Descrizione del cobite del fiume: come appare e cosa mangia, benefici e danni

I pesci Loach sono una vita acquatica gustosa e sana, ampiamente distribuita nei corpi d'acqua dolce di tutto il mondo. Questo pesce ha un corpo allungato ricoperto di piccole squame. Per molti anni il cobite è stato un'importante fonte di cibo per molti popoli, e oggi non è meno richiesto come pesce gourmet per i buongustai che sanno prepararlo correttamente.


Descrizione della specie

Loach, una specie di pesce d'acqua dolce appartenente alla classe dei pesci con le pinne raggiate, l'ordine dei Ciprinidi.Ha preso il nome dalla sua capacità di dimenarsi come un serpente. Nonostante il suo aspetto poco appetitoso, la carne del cobite non è meno gustosa di quella di altre specie, ma i pescatori non le danno la preferenza.

Il cobite è in grado di raggiungere i trenta centimetri di lunghezza, anche se la dimensione media è compresa tra i 10 ei 20 cm, e le sue squame sono piccole, ma comunque evidenti. Ha una testa piccola e allungata e occhi giallastri situati sulla sommità della testa. Il corpo ricorda un serpente e, quando viene catturato da un pesce, emette un suono cigolante, motivo per cui è anche chiamato cigolio. La pinna caudale è piccola e di forma ovale.

Il numero di antenne situate vicino alla bocca varia da 5 a 10 pezzi. Le narici sono allungate e di forma rotonda. I maschi sono caratterizzati da un secondo raggio della pinna pettorale lungo e grosso, mentre sul ventre il tessuto adiposo forma un ispessimento su entrambi i lati. L’aspettativa di vita media è di circa dieci anni.

Habitat

Il cobite è un pesce che può essere facilmente trovato in un'ampia varietà di regioni, soprattutto in tutta l'Eurasia. Ha la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente acquatico. Questa creatura acquatica simile a un serpente preferisce vivere in corpi d'acqua torbidi d'acqua dolce - fiumi e laghi, dove spesso si nasconde nel fango durante il giorno ed emerge di notte per procurarsi il cibo.

Alimentazione e stile di vita

I cobitidi sono pesci resistenti che sopravvivono in ambienti dove non sono presenti altre creature acquatiche. Quando i livelli di ossigeno diventano troppo bassi, salgono in superficie ed emettono un suono cigolante, da cui il soprannome di squeakers. In estate, il suono dello stridio dei cobitidi è un evento abbastanza comune.

I cobitidi preferiscono le zone umide, gli stagni stagnanti e le acque lente.Prediligono inoltre zone con fitta vegetazione, fossati e baie. Le caratteristiche uniche di questa specie sono la capacità di dimenare tutto il corpo e una straordinaria resistenza. Durante i periodi di siccità si rintanano nel fango, rendendoli praticamente invisibili a occhio nudo.

pesce cobite

I cobitidi sono abili procuratori di cibo, capaci di surclassare gli altri pesci. La loro dieta è composta da invertebrati, varie larve, piccoli granchi e uova di altri pesci.

Ci sono nemici?

I pescatori usano i cobitidi come esca per un motivo: sono considerati una prelibatezza preferita di grandi predatori come bottatrice, pesce gatto, luccio e pesce persico. Anche gli aironi e le cicogne non hanno difficoltà a trovarli nel fango o nell'erba per mangiare. Dato che i cigolii si trovano ovunque, rimangono un elemento importante nella catena alimentare della vita acquatica.

I cobitidi rimangono abbondanti in molte aree grazie alla loro elevata fecondità, alla capacità di tollerare condizioni difficili e alla migrazione tra specchi d'acqua utilizzando la vegetazione umida.

Queste creature non sono colpite dall'acqua inquinata, dalla siccità o da ossigeno o nutrimento insufficienti. Tuttavia, la loro popolazione sta gradualmente diminuendo. Di conseguenza, i cobitidi sono ora classificati come una specie meno preoccupante.

Esperto:
Le ragioni del declino sono il prosciugamento irreversibile degli habitat acquatici, il consumo umano e l'uso come esca per la cattura di grandi pesci di fiume.

Come non essere confuso con un'anguilla

L'anguilla di fiume comune è molto più grande del piccolo cobite, la sua lunghezza massima del corpo è di 1,5 m, il peso è di sei chilogrammi e mezzo. Ha una testa larga e senza pinne sul ventre. E la sua pinna dorsale e la coda sono fuse insieme.Inoltre, effettua estese migrazioni riproduttive nell'oceano, fino a seimila chilometri. Le anguille sono anche in grado di produrre scariche elettriche che non sono letali per l'uomo, ma possono essere pericolose per i nuotatori.

Raccomandazioni per i pescatori

Il cobitide viene catturato sia con canne da pesca galleggianti che con canne da fondo, utilizzando i vermi come esca. Il diametro della lenza va da 0,1 a 0,2 mm e i ganci sono il numero cinque. È meglio abbassare l'esca sul fondo piuttosto che tenerla in alto, poiché è più facile e veloce per il cobitide trovare il cibo sul fondo del serbatoio che sulla sua superficie. I cobitidi non sono esigenti in termini di esche, poiché a volte mordono anche con l'amo nudo.

foto di pesce cobite

I pescatori generalmente non usano i cobitidi come cibo, ma li prendono principalmente per attirare altre specie di pesci. Tuttavia, in alcune regioni della Russia è illegale, quindi i pescatori dovrebbero verificare le normative locali prima di pescare.

Dopo aver tirato fuori il cobite, è importante afferrare saldamente il pesce con entrambe le mani, poiché inizierà a resistere. Inoltre, questo pesce è molto scivoloso.

In inverno viene utilizzata una trappola per catturare i cobitidi. La base di questa trappola è un cestino, una scatola o un setaccio senza fondo. In alternativa, utilizzare invece un telone con un foro. In questo foro viene inserito un tubo più largo del diametro del cobite e posto sopra il fondo e sotto la trappola per impedire la fuga del pesce. La trappola viene quindi posizionata nell'apertura del foro in modo che quando il barbo nuota all'interno per prendere aria, non possa più uscire.

Proprietà utili e dannose

La carne di Loach è una fonte di proteine, acidi grassi, minerali e vitamine. La composizione chimica della carne varia leggermente a seconda delle condizioni di vita o del metodo di conservazione.

In genere, 100 grammi di carne fresca contengono circa 18 grammi di proteine, meno di 1 grammo di grassi e meno di 1 grammo di carboidrati. Inoltre, il cobite è ricco di vitamine del gruppo B (comprese le vitamine B1, B2, B3, B6, B12), vitamine A e D e minerali come ferro, calcio, fosforo, magnesio, potassio e zinco.

Il vantaggio del prodotto è che:

  • aumenta l'immunità;
  • rafforza e rende elastici i vasi sanguigni;
  • previene l'accumulo di colesterolo;
  • riduce il rischio di malattie cardiache, asma e allergie;
  • regola l'equilibrio ormonale;
  • facilita la respirazione cellulare;
  • sopprime l'infiammazione;
  • previene la coagulazione del sangue;
  • fornisce le proteine ​​necessarie per la rigenerazione cellulare;
  • partecipa alla formazione di ossa e denti e sintetizza anche gli ormoni necessari;
  • previene lo sviluppo del rachitismo e dell'osteoporosi controllando i meccanismi di stimolazione/rallentamento del sistema nervoso.

Inoltre, il filetto di cobite migliora la fertilità e l'adattamento della vista al buio, rallentando la degenerazione maculare.

foto di pesce cobite

È noto che mangiare squittio stimola l'attività cerebrale, migliora la memoria, aumenta la concentrazione, protegge la pelle dalla secchezza e dall'acne e migliora anche la salute delle mucose, dei capelli e delle unghie.

Controindicazioni

Il consumo di barbo è sconsigliato alle persone allergiche o intolleranti a tali alimenti. Il pesce salato ed essiccato dovrebbe essere evitato da chi soffre di insufficienza renale, pressione alta e tendenza all'edema. Anche il pesce proveniente da acque sporche e non cotto adeguatamente è pericoloso. Anche per un corpo completamente sano.

Ricette

Il cobite viene preparato in molti modi: fritto, in umido, al forno o addirittura trasformato in spratti fatti in casa.

Pesce in umido al forno

Ingredienti:

  1. 1 kg di pesce cobite.
  2. 1 carota grande.
  3. 1 cipolla grande.
  4. 2 pomodori medi.
  5. 1 peperone dolce.
  6. 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato.
  7. 2 foglie di alloro.
  8. 1 tazza di salsa di pomodoro.
  9. 1/2 cucchiaino di sale.
  10. 20 ml di olio vegetale.

Istruzioni:

  1. Preriscaldare il forno a 180 gradi.
  2. Tagliare carote, cipolle, pomodori e peperoni a cubetti medi.
  3. Tagliare il pesce a pezzi e cospargerlo con olio vegetale.
  4. In una padella profonda a fuoco medio, friggere la cipolla e le carote fino a renderle morbide.
  5. Aggiungere i pomodori e i peperoni e cuocere, mescolando, per 5 minuti.
  6. Aggiungere salsa di pomodoro, sale, pepe nero macinato.
  7. Quando le verdure saranno fritte e morbide, aggiungere la salsa di pomodoro e mescolare. Spegni il fuoco e metti le verdure in una teglia profonda.
  8. Disporre i pezzi di loach sulle verdure nella forma. Condire con sale e pepe e aggiungere una foglia di alloro.
  9. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e mettetela in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-40 minuti fino a quando il pesce sarà pronto.
  10. Dopodiché potete togliere la pellicola e rimettere la teglia in forno per qualche minuto finché sullo strato superiore non si sarà formata una crosticina dorata.

Il pesce finito con verdure può essere servito caldo, cosparso di erbe verdi fresche.

pesce cobite

Botia fritti

Ingredienti:

  1. 4 filetti di cobite.
  2. 1 uovo.
  3. 1 tazza di farina o pangrattato per impanare.
  4. 1/4 cucchiaino. sale.
  5. 1/4 cucchiaino. Pepe macinato finemente (bianco, ma andrà bene anche il nero).
  6. 2 cucchiai. olio vegetale.

Ricetta classica:

  1. Sbattere l'uovo in una ciotola. Aggiungere sale e pepe e mescolare.
  2. Mettete l'impanatura in un'altra ciotola.
  3. Immergete ogni filetto di cobitide nel composto di uova, poi passateli nel pangrattato, ricoprendo con pangrattato su tutti i lati.
  4. Scaldare una padella a fuoco medio. Aggiungere l'olio vegetale e scaldare.
  5. Disporre il filetto di cobitide in una padella e friggerlo su ciascun lato fino a doratura, ma non spostare il pesce troppo spesso per non disturbare la panatura.
  6. Metti il ​​​​pesce finito su un tovagliolo di carta per rimuovere il grasso in eccesso.

Servire il pesce finito con limone ed erbe aromatiche per la decorazione.

Kebab appetitosi

Ingredienti:

  1. 0,5 kg di pesce cobite.
  2. 25 g di sale.
  3. Lampadina.
  4. Pomodoro.
  5. Peperone.
  6. 2 cucchiai. l. olio vegetale.
  7. 1,5 cucchiai. l. aceto da tavola.

Passaggi:

  1. Pulite il pesce, eliminate le lische e tagliatelo a pezzetti di circa 3x3 cm.
  2. Preparare la marinata: mescolare sale, olio vegetale e aceto in una ciotola.
  3. Metti il ​​pesce nella marinata per 30 minuti.
  4. Infilare il pesce negli spiedini, alternandolo con anelli di cipolla, pomodoro e peperone tritati.
  5. Preriscaldare la griglia o la padella a fuoco medio e posizionare gli spiedini sugli spiedini.
  6. Grigliare gli spiedini sugli spiedini per 4-5 minuti su ciascun lato fino a quando saranno dorati e cotti all'interno.

Servire gli spiedini caldi, guarnendo a piacere con verdure fresche o erbe aromatiche.

Fatti interessanti

Questo pesce insolito ha qualcosa con cui sorprenderti:

  1. I cobitidi possono vivere senza cibo fino a cinque mesi e restare a lungo senza acqua.
  2. A differenza della maggior parte dei pesci, il cobite ha la capacità di assorbire l'ossigeno attraverso le branchie, la pelle e l'intestino. Il suo intestino ha vasi sanguigni che funzionano quando i livelli di ossigeno sono bassi.
  3. I grandi cobitidi sono in grado di spostarsi tra gli specchi d'acqua al mattino a causa della rugiada sulla terra.

Gli squeaker prevedono i prossimi cambiamenti meteorologici; 24 ore prima di un temporale nuotano velocemente e inspirano più aria del solito. I pescatori percepiscono questo comportamento come un'indicazione di possibile pioggia durante il giorno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino