Quando le persone parlano di butterfish, intendono un rappresentante di uno dei sei tipi di pesce. "Oilfish" è un termine generale per i pesci della famiglia Stromateidae, che si trovano nelle acque dell'Atlantico e del Pacifico, nonché vicino al continente sudafricano. A questi pesci è stato dato lo stesso nome perché hanno abitudini e gusto simili, nonché la consistenza del filetto. La polpa è di colore chiaro e ha un alto contenuto di grassi, da cui il nome.
Tipi di pesce burro
Questi pesci sono molto richiesti per il loro filetto succoso, il gusto gradevole e l'abbondanza di acidi grassi omega-3, selenio e elementi di iodio. Dopo la cottura la carne non diventa dura e mantiene la sua forma. Tuttavia, molti medici ritengono che questo prodotto sia dannoso a causa del suo alto contenuto di grassi. Inoltre, alcuni esemplari contengono estere di cera, che non è digeribile dall'uomo.
Sei varietà di pesce vengono vendute nei supermercati come varietà burrosa, ma solo quattro di esse appartengono effettivamente a questa specie. Questo può essere determinato guardando il nome latino assegnatogli dal produttore. Quindi, questi includono:
- Lo Stromateus, chiamato commercialmente anche stromateus della Patagonia o pampinito, è originario delle acque dell'Atlantico e del Pacifico e si trova anche nelle acque dell'Oceano Indiano. Può raggiungere una lunghezza di 2,8-3 metri, ma gli esemplari solitamente forniti ai negozi misurano fino a 78-83 cm.Il contenuto medio di grassi di questa specie è compreso tra il 10 e il 14%.
- Il pesce burro americano si trova nelle acque costiere sia del continente nordamericano che di quello sudamericano. È la specie più piccola, raggiungendo un peso massimo di 300 g, ed ha una struttura molto ossea.
- La Seriolella brama, originaria delle acque del Pacifico sud-occidentale, può pesare fino a 3 kg ed è la specie più calorica di tutte, con alcuni individui che vantano livelli di contenuto di grassi fino al 40%.
- L'Escolar, noto anche come sgombro grigio d'élite, si trova in abbondanza al largo delle coste del continente australiano, nel continente settentrionale nordamericano e in Nuova Zelanda. Di solito pesa 23-36 kg e sa di carne di halibut, anche se assomiglia al tonno. Sebbene abbiano un contenuto massimo di grassi pari al 13%, la maggior parte di questi lipidi non può essere digerita dall'uomo.Invece dei grassi, questa specie immagazzina esteri e cere nel suo corpo.
Le ruvette sono talvolta chiamate anche butterfish. Come l'escolar, contiene cere animali che gli esseri umani non possono digerire. Il Ruvettus contiene più di queste sostanze rispetto all'escolar e può causare grave diarrea se consumato.
Il Dissostichus, chiamato anche pesce burro, è una specie di pesce di grandi dimensioni lungo circa due metri. Hanno una carne densa, ideale per la marinatura.
Caratteristiche benefiche
Se cotti correttamente, i grassi e le cere nocivi evaporano dai filetti di pesce, lasciando dietro di sé nutrienti vitali, vitamine e minerali.
Quali sono i benefici di queste varietà grasse di pesce che si trovano negli oceani del mondo:
- aiutano a mantenere l'elasticità della pelle e a ridurre il numero delle rughe;
- rafforzare i vasi sanguigni;
- migliorare la vista;
- proteggere dalla debolezza ossea;
- normalizzare l'ematopoiesi nel corpo;
- aumentare il tasso di coagulazione del sangue;
- ridurre i livelli di colesterolo cattivo;
- riordinare i livelli ormonali e migliorare il funzionamento del sistema endocrino;
- rafforzare il livello di immunità nel corpo;
- prevenire i disturbi d’ansia e da stress;
- migliorare la crescita e la forza dei capelli;
- alleviare la stitichezza.
Danno da pesce
Il prodotto non deve essere assunto se una persona è allergica o intollerante agli ingredienti. Se soffre:
- gastrite;
- ulcera;
- pancreatite;
- disturbi metabolici;
- gotta;
- malattie del fegato e dei reni;
- urolitiasi;
- diarrea;
- o formazione eccessiva di gas.
La quantità accettabile per una persona sana è di 100-150 grammi due volte a settimana. Troppo prodotto può causare diarrea molto grave come effetto collaterale.Il consumo frequente di questa carne bianca può causare problemi allo stomaco, all'intestino, ai reni e al fegato. Escolar e Ruveta causano principalmente danni al corpo umano.
Cosa dicono i nutrizionisti
Studi sugli effetti del consumo di pesce azzurro sono stati condotti in America negli anni ’80 e in Europa nel 2014. Gli esperti hanno analizzato casi di avvelenamento da escolar. È stato riscontrato che i sintomi possono iniziare a comparire tra 1 e 90 ore dopo aver mangiato pesce.
Questi sintomi includono diarrea, mal di testa, sudorazione profusa, sensazione di bruciore in bocca e dolore addominale.
Esperti di diversi paesi suggeriscono che la fonte di intossicazione è l'olio di pesce, che contiene esteri di cera. Questi componenti sono troppo forti per gli enzimi digestivi nell'uomo e quindi causano problemi gastrointestinali. Esaminando le condizioni dei pazienti, i medici spagnoli hanno notato che la grande quantità di istamina presente nella carne può anche portare a problemi di salute.
Gli esperti australiani hanno attirato l'attenzione sui rischi associati alla sostituzione del butterfish con la ruveta. Questo tipo di pesce, come l'escolar, contiene esteri di cera, che possono costituire fino al 23% del suo peso totale. D'altra parte, i ricercatori americani hanno scoperto che se consumato con moderazione nelle quantità raccomandate, non dovrebbero esserci effetti negativi sulla salute.Tuttavia, se includi regolarmente escolar nella tua dieta e superi la dose giornaliera raccomandata, potrebbero sorgere problemi di salute.
Negli Stati Uniti all'inizio degli anni '90 fu proposta la messa al bando del pesce grasso a causa del rischio di avvelenamento. Questo piano è stato scartato, ma la FDA sconsiglia di commerciare queste creature marine.
Altri paesi hanno adottato approcci diversi. Giappone e Italia ne hanno vietato la vendita, mentre Svezia e Danimarca hanno stabilito regole per testare la qualità della carne e garantire una cottura adeguata. Molti paesi scandinavi sconsigliano il consumo di questo tipo di pesce, mentre il Canada ne consente la vendita ma impone ai venditori di informare gli acquirenti dei potenziali rischi.
In Russia, secondo la legge sull'igiene alimentare, è vietata la vendita di pesci stromati della Patagonia alla popolazione. Tuttavia, questo tipo di pesce si può ancora trovare nei negozi e chi lo vende non è soggetto a multe.
Il pesce azzurro solitamente non è incluso in una dieta sana. Tuttavia, nonostante il suo alto contenuto di grassi, può essere utile durante le diete grazie alle sue proteine facilmente digeribili, che aiutano a saziare la fame e a ripristinare l’energia. E anche perché la carne è ricca di vitamine, minerali e altri microelementi. Pertanto è consigliato anche agli atleti e a chi svolge attività fisica.
I benefici del consumo di pesce azzurro sono visibili seguendo le istruzioni di preparazione e consumo:
- cucinare piatti al vapore o alla griglia;
- consumare due porzioni a settimana, ciascuna da 100 grammi;
- prestare attenzione alle raccomandazioni dietetiche per le combinazioni alimentari;
- Non mangiare questo pesce se hai problemi gastrointestinali.
Dovrei dare il pesce ai bambini e alle donne incinte?
Alcuni esperti suggeriscono che le donne incinte dovrebbero evitare il pesce azzurro, poiché non accumula mercurio e può aiutare a bilanciare gli ormoni e prevenire sbalzi d’umore e anemia. Tuttavia, la maggior parte dei medici tiene conto dei potenziali rischi e non consiglia di utilizzarli durante la gravidanza.
Il rischio potenziale associato alla diarrea a lungo termine derivante dal consumo di butterfish è significativo. La diarrea può portare ad un aumento del rischio di aborto spontaneo e di parto prematuro. Questo perché frequenti viaggi in bagno possono causare contrazioni uterine, nonché disidratazione e perdita di minerali, che sono dannose sia per la madre che per il feto.
Il pesce azzurro può essere dannoso per il fragile corpo dei bambini. Nei primi anni, il corpo non è in grado di elaborare questi prodotti correttamente e, se si verifica una reazione avversa all'estere di cera, apparirà più grave di quanto accade negli adulti. La diarrea cronica può causare una situazione pericolosa per la vita di un bambino.
La niacina, necessaria per i processi metabolici e ossidativi-rigenerativi, nonché per la formazione degli enzimi, si trova in abbondanza nel pesce azzurro.
La carne di pesce grasso è ricca di grassi e proteine ed è anche una ricca fonte di vitamine e minerali.Di seguito la composizione chimica approssimativa per 100 grammi di prodotto:
- Proteine – 16,8 g.
- Grasso – 19,9 g.
- Carboidrati – 0 g.
- Contenuto calorico – 236 kcal.
- Acqua – 62,2 g.
- Colesterolo – 70 mg.
- Vitamina D – 0,7 mcg.
- Vitamina B12 – 2,7 mcg.
- Niacina – 6,2 mg.
- Fosforo – 201 mg.
- Magnesio – 40 mg.
- Potassio – 293 mg.
- Sodio – 37 mg.
Come scegliere il pesce
I negozi vendono spesso il pesce burro affumicato a freddo, che ha una durata di conservazione più lunga rispetto al pesce affumicato a caldo. Secondo GOST, la durata di conservazione del primo tipo va da 12 a 63 giorni a temperature comprese tra -1,5 e +3 gradi Celsius; Una volta aperto può durare 2 giorni. Per il secondo tipo di filetto bastano 3 giorni se conservato ad una temperatura non superiore a 2 gradi centigradi.
Quando si acquista il butterfish affumicato, è importante considerare quanto segue:
- Se il pesce non è confezionato, scegliete quello senza testa, poiché questa parte della vita marina solitamente contiene più grasso.
- Se acquistate i filetti in confezione sottovuoto sceglietene una che non contenga liquidi visibili.
- La carne deve essere intera e bianca all'interno con una sfumatura giallo-beige nelle zone in cui è stata esposta al fumo.
- Inoltre, non dovrebbe essere presente alcun sapore chimico.
In Russia e nei paesi della CSI è possibile acquistare anche il butterfish recentemente congelato. È preferibile acquistare pezzi di carcassa confezionati separatamente. Se acquisti il pesce intero, dovrebbe essere di dimensioni più piccole.
Come individuare un prodotto superiore:
- Polpa bianca senza striature gialle o rosse.
- Poco o nessun ghiaccio nel contenitore o sul pesce stesso.
- Marcatura indicante il tipo di pesce, scritta sia in latino che in russo.
Il pesce refrigerato può essere acquistato solo nei luoghi in cui vive, come Canada e Vietnam. Il pesce fresco ha spessi filetti bianchi, occhi chiari e un distinto profumo di oceano. Il costo dei frutti di mare affumicati varia a seconda del produttore, ma solitamente varia da 700 a 1000 rubli per chilogrammo. Le carcasse fresche congelate solitamente costano da 500 a 800 rubli al chilogrammo.
Con cosa va meglio
Quando prepari piatti con questo pesce, devi ricordare che non dovresti consumare alcol e pomodori con esso, poiché ciò aumenta gli effetti negativi di esteri, cere e grassi. Inoltre, quando si crea un menu, è importante considerare quali altri prodotti si abbinano al pesce.
Quindi, i seguenti sono compatibili con esso:
- burro fuso;
- siero;
- verde;
- cavolo;
- carota;
- barbabietola;
- cetrioli e verdure verdi.
Sono considerati accettabili riso, grano saraceno, limone, quinoa, pomodori, burro e olio vegetale. Allo stesso tempo, dovrebbero essere evitati gli abbinamenti con carne, uova, nonché funghi e latticini. Si sconsiglia inoltre di mangiare noci e semi, patate e formaggi come la feta. Anche il grano, la segale, l'avena e le lenticchie non dovrebbero essere consumati con il pesce azzurro.
Come cucinarlo
Qualunque sia il tipo di butterfish, va appeso per la coda e separato dalla testa per consentire la fuoriuscita del grasso prima della cottura. Si consiglia inoltre di eliminare la pelle dalla carne prima della cottura per ridurre il consumo di grassi.
Tuttavia, durante la cottura alla griglia, è meglio non rimuovere la pelle affinché il filetto mantenga la sua forma.Inoltre, sostituisci la panna e altri ingredienti ipercalorici con ingredienti più leggeri. Scegli ricette leggermente salate anziché molto salate. Ciò riduce il carico sugli organi digestivi e aiuta a prevenire la ritenzione di grasso nell'intestino.