I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

Delle 25mila specie di pesci esistenti sul pianeta, un numero molto piccolo ha un aspetto interessante e sorprendente. In natura, i pesci hanno bisogno di un aspetto brillante come mezzo per mimetizzarsi e attirare partner sessuali. E le persone allevano bellissimi pesci negli acquari. Non c'è consenso tra gli acquariofili sulla questione quale sia il pesce più bello. In effetti, ogni specie di acquario è buona a modo suo. Presentiamo la TOP 20 dei pesci più carini, secondo gli acquariofili.


Lialio

Un piccolo pesce tropicale labirintico appartenente alla famiglia dei Macropod, popolare in tutto il mondo, in condizioni naturali vive nei bacini indiani e si nutre di alghe.

La specie è caratterizzata da differenze pronunciate tra individui di sesso diverso: le femmine sembrano modeste e hanno un colore grigio-verdastro, ma i maschi sono davvero belli. Le loro scaglie sono argentate, decorate con strisce rosse e blu, i loro occhi sono dorati e le loro pinne pettorali hanno un'insolita forma filiforme. La lunghezza di un pesce adulto raggiunge i 6-8 cm, il corpo è allungato ed aggraziato. Per la sodaPer allevare uno stormo di lalius è necessario un acquario con una capacità di 100 litri.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
Compatibile con la maggior parte delle specie di dimensioni simili

carattere pacifico

comportamento socievole e non pauroso

possibile manifestazione di aggressività verso i maschi della propria specie

Glofish

In inglese, il nome del pesce è scritto come "GloFish". Questi bellissimi pesci d'acquario non esistono in natura. Sono stati allevati nel 2003 da allevatori che utilizzano metodi di ingegneria genetica. I geni dei celenterati marini sono stati introdotti nella struttura genetica dei pesci, grazie alla quale il loro corpo ha acquisito la capacità di fluorescere, cioè di brillare.

Se metti un pesce sotto una lampada a raggi ultravioletti, inizierà a brillare di luce al neon, come un cartello pubblicitario. Ma anche in condizioni normali, questi pesci sono insolitamente belli, caratterizzati da colori ricchi di diverse sfumature. Inizialmente furono allevati pesci glofish verdi, poi apparvero quelli rosa, blu, rossi e arancioni.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
facilità di conservazione in un acquario

ereditarietà delle proprietà fluorescenti

resistenza, innocenza

carattere pacifico e socievole

la necessità di allevare greggi

Nothobranchius

Si tratta di un pesce dai denti da carpa con uno stile di vita unico, originario dei laghi dell'Africa centrale. Questo è uno dei pochi pianeta specie la cui vita ciclica è strettamente correlata alla stagionalità delle precipitazioni. I pesci di questa specie escono dalle uova con l'arrivo della stagione delle piogge, raggiungono la maturità riproduttiva nel più breve tempo possibile e riescono a deporre le uova prima dell'inizio del periodo secco. Cioè, il ciclo di vita di questi pesci è breve, ma le uova vengono conservate in condizioni sfavorevoli e rimangono vitali fino a sei mesi.

La popolarità dei piccoli pesci di branco nell'hobby dell'acquario è dovuta al loro fisico insolito e al colore straordinariamente bello, che ricorda un fiore tropicale. La dimensione del corpo è di 5-10 cm Il colore del pesce è disponibile in tutti i colori principali della tavolozza. La caratteristica esterna è una striscia nera che attraversa gli occhi.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
varietà di colori

comportamento attivo e giocoso

aspettativa di vita breve

condizioni dell'acquario impegnative

Rosso neon

Questo piccolo pesce d'acquario è una delle specie più belle della famiglia dei Caracidi. Nonostante le sue piccole dimensioni, che non superano i 5 cm, questo pesce d'acqua dolce, che vive nelle acque tropicali, supera in luminosità di colore molte belle specie di barriere coralline dell'oceano. Il pesce sta studiando ed è consigliabile tenere un grande banco negli acquari. Non solo perché è più tranquillo per i pesci, ma anche perché un grande banco scintillante di luci al neon sembra insolitamente impressionante.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

La caratteristica esterna dei neon rossi sono due strisce che corrono longitudinalmente attraverso il corpo. Una striscia è blu e brilla di luce al neon. Il secondo è rosso intenso. Il ventre del pesce è leggero.

professionisti Aspetti negativi
straordinaria luminosità del colore

compatibilità con piccoli pesci d'acquario amanti della pace

possibilità di lancio in un acquario con vegetazione viva

requisiti sulla purezza e la qualità della composizione chimica dell'acqua

sensibilità ai fattori di stress

Akara turchese

Questo è un ciclide sudamericano, soprannominato il "pesce farfalla" per il suo colore bello e insolitamente brillante. Le scaglie sul corpo sono blu turchese, sono così luminose che sembrano brillare nell'acqua. Sulla testa si notano macchie e strisce verdi. Un bordo giallo chiaro è chiaramente visibile sulla pinna caudale, così come sulle pinne anale e dorsale allungate. I maschi differiscono dalle femmine per il colore più saturo e spesso per la presenza di una protuberanza grassa sulla testa.

Come molti ciclidi, l'acara turchese ha un corpo grande, che cresce fino a 30 cm e per allevare molti di questi pesci è necessario un acquario con una capacità di almeno 300 litri. La specie è gregaria, quindi un singolo individuo senza parenti si sentirà a disagio. L'acqua dell'acquario dovrebbe essere morbida ed è consigliabile piantare molta vegetazione sottomarina. Il ciclide si nutre sia di cibo vivo che di cibo secco. Inoltre, è consigliabile modificare la composizione del mangime in modo che il colore del pesce diventi più luminoso.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
disattenzione

Possibilità di conservazione sia in acqua dolce che leggermente salata

dieta poco impegnativa

manifestazione estrema di aggressività territoriale, anche verso pesci di taglia simile

Possibilità di allevare solo in un acquario di specie

Disco

Gli acquariofili chiamano meritatamente questi pesci belli e intelligenti della famiglia dei Ciclidi, che vivono naturalmente nel bacino amazzonico, "re d'acqua dolce". Sono così intelligenti che possono essere addestrati a prendere il cibo direttamente dalla mano del loro proprietario. In natura i discus preferiscono vivere in branchi nei corsi d'acqua lenti, nutrendosi di larve e insetti acquatici.Negli acquari, i pesci disco apprezzano l'abbondanza di decorazioni e rifugi a più livelli.

I pesci disco attirano l'attenzione con il loro fisico originale e il colore brillante. Possono tranquillamente essere definiti i pesci ciclidi più popolari al mondo. Un adulto raggiunge i 20 cm e in un acquario multispecie attirano sempre l'attenzione. Questi pesci si distinguono per un corpo appiattito, come una passera, ma orientato verticalmente. Sembra che nell'acquario galleggiano dischi multicolori decorati con motivi puntiformi e lineari.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
accessibilità alla cura e alla manutenzione anche per gli acquariofili principianti

ampia varietà di colori

sensibilità al grado di durezza e acidità dell'acqua

richieste sulla qualità dei mangimi

Gourami di perle

Oggi questo bellissimo pesce labirinto è una delle specie d'acquario più ricercate. Le scaglie argentate del gourami hanno una leggera sfumatura lilla e sono riccamente decorate con chiari punti iridescenti. Durante la deposizione delle uova, le macchie diventano ancora più luminose. I gourami maschi sono più intensamente colorati delle femmine. Inoltre, i maschi hanno i raggi delle pinne più lunghi e appuntiti. Le pinne pelviche del gourami si trasformano in processi filiformi con elevata sensibilità tattile. Questi bellissimi pesci crescono fino a 10-12 cm, vivono a lungo, sono anche intelligenti e riconoscono i loro proprietari.

Il pesce Gourami si distingue per il fatto che, avendo uno speciale organo respiratorio, è in grado di assorbire ossigeno non solo dall'acqua, ma anche dall'aria. Pertanto, l'acquario per questo pesce dovrebbe essere sempre aperto. Ai Gourami piace l'acqua dolce e molti angoli e fessure nell'acquario.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
tranquillità, armonia con altre specie calme

aerazione non necessaria dell'acquario

senza pretese nella cura e nella manutenzione

timidezza

sensibilità alla purezza, alla temperatura e all'acidità dell'acqua

suscettibilità alle patologie della vescica natatoria

Pagliaccio di Botia

Un pesce grande e bellissimo della famiglia Loach ha ricevuto il suo nome perché il suo colore è brillante e colorato come un costume da clown. Un altro nome per la specie dell'acquario è Tiger Loach, poiché le sue scaglie arancione chiaro sono completate da tre larghe strisce nere.

In condizioni di acquario, il botia cresce fino a 25 cm e preferisce essere tenuto in branchi, quindi l'acquario deve essere voluminoso. Questi pesci vivono sul fondo e preferiscono un'illuminazione fioca e un ampio riparo. Si consiglia di realizzare diverse grandi grotte nell'acquario.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
Compatibile con qualsiasi specie di dimensioni simili

Possibilità di allevare anche ciclidi naturalmente aggressivi

frequenti aggressioni verso i membri della propria specie

la necessità di nascondersi nei rifugi con l'intero gregge

Labidochromis giallo

Come suggerisce il nome, questo bellissimo pesce d'acquario, un ciclide, si distingue per il suo ricco colore giallo. Le scaglie giallo sole sono completate da una striscia nera nella parte superiore della pinna dorsale e dalle pinne anale e pettorali nere. Il pesce cresce fino a 20 cm, l'allevamento dell'acquario dovrebbe essere puramente scolastico, 6-10 individui. Pertanto è chiaro che l'acquario deve avere una capacità di almeno 150 litri.

In natura, Labidochromis vive nel Lago Malawi e in alcuni altri specchi d'acqua dell'Africa centrale e dell'Africa occidentale, preferendo nutrirsi di alghe e muschi che crescono sulle rocce sottomarine costiere. Questo è uno dei rappresentanti più calmi e pacifici dei ciclidi. Negli acquari, questo pesce ama l'abbondanza di elementi decorativi, grotte e boschetti di piante in cui può nascondersi.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
natura non aggressiva

senza pretese nella nutrizione

esigenza di ampio spazio per una vita confortevole in acquario

Apistogramma dei Ramiresi

Il piccolo ciclide sudamericano cresce fino a 7 cm Il colore di questo pesce è un vero miracolo, un tripudio inimmaginabile di tutti i colori e sfumature. Sembra che un arcobaleno si sia rovesciato sul pesce. Una caratteristica esterna interessante del pesce è la striscia nera verticale che attraversa gli occhi. E la pinna dorsale nella parte anteriore termina con una divertente cresta nera.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
comportamento pacifico, vivibilità con la maggior parte dei pesci d'acquario non aggressivi

Possibilità di allevamento in acquari con piante vive

sensibilità alle fluttuazioni di temperatura nell'acqua

Afiosemione

Il pesce labirinto tropicale dai denti a carpa, lungo 3-6 cm, in condizioni naturali vive in bacini paludosi e forestali delle regioni centrali e occidentali dell'Africa. Come tutte le specie labirintiche, questo pesce possiede uno speciale organo respiratorio che gli permette di ottenere ossigeno sia dall'acqua che dall'aria. In natura, i rappresentanti delle specie sono costretti a vivere in condizioni difficili: il loro ciclo vitale è associato a periodi alternati di pioggia e siccità, con cambiamenti periodici nella composizione dell'acqua. Grazie alla respirazione aerea, questi pesci sopravvivono anche quando il serbatoio si asciuga completamente. Afiosemion si nutre di insetti che cadono nell'acqua, che cattura con la bocca ricurva verso l'alto.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

Nell'hobby dell'acquariofilia, questo pesce è apprezzato per i suoi colori intensi. Ogni varietà ha un motivo individuale sul corpo e il colore può essere molto diverso: tutte le sfumature di verde, blu, rosso, viola. Il corpo del pesce è elegante, allungato, la pinna caudale ha una forma insolita con tre estremità. Un acquario da 60 litri è sufficiente per allevare questi pesci. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere tassativamente +22-25°C e l'acidità dovrebbe essere 6-7 pH.

professionisti Aspetti negativi
resistenza, resistenza a fattori avversi

carattere calmo e pacifico

impossibilità di stare con i pesci dalla coda velata, le cui pinne l'Afiosemion morde

sensibilità alla temperatura e all'acidità dell'acqua

Galletto

Questo pesce macropode proveniente dal sud-est asiatico è da molti anni considerato uno dei pesci più popolari nell'hobby dell'acquariofilia. La specie ha ricevuto il suo nome per il suo carattere combattivo, combattivo, motivo per cui gli asiatici usano da tempo i galletti nei combattimenti di pesci. In condizioni naturali, i galletti vivono in fiumi e torrenti puliti e sono in grado di respirare sia l'ossigeno disciolto nell'acqua che l'ossigeno atmosferico.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

Gli acquariofili amano i Betta per i loro vari colori, che cambiano a seconda delle condizioni ambientali e dello stato dei pesci, e per la loro lussuosa pinna caudale a forma di velo. I maschi sono generalmente più luminosi delle femmine. In natura non esistono galletti dai colori vivaci come negli acquari, vengono allevati attraverso l'allevamento selettivo. La lunghezza di un pesce adulto raggiunge i 5 cm.

professionisti Aspetti negativi
bassa manutenzione

Manutenzione senza problemi, adatta per acquariofili principianti

aspetto spettacolare

natura aggressiva, non compatibile con tutti i tipi di pesci d'acquario

Frontosa

Un altro nome per la specie è pesce del Camerun. Questo è un ciclide predatore che vive naturalmente nel lago africano Tanganica. Questo è uno dei ciclidi d'acquario più belli e interessanti. I pesci possono crescere fino a 30 cm ed è consigliabile tenere un piccolo gruppo di 2-3 individui in condizioni di acquario. Pertanto, l'acquario deve avere una grande capacità, da 300 litri. In natura i pesci si nutrono di molluschi e piccoli pesci, in casa possono essere nutriti con filetti di pesce, calamari e gamberetti.

Il pesce sembra massiccio e impressionante. Negli individui più grandi si forma una massa grassa sulla testa.Il colore della frontosa è ricco, il corpo è decorato con 5-7 strisce alternate nere e argentate.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
resistenza, corpo forte

comportamento calmo e riservato

senza pretese nella nutrizione

Possibilità di convivere in un acquario solo con pesci di dimensioni simili; i piccoli oggetti verranno immediatamente mangiati

Il bel Chromis

Il ciclide africano non ha preso il nome per caso. Il colore del pesce è davvero stupendo, favoloso: non per niente gli acquariofili di tutto il mondo chiamano questo pesce “gioiello”. Le scaglie rosso-arancio sono abbondantemente cosparse di granelli bianco-bluastri. Sembra che il pesce sia tutto cosparso di scintillii o perline. Gli occhi di Chromis sono di un arancione brillante e lucenti, come le stelle. Il pesce è grande, cresce fino a 20 cm, quindi per una coppia di individui si consiglia un acquario con un volume di almeno 60 litri.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
interessanti relazioni intraspecifiche da osservare

attività, movimenti veloci e vari

pronunciata aggressività territoriale

Possibilità di allevare solo pesci di uguale taglia

Velo

Questa varietà di pesci rossi è considerata la più bella ed è estremamente richiesta nell'hobby dell'acquariofilia. Questi pesci appartengono al genere dei guppy e vivono nelle acque del Sud America. Il principale vantaggio esterno della coda di velo sono le sue pinne lussuose, allungate, fluenti, come un vero velo, traslucide, che sono 3-5 volte più lunghe del corpo ovoidale, soprattutto nei maschi. I colori più comuni dei pesci sono rosso, crema, oro e nero. Gli individui maculati sono popolari.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

In condizioni di acquario, il pesce non supera i 10 cm, ma poiché ha pinne rigogliose, la dimensione dell'acquario per un individuo dovrebbe essere di almeno 50 litri.L'arredamento dell'acquario non deve contenere oggetti con angoli e spigoli vivi, sui quali il pesce può graffiare le sue lussuose pinne.

professionisti Aspetti negativi
varietà di colori

carattere calmo, pacifico, socievole

possibilità di convivenza con piccole specie ittiche non aggressive

senza pretese nella cura e nella manutenzione, rendendo la specie adatta ad acquariofili inesperti

code suscettibili di lesioni

voracità

Guppy

Questo è il piccolo pesce d'acquario più popolare, un animale domestico ideale per i principianti. I Guppy non sono affatto capricciosi, ma ciò non significa che non sia necessario mantenere l'acquario pulito e ordinato e nutrire bene i propri animali domestici. Il pesce viene venduto in qualsiasi negozio di animali, allevato molto tempo fa, ma non ha ancora perso la sua popolarità, è davvero bello e interessante. Gli allevatori hanno allevato un numero incredibile di varietà, diverse per colore e forma della coda.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
incredibile varietà di colori

senza pretese

comportamento pacifico e tranquillo, convivibilità con qualsiasi specie non aggressiva

riproduzione senza problemi in condizioni di acquario

necessità di controllo della popolazione a causa della rapida riproduzione

Macropode

Questa è una delle specie di acquario più antiche. Pesci belli e luminosi, che crescono fino a 10 cm, originari dei bacini idrici del sud-est asiatico, si distinguono per comportamento e attività agili. Come tutti i pesci labirinto, al macropode piace salire sulla superficie dell'acqua per respirare l'aria atmosferica. Il macropode si distingue per la sua forma corporea insolita e la grande pinna caudale a forma di forchetta. Il colore è verde palude o blu con abbondanza di strisce e macchie trasversali.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
resistenza, senza pretese, resistenza a fattori avversi

intelligenza, capacità di apprendere

attività, comportamento interessante

natura aggressiva, territorialità, tendenza a combattere con rappresentanti di altre specie

sbiadimento del colore a seconda del colore dello sfondo e dell'illuminazione

Neon Nannakara

Un'insolita specie di pesci ibridi è stata ottenuta incrociando ciclidi sudamericani. Il pesce è estremamente bello, quindi la sua popolarità tra gli acquariofili non è sorprendente. Le scaglie sono blu con una sfumatura perlescente e motivi intricati; la grande pinna dorsale è decorata con un bordo giallo.

Il pesce cresce fino a 6-13 cm e necessita di un branco di 6-8 individui. Pertanto, il volume minimo dell'acquario dovrebbe essere di 60 litri. Questi animali amano avere molte piante e nascondigli nell'acquario.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
comportamento amichevole e pacifico

resistenza, buona salute

condizioni di detenzione impegnative

Principessa del Burundi

Il vero nome della specie, presente solo nel Lago Tanganica, è Neolamprologus Brichard. Il pesce ciclidi ha meritatamente ricevuto il suo soprannome. È piccolo, non più lungo di 10 cm, ma sembra davvero regalmente bello ed elegante. Le squame sono rosa-beige con punti gialli, la parte inferiore della testa è decorata con un fantasia blu, le pinne hanno un bordo blu e strisce nere corrono dagli occhi alle branchie. La pinna caudale è a forma di forchetta. Poiché la specie è gregaria, per l'acquariofilia si consiglia di acquistare un gruppo di 5-7 individui e una vasca con una capacità di 100 litri o più.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
disposizione pacifica e calma

comportamento attivo, vivace e socievole

senza pretese

territorialità

voglia di scavare la terra

Dempsey blu

Questo nome è stato dato ad una varietà di ciclazoma dal colore speciale: blu intenso dall'effetto brillante, con strisce bianche e nere.Questo è uno dei bellissimi ciclidi centroamericani. È preferibile alloggiare questi pesci in coppia e, poiché raggiungono i 20-25 cm di lunghezza, il volume consigliato dell'acquario è di 150 litri. In condizioni naturali, questi ciclidi vivono in fiumi con un fondo sabbioso o roccioso, sono onnivori e vivono fino a 10 anni.

I 20 pesci più belli del mondo, le loro descrizioni e caratteristiche

professionisti Aspetti negativi
comportamento intraspecifico interessante

Di natura calma, può essere allevato con altre specie di ciclidi di dimensioni simili

lunga aspettativa di vita

golosità, tendenza all'obesità

comportamento aggressivo, soprattutto durante la stagione riproduttiva

 

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino