Descrizione del pesce spatola, cosa mangia e dove vive, stile di vita e allevamento

Il pesce spatola è uno storione praticamente sconosciuto nel nostro Paese, ma nel resto del mondo è una specie commerciale di pregio. Il pesce spatola è apprezzato per il suo gusto elevato e le sue proprietà culinarie, sono state inventate molte ricette per la sua preparazione e la sua carne tenera senza piccole ossa è considerata una prelibatezza. Il caviale di pesce spatola è prezioso e costoso quanto quello di altre specie di storione. Tuttavia, questo pesce non può essere catturato ovunque e non sempre; i pescatori dovrebbero essere consapevoli delle restrizioni.


Che tipo di pesce è questo?

Come tutti i pesci storione, il pesce spatola si distingue per le sue grandi dimensioni e l'alto valore nutritivo, motivo per cui è diventato oggetto di pesca. La specie è antica; gli antenati di questo pesce d'acqua dolce esistevano nei bacini idrici del nostro pianeta più di 100 milioni di anni fa. Tuttavia, la pesca incessante degli ultimi decenni ha portato al declino della specie. Accadde così che in un tempo relativamente breve l'uomo quasi distrusse le specie antiche.

Inoltre, la ragione del declino della popolazione non è stata solo la pesca su scala industriale, ma anche il blocco dei canali fluviali con dighe e centrali idroelettriche. Per questo motivo i pesci non raggiungono le zone abituali di deposizione delle uova. Oggi il pesce spatola è incluso nel Libro rosso internazionale come una specie in rapido declino; la pesca industriale nelle acque naturali è vietata. I pesci spatola vengono allevati per la vendita in allevamenti ittici speciali. L'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha classificato la specie come "vulnerabile".

Quale classificazione biologica ha il pesce rana è indicata nella tabella.

Classe Con pinne raggiate
squadra Storione
famiglia Pesce spatola
genere Pesce spatola
visualizzazione Pesce spatola (Polyodon spathula)

Il suo aspetto

Il pesce è grande e può raggiungere dimensioni enormi nel suo ambiente naturale. Un adulto raggiunge i 2 m di lunghezza e può pesare fino a 80-90 kg. Ma di solito gli individui allevati negli allevamenti ittici sono leggermente più piccoli, il loro peso abituale è di 50-70 kg. Ma in generale il pesce spatola è più grande di altre specie di storioni.

La caratteristica esterna dello storione dal naso a paletta è la parte anteriore della testa fortemente allungata e a forma di pagaia, da cui la specie prende il nome. La forma dello stigma di un pesce allungato ricorda il becco di un ornitorinco, solo più lungo. La lunghezza dello stigma è quasi 1/3 della lunghezza del corpo.

Non ci sono squame sul corpo del pesce spatola, il che aumenta ulteriormente il valore commerciale della specie. La cavità orale del pesce spatola è grande, con due corte antenne visibili accanto.

pesce spatola

C'è solo una pinna caudale. È spostato nella parte posteriore della schiena, quasi parallelo alla pinna anale sull'asse verticale. La pinna caudale ha una forma eterocerca, cioè la sua parte superiore è notevolmente più grande di quella inferiore.

Il pesce spatola è quasi interamente grigio scuro. Solo la pancia è più leggera. Tuttavia, in alcuni individui il colore della pancia non differisce da quello principale.

Dove vive il pesce spatola?

L'habitat naturale dello storione dal naso a spatola copre i fiumi del Nord America meridionale e sudorientale, che sfociano nel Golfo del Messico. Questo è principalmente il Mississippi e i suoi affluenti. Ma il pesce si trova anche nei fiumi Illinois, Missouri e Ohio.

Il pesce spatola cerca di rimanere nelle profondità, lontano dalle rive del fiume. Il pesce dal muso piatto nuota nella colonna d'acqua ad una profondità media di 3 m, ma in primavera ed estate rimane vicino alla superficie dell'acqua. Durante il periodo delle piene, i pesci spatola migrano lungo il letto del fiume verso i laghi adiacenti, dove attendono la fine del periodo di risalita dell'acqua. Quando l'acqua si abbassa, ritornano al loro habitat abituale.

C'è pesce in Russia

L'habitat del pesce spatola non copre le acque della Russia; qui non ha mai vissuto nel suo ambiente naturale. Ma l'allevamento del pesce spatola richiede anche condizioni climatiche specifiche, che quasi l'intero territorio della Russia non soddisfa. Pertanto, allevamenti ittici adeguati sotto forma di stagni e laghi costruiti artificialmente sono disponibili solo nelle regioni centrali e meridionali della Russia, in particolare a Voronezh e Krasnodar. Anche per l'allevamento di storioni a lungo naso Il territorio dell'Ucraina è adatto, lì ci sono anche allevamenti ittici.

Abbiamo iniziato ad allevare pesci spatola negli anni '70, quando esemplari vivi di pesci commerciali furono portati in URSS dagli Stati Uniti appositamente per questo scopo.

Foto del pesce spatola

Riproduzione e deposizione delle uova

Il pesce spatola americano depone le uova in primavera. Il periodo esatto è determinato dallo specchio d'acqua specifico; nel Mississippi sono, ad esempio, gli ultimi giorni di aprile e l'inizio di maggio. È interessante notare che i pesci spatola non si riproducono ogni anno, ma ogni 4-7 anni, e questo è un ulteriore fattore nel declino della popolazione.

I pesci si riuniscono in grandi banchi, coprendo il letto del fiume fino a 300 km di lunghezza. La deposizione delle uova può avvenire anche nei laghi; in questo caso i pesci si raccolgono in zone d'acqua con un fondo roccioso poco profondo fino a 6 m di profondità. La temperatura dell'acqua nel luogo di deposizione delle uova dovrebbe essere di circa +15°C.

Le femmine diventano in grado di riprodursi dai 12 ai 14 anni. A questa età, gli individui raggiungono 1,5 m di lunghezza. Una femmina depone diverse decine di migliaia di uova.

Dieta

Il pesce spatola è l'unica specie di storione che non è un predatore. La dieta del pesce spatola è basata sul plancton vegetale e animale, che il grande pesce assorbe con il suo lungo muso. La dieta comprende anche piccoli vermi e larve, alghe. Il pesce nuota con le mascelle aperte in cerca di cibo. Gli stessi microrganismi commestibili nuotano nella cavità orale con flussi d'acqua, che vengono poi filtrati attraverso le branchie.

Ciclo vitale

L'aspettativa di vita del pesce spatola è lunga: 15-18 anni. Ma alcuni individui vivono più a lungo se le condizioni ambientali sono favorevoli e ci sono sufficienti fonti di cibo. Sono stati registrati casi di pesci spatola che raggiungono i 40 anni di età. Man mano che i pesci invecchiano, diventano sempre più grandi.

Foto del pesce spatola

Il pesce dal muso d'anatra vive e si nutre quasi sempre da solo. A volte si osservano piccoli stormi.Solo in primavera, durante il periodo delle inondazioni, i rappresentanti della specie si uniscono per la deposizione delle uova.

Ci sono nemici?

Il pesce spatola, essendo una specie innocua, diventa esso stesso vittima di molti rappresentanti della fauna terrestre e d'acqua dolce. Il principale nemico dello storione è il parassita della lampreda. Si tratta di pesci senza mascelle che si attaccano al corpo dello storione, danneggiandone gravemente il corpo. Esistono altri organismi parassiti che possono disturbare la vita del pesce spatola, ma i pesci più spesso soffrono di lamprede.

Esperto:
Quando un pesce spatola risale alla superficie dell'acqua, può essere afferrato da rapaci e predatori di mammiferi. Stranamente, le alghe rappresentano un pericolo anche per i pesci spatola giovani e piccoli. Più precisamente, estesi boschetti di alghe, in cui i giovani pesci spatola non riescono a scappare e alla fine muoiono.

Allevamento di pesci

Negli Stati Uniti, il pesce spatola non viene praticamente allevato o catturato su scala industriale, nonostante il valore commerciale della specie. La percentuale maggiore di pesce viene catturata negli allevamenti sul fiume Osage, un affluente del Missouri, e nell'adiacente Lago degli Ozarks. La pesca privata nei bacini di piscicoltura viene pagata.

L'allevamento del pesce spatola non è difficile, poiché il pesce non è capriccioso e non richiede condizioni speciali o cure attente. Per allevare una specie commerciale è sufficiente un bacino di 70 ettari, la cui profondità deve essere di almeno 1,5 m. La temperatura dell'acqua nel bacino dovrebbe essere di +22-24°C - questo è il valore ottimale per la vita confortevole di il pesce. L'acqua dovrebbe essere ben areata. Il pesce spatola ama quando il fondale è fangoso ed è ricco di vegetazione sottomarina.

pesce spatola

In 3 anni di vita, in buone condizioni e con un'alimentazione di alta qualità, il pesce guadagna fino a 5 kg di peso.Un ettaro di stagno di piscicoltura produce fino a 100 kg di peso vivo.

Conservazione in un acquario

La manutenzione dell'acquario è un'impresa problematica. Poiché un adulto raggiunge i 2 m, l'acquario deve essere enorme. Va inoltre tenuto presente che i pesci nella vasca devono nuotare liberamente e non trovarsi in condizioni anguste. Pertanto, un acquario per un individuo deve avere una capacità di almeno 300 litri. Inoltre, è necessario installare un sistema di filtraggio e aerazione di alta qualità, altrimenti il ​​pesce si ammalerà e si svilupperà male.

Un'altra difficoltà nel mantenere un acquario sono le abitudini alimentari. Lo storione dal naso a spatola non mangia cibo normale per i pesci d'acquario, così come non mangia cibo per altre specie di storioni. Solo i crostacei planctonici vivi sono adatti all'alimentazione del pesce spatola.

Caratteristiche di pesca

In inverno, i pesci spatola non vengono catturati semplicemente perché i pesci di grandi dimensioni non riescono a passare attraverso un buco nel ghiaccio. Inoltre, i rappresentanti della specie non mostrano attività durante i mesi invernali. In primavera la pesca è vietata a causa della deposizione delle uova. Se durante questo periodo un pescatore viene sorpreso con una tale cattura, riceverà una grossa multa e la confisca dell'attrezzatura da pesca. Ma l’estate è la stagione della pesca al pesce spatola.

In quantità commerciali, il pesce spatola negli Stati Uniti viene catturato utilizzando grandi reti lunghe 3 km e larghe 10 m, a volte vengono utilizzati attrezzi metallici con ami e platine e reti da posta.

In Russia, lo storione dal naso a spatola può essere catturato nei bacini degli allevamenti ittici. Dovrai pagare, ma il boccone sarà sicuramente ottimo. Anche se spesso non è possibile catturare un esemplare di grandi dimensioni, vengono catturati per lo più esemplari di taglia media. I pescatori americani sono più fortunati in questo senso: nei corpi idrici statunitensi spesso riescono a catturare un individuo lungo fino a 2 m.

Foto del pesce spatola

Per catturare lo storione dal naso a spatola, viene utilizzato un alimentatore: attrezzatura profonda. Qualsiasi esca è adatta; i pescatori di solito usano un verme. È auspicabile che l'esca sia leggera, salendo nell'acqua sopra la superficie del fondo. È possibile utilizzare esche profumate. Poiché al pesce spatola piace agitarsi e cercare cibo nell'acqua fangosa, si consiglia di creare un'esca che apparirà da lontano come un accumulo di plancton. Per fare questo, mescolare crusca tritata, pangrattato, farina di mais e alimenti per bambini in polvere.

Poiché il pesce è grande e pesante, l'attrezzatura deve essere durevole e includere le seguenti parti:

  • canna da carpa a pasta grossa;
  • guinzaglio per carpe con amo misura 2;
  • una bobina di potenza di tipo senza inerzia 6000 con freni a frizione combinati anteriori e posteriori;
  • uno Shock Leader corto realizzato in monofilamento da 0,6 mm;
  • corda con carico di rottura massimo di 40 kg;
  • platino 60-100 g;
  • grande perla in silicone.
Esperto:
Non dovresti usare girelle e carabine, per cui la forza e l'affidabilità dell'ingranaggio diminuiranno in modo significativo.

Quando si assembla l'attrezzatura, lo Shock Leader viene legato alla lenza, su di esso viene prima inserita una platina, quindi una perlina. Successivamente, il guinzaglio è attaccato. La lunghezza di questo elemento deve essere di almeno 50 cm affinché l'ugello non prema contro il fondo del serbatoio.

Durante la pesca la canna da pesca deve essere posizionata su un supporto e dotata di un dispositivo elettronico che fornisca segnali di abboccata.

pesce spatola

Cucinare il pesce

Il contenuto calorico di un pesce spatola è determinato dall'età. Più vecchio è il pesce, maggiore è il contenuto calorico. Ecco quante calorie sono contenute in 100 g di carne di pesce spatola di diverse età:

  • Pesce di 2 anni del peso di 1 kg - 94 kcal;
  • bambino di 3 anni che pesa 2,5 kg - 102 kcal;
  • Bambino di 10 anni che pesa 18 kg - 152 kcal.

L'appetibilità dello storione è eccellente, il gusto è ricco, il filetto è tenero. Le ricette di cucina sono tante; il pesce risulta altrettanto gustoso quando viene fritto, cotto al forno, bollito, salato, affumicato. La cosa principale è scegliere pesce fresco e appena pescato. La freschezza è indicata da occhi chiari, un colore rosato del filetto e delle lamelle e una superficie del corpo pulita.

Ecco una ricetta semplice per la zuppa di pesce spatola. Per prepararlo, prendi:

  • pesce del peso di 6 kg;
  • 2 cipolle di media grandezza;
  • 3 carote di media grandezza;
  • sale, alloro, condimenti secondo le preferenze di gusto.

Preparate la zuppa di pesce in questo modo:

  1. Pulite il pesce, eliminate gli organi interni e le pinne, tagliate la carne a pezzetti.
  2. Mettete una pentola d'acqua sul fuoco e aspettate che inizi a bollire.
  3. Metti una foglia di alloro nell'acqua bollente e aggiungi il sale.
  4. Tagliare le carote e le cipolle a listarelle e aggiungerle nella padella.
  5. Dopo 20 minuti, immergere i pezzi di pesce nell'acqua. Posiziona anche la testa con lo stigma.
  6. Aggiungi i condimenti.
  7. Proseguire la cottura per circa un'altra mezz'ora fino a quando il pesce sarà completamente cotto. Eliminate con un cucchiaio la schiuma che si forma durante la cottura.

Foto del pesce spatola

Fatti interessanti

Poiché il pesce spatola è un pesce pacifico, viene spesso allevato insieme alle carpe.

Il colore del caviale di storione paddlenose cambia a seconda dell'età della femmina che lo ha lanciato. Il caviale più pregiato dei giovani è di colore grigio scuro.

Il filetto di pesce spatola è una ricca fonte di acidi omega-3, vitamine e minerali. Data la sua composizione chimica, il prodotto sostiene la salute del sistema vascolare, migliora il funzionamento dei sistemi endocrino e digestivo e normalizza anche il metabolismo, quindi è consigliato nella dieta.

Fino a pochi anni fa al mondo esistevano due specie di pesce spatola: americano e cinese.Il secondo aveva un habitat limitato: veniva catturato solo nel bacino del fiume Yangtze. Nel 2003 gli zoologi annunciarono che il pesce spatola cinese era scomparso dalla faccia della terra. Il motivo era la stessa pesca irrefrenabile. In Cina, il pesce spatola veniva utilizzato attivamente in cucina; i cinesi catturavano più di 20 tonnellate di questo pesce all'anno, distruggendo la popolazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino