Mentre ti rilassi sulle coste della Crimea e di Krasnodar, puoi spesso sentire un nome divertente: triglia. Viene venduto sulla spiaggia e servito nei ristoranti come prelibatezza. La piccola creatura marina è conosciuta fin dall'antichità e veniva servita alla tavola degli alti funzionari. La cosa principale che la gente ama del pesce triglia è il suo gusto eccellente, la colorazione insolita e un'aura favolosa.
- Descrizione del pesce
- Caratteristiche del nome e nomi alternativi
- Aspetto
- Habitat
- Distribuzione in Russia
- Stile di vita
- Dieta
- Ci sono nemici?
- Riproduzione e deposizione delle uova
- Varietà
- Caratteristiche di pesca
- A proposito di carne di pesce
- Ricette di cucina
- Triglia in greco
- Triglia cambogiana
- Triglia al formaggio
- Fatti interessanti
Descrizione del pesce
La triglia o triglia appartiene alla classe dei pesci con le pinne raggiate e all'ordine dei pesci perciformi.
La triglia è un pesce di mare che vive sui fondali. Ha un significato commerciale, è considerata una prelibatezza e fa parte della cultura di vari paesi.
Caratteristiche del nome e nomi alternativi
Il nome latino del pesce è “mullus barbatus”, in russo “barba rossa”. Alla triglia è rimasto il soprannome di “sultana” per via dei suoi baffi, o meglio “barba”, che ricordano la barba dei sovrani arabi.
Il Sultano ha anche altri nomi d'oltremare:
- “pesce dalle rocce” - per gli spagnoli;
- "pesce capra" - per africani e indiani;
- “barbunia”, “beccaccino di mare” - per il Mediterraneo.
La parola "triglia" è di origine straniera. Il turco "barbunya" deriva dall'italiano "barbone", che significa "barba". In russo si trasformava in triglia. Questo nome del pesce è dovuto al fatto che ai vecchi tempi solo i sultani portavano barbe e baffi rigogliosi.
Si scopre che la triglia è l'amante del mare. È probabile che sia stata lei a navigare verso il vecchio e a soddisfare i desideri nella fiaba di A.S. Pushkin.
Aspetto
Sultana è un pesce brillante degno di ammirazione tra gli acquariofili. Il colore delle sue scaglie è prevalentemente rosso con una sfumatura metallica. La triglia ha il dorso striato e il ventre bianco o grigio.
Descrizione biologica del pesce:
- lunghezza - 10-20 centimetri;
- pinna anale e dorsale corta;
- pinna caudale biforcuta e biforcuta;
- testa grande con linea di profilo quasi verticale;
- gli occhi grandi si trovano nella parte superiore della testa;
- la bocca, dotata di piccoli denti setolati, è situata in linea con l'addome.
La caratteristica principale della triglia, un paio di antenne sotto il mento, serve per distendere il fango e cercare il cibo.
Habitat
Sultanka si trova nelle correnti calde.L'habitat del pesce è il fondale marino ad una profondità di 15-30 metri. A volte va più in profondità, 300 metri sotto la superficie dell'acqua. Le antenne della triglia sono progettate per scavare sabbia soffice e limo. Meno spesso cerca il cibo nelle pietre.
La Sultana è sensibile ai cambiamenti nell'ambiente acquatico. Se il pesce ha lasciato il suo habitat, c'è la possibilità che l'acqua sia in qualche modo contaminata.
Distribuzione in Russia
La triglia nuota nel Mar d'Azov e nel Mar Nero. I pesci rossi sono ben noti ai vacanzieri e ai residenti della costa della Crimea. Nello stretto di Kerch, la triglia viene catturata su scala industriale. Il pesce si trova anche vicino a Chersonesus e Balaklava, ma non raggiunge la baia di Taganrog.
Stile di vita
La triglia è attiva durante il giorno. Dalla primavera all'autunno, i pesci nuotano più vicino alle rive e per l'inverno vanno nelle profondità dell'oceano. Il sultano si muove lentamente lungo il fondo, muove le antenne e così ottiene il cibo.
Dieta
La regina del mare si nutre di microrganismi bentonici. I giovani catturano il plancton nell'acqua sopra il fondo.
Ci sono nemici?
La triglia non caccia gli avannotti e le uova degli altri, ma diventa essa stessa preda dei predatori. Per lei sono pericolosi il sugarello, la passera, la gorgiera e la gallinella. La sultana di Crimea è il cibo dello squalo katran.
Riproduzione e deposizione delle uova
Il pesce raggiunge la maturità sessuale nel secondo anno di vita. La triglia del Mar Nero va a deporre le uova a maggio. Le femmine depongono le uova in acqua a una profondità compresa tra 10 e 55 metri. La loro fertilità è bassa: 88mila uova in totale a stagione. La deposizione delle uova termina in agosto.
Dopo la fecondazione, le uova si avvicinano alla superficie dell'acqua.Le larve si schiudono in 2-3 giorni, si sviluppano per due mesi, nutrendosi di plancton e mimetizzandosi dai predatori con una colorazione blu-verde. Raggiunta una lunghezza di 4-6 centimetri, i pesci si uniscono alla comunità di triglie di fondo.
Varietà
Il pesce che si trova al largo delle coste del Mar Nero è la triglia comune o di Crimea. La sua sottospecie è il pennacchio mediterraneo o striato. Ci sono anche altri due tipi. Le loro differenze:
- Argentino - un pesce brillante, comune al largo delle coste del Sud America, caratterizzato da un ventre rosa, pinne arancioni e dorso rosso;
- dorato o dentato - ha un colore giallo atipico di squame e piccole strisce viola sul dorso, nuota nell'Oceano Indiano e nel Pacifico;
- striato o mediterraneo - vive nel Mar Nero e nel Mar Mediterraneo, noto per il muso inclinato e le strisce longitudinali arancioni e marroni.
Un'altra sottospecie è chiamata triglia europea. Non è quasi diverso dal solito: lo stesso colore rosso variegato con una sfumatura argentata, pinne gialle e ventre bianco.
Caratteristiche di pesca
L'uva sultanina si nutre in profondità, quindi è necessario catturarla a una distanza massima di 300 metri dalla superficie dell'acqua. I banchi di pesci dorati dovrebbero essere cercati in luoghi con fondali sabbiosi, conchiglie e rocciosi. A volte in primavera i pesci nuotano nelle foci dei fiumi.
La stagione della pesca della triglia dura da maggio a ottobre. Il pesce è particolarmente attivo in estate, durante il periodo della deposizione delle uova. Zhor lo costringe a staccarsi dal fondo fino a una profondità accettabile per i pescatori. La triglia morde debolmente, quindi il momento favorevole per la pesca è una mattina presto e senza vento, quando i vacanzieri non agitano ancora le acque del mare.
Sultanka viene catturata dalla riva o da una barca. Attrezzatura adatta:
- canna da pesca a mosca: con una lunghezza dell'attrezzatura di 5-7 metri, puoi pescare dalla riva a una profondità di 7 metri.Il galleggiante dovrebbe essere luminoso e leggero in modo che il delicato morso dell'amante del mare possa essere chiaramente visto;
- donka e picker: attrezzatura per la pesca da una barca. La riserva di filo sul mulinello dovrebbe essere di 100 metri. Per evitare di perdere un boccone si utilizzano i campanacci;
- canna da pesca abbinata: l'attrezzatura per lanci lunghi richiede abilità, ma consente di catturare pesci da una distanza di 20 metri e oltre dalla riva.
Per la cattura delle triglie sono adatti gli ami numero 4 e 5. Come esca vengono utilizzati piccoli gamberetti vivi, vermi Nereis e bigattini. La loro dimensione dovrebbe essere inferiore a cinque centimetri in modo che il pesce possa ingoiare l'esca. Per l'alimentazione complementare si aggiungono cozze e lombrichi.
La regola principale per catturare le triglie è rilasciare i piccoli pesci in mare. La pesca è consentita solo agli esemplari di taglia superiore a 8,5 centimetri.
A proposito di carne di pesce
La triglia è un dono del mare nutriente e ipocalorico. 100 grammi di carne contengono 117 kilocalorie, dopo la frittura il contenuto calorico aumenta. Il pesce bollito e in umido è adatto alla dieta.
Valore nutrizionale di 100 grammi di carne sultanina:
Sostanza | Quantità |
Scoiattoli | 19,3 grammi |
Grassi | 3,7 grammi |
Carboidrati | 77 grammi |
Acqua | 1,2 grammi |
Grazie all'alto contenuto di vitamine e minerali, la triglia, se consumata regolarmente, aiuta a ripristinare il metabolismo e il funzionamento del tratto gastrointestinale. È ricco di vitamine del gruppo B, acidi grassi omega e lattici, vitamine A ed E, oltre a fosforo, potassio, magnesio, ferro e zolfo. Oltre alla carne, il caviale di pesce e il grasso del fegato sono ricchi di sostanze utili.
Vantaggi dell'uva sultanina:
- Adatto all'alimentazione dei bambini a partire dai 9 mesi, favorisce la salute della pelle dei bambini;
- L'acido Omega-3 nella carne riduce il rischio di malattie del sistema nervoso e cardiovascolare;
- utile nei periodi di intensa attività fisica e allenamento sportivo, poiché reintegra rapidamente le energie;
- stimola la secrezione dei succhi gastrici, aumenta l'appetito in caso di dispepsia;
- complesso vitaminico naturale per gli anziani, durante la gravidanza e l'allattamento.
La triglia è un pesce ad alto contenuto di iodio. La sua carne è utile in caso di carenza di ormone tiroideo. Il consumo regolare di piatti sultanka favorisce la perdita di peso, il ripristino dell'equilibrio ormonale e un benessere vigoroso. L'unica controindicazione è l'allergia ai frutti di mare.
Ricette di cucina
La triglia è un prodotto universale per tutti i tipi di trattamento termico, nonché per l'essiccazione, l'essiccazione e l'affumicatura. Non è necessario sventrare un pesce piccolo, ma dovrai eliminare le squame dense. La carne Sultanka risulta morbida e succosa con qualsiasi metodo di cottura.
Triglia in greco
Una semplice ricetta per la cottura al forno è adatta per un'introduzione culinaria al pesce.
Ingredienti:
- 1 chilogrammo di triglie;
- testa di cipolla;
- 5 spicchi d'aglio;
- 3 pomodori;
- un bicchiere di timo secco;
- spezie e sale qb.
Per cucinare è adatto pesce fresco o congelato, precedentemente pulito dalle squame. Come lo preparano i Greci:
- sciacquare in uno scolapasta, cospargere e strofinare con sale, lasciare marinare;
- impostare il forno in preriscaldamento a 200 gradi;
- i pomodori pelati vengono tagliati a fette e posti in una ciotola;
- tritare con un coltello la cipolla, l'aglio, il timo e unire il tutto ai pomodori;
- le verdure vengono salate, pepate, miste;
- Ungere una teglia profonda con olio d'oliva e distribuirvi sopra metà del composto di verdure;
- adagiare le triglie sullo strato profumato e coprire con il resto del composto di pomodoro;
- il pesce viene cosparso di olio d'oliva e cotto al forno.
Il piatto sarà pronto in 45 minuti. Puoi aggiungere le tue erbe preferite al composto con pomodori, aglio, cipolle e timo: prezzemolo, basilico, coriandolo.
Nella versione alessandrina della ricetta i pomodori vengono prefritti, anche il pesce viene fritto impanato con farina o pangrattato per 5 minuti su entrambi i lati. Il tempo di cottura complessivo del piatto si riduce a venti minuti.
Triglia cambogiana
La particolarità di questo piatto è la salsa piccante con l'aggiunta di vino.
Ingredienti:
- 0,5 chilogrammi di pesce;
- 4 cucchiai di vino bianco secco;
- 100 grammi di farina di frumento;
- 5 spicchi d'aglio;
- 5 pomodori medi;
- olio d'oliva;
- un mazzetto di zafferano e prezzemolo.
Il primo passo è accendere il forno per preriscaldarlo a 180 gradi. Quindi l'uvetta pulita deve essere fritta in padella con olio d'oliva su ciascun lato per 5 minuti, dopo essere stata passata nella farina. Mentre il pesce si raffredda, preparate la salsa:
- Sbucciare i pomodori, tagliarli a cubetti, metterli in una padella e irrorarli con l'olio d'oliva;
- tritare finemente lo zafferano, l'aglio e il prezzemolo, unirli ai pomodori;
- versare il vino nella padella con il composto piccante di pomodoro e far cuocere per 5 minuti;
- Ungete una teglia con olio d'oliva, adagiatevi sopra il pesce e versatevi sopra la salsa.
La fase finale consiste nel mettere le triglie nel forno preriscaldato. Il piatto sarà pronto in 20 minuti. Prima di servire, decorare il pesce con le erbe.
Triglia al formaggio
Per preparare questo piatto viene utilizzato il pesce eviscerato.
Ingredienti:
- 2 grandi pennacchi;
- 100 grammi di formaggio a pasta dura;
- 2 pomodori grandi;
- 2 cipolle;
- mezzo limone;
- un mazzetto di prezzemolo;
- olio d'oliva;
- noce moscata, alloro, zenzero, pepe nero macinato e sale qb.
Prima di tutto è necessario preriscaldare il forno a 180 gradi. Metodo di cottura:
- tritare il limone e il prezzemolo, metterli in una ciotola di ceramica o di vetro insieme ad una foglia di alloro - preparare la marinata;
- cospargere il pesce con aromi e spezie, metterlo in una ciotola con la marinata e conservare in frigorifero per 1 ora;
- tagliare la cipolla ad anelli e friggerla in olio d'oliva;
- Tritare grossolanamente i pomodori pelati;
- grattugiare il formaggio su una grattugia fine;
- friggere le triglie marinate su ciascun lato per cinque minuti;
- adagiare il pesce fritto in una pirofila, adagiarvi sopra gli anelli di cipolla, le erbe aromatiche, i pomodori, versarvi sopra la marinata;
- cuocere per 30 minuti.
Infine cospargere la pirofila con formaggio grattugiato e tenere in forno finché non si scioglie.
Puoi usare qualsiasi erba e spezia quando prepari la triglia.
Fatti interessanti
C'è una leggenda orientale sulla triglia. Un sultano turco amava provare nuovi piatti. Un giorno a pranzo gli venne servito un piccolo fritto di pesce. Il piatto piacque al Sultano e chiamò il cuoco per sapere come si chiamava. Il cuoco ha detto che era un pesce sultanina.
Perché la triglia è interessante:
- nell'acqua le squame dei pesci sono molto brillanti, ma dopo la cattura e il contatto con l'aria il colore sbiadisce. Cercano quindi di venderlo velocemente, prima che la presentazione si deteriori;
- La particolare anatomia permette di mangiare l'uvetta insieme alle sue interiora. Senza la cistifellea non c'è amarezza nel gusto;
- il pesce non ha paura delle persone e permette ai subacquei di avvicinarsi. Viene catturato direttamente sott'acqua, attirato dai vermi;
- Nelle città costiere, la triglia appena pescata viene venduta nei mercati del pesce. Si distingue per l'odore dei cetrioli;
- il pesce era conosciuto e venerato tra i buongustai dell'Antica Roma ed era raffigurato nei mosaici. Grandi esemplari venduti a caro prezzo: al venditore veniva dato tanto argento quanto pesava l'uva sultanina. Prima della cottura veniva mostrato in un recipiente trasparente in modo che gli ospiti potessero vedere il gioco dei colori e la lucentezza delle squame;
- alla fine degli anni '80, nelle acque mozambicane dell'Oceano Indiano, veniva catturata la deliziosa sultanina nell'ambito della cooperazione di pesca tra URSS e Mozambico;
- la triglia è l'eroina dei capolavori dei classici impressionisti Claude Monet, Pierre Renoir, Edouard Manet, nonché dell'illustratrice britannica del XIX secolo Kate Greenaway;
- In Grecia i pesci rossi vengono fritti in olio d'oliva e mangiati con la testa. Nelle isole di Grecia scherzano dicendo che la triglia lascia i gatti affamati;
- Lo scrittore e intenditore di caccia James Aldridge disse che per coloro che una volta assaggeranno una triglia, diventerà l'unico oggetto desiderabile della caccia.
I piatti Sultanka sono popolari nelle località della regione di Krasnodar. Nel Mediterraneo, i ristoranti servono piccole prelibatezze di pesce. Sono apprezzati per la mancanza di ossa e di carne tenera.