Pochi sanno che una delle varietà di caviale nero è prodotta dallo storione russo. Ma in realtà il colore delle loro larve non è affatto nero, ma piuttosto marrone chiaro o olivastro. Il caviale di storione è molto costoso: il prezzo è secondo solo al caviale beluga. Il prodotto è di difficile accesso a causa della piccola popolazione e delle difficoltà di riproduzione. E la famiglia degli storioni è una delle più antiche: rappresentanti di questa specie esistevano anche al tempo dei dinosauri.
Descrizione
Gli storioni vivono in media circa 46 anni e durante questo periodo hanno il tempo di andare a deporre solo poche volte.La ragione del basso tasso di riproduzione è la lunga pubertà: le femmine sono in grado di dare alla luce il loro primo figlio tra i 10 ei 16 anni. Inoltre, questa caratteristica è inerente anche a tutti gli altri rappresentanti della famiglia degli storioni.
Habitat
Lo storione russo adulto si trova principalmente nella parte europea della Federazione Russa, in particolare nei mari Caspio, Nero e Azov. Ma i luoghi di deposizione delle uova preferiti per lo storione sono i bacini d'acqua dolce dei fiumi affluenti: Don, Dnepr e Danubio, i fiumi Bulgaria, Georgia e Azerbaigian, e il più grande di loro è il Volga. Qui, prima che la regolamentazione avvenisse nel 1952, gli storioni si sollevavano per 400-500 chilometri verso l'alto.
Che aspetto ha un pesce?
Il peso medio di uno storione russo è di 15-25 chilogrammi ed è impossibile dire quale sia la cifra massima per questa specie: occasionalmente si trovano storioni che pesano 80 chilogrammi e in alcuni casi nei fiumi si trovano individui fino a una tonnellata ! Il corpo degli storioni è muscoloso con la testa allungata e il muso appiattito. Non hanno ossa o squame: la colonna vertebrale è costituita da cartilagine e il ruolo di armatura naturale è svolto dalle placche ossee sotto forma di punte. Le spine dello storione sono disposte su cinque file parallele e ricoprono il corpo.
Il colore dello storione è eterogeneo: bruno sopra, chiaro sotto, grigio-giallo di profilo. Uno degli organi tattili più importanti degli storioni sono le loro antenne sotto forma di quattro processi cutanei situati sotto il muso. I recettori vengono utilizzati per scansionare la composizione del fondale durante la ricerca del cibo adatto.
Stile di vita
Il posto preferito per cacciare non è lontano dal fondo e le preferenze cambiano man mano che si invecchia:
- gli avannotti si nutrono di zooplancton: dafnie, vermi, piccoli crostacei;
- gli animali giovani mangiano gamberetti, lumache e altri invertebrati bentonici;
- La dieta degli storioni adulti è integrata con pesci di piccola e media taglia: spratto, spratto, ghiozzi, triglie e aringhe.
Il pesce diventa vorace prima della riproduzione, e durante il periodo della deposizione delle uova, anche per un mese, quindi, al contrario, non mangia, poiché smette del tutto di cacciare. Mantenere la forza in questo momento è dovuto al consumo di alghe.
Come notato sopra, la riproduzione della prole di storione avviene nelle acque dolci dei fiumi russi, il tempo è i primi giorni di luglio. Il terreno scelto è roccioso o sabbioso, la velocità del flusso dell'acqua è nella media. Un tempo, la femmina depone 800 uova, dopo di che rotola immediatamente in mare. Le larve giacciono immobili sul fondo per 3-4 giorni prima che da esse emerga un avannotto che, quando raggiunge una lunghezza di 2-8 centimetri, viene anch'esso allontanato dal fiume. È stato notato che la maggior parte del caviale viene riprodotta dalle femmine, la cui età è di 15-25 anni, cioè non più di 4 cicli in tutta la loro vita, considerando che l'intervallo tra gli accoppiamenti degli storioni è di 2-3 anni.
Fatti di pesce
Nel XVIII secolo, questa specie era molto comune in Russia: i suoi rappresentanti furono trovati anche nel fiume Moscova. Purtroppo, negli ultimi 50 anni, la popolazione degli storioni è andata rapidamente diminuendo, per due ragioni:
- La costruzione di dighe idroelettriche ha bloccato l'accesso a molti siti di deposizione delle uova. Anche le zone naturali di riproduzione marina sono state notevolmente ridotte a causa della costruzione su larga scala di dighe costiere.
- Bracconaggio: il grosso del business dello storione resta nell'ombra. Ad esempio, in Russia, su 225 tonnellate di caviale, solo 10 vengono estratte legalmente.
La situazione con improvvisi cambiamenti nella fauna dei mari è stata più volte discussa nelle organizzazioni ambientaliste mondiali.Di conseguenza, la pesca industriale e la produzione di storione sono vietate da tempo in tutti i paesi ad eccezione di Russia, Turkmenistan, Azerbaigian, Iran e Kazakistan. La specie in via di estinzione è protetta anche dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie selvatiche minacciate di estinzione. E nel 1996, il pesce è stato incluso nel Libro rosso internazionale con l'assegnazione della categoria EN, il che significa - sull'orlo dell'estinzione.
Per preservare le risorse naturali è stato sviluppato un metodo per la produzione industriale dello storione. Inoltre, le condizioni artificiali prevedono l'allevamento dei pesci in acque più calde e con un'alimentazione più intensa, che riduce l'età della maturazione sessuale delle femmine fino a 3-4 anni. Sfortunatamente, tutte le misure di cui sopra non sono sufficienti per migliorare in qualche modo la situazione, cioè la popolazione è attualmente ancora in calo.
Se la tendenza all'estinzione continua, forse presto la specie semplicemente cesserà di esistere e lo storione non sarà più trovato in condizioni naturali.