Dove si trova il tonno e che aspetto ha, predatore o meno, il suo utilizzo

Il tonno è uno dei pesci più famosi e apprezzati utilizzati come alimento in tutto il mondo. Appartiene alla famiglia degli sgombri e ha una grande importanza economica nell'industria della pesca e della trasformazione. Il tonno è noto per i suoi filetti carnosi, succosi e ricchi di proteine, preparati in vari modi, tra cui grigliati, bolliti, fritti, al forno o utilizzati per il sushi.


Descrizione del pesce

Il tonno è un grande pesce predatore marino appartenente alla famiglia degli Scombridae. Ha una forma del corpo snella, liscia e allungata che può raggiungere una lunghezza fino a 3 metri e pesare più di 600 kg.Il colore del tonno va dal blu scuro al grigio-verdastro sul dorso, mentre i fianchi e il ventre sono bianchi. Si differenzia dagli altri pesci per la forma allungata del corpo, che gli consente di sviluppare velocità molto elevate e nuotare lontano.

La testa del tonno è grande, con grandi occhi e una bocca affilata dotata di numerosi denti. La parte anteriore della testa è ricoperta di piccole squame che aiutano il tonno a muoversi nell'acqua. La pinna dorsale si trova quasi a metà del corpo ed è molto lunga, mentre la pinna adiposa aiuta il pesce a mantenere l'equilibrio nell'acqua. Si differenzia dagli altri pesci anche per la sua eccellente muscolatura, che lo rende un bersaglio popolare per la pesca sportiva.

Si trova a tutte le latitudini tropicali e temperate. Si tratta di un pesce predatore che migra per lunghe distanze in cerca di cibo e di condizioni adatte per la deposizione delle uova. Alcune delle destinazioni più popolari per la pesca del tonno includono l'Oceano Indiano, l'Oceano Pacifico e l'Atlantico. Il tonno può vivere sia vicino alla riva che in mare aperto fino a 500 metri di profondità.

Riferimento storico

Duemila anni fa i Fenici pescavano il tonno, che vive nel Mar Mediterraneo. Gli antichi greci, osservandoli, diedero a questo pesce il nome Thynō, che significa “lanciare”. Aristotele scrisse di questo tipo di pesce nella sua Storia degli animali e Plinio suggerì che mangiare piatti a base di tonno fosse benefico per chi soffriva di ulcera.

Le opinioni riguardo al tonno variavano ampiamente. Durante l'era del Giappone feudale, si diceva che anche i gatti lo disprezzassero. Probabilmente uno dei fattori alla base del rifiuto è stato il rischio di intossicazione alimentare. I pesci a sangue caldo si deterioravano rapidamente, quindi prima dell'invenzione della refrigerazione venivano solitamente gettati via.

tonno

E ora i giapponesi considerano il tonno rosso il pesce più prezioso del mondo e lo trattano con la stessa riverenza con cui i francesi trattano i piatti al tartufo. A metà del secolo scorso la cattura annuale di tonno ammontava a circa un milione di tonnellate, ma da quando sono state inventate le reti a circuizione questa cifra è salita a 4 milioni di tonnellate. Sfortunatamente, questo ha portato alcune specie di tonno sull’orlo dell’estinzione.

Caratteristiche benefiche

Il tonno comprende diversi tipi. I più famosi sono:

  1. Nero.
  2. Rosso.
  3. Blu.
  4. Coda gialla.

Differiscono tutti leggermente nell'aspetto e nell'habitat, ma le loro proprietà benefiche sono simili.

100 grammi di tonno contengono le seguenti sostanze benefiche:

  • proteine ​​– 29 g;
  • grasso – 6 g;
  • carboidrati – 0 g;
  • colesterolo – 48 mg;
  • sodio – 44 mg;
  • zinco – 0,7 mg;
  • vitamina A – 68 mg;
  • vitamina C – 0 mg;
  • vitamina B6 – 0,5 mg;
  • vitamina B12 – 10,7 mcg;
  • vitamina D – 5 mg;
  • vitamina E – 0,4 mg;
  • calcio – 13 mg;
  • manganese – 0,1 mg;
  • niacina – 10 mg;
  • selenio – 36 mcg;
  • fosforo – 250 mg;
  • potassio – 310 mg;
  • magnesio – 60 mg;
  • ferro – 1,3 mg.

100 grammi di pesce contengono circa 184 calorie. È anche ricco di acidi grassi Omega-3, considerati molto benefici per la salute cardiovascolare e cerebrale. Gli acidi grassi Omega-3 aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue, migliorano il flusso sanguigno e riducono il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Inoltre, influenzano la funzione cerebrale, aumentando la concentrazione e la memoria.

Questo è un pesce unico che ha la capacità di mantenere il calore nelle parti principali del suo corpo. Le sue branchie sono 30 volte più grandi di quelle degli altri abitanti acquatici.

foto di tonno

La tipologia migliore per il consumo è quella giovane con polpa chiara, perché non ha avuto il tempo di accumulare mercurio nel suo corpo, e la sua carne è ancora morbida e tenera.

Il tonno ha molti benefici che possono giovare alla salute umana.

  1. Mangiare questo pesce aiuterà a migliorare la vista grazie agli acidi Omega-3 che contiene, noti per prevenire la degenerazione maculare, una causa comune di perdita della vista nelle persone anziane.
  2. Il tonno fa bene anche alla salute del cuore, poiché aiuta a ridurre il rischio di coaguli di sangue e aumenta i livelli di colesterolo buono riducendo l’infiammazione.
  3. Inoltre, questo pesce è noto per ridurre il rischio di sviluppare vari tipi di cancro, come il cancro al colon, alla cavità orale, allo stomaco, all'esofago e alle ovaie o al seno.
  4. Inoltre, aiuta a regolare il metabolismo e la risposta insulinica, controllando il peso corporeo e prevenendo l’obesità o il diabete.
  5. Aiuta anche la salute del cervello supportando gli impulsi nervosi e riducendo i rischi di infiammazione, proteggendo al tempo stesso dal morbo di Alzheimer.
  6. Il selenio contenuto nel tonno aiuta a disintossicare il fegato, neutralizzando le sostanze nocive accumulate in esso.
  7. Il suo uso regolare porta al buon umore, poiché riduce significativamente i livelli di stress e aumenta la produzione di serotonina.

Danno agli esseri umani

I rappresentanti della famiglia degli sgombri sono in grado di accumulare mercurio nei loro corpi, quindi non è raccomandato il consumo in grandi quantità da parte di gruppi vulnerabili della popolazione, come le donne incinte affette da tossicosi, madri che allattano e adolescenti. Inoltre, il tonno del Pacifico dovrebbe essere evitato da persone con complicazioni renali e allergie.I bambini dai 12 anni in su possono mangiare fino a 100 grammi di pesce a settimana.

Purtroppo l'avvelenamento da mercurio all'inizio non presenta alcun sintomo, ma in seguito porta a problemi di coordinazione, ritardi nel linguaggio, perdita dell'udito e debolezza muscolare oltre a problemi neurologici. Sia i feti nel grembo materno che i neonati sono particolarmente sensibili agli effetti dannosi di questo metallo pesante.

foto di tonno

Il tonno contiene purine e una quantità eccessiva di queste sostanze nel corpo porta alla gotta e all'urolitiasi. Il consumo di pesce talvolta provoca anche allergie alimentari, accompagnate da sintomi quali vertigini, nausea, congestione nasale, lacrimazione, eruzioni cutanee, gola gonfia e difficoltà respiratorie.

Applicazione

Oltre all'uso tradizionale di questo pesce in cucina, viene utilizzato anche dai nutrizionisti per creare una dieta per le persone che vogliono normalizzare il proprio peso. Il tonno normale è un pesce molto gustoso e nutriente.

Medicinale

Il tonno in sé non è un medicinale, ma si consiglia di utilizzarlo per curare carenze vitaminiche e minerali, anche crudo, tagliato a fettine sottili. I nutrizionisti consigliano di includere il tonno nella dieta di coloro che soffrono di obesità, poiché questo pesce può sopprimere la sensazione di fame. È altamente raccomandato alle persone che desiderano perdere peso o aumentare la massa muscolare poiché contiene basse quantità di grassi ma elevate quantità di proteine, essenziali per i nostri muscoli.

cucinando

Il tonno è un prodotto universale. Può essere utilizzato per preparare vari piatti, come sushi, insalate, snack e zuppe. La parte migliore si trova nella zona addominale.Le persone spesso apprezzano il carpaccio di tonno, sottili fette di carne cruda, come antipasto, oppure lo preparano sotto forma di bistecche o filetti, lo cuociono al forno e persino lo marinano.

Deliziosa ricetta di tonno con spaghetti e zucchine

Ingredienti:

  1. 2 filetti di tonno (circa 150 grammi ciascuno).
  2. 250 grammi di spaghetti.
  3. 2 zucchine medie.
  4. 2 spicchi d'aglio.
  5. 1/4 tazza di olio d'oliva.
  6. Sale e pepe a piacere.
  7. Succo di limone (facoltativo).
  8. Prezzemolo fresco (per guarnire).

foto di tonno

Ricetta:

  1. Tagliare il tonno a pezzi di media grandezza e cospargere di sale e pepe a piacere.
  2. Scaldare 1/8 di tazza di olio d'oliva in una padella a fuoco medio.
  3. Friggere i pezzi di tonno in padella per 2-3 minuti per lato finché non saranno dorati. Trasferire su un piatto e mettere da parte.
  4. Tagliate le zucchine a fettine rotonde sottili e tritate l'aglio.
  5. Aggiungi un altro 1/8 di tazza di olio d'oliva nella padella e fai rosolare le zucchine e l'aglio per 4-5 minuti finché non si saranno ammorbiditi.
  6. Cuocere gli spaghetti secondo le istruzioni sulla confezione fino al termine.
  7. Mescolare gli spaghetti preparati con le zucchine fritte e l'aglio, aggiungere il restante olio e mantecare.
  8. Disporre gli spaghetti e le zucchine su un piatto e ricoprirli con i pezzetti di tonno scottato.
  9. Cospargere il piatto con prezzemolo fresco e, se lo si desidera, aggiungere succo di limone fresco.

Servire caldo e buon appetito!

Consigli per la conservazione

Il tonno è disponibile tutto l'anno, ma le catture migliori avvengono solitamente tra la tarda primavera e l'inizio dell'autunno. Il filetto deve risultare sodo e denso, di colore rossastro o rosso scuro e dal sapore unico. Più il trancio di tonno sarà grosso, più risulterà succoso una volta cotto.

Anche il pesce in scatola è un buon prodotto. Le varietà più consigliate sono il tonnetto striato e il tonno bianco.

Se non avete intenzione di cucinare subito il pesce fresco, disponete i filetti su un piatto, coprite con pellicola trasparente e conservate in frigorifero. Per il pesce in scatola regole diverse: trasferire il contenuto in un barattolo di vetro con coperchio e conservare in frigorifero per non più di 24 ore.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino