La carpa è una specie ittica poco impegnativa e forte. Ha avuto origine in Cina, ma da allora si è diffuso in tutte le acque del globo grazie alle sue qualità naturali e agli sforzi delle persone. Attualmente è uno dei pesci più apprezzati sia dai buongustai che dagli appassionati di pesca. Scopriamo cosa rende questo pesce insolito così popolare in tutto il mondo.
Che tipo di pesce è questo?
Le carpe, che sono grandi pesci d'acqua dolce, sono disponibili in molte varietà: predatori, onnivori e quelli che si nutrono esclusivamente di piante. Si distinguono facilmente da specie simili come il carassio e la carpa erbivora per le corte antenne sulla parte superiore del labbro. Inoltre, tutte le sottospecie di carpa hanno anche caratteristiche distintive individuali.
Le carpe di fiume sono note per i loro corpi stretti, allungati e per le dimensioni ridotte; ciò è dovuto alla necessità di combattere la corrente per trovare il cibo. Laghi e stagni sono specchi d'acqua chiusi. Le carpe in questi luoghi si distinguono per la loro forma rotonda, crescono più velocemente e sono in grado di tollerare la mancanza di ossigeno nell'acqua.
Le carpe sono creature forti e poco esigenti che mangiano quasi tutto, adattandosi rapidamente a qualsiasi tipo di acqua. Non richiedono cure particolari. Un alto livello di riproduzione e un basso numero di predatori naturali consentono loro di colonizzare grandi specchi d'acqua, soprattutto quelli dove vengono allevati pesci per scopi commerciali. Non è necessario contare costantemente il numero di carpe, poiché le loro uova e gli avannotti diventano prede di pesci adulti, uccelli e altri animali, il che protegge dal pericolo che le carpe diventino un "monopolio" del bacino.
Questo pesce è così poco esigente che non si accorge dell'inquinamento dell'acqua e la sua priorità è solo la ricerca di cibo, motivo per cui ha ricevuto il soprannome di maiale d'acqua.
A causa del maltempo, i coltivatori di riso giapponesi spesso non erano in grado di recarsi ai mercati per acquistare cibo. Per sopperire alla mancanza di cibo ricco di proteine, si nutrivano di carpe che vivevano negli stagni vicini, la cui acqua veniva utilizzata per irrigare le piantagioni di riso.
Un giapponese di 70 anni si prende cura di una carpa ereditata, che ha già centocinque anni.Nonostante gli vengano offerti molti soldi per questo, rifiuta categoricamente di separarsi dal suo amato animale domestico.
Aspetto
La carpa ha caratteristiche distintive che la rendono facile da riconoscere, ad esempio:
- occhi di colore verde-dorato, situati in alto sulla testa;
- pesce di grossa taglia con corpo arcuato e pieno;
- doppie narici sul muso;
- grandi squame con bordo scuro;
- i fianchi sono di colore dorato con una leggera sfumatura brunastra, la parte inferiore del corpo è di colore chiaro, mentre il dorso è scuro;
- la pinna dorsale, di colore grigio-verdastro, ha forma concava, sormontata da un raggio spinoso, e anche la corta pinna anale è dotata di una spina;
- la bocca è ampia, allungata a forma di tubo;
- Ci sono quattro corte antenne sul labbro superiore.
Inoltre, il pesce ha uno strato di muco che ricopre il suo corpo per proteggerlo dai predatori o da fattori ambientali avversi.
Habitat
Questo pesce preferisce un clima caldo, quindi non si trova nelle regioni settentrionali. Le specie di ciprinidi come la carpa comune vivono nelle regioni temperate e meridionali, compresa la parte dell'Estremo Oriente della Russia e dell'Eurasia.
Le carpe vivono in stagni dove c'è molta vegetazione sul fondo, che di solito è costituito da argilla morbida, sabbia o limo. Preferiscono acque calde e profondità comprese tra due e cinque metri, anche se le carpe più grandi sono in grado di scendere fino a dieci metri di profondità. Questo pesce d'acqua dolce può essere facilmente trovato anche in laghi poco profondi, cave allagate, stagni e bacini artificiali.
Le carpe sono creature diffidenti, quindi preferiscono vivere in luoghi con molta copertura piuttosto che in aree aperte con fondo piatto. A loro piacciono le aree ricoperte da una fitta vegetazione, fessure appartate, ostacoli e gruppi di piante sottomarine. In inverno questi pesci si riuniscono in gruppi e cercano gli avvallamenti, dove rimarranno fino alla primavera, scavando nel substrato.
Nutrizione
La carpa è una creatura insaziabile e onnivora che vive negli specchi d'acqua. Prima e dopo il periodo di letargo consuma prevalentemente alimenti di origine animale. Durante i mesi estivi passa ad una dieta a base vegetale.
La loro dieta è molto varia e comprende:
- crostacei e molluschi;
- caviale di pesce e di rana;
- girini e sanguisughe, insetti con le loro larve;
- vermi;
- giovani germogli di piante acquatiche.
Gli esemplari di grandi dimensioni non esiteranno ad ingoiare i loro parenti o altre creature che vivono nello stesso stagno, come rane e gamberi. Le grandi carpe proveranno anche a catturare gli uccelli che scendono sulla superficie dell'acqua.
Durante i periodi di scarsità di cibo, consumano il muco raccolto sulle piante e divorano escrementi di mammiferi.
Riproduzione
Per deporre le uova, la carpa ha bisogno di un ambiente caldo, preferibilmente una temperatura tra i diciotto e i venti gradi Celsius e una profondità dell'acqua di 50-150 cm.La carpa femmina cerca poi una zona poco profonda nei canneti, dove depone fino a un milione di uova. , che si schiudono entro quattro-sette giorni. Per i primi giorni dopo la schiusa, gli avannotti si nutrono di tuorlo d'uovo e poi passano al consumo di zooplancton.
Solo al raggiungimento della maturità sessuale è possibile distinguere tra maschi e femmine di questa specie. I maschi raggiungono la maturità sessuale dopo due o tre anni di vita, mentre le femmine impiegano due anni in più. La principale differenza tra loro è la dimensione della carpa.
Le femmine sono solitamente dai sei ai sette centimetri più lunghe dei maschi. Per riprodursi, i maschi devono essere lunghi almeno trenta centimetri e le femmine trentasette centimetri o più. Inoltre, i maschi hanno verruche biancastre sulle guance, sull'occipite (parte posteriore della testa), sulle pinne anteriori e sulle coperture branchiali.
In alcune specie, maschi e femmine presentano altre differenze nelle caratteristiche fisiche. L'ano della femmina è ingrossato, di forma ovale e di colore rossastro. Inoltre, l'apertura genitale della femmina ricorda una piega triangolare.
Le carpe femmine diventano aggressive durante la deposizione delle uova e i maschi poi proteggono le uova che depongono, mostrando livelli aumentati di aggressività.
Stile di vita
Le carpe tendono a nuotare in gruppo. Solo i pesci più grandi tendono a restare soli, preferendo luoghi profondi, ma hanno comunque altre carpe nelle vicinanze. A loro non piace allontanarsi dal territorio familiare; quando si muovono, nuotano spesso in banchi, comprendenti pesci di diverse dimensioni ed età.
Le carpe sono generalmente creature calme che non cacciano la preda, ma a volte combattono se sentono che il loro territorio viene invaso. Le carpe rapaci, invece, sono considerate cacciatrici attive che consumano la preda e poi si riposano per digerire il cibo.
Le rane verdi di solito si nutrono di uova e giovani di grandi carpe, e anche i gamberi e altri pesci lo considerano una prelibatezza. Le uova deposte dalle carpe vicino alla riva vengono spesso distrutte da uccelli e altre creature.
Gli avannotti sono in pericolo anche a causa dei pesci adulti della loro stessa specie, che li mangeranno senza alcun rimorso. Vengono mangiati anche da altri predatori: lucci o pesci gatto.Inoltre, le persone rappresentano una minaccia per le carpe a causa delle attività di pesca, che possono portare alla loro distruzione.
All'inizio, il modo in cui la carpa cresce dipende dalla nutrizione. Gli avannotti, a cui viene costantemente somministrato cibo, raggiungono un peso di 500 grammi entro i sei mesi di età. Le carpe, alimentate con cibo speciale, pesano da otto a dieci chilogrammi e dopo sette anni raggiungono mezzo metro di lunghezza. Allo stesso tempo, le carpe negli stagni naturali, senza una dieta arricchita, impiegano il doppio del tempo per raggiungere queste dimensioni; raggiungono le dimensioni ottimali solo tra i quattordici ei sedici anni.
Il secondo requisito per una crescita ottimale è la dimensione dello stagno; i pesci non cresceranno grandi in uno stagno piccolo e mal curato. Hanno anche bisogno di accesso ad acque libere, come un lago o un fiume, dove non vi sia eccessivo affollamento. In tali luoghi è facile trovare esemplari lunghi fino a 1,5 me che pesano più di venticinque chilogrammi.
La durata della vita di questi pesci è determinata dal loro habitat. Le carpe allevate dall'uomo raggiungono una dimensione adatta alla vendita in due o tre anni, dopodiché vengono messe in vendita. D'altra parte, le carpe selvatiche che vivono in uno specchio d'acqua naturale possono vivere fino a tre decenni o anche di più; questo è influenzato da fattori come la temperatura dell'acqua e la quantità di cibo che consumano.
Di solito i pescatori catturano carpe di età compresa tra due e sette anni e di peso compreso tra uno e sei chilogrammi. È raro incontrare veterani che hanno quarantacinque anni. Le specie ornamentali possono vivere più di un secolo.
Storia dell'origine
Esistono due teorie contrastanti su come è nata la carpa.
- Il primo dice che la carpa è stata allevata dagli allevatori cinesi da carpe domestiche, il che sarebbe confermato dalla traduzione del suo nome come "carpa domestica". E successivamente si diffuse attraverso i canali fluviali e attraverso il trasporto umano in Europa e in America. Tuttavia, questa versione è riconosciuta errata dalla maggior parte degli scienziati.
- I sostenitori della seconda teoria sostengono che le carpe selvatiche originariamente vivevano nei fiumi e nei laghi, mentre gli individui che vivevano nei laghi erano distribuiti artificialmente. Negli ultimi centocinquant'anni, nuove razze di questo tipo di carpa sono state allevate artificialmente per migliorare la diversità delle specie.
Tipi
La famiglia di questi pesci comprende più di un terzo di migliaia di specie, comprese quelle domestiche. Tuttavia, solo circa dieci-quindici specie sono conosciute.
carpa nuda
Questa specie è un tipo di carpa a specchio, conosciuta anche come carpa nuda perché non ha alcuna squama. Tuttavia, sono presenti diverse scaglie, di grandi dimensioni, visibili sul dorso e in prossimità della pinna caudale. Questo pesce vulnerabile è adatto solo per stagni artificiali a causa della sua debole immunità; Si ammala spesso e viene infettata da parassiti.
Carpa siamese
Questa specie, comunemente chiamata gigante per il suo peso compreso tra quaranta e centocinquanta chilogrammi, è considerata la più numerosa. È un onnivoro non predatore che si nutre di piante, alghe, frutta, cereali e fitoplancton provenienti da fonti d'acqua locali. I rappresentanti di questa specie baffuta sembrano impressionanti: possono raggiungere i tre metri di lunghezza. Le sue scaglie sono grandi e dure; Il colore del corpo è determinato dall'ambiente in cui vive.
Carpa
Queste creature sono ibride, quindi non si riproducono.Ci sono somiglianze con la carpa crucian in termini di testa e colore, ma il corpo è più simile a una carpa di fiume. Non hanno baffi e sono carnivori onnivori; noti per la loro rapida crescita (due chilogrammi in un paio d'anni) e la carne deliziosa.
Carpa a specchio
Questa specie ha una corporatura grande, con scaglie robuste che sono più grandi di quelle della specie normale. Queste squame assomigliano a piccoli specchi rotondi, che si trovano solo sulla parte superiore del corpo. Preferisce vivere in acque fangose e calde, come altre specie.
Carpa koi
Questa varietà è stata sviluppata nel II secolo incrociando la carpa selvatica e il carassio locale. Sono disponibili nei colori bianco, rosso, rosa e maculato e crescono fino a un metro di lunghezza se tenuti negli stagni. In alcune regioni vengono mangiati. Nella Terra del Sol Levante, le koi sono diventate una parte importante della cultura; vengono utilizzati per decorare gli stagni e hanno il loro posto anche nell'arte, nel simbolismo e nella tradizione.
A proposito di pesca alla carpa
La pesca di questo pesce non marino avrà successo quando la giornata è calda, senza vento e nuvolosa, con una leggera brezza da sud-sudovest o sud-sudest. Inoltre, la pressione barometrica dovrebbe essere bassa. Le migliori possibilità di catturare pesci grossi sono all'alba e al tramonto. È meglio pescare in acque fangose che in acque limpide.
I pesci che hanno completato il processo di deposizione delle uova sono più facili da catturare poiché sono molto affamati e non così vigili.
Il valore nutrizionale
Il pesce carpa di fiume contiene importanti sostanze nutritive come proteine, grassi, vitamine e minerali. Ecco alcuni dei principali nutrienti che si trovano in 100 grammi di filetti di carpa cotti:
- Proteine: 19 g.
- Grassi: 6 gr.
- Carboidrati: 0 g.
- Calorie: 120 kcal.
Tuttavia, va notato che friggere un piatto più che raddoppia il suo contenuto calorico. Pertanto, a coloro che stanno cercando di perdere peso o prevenire l'aumento di peso, si consiglia di consumare la carpa bollita, in umido o al forno.
La carpa è anche un’ottima fonte di alcune importanti vitamine e minerali, tra cui:
- Vitamina B12: 1,6 mcg.
- Vitamina B6: 0,4 mg.
- Vitamina D: 0,6 mcg.
- Vitamina E: 0,5 mg.
- Fosforo: 220 mg.
- Potassio: 310 mg.
- Magnesio: 30mg.
- Ferro: 0,7 mg.
Il pesce contiene anche piccole quantità di calcio, sodio e zinco. Le proteine presenti nella carpa contengono tutti gli aminoacidi essenziali, rendendola una sana fonte di proteine per coloro che non mangiano carne. Inoltre, gli acidi grassi Omega-3, presenti anche nella carpa, aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue e migliorano la salute del cuore e dei vasi sanguigni.
Le carpe si nutrono di alghe, piante e crostacei e non consumano carogne. Pertanto, la loro carne è sempre incontaminata e nutriente e il suo consumo non porterà alcuna conseguenza negativa.
È noto da tempo che il consumo regolare di pesce migliora la salute delle ossa, l'attività mentale e protegge anche il cuore e i vasi sanguigni. Si ritiene inoltre che aumenti il sistema immunitario, fornisca energia e vitalità e rallenti il processo di invecchiamento.
I filetti di carpa d’allevamento non sono sempre sani a causa di diversi fattori.
- Innanzitutto si consiglia di cuocere bene il pesce, poiché a volte contiene parassiti.
- La carne può contenere grassi nocivi e troppo colesterolo, il che è pericoloso per l’uomo.
- Poiché gli antibiotici vengono utilizzati nella piscicoltura, queste sostanze chimiche possono indebolire il sistema immunitario umano.
- Infine, le piccole ossa della carpa, se consumate con noncuranza, possono causare lesioni alla gola o all'esofago.
Le persone inclini alle allergie possono manifestare una reazione allergica se consumano carne di carpa.
Le carpe coltivate vengono alimentate con una dieta nutriente composta da fibre, proteine e grassi. Tuttavia, l’aggiunta di sostanze chimiche utilizzate per favorire la crescita, antibiotici, aromi e coloranti può rovinare il gusto dei pesci allevati in cattività. Al contrario, le specie selvatiche si distinguono per la carne sana e dall'aroma gradevole, oltre che tenera e succosa.