tecnologia Mara de Bois non è diversa dalla semina di varietà convenzionali. Il terreno per i letti inizia a essere preparato diverse settimane prima della semina prevista. Il terreno viene scavato, tutte le erbacce vengono rimosse e viene aggiunto letame marcito. Quindi preparano i letti e scavano buche profonde circa 40 cm.

Processo di semina:

  • Le piantine vengono piantate 3 settimane dopo aver aggiunto il letame al terreno.
  • La distanza tra i fori è lasciata fino a 50 cm, la distanza tra le file è di 60 cm.
  • Posiziona la piantina nella buca e raddrizza le radici.
  • Riempi la buca con la terra e compattala leggermente.
  • Versare generosamente con acqua tiepida.

mara de bois alla fragola

Dopo la semina, di notte i letti vengono coperti con agrofibra o panno caldo. Ciò proteggerà le fragole dalle gelate improvvise, che spesso si verificano in primavera dopo l'inizio del clima caldo.

Cura delle bacche

Per aumentare la produttività, le fragole da giardino devono essere costantemente curate. La manutenzione minima include l'irrigazione, la concimazione e la rimozione delle erbacce dal sito.

Regole per l'irrigazione e la lavorazione del terreno

Durante la stagione di crescita, le fragole necessitano di annaffiature abbondanti. Per l'irrigazione viene utilizzata solo acqua calda. Vale la pena annaffiare i letti la sera per evitare scottature sulle foglie. I fertilizzanti vengono applicati al terreno 3-4 volte a stagione. Nella prima metà della primavera vengono aggiunti al terreno fertilizzanti organici e azoto. I fertilizzanti contenenti azoto promuovono la crescita attiva.

innaffiare le fragole

Dopo che le infiorescenze e le ovaie iniziano ad apparire sui cespugli, al substrato vengono aggiunti fosforo e potassio. Tali fertilizzanti non solo aumentano la resa, ma migliorano anche il gusto delle bacche.Tra i fertilizzanti organici, al terreno vengono aggiunti farina di dolomite, cenere di legno, compost, letame marcito e escrementi di uccelli. Prima dell'inizio del freddo, il terreno nei letti di fragole viene mescolato con letame.

Pacciamatura

La pacciamatura del terreno nei letti di fragole risolverà diversi problemi con la coltivazione delle fragole da giardino. Innanzitutto il terreno sarà sempre sufficientemente umido. Uno strato di pacciame impedisce anche la comparsa di erbacce. Torba, segatura e paglia vengono utilizzate come pacciame. Lo strato deve essere di almeno 15 cm.

mara de bois alla fragola

Taglio di foglie e viticci

Tra i giardinieri si discute ancora se le fragole debbano essere potate in autunno o in primavera. Molte persone preferiscono tagliare completamente la parte fogliare in autunno, sostenendo che tutte le sostanze nutritive vanno nel rizoma. Ma questo metodo presenta uno svantaggio significativo: in primavera, invece di accumulare sostanze nutritive per la fruttificazione, i cespugli aumentano la massa fogliare. Per questo motivo, i tempi della fruttificazione vengono spostati.

In primavera è particolarmente sconsigliato tagliare il fogliame. È meglio rimuovere le foglie secche e danneggiate in autunno e lasciare tutto il resto. I baffi possono essere tagliati durante la fruttificazione. Durante la fioritura non vanno toccati.

mara de bois alla fragola

Prepararsi per l'inverno

Prima dell'inizio del freddo, tutte le foglie secche e danneggiate, così come i baffi, vengono tagliati dai cespugli di fragole. Quindi i letti vengono ricoperti con rami di abete rosso o fitta agrofibra.

Possibili malattie e parassiti

Le malattie comuni della fragola includono:

  • Appassimento del fusarium del cespuglio. Il fogliame comincia a diventare marrone e a seccarsi. È impossibile curare la malattia. Se compaiono segni di fusarium, i cespugli dovranno essere dissotterrati e bruciati.
  • Marciume grigio.Con il marciume grigio, le bacche iniziano ad ammuffire man mano che maturano. La malattia appare se fuori c'è tempo umido per lungo tempo. Come misura preventiva, prima dell'inizio della fruttificazione, i cespugli vengono trattati con una soluzione di poltiglia bordolese o una soluzione debole di iodio.
  • Macchia bianca. Appare sotto forma di piccole macchie marroni. Man mano che la malattia progredisce, le macchie diventano più grandi e le foglie muoiono. Per distruggere le spore fungine, i letti vengono spruzzati con miscela bordolese.

mara de bois alla fragola

Tra gli insetti, le lumache compaiono spesso sulle fragole. Devi raccoglierli manualmente o piantare calendule nei letti. L'odore di questi fiori respinge molti insetti.

Un altro parassita è il punteruolo. Può essere distrutto spruzzando con una soluzione di sapone da bucato.

Allo stesso modo, gli afidi vengono distrutti sui cespugli. La spruzzatura con una soluzione di sapone viene eseguita due volte: prima della fioritura e durante la formazione delle ovaie.

Regole di allevamento

La varietà Mara de Bois produce pochi baffi, quindi questo metodo di propagazione non è il più efficace. Un altro modo è dividere il cespuglio. Un cespuglio adulto viene tagliato in più parti con una pala e piantato.

mara de bois alla fragola

Puoi anche provare a propagare le fragole tramite i semi, ma questo è un metodo che richiede molto tempo e non è il metodo più efficace. Per piantare i letti, è meglio acquistare piantine già pronte da venditori fidati.

Raccolta e conservazione

La varietà di fragola rifiorente Mara de Bois viene raccolta durante tutta la stagione della fruttificazione, a partire dalla fine di maggio. È necessario rimuovere le bacche quando diventano rosse. A causa dei peduncoli corti, le bacche mature giacciono sul terreno e questo porta al fatto che diventano rapidamente ammuffite. Si raccoglie la mattina presto o la sera dopo il tramonto, quando fuori fa fresco.Se raccogli le fragole da giardino con il caldo, non si conserveranno a lungo, nemmeno in frigorifero.

I frutti raccolti vengono conservati in frigorifero. Più bassa è la temperatura, più a lungo le bacche rimarranno fresche. La temperatura di conservazione ottimale va da +4 a +6 gradi. È meglio se le fragole giacciono in uno strato. In questo modo rimarrà fresco più a lungo. Puoi aumentare la durata di conservazione congelando le bacche o macinandole con lo zucchero.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino