Regole per coltivare e allevare sterlet a casa per principianti

Ti parleremo in dettaglio di un'idea imprenditoriale che gli aspiranti imprenditori possono realizzare: coltivare sterlet a casa. Per creare un'attività del genere, avrai bisogno di determinate competenze e attrezzature speciali. Un piano aziendale ben ponderato semplifica notevolmente l'implementazione dell'intero processo e non richiede grandi quantità di denaro e sforzi.


A proposito di affari

Lo Sterlet è una squisita prelibatezza di pesce. Il pesce della famiglia degli storioni raggiunge una lunghezza di 65 centimetri. Il peso degli individui di grandi dimensioni raggiunge i 10 chilogrammi.Esiste anche uno sterlet più grande, ma è piuttosto raro. I pesci di grandi dimensioni si trovano principalmente nei mari e negli oceani.

Il numero di sterlet nel mondo sta diminuendo, quindi, al fine di aumentare la popolazione e prevenirne l'estinzione come specie, è iniziata la coltivazione attiva di questo pesce su scala industriale e domestica. Alcune persone allevano pesci a casa per uso personale, mentre altri allevano sterlet per la successiva vendita, considerando l'idea un'attività redditizia.

Caratteristiche dell'allevamento domestico

Una delle principali preoccupazioni degli agricoltori è quando i pesci cresceranno e inizieranno a generare reddito. Per fare ciò, è necessario capire come avviene il processo di crescita degli avannotti. Spesso quando si coltiva lo storione vengono utilizzati avannotti del peso di circa 5 grammi. Tutti gli individui si sviluppano a modo loro: dipende da dove vengono allevati e da cosa vengono nutriti. Dopo sei mesi, una parte dello sterlet potrà raggiungere i 500 grammi, l'altra parte avrà meno peso, ma col tempo potrà recuperare e addirittura “superare” in peso i suoi fratelli maggiori.

Quando parte dello sterlet è già cresciuta, i pesci di dimensioni e peso più piccoli necessitano di un po' di tempo per crescere. Quindi, dopo 1,5 mesi, cresceranno pesci di taglia media e poi si uniranno a loro individui più piccoli. Non appena saranno trascorsi 9 mesi dall'inizio della crescita del primo carico, l'ulteriore crescita dei pesci si fermerà. Se la coltivazione procede bene, ha senso aggiungere qualche altro serbatoio per espandere l'azienda agricola.

Sul mercato sono richiesti esemplari di peso superiore a 500 grammi. I proprietari di supermercati e ristoranti sono felici di acquistare questo pesce. In Russia, questo tipo di pesce non viene consumato molto, ma poiché non c'è quasi nessuno sterlet sul mercato, vola rapidamente dagli scaffali dei negozi ed è popolare nei menu dei ristoranti.Ecco perché l'attività legata all'allevamento dello storione è considerata molto redditizia.

Come preparare

L'allevamento dello sterlet in casa sembra un compito semplice, ma presenta una serie di svantaggi, come lo spazio limitato, la necessità di mantenere un microclima ottimale e altri. È molto più opportuno allevare lo storione in uno stagno. In ogni caso, l'agricoltore dovrà dotarsi di attrezzature speciali e selezionare il mangime adatto.

coltivare e allevare sterlet a casa

Selezione dell'attrezzatura

Per creare condizioni confortevoli per lo sterlet in piscina, sono necessari compressori, aeratori e filtri. Avrai anche bisogno di attrezzature di pompaggio per pulire regolarmente la piscina. Per facilitare la crescita dello sterlet, si consiglia di utilizzare un alimentatore automatico. Si consiglia di scegliere il compressore e la pompa giusti: si dovrebbe dare la preferenza alle unità potenti che serviranno al proprietario più a lungo rispetto ai modelli deboli.

Per allevare lo storione a casa, avrai bisogno dei seguenti dispositivi:

  • pompa;
  • filtro per la depurazione dell'acqua;
  • compressore;
  • alimentatori automatici.

Quando si acquistano dispositivi tecnici, è necessario effettuare calcoli di potenza in modo che l'apparecchiatura possa far fronte efficacemente ai compiti assegnati. Se prevedi di allevare sterlet in serbatoi chiusi, avrai bisogno anche di attrezzature aggiuntive per automatizzare il processo. Per coltivare sterlet in RAS - impianti di approvvigionamento idrico chiusi, saranno necessarie le seguenti attrezzature:

  1. Lampade UV - per disinfettare il serbatoio.
  2. Piscine rotonde o rettangolari (unità portatili per espandere l'area di riproduzione se necessario).
  3. Termostato.
  4. Un generatore per arricchire il serbatoio con ossigeno.
  5. Pompe: per far circolare l'acqua.
  6. Sensori di pressione.
  7. Compressore.
  8. Filtri.

È necessario utilizzare il contenitore corretto per la coltivazione degli sterlet a seconda del loro peso. Pertanto, una piscina di plastica o di legno con un diametro di 1,5-1,7 metri è adatta per la schiusa di sterlet che pesano fino a trecento grammi. Per far crescere individui fino a due chilogrammi, utilizzare un contenitore fino a 2,2 metri di diametro e più di un metro di profondità. Per l'allevamento delle uova e l'allevamento degli avannotti vengono utilizzati vassoi speciali di 220 x 50 centimetri.

coltivare e allevare sterlet a casa

Se la sterlet viene coltivata in un bacino naturale, è necessario verificare se le condizioni biologiche del bacino corrispondono alle condizioni naturali in cui la sterlet vive allo stato selvatico. Si consiglia di recintare l'area per la creazione di vivai ittici e anche di pulire regolarmente il fondo da fango e detriti. Ciò contribuirà a mantenere la pulizia e le condizioni coerenti con l'habitat naturale dello sterlet.

Che cibo usare

Gli imprenditori semplificano il loro compito quando allevano sterlet scegliendo il cibo giusto. Sterlet mangia principalmente cibo sul fondo, quindi l'allevatore deve prestare attenzione al cibo che affonda bene e ha un aroma gradevole e brillante, poiché i pesci di solito lo trovano con l'olfatto. Inoltre, è auspicabile che il cibo non si rompa o si sbricioli quando entra nell'acqua. Questo è importante per lo sterlet perché mangia gradualmente il cibo invece di ingoiarlo tutto in una volta. Un buon cibo per pesci sarà morbido, gustoso e ricco di calorie. Ecco una composizione approssimativa della miscela nutrizionale:

  • proteina;
  • cellulosa;
  • grassi;
  • fosforo;
  • lisina.

Grazie a tali condizioni nutrizionali, il pesce non solo cresce bene, ma è anche meno suscettibile alle malattie.

Selezione di una posizione

Sterlet cresce in qualsiasi condizione, ma è necessario seguire alcuni consigli.Quando si coltiva il pesce in una casa privata, lo sterlet offre una stanza spaziosa con una superficie di almeno 30 metri quadrati e un buon isolamento termico, soprattutto in inverno.

foto di coltivazione e allevamento di sterlet a casa

In inverno, per una crescita e uno sviluppo normali dello sterlet, è necessario mantenere una temperatura non inferiore a 17 gradi Celsius e in estate non inferiore a 20 gradi Celsius. Le serre in policarbonato con piscina in plastica sono adatte per la coltivazione dello sterlet.

Quando gli agricoltori alle prime armi dispongono di fondi sufficienti, si consiglia di acquistare attrezzature specializzate dal produttore. In questo caso, dopo l'installazione, puoi iniziare immediatamente a utilizzarlo, poiché al suo interno saranno già inclusi tutti i componenti necessari.

Se il tuo budget è limitato, puoi creare tu stesso l'attrezzatura necessaria. A questo scopo è adatta una piscina di plastica con un diametro di 2-3 metri, in cui crescerà circa una tonnellata di storione in un anno solare.

È possibile allevare sterlet in uno stagno?

Per coltivare lo sterlet in un'area aperta, è necessario preparare uno stagno. Il miglioramento di un tale stagno richiede misure più serie rispetto a una piscina coperta. In genere, la mancata osservanza delle istruzioni provocherà la morte dei pesci nello stagno.

Inizialmente, è necessario elaborare correttamente il fondo dello stagno in modo che sia completamente livellato. Per fare ciò, si consiglia di eliminare i buchi e le aree basse. Altrimenti l’acqua ristagnerà gradualmente, inondando lo stagno.

coltivare e allevare sterlet a casa

Successivamente, l'area attorno al bacino viene pulita: cespugli, rami e alberi vengono rimossi dalla riva. Le piante vengono strappate dalle radici. Altrimenti, la presenza di un apparato radicale porterà alla crescita eccessiva e all'ossidazione dell'acqua nello stagno, il che renderà difficile per l'imprenditore catturare i pesci.

Affinché lo stagno riceva una quantità sufficiente di acqua naturale, si consiglia di pulire i serbatoi più vicini e di fornire l'accesso alle acque sotterranee.

Il miglior tipo di stagno per la coltivazione dello storione è il drenaggio. Questa tipologia presenta i seguenti vantaggi:

  • l'elaborazione del fondo non richiede molto tempo e fatica;
  • pesce facile da catturare;
  • lo stagno di drenaggio non si ossida e diventa paludoso.

Pertanto, quando nella zona sono presenti burroni e avvallamenti, si consiglia di creare uno stagno di drenaggio. I serbatoi di questo tipo si distinguono per un buon riscaldamento dell'acqua dai raggi del sole e un'abbondante vegetazione sul fondo, un'ulteriore fonte di cibo per i pesci.

Quando un agricoltore dispone di risorse finanziarie sufficienti e del desiderio di allevare grandi quantità di pesci di varie varietà, può creare un bacino idrico. Tuttavia, la costruzione di un bacino richiederà non solo costi finanziari, ma anche altri sforzi, come la preparazione di documentazione aggiuntiva e accordi con le autorità locali.

foto di coltivazione e allevamento di sterlet a casa

Costi e redditività aziendale

Per allevare lo storione, è necessario un capitale iniziale compreso tra 200 e 250 mila rubli. Tuttavia, tenendo conto del costo delle attrezzature, dell'affitto o dell'acquisto di un luogo per la coltivazione del pesce, questo importo raggiunge i 300-600 mila rubli. Se un imprenditore non dispone di risorse finanziarie sufficienti per realizzare un progetto, esistono opzioni per trovare un partner commerciale o ottenere un prestito bancario.

L'allevamento di Sterlet è un'attività redditizia che ha clienti sia al dettaglio che all'ingrosso. Sulla base di questa attività, alcuni imprenditori organizzano un allevamento ittico per rifornire aziende alimentari, negozi di alimentari, bar, ristoranti e sushi bar.È anche possibile creare bacini artificiali con pesca a pagamento e aree ricreative private. Quando i volumi di produzione sono elevati, alcuni agricoltori allevano avannotti di sterlet per raccogliere il caviale, il cui costo varia da due a tremila rubli per cinquanta grammi. L'utile netto derivante dalla vendita di una tonnellata di sterlet è di 550-600 mila rubli, a seconda della regione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino