Un pescatore che almeno una volta ha catturato una testa di serpente sull'amo ricorderà questo pesce per molti anni. Questo feroce predatore assomiglia a un temibile rettile e ha denti affilati come rasoi, che non esiterà a usare se gli viene data l'opportunità. Si può catturare con qualsiasi esca, anche con le rane, che questo pesce ama particolarmente. Alcune persone sono scoraggiate dal suo aspetto inquietante, ma non capiscono che il pesce ha un sapore delizioso, grasso e con carne succosa.
Che tipo di pesce è questo?
Snakehead è un grande pesce predatore che raggiunge una lunghezza fino a un metro e mezzo e un peso di sette chilogrammi, e alcuni esemplari raggiungono anche i trenta chilogrammi. Il suo corpo è allungato e muscoloso, con un caratteristico disegno a forma di serpente lungo la pelle, ricoperta di muco.
La testa è appiattita in alto e in basso e gli occhi si trovano sui lati e sono sporgenti. La bocca cade verso il basso, i denti aguzzi fiancheggiano le mascelle spalancate. La coda di questo pesce è piccola e arrotondata e la pinna dorsale si estende dalla testa alla coda.
La testa di serpente ha l'insolita capacità di respirare ossigeno al di fuori di uno specchio d'acqua, cosa che gli consente di sopravvivere se il suo habitat si secca, ma per non più di cinque giorni. Il suo corpo viscido e gli organi respiratori gli permettono di spostarsi sulla terra e raggiungere un altro specchio d'acqua. Durante i periodi di siccità, si dice che creino una capsula protettiva mentre aspettano che le condizioni migliorino.
L'organo epibranchiale e le sacche aeree forniscono la capacità di inalare aria. L'ossigeno viene raccolto in questi organi e poi trasportato attraverso i vasi sanguigni al resto del corpo.
Le teste di serpente furono originariamente trovate in India. Si trovano principalmente nei fiumi della parte orientale del mondo, che si estendono dal fiume Yangtze al fiume Amur. Nella Federazione Russa, di solito vivono nei bacini artificiali del territorio di Primorsky.
La testa di serpente è un predatore incredibilmente feroce e aggressivo che vive in specchi d'acqua come laghi, stagni e fiumi. Spinto dal suo insaziabile appetito, va spesso a caccia di pesci più piccoli, ma consuma anche anfibi, insetti, e non disdegna i propri parenti. Inoltre, durante i periodi di inondazioni, le teste di serpente predano anche giovani uccelli e roditori.
Specie di teste di serpente
Gli scienziati stimano che esistano circa 30 diverse variazioni all'interno del genere Snakehead.Ognuno di loro ha le sue caratteristiche distintive. Alcuni esempi di questi tipi includono:
- le teste di serpente asiatiche, che raggiungono i trenta centimetri e sono note per il loro comportamento aggressivo nei confronti dei parenti;
- le teste di serpente rosse, che crescono fino a 1 mo più, sono in grado di attaccare pesci di grandi dimensioni e persino di precipitarsi contro una persona;
- nano, la cui lunghezza non supera i venti centimetri e che gli acquariofili amano acquistare;
- iridescenti, i cui colori vivaci danno loro il nome; raggiungere una lunghezza di venti centimetri;
- glaukas, con i lati leggermente appiattiti e una lunghezza fino a cinquanta centimetri;
- teste di serpente dorate predatrici, che di solito vanno dai quaranta ai sessanta centimetri di lunghezza;
- imperiale, con una dimensione media di settanta centimetri.
Il tipo marrone è considerato il più pericoloso. Può crescere fino a un metro o più ed è molto aggressivo. In uno specchio d'acqua chiuso è in grado di sradicare tutte le altre forme di vita che vi vivono. Si adatta facilmente a varie circostanze e si riproduce rapidamente. Se non c'è più cibo nel luogo in cui vive, il predatore troverà il modo di spostarsi in un altro stagno o fiume, dove continuerà ostinatamente le sue azioni aggressive.
Caratteristiche della riproduzione
Le teste di serpente raggiungono la maturità sessuale in tenera età, di solito prima dei due anni. Ha una lunghezza media del corpo di 30-40 centimetri. La deposizione delle uova avviene quando la temperatura dell'acqua è compresa tra 20-25°C. Il pesce costruisce quindi un nido sott'acqua alla profondità di un metro, abbastanza grande perché la femmina vi possa deporre le uova; queste uova sono ricoperte di particelle grasse che permettono loro di galleggiare sulla superficie dell'acqua.Il tasso riproduttivo della femmina è sorprendentemente alto; è in grado di deporre le uova fino a cinque volte a stagione, producendo circa trentamila uova ogni volta. Le larve emergono dalle uova dopo pochi giorni.
Le teste di serpente asiatiche sono genitori attenti. Rimangono vicino al nido finché le larve non si sviluppano in avannotti. Usando le pinne, gli adulti creano un flusso d'acqua costante. I genitori proteggono vigorosamente il loro territorio dai nemici, attaccando qualsiasi creatura sconosciuta, indipendentemente dalle dimensioni. Tale cura aumenta la probabilità di sopravvivenza della loro grande covata.
Nelle prime settimane gli avannotti perdono il sacco adiposo. Raggiungono una dimensione di circa undici millimetri. Dopo qualche altra settimana crescono fino a venti millimetri. All'inizio sopravvivono nutrendosi di plancton e alghe, ma man mano che i loro denti si sviluppano iniziano a predare varie forme di vita marina. Non appena gli avannotti si disperdono in direzioni diverse, i doveri genitoriali delle teste di serpente finiscono e poi iniziano a riprodursi di nuovo.
Hanno nemici?
Le teste di serpente non hanno nemici naturali in nessun ambiente in cui vivono. Sono molto aggressivi e si riproducono rapidamente, il che li rende i principali nemici della vita acquatica, in particolare dei pesci più piccoli.
Sebbene le teste di serpente competano con altre specie per il cibo, nei grandi specchi d'acqua dove non ci sono acque basse e una fitta vegetazione, il luccio di solito tiene il comando. Tuttavia, nelle aree con molte pozze profonde, abbinate alla spazzola costiera, il pesce gatto tende a vincere. Quando si tratta di acque calme, la testa di serpente gigante non ha rivali.
Vantaggi per le persone
Le teste di serpente sono considerate un'eccellente opzione di riproduzione.Il pesce è in grado di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni, raggiunge dimensioni impressionanti in breve tempo e richiede cure minime.
I pesci giovani vengono rilasciati negli stagni. È coltivato in Russia. Questa attività è popolare anche nelle Filippine. La produttività di questo tipo di pesce è di 900 kg/ha. In India questa specie viene allevata insieme a specie ittiche non predatorie; con una produttività di 800-900 kg/ha.
Le teste di serpente sono considerate una preziosa fonte di nutrienti. 100 grammi di carne contengono circa 20 grammi di proteine, oltre a vitamine B1, B2, B6, B12 e D, minerali come potassio, magnesio, ferro e fosforo.
Per quanto riguarda le sue proprietà medicinali, la testa di serpente può abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, rafforzare il sistema immunitario, migliorare la vista e le condizioni generali della pelle. Grazie al suo alto contenuto di acidi grassi insaturi, è considerato benefico per il sistema cardiovascolare e riduce il rischio di malattie cardiache e ictus.
Inoltre, Snakehead è un pesce a basso contenuto calorico, il che lo rende un prodotto ideale per coloro che osservano la propria dieta e si sforzano di mantenere uno stile di vita sano.
Ricette popolari
Questo prodotto è vantaggioso perché contiene molta carne, poche ossa e ha anche un gusto squisito. Se qualcuno ha la fortuna di procurarsi la carne di questo predatore d'acqua dolce, sarà in grado di prepararne più di un piatto gustoso e nutriente.
Orecchio a testa di serpente
La ricetta classica della zuppa di pesce prevede i seguenti ingredienti:
- Pesce testa di serpente – 1 kg.
- Acqua – 2 litri.
- Cipolle – 2 pezzi
- Patate – 5-6 pezzi
- Carote – 2 pz.
- Grani di pepe – 5-6 pezzi.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Sale - a piacere.
- Verdure all'aneto - a piacere.
Preparazione:
- Pulite il pesce, tagliatelo in piccole porzioni e sciacquatelo sotto l'acqua fredda.
- Versare l'acqua in una pentola e portare a ebollizione.Aggiungere la cipolla tagliata ad anelli, le carote tagliate a pezzi grossi e i grani di pepe all'acqua bollente.
- Cuocere le verdure a fuoco medio per circa 10 minuti, quindi aggiungere il pesce e l'alloro in porzioni. Cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti fino a quando il pesce sarà tenero.
- Sbucciare le patate, tagliarle a pezzi grossi e aggiungerle nella padella. Cuocere a fuoco medio fino a quando le patate saranno tenere, circa 15-20 minuti.
- Aggiungere sale a piacere e portare a ebollizione. Aggiungi l'aneto e spegni il fuoco. Lasciare l'orecchio sotto il coperchio per circa 10 minuti.
Filetto di testa di serpente fritto
Questo pesce è facile da friggere, molto veloce e gustoso. Ingredienti:
- Filetto di pesce Snakehead – 500 g.
- Sale e pepe a piacere.
- Olio vegetale per friggere.
Fasi di cottura:
- Tagliare i filetti di pesce in pezzi di circa la stessa dimensione.
- Salare e pepare il pesce a piacere.
- Scaldare una padella a fuoco medio e aggiungere olio vegetale.
- Disporre i pezzi di pesce nella padella e cuocerli per 2-3 minuti su ciascun lato finché il pesce non sarà dorato e si staccherà facilmente dalla padella.
- Servire il pesce fritto.