Il pesce rotan si trova nel continente eurasiatico. Ha molti nomi: maniscalco, granchio, labro. Questo animale appartiene alla famiglia delle odontobutaceae (Perccottus glahni) ed è caratterizzato da una sorprendente vitalità. Preferendo il cibo animale, convive con il lago e il carassio argentato. In acquario è in grado di distruggere anche pesci della stessa taglia. È un guardiano premuroso della sua prole. Facciamo conoscenza con il proprietario di piccoli serbatoi.
Descrizione del pesce
Rotana è anche chiamata piovanello o erba infestante.Spesso chiamato il ghiozzo dell'Amur. Di piccole dimensioni: 10-30 cm di lunghezza e un peso medio di 350 g (il peso massimo di un rotan adulto raggiunge i 500 g); è in grado di distruggere tutti gli abitanti del bacino. A molti non piace Rotan per questo e lo chiamano un pesce spazzatura, un parassita e un alieno irrequieto.
Il pesce Rotan è ben orientato nell'ambiente acquatico e si adatta rapidamente alle condizioni di vita. La dimensione più grande del pesce è di 12 cm.
Caratteristiche distintive della struttura corporea | A cosa servono? |
testa sproporzionatamente grande | capacità di resistere ai predatori più grandi |
bocca aperta con labbro sporgente | per intimidire i nemici |
denti rinnovati in 2-3 file | cattura del cibo |
piccole pinne ventrali | per sentire la superficie inferiore |
colore del corpo prevalentemente scuro | progettato per un rapido occultamento |
visione eccellente | Ampliamento della visuale dello spazio fino a 50 cm. |
presenza di muco maleodorante | la possibilità di apparire immangiabile e di scivolare via |
pinna caudale arrotondata | miglioramento della coordinazione dei movimenti |
La testa rotante si distingue per il corpo quasi rigido e il ventre grigio. Le sue scaglie sono di colore tenue: dal marrone sporco al grigio-verde, intervallate da macchie di diverse forme e dimensioni.
L'aspetto di Rotan è scioccante. La struttura evolutiva della bocca con il labbro inferiore allungato è dovuta principalmente alla protezione dai predatori, come lucci, pesciolini, tinche e persici. Il pesce Rotan sembra spaventoso.
Una particolarità del pesce rotano è che raggiunge la capacità di riprodursi solo nel secondo anno di vita. Nei maschi, la parte posteriore della doppia pinna dorsale è molto più grande della parte anteriore. In preparazione alla stagione degli amori, le scaglie dei maschi diventano nere. La deposizione delle uova dura da maggio a luglio.Un prerequisito per la deposizione delle uova è aumentare la temperatura dell'acqua a 20OC. Una femmina è in grado di produrre fino a 1000 avannotti.
L'aspettativa di vita media è di 5-7 anni.
Habitat
La patria del ghiozzo dell'Amur è l'Asia centrale. L'habitat del dormiente dell'Amur è il fiume Amur, il più famoso d'Oriente. Vive in gran numero. Molti lo considerano un esemplare da fogna, molto poco impegnativo. Incontri il piovanello in una palude, uno stagno, un lago.
Il pesce si trova anche in luoghi con correnti lente. E anche in acqua leggermente salata. Nei bacini idrici russi gli piace vivere in acque stagnanti.
Inizialmente il rotan è apparso in grandi stagni vicino a San Pietroburgo, poi si è diffuso in quasi tutta la Federazione Russa dal 1912. Recentemente è stato scoperto nel più puro Lago Baikal. Il pesce dormiente dell'Amur vive nei fiumi e nei laghi della Cina nordorientale, della Corea del Nord, del Sakhalin nordoccidentale, nonché nei bacini dell'Irtysh, del Volga, del Don e dello Styr.
L'influenza dell'ambiente sui pesci
Il fatto è che il dormiente rotano ama l'acqua calda. E le piccole dighe si riscaldano bene. Il labride predilige le zone ricoperte d'erba, in prossimità delle sponde. C'è una grande concentrazione di piccoli animali lì.
Rotan è un pesce combattente. Rimasto solo in una piccola fossa, si sente un legittimo proprietario. Ma la mancanza di ossigeno non gli dà fastidio.
Il labro sverna seppellendosi nel fango. Il suo corpo secerne glucosio e glicerolo. Ciò porta alla formazione di sali sia nel corpo che nell'ambiente acquatico circostante. Per questo motivo, attorno ad esso non si formano cristalli di ghiaccio. Quindi il labro è in grado di sopravvivere quando il serbatoio si asciuga quasi completamente e si congela.
Dieta
Una caratteristica distintiva di questo pesce è la sua grande pancia. I suoi avannotti iniziano a cacciare con una lunghezza di solo 1 cm.Ma nonostante il suo consumo indiscriminato, il pesce di solito mangia solo uova e piccoli avannotti, consentendo ai pesci di grandi dimensioni di raggiungere la loro dimensione massima. È vero, può essere pericoloso per la pesca.
In cerca di prede, Rotan nuota in superficie, alla ricerca di larve di insetti. Il menu di questi pesci comprende anche larve di anfibi e sanguisughe. Si verifica anche il cannibalismo, quando gli esemplari più grandi mangiano quelli più piccoli. Di norma il labro caccia da solo, ma può anche cacciare in branco. Dopo aver mangiato, il pesce dormiente si nasconde sul fondo per un massimo di 2-3 giorni.
È possibile mangiare rotan
I pescatori possono catturare Grattastinchi tutto l'anno. I pesci non vanno in letargo nella parte europea della Federazione Russa. Nei bacini fluenti, a differenza delle zone umide, predomina la sua dimensione. Il boccone invernale è particolarmente buono quando i pesci hanno fame.
Molti pescatori credono che il rotan sia un pesce velenoso. Sono respinti dall'odore della palude e del muco. Sono anche scontenti del peso ridotto del labro. Altri notano la debolezza del suo gusto: succosità e dolcezza.
Rotan è un pesce commestibile secondo gli standard generalmente accettati. Sono possibili vari metodi di trattamento termico: frittura, bollitura, stufatura.
Caratteristiche della carne e suo consumo
La carne ha una consistenza densa e si separa bene dalle ossa. In termini di composizione, soddisfa i seguenti indicatori: presenza di fosforo, calcio, potassio. Inoltre, come la carne della maggior parte dei pesci di fiume, contiene molibdeno e vitamine P, A, D, E.
I pesci piccoli vengono cotti interi. Dalla grande carne macinata esca per preparare cotolette e polpette. Al pesce tritato vengono aggiunti un uovo e la lattuga tritata finemente.