Varietà di passera di mare, dove vive e come appare, cosa mangia

La passera di mare è un pesce interessante che si distingue per il suo corpo insolito e dalla forma bizzarra. Questo individuo è caratterizzato da un'interessante forma del corpo appiattita. Allo stesso tempo, la sua carne ha un gusto eccellente e apporta grandi benefici alla salute. Dal suo corpo piatto è facile determinare che il pesce vive sul fondo. Allo stesso tempo, non tutti ne conoscono le abitudini e le caratteristiche di pesca.


Descrizione

Questo pesce predatore appartiene alla famiglia dei Flounder. Vive principalmente nei mari situati negli oceani Atlantico e Pacifico.Il pesce sembra insolito e questa è la sua principale caratteristica distintiva.

Aspetto

La caratteristica principale della passera sono i suoi occhi sporgenti, che si trovano sul lato destro del corpo. Per questa caratteristica viene spesso chiamato lato destro. In rari casi, l'organo della vista si trova a sinistra o ai lati.

Il lato sinistro del corpo senza occhi è chiamato lato cieco. È ricoperto da una pelle densa e dura. Ciò fornisce al pesce protezione dai nemici e migliora il movimento su sabbia e terreno roccioso.

Le caratteristiche della passera di mare includono quanto segue:

  1. Il corpo è piatto e aiuta i pesci che vivono sul fondo a nascondersi sotto una pietra o a seppellirsi nella sabbia. La linea laterale si trova direttamente tra gli occhi. La pelle a destra è considerata più liscia ed è capace di cambiare tonalità a seconda del colore del fondale. Ciò migliora il mimetismo. Il lato sinistro, a contatto con il fondo, è caratterizzato da una tonalità più chiara.
  2. Testa: gli occhi sono convessi e posizionati abbastanza vicini. La linea laterale, che li separa nettamente, permette di svolgere le funzioni separatamente. Ciò aumenta notevolmente la visibilità. Ci sono denti aguzzi in bocca. Inoltre, si distingue per la sua forma obliqua. L'opercolo è a sinistra.
  3. Pinne: la coda è accorciata, ma svolge perfettamente i suoi compiti. A causa di questo elemento, il pesce si muove rapidamente. La pinna dorsale è allungata e situata vicino alla testa. Gli elementi addominali si trovano simmetricamente. Si distinguono per una base stretta e un'abbondanza di raggi. Grazie a ciò, il predatore diventa più abile e invulnerabile. La parte superiore del corpo è spesso di colore marrone. Tuttavia, è influenzato da una serie di fattori: la specie di passera e il suo habitat.

Varietà di passera

Habitat

La passera vive principalmente nei mari e negli oceani.Dal punto di vista geografico il suo habitat comprende le seguenti aree:

  • aree costiere del Mar Mediterraneo;
  • le coste della Scandinavia;
  • bacini idrici del continente centroeuropeo.

La passera di mare vive nelle acque del Pacifico e dell'Oceano Atlantico. In generale, questo predatore ha molte varietà e si distingue per i confini significativi del suo habitat. Questo pesce è molto diffuso e non è sull'orlo dell'estinzione.

Stile di vita

La passera può essere di fiume o di mare. In ogni caso, questo pesce è considerato solitario e preferisce condurre uno stile di vita di fondo. I rappresentanti della famiglia sono in grado di nascondersi, imitando il paesaggio circostante. Nella maggior parte dei casi i pesci giacciono sulla superficie dell'acqua o si rintanano in profondità nel sedimento. Grazie alla presenza del mimetismo naturale, la passera ha l'opportunità di catturare prede da un'imboscata e nascondersi dai grandi predatori.

Nonostante la sua lentezza visiva e la sua goffaggine, la passera è un eccellente nuotatore. Un pesce del genere inizia rapidamente a muoversi. A distanze relativamente brevi, è in grado di sviluppare una velocità abbastanza decente.

Se necessario, una passera può letteralmente lanciare il suo corpo piatto per diversi metri nella direzione desiderata. Utilizzando il coperchio branchiale rilascia un potente getto d'acqua verso il fondo. Mentre la sabbia e il limo si depositano, il pesce ha il tempo di catturare la preda o nascondersi da un grande nemico.

Varietà di foto di passera di mare

In condizioni favorevoli, la durata media della vita della passera è di 30 anni. Tuttavia, in un ambiente reale, i pesci raramente riescono a vivere fino a questa età. Spesso gli individui muoiono in massa nelle reti da pesca industriali.

Dieta

La passera è considerata un predatore. La sua dieta principale è costituita da tutti i tipi di vermi, molluschi, piccoli pesci e crostacei. Il pesce si distingue per i denti ben sviluppati.Grazie a ciò è in grado di perlustrare diverse zone del fondale in cerca di cibo. Inoltre, il predatore sa nascondersi nelle imboscate, scavando nel terreno fino ai suoi occhi. A volte attacca rappresentanti più protetti della fauna marina in specie separate. La passera è caratterizzata da movimento costante e ricerca di cibo.

Il predatore dei fondali compie spesso incursioni alla ricerca di accumuli di uova fresche di altre specie ittiche. La passera distrugge i siti di deposizione delle uova e mangia rapidamente le uova di altre persone. Va a caccia soprattutto di notte, perché al buio si sente più a suo agio. Durante il giorno, il pesce ama rintanarsi nel terreno, riposandosi dall'attività notturna.

Caratteristiche di pesca

Le catture industriali sono fornite dalle reti a strascico. Dalla descrizione si sa che il pesce vive in strati profondi. Ciò significa che vive in acque perfettamente pulite e non accumula impurità pericolose per l'uomo.

platessa

Nelle zone costiere, i pescatori catturano la passera utilizzando le canne da spinning. Tali luoghi sono abitati prevalentemente da giovani pesci. Si consiglia di lanciare l'attrezzatura il più lontano possibile. In questo caso, la canna da spinning dovrebbe essere posizionata con un angolo significativo. Quando si utilizza un posto di pesca attrezzato è opportuno sfruttare le comode sponde. Puoi anche catturare la passera dalla riva. In questo caso è più conveniente utilizzare un treppiede.

Questo pesce morde in modo abbastanza insolito. Può prendere la preda e rimanere immobile per qualche tempo. Quando si lancia una canna da pesca lontano, è facile non notare una passera perché il pescatore semplicemente non si accorge del morso.

Come esca dovrebbero essere utilizzati i seguenti tipi di esca:

  • gamberetti;
  • tori;
  • acciughe;
  • cozze;
  • calamaro;
  • vermi

I pescatori esperti lanciano jig e grandi wobbler affondanti.Se hai una barca a motore, dovresti usare un'esca verticale. La pesca in barca è molto più semplice perché è più facile seguire e agganciare i pesci.

Per catturare la passera, dovresti usare una lenza con un diametro di almeno 0,4 millimetri. Avrai anche bisogno di un mulinello resistente che ti permetta di lanciare la lenza per 150 metri. Il peso del piombino deve essere di almeno 60 grammi. Allo stesso tempo, quando si scelgono i ganci, si dovrebbe dare la preferenza ai numeri da 6 a 10. A causa del gran numero di onde nei mari, spesso compaiono correnti sottomarine.

Varietà di passera

Il pesce deve essere allamato in modo rapido e sicuro. In questo caso non dovrebbe essere consentito il minimo ritardo. A volte la preda resiste attivamente. È importante essere preparati per questo. In questo caso, non dovresti affrettarti a tirare la preda verso di te. Vale la pena stancarla un po'. Poiché la passera ingoia l'esca in profondità, potrebbe essere necessario un amo o un estrattore.

Flounder in cucina

Questo pesce si deteriora rapidamente. Si consiglia pertanto di scongelarlo immediatamente prima della cottura. Successivamente, è necessario rimuovere la testa, se la carcassa è intera, e tagliare le pinne. Un'opzione più pratica è acquistare il pesce eviscerato e senza testa.

Il pesce è caratterizzato da carni morbide e tenere, dal sapore leggermente dolce. Pertanto, si consiglia di utilizzare metodi semplici per la sua preparazione. Ciò consentirà di preservare gusto e aroma.

Il modo più semplice è friggere la passera. Per fare questo, prendi una carcassa o un filetto preparato, arrotolalo nella farina con le spezie e friggi su entrambi i lati in una padella. In questo caso vale la pena utilizzare una miscela di verdure e burro. Tuttavia, è importante considerare che questo metodo di preparazione aumenta notevolmente il contenuto calorico del prodotto.Come contorno per la passera fritta, dovresti servire patate, stufato di verdure o riso.

Un'opzione eccellente sarebbe la passera al forno. Se la carcassa è di grandi dimensioni, si consiglia di tagliarla in porzioni. Per conferire al prodotto un gusto ricco ed espressivo, aggiungere il burro durante la cottura. Il pesce preparato in questo modo è in armonia con agrumi ed erbe aromatiche. Per rendere più veloce il processo di cottura della passera, dovresti acquistare una carcassa pre-marinata.

Si consiglia di utilizzare la passera essiccata come antipasto o spuntino. Questo pesce ha un aroma ricco e sembra molto appetitoso.

Varietà di pesci passere di mare

Fatti interessanti

La passera è un pesce insolito a cui sono associati molti fatti interessanti:

  1. Nel 1980 riuscirono a catturare una passera lunga 2 metri e del peso di 105 chilogrammi. Questo è successo in Alaska.
  2. La passera è l'unico pesce che l'oceanografo Jacques Piccard ha visto nella Fossa delle Marianne.
  3. La parte superiore del corpo del pesce contiene un pigmento speciale. Per questo motivo è in grado di cambiare colore e adattarsi a qualsiasi terreno.
  4. Solo le specie avvistate di passera sono in grado di mimetizzarsi. I pesci ciechi non hanno questa capacità.

La passera di mare è un pesce interessante che ha un aspetto insolito. Inoltre, si distingue per la carne gustosa, che apporta benefici alla salute.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino