Il Pollock è un pesce di mare popolare ed economico. In epoca sovietica, era obbligatorio servire nelle mense delle imprese due volte a settimana. I bastoncini di pesce dell'American McDonald's sono fatti con il pollock. Le prime catture furono effettuate dai coreani tre secoli fa. Fino ad ora, la produzione commerciale di questo pesce è la più grande del pianeta. Sotto il nome di “pollock” è riunito il genere degli abitanti delle profondità marine. Il loro habitat copre l'emisfero settentrionale.
Che tipo di pesce è questo?
Pollock appartiene alla classe delle pinne raggiate e alla famiglia dei merluzzi. Fino al 2014 era classificato come Theragra, che in latino corrisponde al nome del genere Pollock, che a sua volta deriva dalla parola coreano-giapponese “mentai”.
La vita marina è ora scientificamente chiamata Gadus, che significa pesce in latino. La seconda parola nel nome chalcogrammus è una combinazione delle parole greche "chalcos" e "gramma", "bronzo" o "ottone" e "marchio". In generale il nome può essere tradotto come “pesce di bronzo”.
Taglie per adulti:
- lunghezza - 45 centimetri;
- peso - 1,5 chilogrammi;
- la dimensione massima conosciuta è di 91 centimetri di lunghezza e pesa 5 chilogrammi.
Il predatore delle profondità marine vive solo in acqua salata. La sua durata è di 15 anni. I pesci raggiungono la maturità sessuale nel quarto anno di vita. La deposizione delle uova inizia all'inizio di marzo e dura fino all'autunno in diversi habitat.
Come sembra
Pollock ha una silhouette aggraziata e snella. Una caratteristica nella struttura del corpo è una curva pronunciata della linea laterale. Altre caratteristiche esterne:
- sproporzione visiva della testa rispetto al corpo;
- la mascella sporge in avanti;
- grandi occhi;
- antenne tattili sotto il labbro inferiore;
- il corpo, ingrossato nella piega della linea laterale, si assottiglia verso la coda;
- la pinna pelvica è davanti alla pinna pettorale;
- la prima pinna dorsale si trova dietro la testa, la seconda nell'area in cui la schiena incontra la coda e la terza sulla coda;
- due pinne anali sono di forma triangolare;
- pinna caudale con incisura leggermente pronunciata.
Il pesce si distingue per piccole scaglie argentate sull'addome, dorso scuro e macchie sulla metà superiore del corpo. Le macchie uniformemente distribuite conferiscono al colore argento-lilla una sfumatura olivastra.
Habitat
Pollock risiede nelle acque medie a una profondità di 200-300 metri, massimo 700 metri.Durante il periodo della deposizione delle uova, i banchi di pesci salgono più in alto e nuotano fino a 50 metri dalla costa. La temperatura confortevole per la loro vita va da +2 a +9 gradi.
Pollock comune nei mari settentrionali vicino al Nord America, all'Estremo Oriente russo e alla Scandinavia. Le specie ittiche sono classificate in base al loro habitat:
Nome della specie | Zona di distribuzione |
Pacifico | Beringovo, giapponese, mare di Okhotsk |
atlantico | Le acque di Norvegia, Islanda, Irlanda, Stati Uniti, Isole Faroe. |
dell'Alaska | Chukchi, Barents, Mare di Norvegia |
Kamchatskij | Acque vicino alla Kamchatka |
mare di Bering | Mare di Bering occidentale e orientale |
Meridionale | Mare di Okhotsk |
Settentrionale |
Le specie dell'Alaska e del Pacifico sono più comuni nelle acque russe. La specie atlantica vive nelle acque nordamericane dallo stretto di Hudson a Capo Hatteras.
Il pesce amante del freddo si trova nell'Oceano Artico vicino all'arcipelago di Spitsbergen. L'area più calda raggiunta dagli stormi è il Golfo di Biscaglia.
Stile di vita
Pollock vive nelle acque pelagiche o medie, la parte più popolata degli oceani del mondo. I pesci formano banchi, si muovono verticalmente, sollevandosi fino a 100 metri dalla superficie dell'acqua, e nuotano nei mari per deporre le uova. La vita marina è attiva durante il giorno. Trascorrono le notti negli strati superiori dell'acqua. Durante lo svernamento gli stormi si trovano sulle pendici continentali.
I pesci amanti del freddo sono in grado di deporre le uova a una temperatura di -1,8 gradi e sotto il bordo del ghiaccio. Il lancio delle uova avviene a una profondità compresa tra 50 e 1000 metri. Gli avannotti si schiudono nella colonna d'acqua. Una femmina depone circa 200mila uova.
La fertilità totale all'anno raggiunge i 2,5 milioni di uova.Negli animali giovani ci sono tre volte più maschi che femmine, ma in età avanzata il rapporto cambia nella direzione opposta.
Pollock viene cacciato da grandi predatori di acque profonde: calamari e rana pescatrice. Durante la deposizione delle uova nuota fino alle rive, dove diventa preda di pescherecci e pescatori.
Cosa mangia il pollock?
La dieta degli animali giovani è costituita da plancton. Man mano che i pesci crescono, aumenta anche la dimensione delle loro prede. Pollock sembra predatore, ma sceglie una vittima più piccola di lui. Il suo menù:
- piccoli pesci - odore, capelin;
- avannotti propri e altrui, uova;
- invertebrati - anfipodi, nematodi;
- crostacei, krill.
La maggior parte della dieta del predatore è costituita da crostacei e plancton. Mangia anche piccoli calamari. Durante il periodo della deposizione delle uova, i banchi di pesci afferrano qualsiasi materia organica; sono caratterizzati dal cannibalismo.
Pollock nella pesca
Il rappresentante della famiglia del merluzzo non è minacciato dallo status del Libro rosso, ma nel 21° secolo la sua produzione è diminuita. Negli anni del dopoguerra i pesci venivano catturati principalmente in Giappone e Corea.
Dagli anni '80 del secolo scorso e per vent'anni sono state catturate 7 milioni di tonnellate di pollock all'anno. Di questi, il 50% veniva estratto in Russia e dato in pasto agli animali delle fattorie. Il resto del pescato mondiale proveniva da paesi europei, Norvegia e Gran Bretagna. Nel terzo millennio il numero dei pesci in natura iniziò a diminuire.
La pesca industriale è stata dimezzata. Nel 2009, le organizzazioni ambientaliste hanno invitato i paesi europei ad abbandonare l’attività mineraria, ma non ci sono state conseguenze gravi per il declino della popolazione. Pollock non è in pericolo di estinzione. Ora il pescato mondiale è distribuito tra Stati Uniti e Russia.
Ci sono abbastanza pollock nell'habitat, quindi l'allevamento artificiale non è necessario.Ma esiste un limite alla dimensione del pesce catturato: gli individui inferiori a 20 centimetri vengono rilasciati nell'oceano, poiché non hanno ancora raggiunto l'età adulta di due anni. La produzione annua totale è di 3 milioni di tonnellate, di cui 1,3 milioni vengono catturate nelle acque russe.
Il Pollock viene venduto senza testa, poiché si ritiene che accumuli parassiti nelle branchie, come i pesci di fiume. In effetti, le carcasse senza testa sono un'eredità dell'epoca sovietica, quando le parti non commestibili e le frattaglie venivano trasformate in mangime per il bestiame.
A proposito di carne di pollock
Un prodotto dietetico e, come tutti i frutti di mare, è ricco di sostanze nutritive e vitamine. Il valore energetico di 100 grammi di filetto è di 70-72 kilocalorie. Il trattamento termico non lo rende troppo pesante. In 100 grammi di pollock fritto, il numero di calorie aumenterà fino a solo 115.
La carne è ricca di proteine: 15,9 grammi per 100 grammi di prodotto. Non contiene carboidrati e i grassi ammontano a 0,7 grammi, quindi i piatti di questo pesce risultano succosi e aromatici. Microelementi utili nel pollock:
- acidi saturi e insaturi;
- vitamine del gruppo B;
- vitamine A e C;
- calcio;
- fosforo;
- magnesio;
- zinco;
- potassio;
- ferro;
- iodio;
- fluoro.
Una porzione di filetto di pollock contiene un quinto del fabbisogno giornaliero di vitamine di una persona. Ha il sapore della polpa di granchio e viene utilizzato per preparare bastoncini di granchio. Il vantaggio del pesce è l'assenza di piccole ossa.
Effetti benefici della carne di pollock sul corpo:
- aumentare l'immunità;
- prevenzione dei problemi riproduttivi;
- rafforzare il tessuto osseo e lo smalto dei denti;
- riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue;
- pulizia della pelle;
- rafforzare i vasi sanguigni.
Mangiare pollock è utile durante l'allenamento sportivo per ricostituire energia e dopo lo stress.Le proteine rafforzano i muscoli, mentre il potassio e il magnesio rafforzano i nervi. Oltre alla carne, anche il fegato e le uova di pesce hanno un effetto benefico sull'organismo. Entrambi i prodotti sono venduti nei negozi come cibo in scatola.
Il fegato è utile durante la gravidanza e la disfunzione della tiroide. Si consiglia di mangiare caviale in caso di insufficienza cardiaca, ma a causa del suo alto contenuto calorico (474 chilocalorie), la porzione giornaliera consentita è di 25 grammi.
Pollock raramente provoca allergie. Il pesce di mare è buono fritto, bollito, affumicato e salato. Un piatto preparato senza sale aiuta a risolvere il gonfiore. Il pollock salato, al contrario, trattiene l'acqua nel corpo. Spesso i filetti vengono cucinati con salse. Anche i pesci teneri vengono marinati nel vino e nei condimenti, ma mai nell'aceto.
Informazioni sulla pesca
È meglio catturare il pollock prima della deposizione delle uova, quando i pesci cercano attivamente cibo e ingrassano. In questo momento, gli stormi riempiono le acque superiori e medie e nuotano verso la riva. Il pollock morde forte e acuto e si stacca dall'amo. A causa della sua eccessiva attività, è difficile da catturare, ma non è necessario allamare i pesci che hanno completamente ingoiato l'esca. Una cattura che non si rompe pesa notevolmente sulla canna da pesca.
Pollock sull'amo si comporta in modo aggressivo, strappa la lenza e tira in profondità. L'attrezzatura per catturarlo deve essere flessibile, ma durevole.
I pesci voraci e zelanti apprezzeranno le esche luminose nei colori del mare. Metodi di pesca:
- per jig - esca artificiale per spinning, un tipo di spinner. I jig speciali per la pesca in mare sono più pesanti dei jig fluviali e possono pesare fino a un chilogrammo. Per il pollock è sufficiente un'esca del peso di 10-20 grammi. Le maschere di metallo attirano i pesci con la loro lucentezza;
- Canna da spinning jig - con peso ed esca in silicone. Una canna in carbonio ad alto modulo di rigidità è adatta alla pesca con la tecnica jig.La lunghezza universale per la pesca dalla barca e dalla riva è di 210-240 centimetri. Per catturare il pollock vengono utilizzate esche piatte asimmetriche che giocano quando cadono;
- spinning "squid" - una canna da pesca giapponese per la cattura di calamari, adatta per la pesca verticale da una barca. È più resistente delle canne da pesca convenzionali e può sopportare improvvisi scatti verso il basso. Questa proprietà del "calamaro" è molto utile per mordere aggressivamente il pollock.
Il momento favorevole per la pesca del merluzzo bianco in Russia arriva in primavera. Ad aprile inizia la pesca amatoriale in Kamchatka. Nella baia di Ussuri gli stormi sono attivi da metà marzo. In Corea, il pesce di mare viene catturato da novembre e per tutto l'inverno fino a marzo. Si può pescare dalla riva o dalla barca, ma in primavera è preferibile la pesca da riva.
Pollock ama i luoghi rocciosi e ricoperti di alghe. Un ecoscandaglio ti aiuterà a trovare la posizione di un grande stormo. L'unico ostacolo per una buona cattura potrebbe essere una tempesta. Il forte movimento delle acque costiere spaventa i pesci e i banchi lasciano questi luoghi fino al prossimo anno.
Su scala industriale, il merluzzo viene catturato nelle reti. I pescherecci non si muovono oltre le acque costiere e descrivono esagoni nell'area dell'acqua per catturare un intero banco con la loro rete da traino. La rete solleva fino a 90 tonnellate di pesce al giorno.