Descrizione del pesce congrio che si nutre di gamberetti: dove vive, le sue specie e la deposizione delle uova

Esistono molti tipi diversi di pesce nella cucina mondiale e uno dei più insoliti è il congrio. Questo pesce esotico non ha solo un aspetto interessante, ma anche qualità gustative apprezzate in cucina. Il Congrio è noto per la sua carne, ricca di proteine ​​e acidi grassi, che la rendono benefica per l'organismo umano. Diamo un'occhiata alle caratteristiche del pesce congrio, ai suoi benefici e offriamo anche semplici ricette per preparare questo pesce insolito..


Che tipo di pesce è questo?

Il congrio, o pesce gamberetto, è piuttosto grande, raggiunge il metro di lunghezza e pesa circa venti chilogrammi. La pelle è liscia, di colore rosa-rossastro, le squame non sono troppo evidenti. In questo caso, l'intero corpo è ricoperto di muco. La forma del corpo è allungata con una notevole pinna dorsale. Come predatore, consuma altre forme di vita acquatiche e ha mascelle forti che ricordano quelle di un pesce gatto. Gli occhi del pesce sono piccoli rispetto alle dimensioni della bocca.

È interessante notare che ci sono antiche leggende che raccontano di guerrieri che mangiavano congrio prima della battaglia per acquisire forza e buona fortuna.

La retina dell'occhio è formata in modo tale da percepire una gamma più ampia di colori, pur essendo più luminosa rispetto ad altre specie di pesci. I suoi occhi sono progettati in modo tale da poter rilevare anche i più deboli barlumi di luce nelle profondità oscure che i pesci possono raggiungere, fino a un chilometro. Ciò consente al congrio di navigare liberamente anche a profondità estreme.

Habitat

Il Congrio si trova vicino al continente australiano, alla Nuova Zelanda e nelle acque sudamericane, soprattutto lungo le coste del Cile e del Brasile. Inoltre, il Sud Africa è un habitat popolare per questo pesce. Questa descrizione fa pensare che il congrio preferisca le acque calde dell'emisfero australe; tuttavia, a volte è stato trovato sulle coste del Giappone, anche se in numero molto minore.

Il pesce vive a profondità medie, da diversi metri a circa un chilometro. Ciò le dà l'opportunità di diversificare la sua dieta e sfuggire ai predatori. Questo pesce è attratto dalle aggregazioni di gamberetti che si trovano sia nelle acque del Pacifico che dell'Atlantico.

Foto di pesci gamberetti

Fatto divertente! I pescatori neozelandesi hanno un'abitudine da osservare prima di andare a pescare il congrio.È generalmente accettato che se all'alba gridi verso il mare e chiami questo pesce, salirà dalle profondità dell'oceano e verrà sicuramente da colui che lo ha chiamato.

Caratteristiche della vita

La capacità insolita del congrio di riprodursi gli conferisce la capacità di abitare un vasto areale e la sua abilità di predatore gli consente di vivere in qualsiasi habitat. Questi sono vantaggi che compensano la lentezza della crescita e dello sviluppo di Congrio. Durante la loro vita, questi pesci sono in grado di crescere fino a due metri di lunghezza. Questo li rende pesci formidabili con un modo unico di sopravvivere.

Il Congrio si nutre principalmente di molluschi e crostacei, tra i più apprezzati i gamberoni, che influiscono sul sapore della carne. Tuttavia questo pesce è un predatore che consuma grandi quantità di pesci di piccole e medie dimensioni.

Si trova facilmente a profondità basse e in ambienti acquatici densi, il che offre maggiori opportunità per una caccia di successo. Congrio cerca aree ricche di gamberetti, come i gamberetti tigre o reali, ma è capace di divorare tutto ciò che incontra.

Il rivestimento mucoso sul corpo del congrio gli consente di infilarsi nelle fessure e nelle fessure più strette del fondale oceanico, aiutando nella ricerca di cibo e nella protezione dai grandi pesci predatori. Piccoli molluschi e crostacei cercano di nascondersi in questi luoghi, ma non hanno alcuna possibilità di sfuggire a un cacciatore di classe extra come il congrio.

Foto di pesci gamberetti

Il Congrio si distingue per la sua lunga aspettativa di vita tra i pesci sottomarini, che raggiunge i trent'anni in condizioni favorevoli. Ciò è dovuto principalmente al piccolo numero di predatori che lo cacciano, all'abbondanza di cibo ipercalorico nel suo habitat e ad alcune caratteristiche fisiche della specie.

I pesci hanno nemici?

Il corpo del congrio è ricoperto da uno strato di muco nero e grigio, che conferisce al pesce una grande manovrabilità nelle profondità dell'oceano, oltre alla capacità di cambiare improvvisamente rotta quando necessario. La sua velocità e manovrabilità nell'acqua non possono eguagliare quelle di un tonno, ma non è affatto lento.

Dopotutto, avere una vita lunga significa che tutte queste creature devono sviluppare i propri modi e strategie per sopravvivere in un ambiente ostile alle specie longeve come il congrio. Quando minacciati riescono a rifugiarsi negli anfratti rocciosi. Questa tattica è efficace contro i pesci di grandi dimensioni, ma non contro i polpi. Questi ultimi esplorano con delicatezza e scrupolosità le superfici rocciose, “raccogliendo” le prede. Ma per far fronte al congrio, il polpo deve essere grande, con una massa corporea significativa.

Ma in ogni caso, le uniche vittime che potrà catturare saranno i piccoli esemplari immaturi di congrio, appena nati e depositati sul fondo, poiché gli esemplari più grandi e più sani non entreranno nella bocca del polpo, e inoltre avere abbastanza forza per scappare.

Tipi di Congrio

Se guardi le foto del congrio, sembrerà che sia un parente dell'anguilla, ma in realtà non è così. Sebbene le loro pinne siano simili, il corpo del congrio non è così flessibile o sinuoso. Inoltre, queste due specie di pesci appartengono a categorie completamente diverse e non hanno praticamente caratteristiche di classificazione comuni.

pesce gamberetti

Congrio appartiene alla famiglia degli Ophidiidae, nota per non avere pinne pelviche o indistinte. In tali pesci, la coda e la pinna ventrale dorsale solitamente formano un arco continuo. Questa famiglia è composta da quattro generi, che comprendono cinquanta generi e duecentocinquantotto specie.I Congrio più apprezzati sono il nero, il rosso e l'oro. Differiscono nel colore del corpo, così come in alcune caratteristiche legate alle pinne o ai parametri fisici.

Black Congrio è il tipo più popolare. Il rosso è più grande, vive più a lungo e raggiunge dimensioni impressionanti, molto più grandi delle sue controparti. Anche il loro habitat e comportamento variano.

Tuttavia, tutti i congrio hanno una forma comune della pinna che consente loro di muoversi tra le onde e li aiuta anche a navigare con facilità nelle profondità degli oceani e dei mari.

La pinna ha origine nella zona posteriore, prosegue fino alla coda e raggiunge la zona dell'addome, grazie alla quale le femmine congrio svolgono l'attività riproduttiva. La forma delle mascelle consente al pesce di consumare grandi quantità di cibo, quasi come una macchina vivente, contribuendo alla rapida crescita degli individui. Il processo di sviluppo e il comportamento alimentare sono simili a quelli del pesce gatto, ma c'è una differenza significativa, poiché il congrio, di regola, non sale sulla superficie dell'acqua, come fa il pesce gatto.

Riproduzione

I maschi tendono ad essere leggermente più grandi delle femmine e di colore più brillante. Durante la stagione degli amori, i congrio si cercano e i maschi iniziano ad attirare l'attenzione delle femmine per farsi notare. Ciò di solito si verifica in aree in cui sono concentrate fonti di cibo nutriente, come vicino a un banco di gamberetti tigre. I Congrio diventano sessualmente maturi all'età di un anno, ma sono in grado di iniziare a riprodursi prima.

Le uova vengono deposte nell'oceano, dove si allontanano dalla loro posizione originale e si muovono con la corrente. Questo è il motivo per cui questa particolare specie ha una gamma così ampia di habitat.Dopo due mesi, dopo un processo lento e uniforme di sviluppo dell'uovo fecondato, si schiude un nuovo rappresentante della specie completamente formato. Il numero di uova fecondate è piuttosto elevato, il che consente a questa specie di pesci non solo di sopravvivere, ma anche di crescere nella popolazione, nonostante i tratti specifici e le preferenze comportamentali del congrio.

Foto di pesce gamberetti o congrio

Proprietà utili e dannose

Il pesce contiene grassi sani e proteine ​​che stimolano lo sviluppo muscolare. Pertanto, se ti concentri sul consumo di congrio, avrai maggiori probabilità di aumentare di peso. In particolare, questo prodotto è utilizzato come mezzo per prevenire il cancro.

La carne di pesce, oltre al suo gusto delizioso, possiede anche preziose proprietà nutrizionali che hanno un effetto benefico sulla salute umana. 100 grammi di filetto contengono circa 120 calorie e 23 grammi di proteine, oltre a vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B12 e niacina, oltre alla vitamina D. Contiene inoltre micronutrienti come ferro, zinco e selenio.

Mangiare congrio aiuterà a combattere le malattie. Pertanto, la presenza di vitamina B12 aiuterà a mantenere un sistema nervoso sano e a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Inoltre, il pesce contiene proteine ​​ed è povero di grassi, il che lo rende un prodotto ideale per chi tiene al proprio peso e alla propria salute.

Il consumo regolare di congrio avrà un effetto positivo sulla salute umana. Tuttavia, per fare questo, dovresti assicurarti che il pesce che mangi sia di alta qualità. Il consumo di congrio riduce il rischio di diabete, aiuta nella produzione di acido nello stomaco, migliora la funzionalità epatica e migliora le prestazioni mentali.

Esperto:
Il consumo regolare di pesce riduce la probabilità di ictus, morbo di Alzheimer e depressione. Inoltre, è stato dimostrato che i frutti di mare migliorano l’umore e riducono i sintomi dell’artrite reumatoide.

Esiste però un’altra “faccia della medaglia”. I gamberetti possono causare una reazione allergica nel corpo, poiché si trovano in diverse aree e il nostro corpo a volte non è in grado di far fronte al nuovo cibo. Pertanto, si consiglia di provare i gamberetti in piccole quantità per determinare se ci sarà una reazione negativa o meno.

Inoltre, i nutrizionisti solitamente sconsigliano il consumo di questo pesce a causa del suo alto contenuto proteico. Prima di consumare pesce gamberetto, chi presenta controindicazioni mediche dovrebbe chiedere il parere di un medico.

Le conseguenze del consumo di congrio dipendono dalla quantità di carne consumata. Non è consigliabile mangiare troppo perché potrebbe avere effetti dannosi sulla salute. Il consumo moderato di pesce avrà un effetto positivo sul benessere generale.

La qualità del pesce è direttamente correlata al suo potenziale danno. Si ritiene generalmente che gli esemplari catturati nel loro habitat naturale siano della massima qualità, ma anche questo non garantisce la sicurezza del prodotto. I produttori spesso non separano i pesci malsani da quelli sani e alcuni li allevano in ambienti artificiali con additivi chimici per farli crescere più velocemente per la vendita.

Ricette di cucina

Il pesce Congrio è noto per la sua mancanza di lische; basterà eliminare la colonna vertebrale dal corpo per ottenere il filetto. La carne del pesce è tenera e nutriente, di colore rosa chiaro, ricca di proteine ​​e quasi priva di grassi e carboidrati.Viene preparato in diversi modi, come fritto, bollito, in umido o al forno. Ogni chef ha il suo metodo quando si tratta di preparare questo tipo di pesce.

Pesce gamberetti o congrio

La ricetta di cucina più diffusa prevede che la carne precotta venga tagliata a pezzi, disposta in una pirofila, condita con sale e pepe, e poi cotta al forno con verdure miste e una salsa cremosa. La carne viene cotta ad una temperatura di 200 gradi per mezz'ora. Tuttavia, le verdure utilizzate nel piatto variano a seconda delle preferenze. Ma tradizionalmente vengono utilizzate cipolle, carote e pomodori o concentrato di pomodoro.

Fatti interessanti

Il congrio si trova spesso nella cucina di un'ampia varietà di popoli e culture. In Giappone veniva utilizzato dai samurai per aiutarli a ripristinare rapidamente forza e vitalità, e ora questo abitante acquatico è ampiamente conosciuto come ingrediente del sashimi.

P. Neruda, famoso diplomatico e poeta cileno, compose un'ode allegra e comica al brodo di pesce congrio. Ha raffigurato in dettaglio le caratteristiche del pesce e il suo gusto delizioso in questo piatto. Il suo lavoro divenne un successo tra la gente, grazie alla quale il nome Pablo rimase impresso nella memoria dei cileni. Anche altre opere letterarie menzionarono questo pesce, ma fu l'opera di Neruda a risuonare tra i lettori.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino