Dove si trova lo spratto e cosa mangia questo pesce, il suo uso in cucina

Lo spratto è il nome dato a diversi tipi di pesci che appartengono alla famiglia delle aringhe. Sono piccoli individui scolastici. Di conseguenza, questo termine viene utilizzato per riferirsi a spratti, spratti e altri rappresentanti della famiglia in questione. È interessante notare che sono diffusi nei corpi idrici di tutto il mondo e vengono spesso utilizzati per preparare un'ampia varietà di piatti.


Descrizione del pesce

Questo termine si riferisce ad un'ampia varietà di pesci di piccole dimensioni. Molto spesso è usato per riferirsi allo spratto, ma in realtà ci sono molte più varietà.C'è un'opinione secondo cui questa parola è associata alla chiglia di una nave. Il pesce gli somiglia nelle caratteristiche visive, prima di tutto nell'addome allungato.

È interessante notare che lo spratto è una fonte di cibo per molti abitanti dei corpi idrici. Allo stesso tempo, assorbe il plancton. In media, la durata della vita dei piccoli pesci è di 3-4 anni. Allo stesso tempo, puoi includerli nella dieta nel secondo anno di vita.

Lo spratto appartiene alla famiglia delle aringhe. Ciò include due generi: spratti e spratto. Lo spratto è caratterizzato da un corpo allungato con dorso ampio e fianchi appiattiti. In questo caso, l'addome è arrotondato e completato da evidenti scaglie di chiglia. Il pesce ha anche una testa allungata, occhi piccoli e una bocca piccola. Le pinne dorsale e caudale sono di colore scuro, mentre il resto è incolore.

Una caratteristica degli individui sono le loro piccole dimensioni e le scaglie argentate. La lunghezza del pesce è solitamente di 10-12 centimetri. Gli esemplari più grandi crescono fino a 17 centimetri. Le femmine sono di dimensioni maggiori rispetto ai maschi. Inoltre, ogni pesce pesa non più di 45 grammi. Lo spratto è caratterizzato da squame lisce che hanno una bella lucentezza. Allo stesso tempo, il dorso scuro si abbina ai fianchi argentati e al ventre quasi bianco. Grazie a ciò, il pesce non sembra troppo evidente nella colonna d'acqua.

Habitat

Lo spratto vive principalmente in acque marine salate. Tuttavia, a volte entra nei delta dei fiumi d'acqua dolce. È interessante notare che nel 1930 fu descritto per la prima volta lo spratto di Abrau, che vive nei laghi freschi. La sua varietà simile si è diffusa nei laghi freschi della Turchia. Tuttavia, in generale, lo spratto è un pesce marino.

pesce spratto vivo

L'area di distribuzione degli individui può essere determinata dai nomi delle specie associate ai mari. Esistono specie di spratto del Mar Nero, dell'Arabia, del Baltico e del Caspio. È importante considerare che la popolazione di tali pesci nei mari settentrionali della Russia e dell'Europa è maggiore che nel sud. Ciò è dovuto alla quantità di cibo nei serbatoi.

Dieta

Indipendentemente da dove vive lo spratto, la sua dieta è la stessa. Il pesce si nutre di plancton, che contiene alghe, crostacei e molluschi. I pesci possono consumare anche avannotti e uova di altri individui.

Stile di vita

Se valuti il ​​comportamento dello spratto, sarai in grado di vedere una serie di caratteristiche. Questo pesce è di piccole dimensioni e ha un'alta velocità di movimento. Allo stesso tempo, è caratterizzato da una breve aspettativa di vita.

Lo spratto conduce uno stile di vita gregario. Man mano che si avvicinano alla riva, gli stormi si uniscono in grandi banchi. I pesci si muovono velocemente. Inoltre, si muovono in modo molto caotico. Quando le persone si avvicinano alla superficie, sembra che l'acqua stia bollendo. Quindi il pesce altrettanto bruscamente si sposta in mare aperto. Allo stesso tempo rimane ad una profondità di 6-30 metri. La specie dei mari più profondi è considerata lo spratto dagli occhi grandi. Scende a 70-200 metri dalla superficie dell'acqua.

foto di pesci spratto vivi

Riproduzione e deposizione delle uova

La durata media della vita degli individui è di 5 anni. I pesci possono riprodursi già a partire dal 2° anno di vita. Questo pesce depone le uova da aprile a ottobre: ​​tutto dipende dalla specie. La deposizione delle uova avviene in porzioni. Ciò è possibile in acque poco profonde o lontano dalla riva. Durante la deposizione delle uova, lo spratto depone uova pelagiche. Ciò significa che le uova si trovano sulla superficie o nella struttura dell'acqua. Ogni femmina è capace di deporre 6-14mila uova.

Le uova che misurano 1 millimetro crescono entro 1-3 giorni. Lo stadio larvale dura fino a 6 mesi. Durante questo periodo, una piccola parte delle larve si trasforma in avannotti. Si sviluppano nelle zone costiere ad una profondità di 2-3 metri. Questi individui mangiano rotiferi e larve di molluschi e crostacei. Man mano che gli avannotti crescono, dopo un po 'si spostano a una profondità considerevole e si allontanano dalla riva.

Gli spratti hanno nemici?

Lo spratto viene mangiato da mammiferi marini, grandi pesci e uccelli. Questi individui sono una fonte di cibo per delfini, gabbiani, foche e lucioperca. Anche lo storione e l'aringa si nutrono di pesce. Solo la sua alta velocità e l'ombra protettiva delle scaglie la salvano dai nemici.

Pesca

Lo spratto è un pesce commerciale popolare che viene catturato in molti paesi del mondo. Ogni anno il pescato raggiunge le 600mila tonnellate. Ma nonostante ciò, la popolazione rimane stabile e non cambia. I ricercatori continuano a monitorare da vicino le migrazioni stagionali delle grandi scuole. Allo stesso tempo, stanno discutendo della separazione delle singole sottospecie in specie separate. Ad esempio, lo spratto di Abrau è posizionato in molte pubblicazioni come specie indipendente.

pesce spratto vivo

Utilizzare in cucina

Lo spratto ha un caratteristico gusto delicato. Il sapore del pesce è influenzato dalle lische e dalla pelle poiché è cotto intero. È importante rimuovere solo l'intestino. Questo pesce assorbe gli aromi degli ingredienti, quindi dovresti stare molto attento quando scegli prodotti e spezie aggiuntivi.

Il gusto dipende dal metodo di preparazione. Il pesce può essere fritto, in umido, salato o affumicato. In ogni caso, è necessario liberarsi dell'intestino. Allo stesso tempo, viene mangiata la carcassa stessa. Non è nemmeno necessario sbucciarlo.

Controindicazioni

Il pesce apporta grandi benefici alla salute. Tuttavia, non tutti possono utilizzarlo. Per alcune persone, lo spratto fa più male che bene. È vietato aggiungere pesce alla dieta delle persone che presentano intolleranze individuali. Tuttavia, questo problema è estremamente raro.

Un altro pericolo risiede nel metodo di cottura. Naturalmente il pesce può essere fritto o al forno. Tuttavia, molto spesso è in scatola. Questo prodotto contiene molto sale e aceto. Le spezie hanno un effetto irritante sulle mucose dell'apparato digerente. Pertanto, un prodotto in scatola può portare a ulcere peptiche.

Se una persona ha varie patologie degli organi digestivi, come gastrite, pancreatite o malattie del pancreas, c'è il rischio di sviluppare ricadute. Inoltre, lo spratto dovrebbe essere limitato nella dieta dei bambini. Porta ad un aumento dello stress sugli organi digestivi.

foto di pesci spratto vivi

Le restrizioni si applicano anche allo spratto affumicato. Anche se le carcasse venivano cotte su un vero fuoco, contengono molte resine e componenti concianti. Tali sostanze causano complicazioni e danneggiano gli organi digestivi. Negli ambienti industriali viene spesso utilizzato il cosiddetto fumo liquido. Tuttavia, i ricercatori notano che ha proprietà cancerogene. Pertanto, la quantità di spratto affumicato nella dieta dovrebbe essere limitata.

Ricette popolari

Il prodotto è incluso in molti piatti popolari. Spesso se ne preparano le zuppe. Per ottenere un piatto gustoso e aromatico, devi prendere i seguenti componenti:

  • 2 litri di acqua;
  • 3 patate;
  • 1 lattina di spratto al pomodoro;
  • 1 cipolla;
  • 1 carota;
  • sale;
  • Foglia d'alloro;
  • verde;
  • mezzo bicchiere di riso.

pesce spratto vivo

Per preparare la zuppa si consiglia di seguire questi passaggi:

  1. Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a cubetti.
  2. Sbucciare le carote e tritarle utilizzando una grattugia grossa.
  3. Tagliare la cipolla a cubetti.
  4. Metti le verdure in una casseruola e aggiungi il riso.
  5. Aggiungi spezie e alloro.
  6. Attendere che il liquido raggiunga l'ebollizione e cuocere a fuoco lento per 30 minuti a fuoco basso.
  7. 5 minuti prima della fine della cottura, mettere il pesce nella padella e mescolare.
  8. Cospargere il piatto finito con erbe tritate.

Puoi anche marinare lo spratto. Per ottenere questo spuntino, si consiglia di fare quanto segue:

  • 1 chilogrammo di spratto congelato;
  • 3 cucchiai di sale;
  • coriandolo;
  • Pepe nero;
  • Foglia d'alloro;
  • verdure per servire.

Per ottenere un piatto del genere, devi fare quanto segue:

  1. Scongelare il pesce e sciacquarlo sotto l'acqua corrente.
  2. Macinare i piselli di coriandolo in un mortaio.
  3. Mettete lo spratto in un contenitore, salate e cospargete con il coriandolo tritato. Successivamente, tutti gli ingredienti dovrebbero essere mescolati.
  4. Mettere il pesce sotto la pressa per 10 ore e riporlo in un luogo fresco.

foto di pesci spratto vivi

Lo spratto può essere utilizzato per preparare una deliziosa insalata di patate. Per fare ciò dovrai prendere quanto segue:

  • 8 pezzi di spratto salato piccante;
  • 2 patate;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaino di senape in granella;
  • 2 cucchiai di olio vegetale non raffinato;
  • aneto;
  • sale;
  • cipolla.

Per preparare questo piatto si consiglia di procedere come segue:

  1. Lavare le patate e lessarle con la buccia finché saranno tenere. Successivamente, le verdure devono essere raffreddate e sbucciate.
  2. Lessare le uova, raffreddarle e sbucciarle.
  3. Tagliare le patate a cubetti e metterle in una ciotola.
  4. Aggiungere le erbe, il sale, l'olio, la senape e mescolare accuratamente.
  5. Disporre gli ingredienti in un contenitore da portata e adagiarvi sopra il filetto di pesce.
  6. Guarnire il piatto con cipolle e aneto.

Dove si trova lo spratto e cosa mangia questo pesce, il suo uso in cucina

Lo spratto è un pesce molto noto che appartiene alla famiglia delle aringhe. È diventato diffuso in vari paesi del mondo. Allo stesso tempo, il pesce ha un gusto e un aroma gradevoli, che ne consentono l'utilizzo attivo in cucina.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino