Pesce grasso e tenero della regione Primorsky – ivashi, uno dei preferiti dei cittadini sovietici, assente dagli scaffali dei negozi per molto tempo. Ha ricevuto il suo nome commerciale per la sua somiglianza esterna con l'aringa e per niente a causa della sua parentela con questo pesce. Conosciamo più nel dettaglio l'Iwashi per scoprirne tutte le caratteristiche e il gusto.
Descrizione del pesce
La sardina dell'Estremo Oriente (aringa Iwashi) ha molti nomi, ma allo stesso tempo ci sono molte opinioni contrastanti sulla sua classificazione.Ad esempio, alcuni autori non distinguono il pesce come una specie separata, ma lo considerano una sottospecie di Sardinops sagax melanosticta. Il salice infatti appartiene al genere Sardinops, al quale non ha alcuna parentela aringa
Iwashi ha ricevuto il suo nome commerciale per la sua somiglianza con il pesce simile all'aringa e per la parola giapponese (iwashi, che significa “sardina”).
Caratteristiche:
- taglia piccola. All'età di 4 anni raggiunge una lunghezza di 20 cm e anche il peso è insignificante - fino a 100 grammi;
- aspettativa di vita – fino a 8 anni;
- colore bianco-argento;
- le macchie scure si trovano in fila lungo il corpo;
- la pinna caudale è biforcuta, la parte posteriore è nera;
- corpo allungato, compresso lateralmente;
- la pinna dorsale ha fino a 21 raggi molli.
In cosa differisce dalle aringhe
Acquistare invece una sardina piuttosto che una normale aringa è facile se si conoscono le principali caratteristiche distintive. Le persone esperte credono che sia quasi impossibile confondere questi due rappresentanti marini. Gli iwashi hanno macchie scure lungo tutto il corpo, cosa che l'aringa non ha. Se sono presenti, ce ne sono solo pochi e non sono così pronunciati.
Inoltre l'iwashi è più piccolo, non raggiunge più di 20 cm di dimensione, mentre la dimensione media delle aringhe varia intorno ai 30 cm.
Caratteristiche benefiche
L'iwashi si trova a Primorye e al largo delle coste di vari paesi, tra cui Corea del Sud, Cina e Giappone. La sua polpa interna è succosa e grassa, per cui i pezzi si sciolgono in bocca.
Oltre al gusto, il prodotto naturale ha un contenuto record di omega-3: 100 g di pesce ne contengono 5,6 g. Per fare un confronto, l'aringa ne contiene 2,6 g. Gli scienziati hanno anche scoperto che l'ivashi aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, il che ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare. funzione.-sistema vascolare.
A causa del fatto che un quarto del pesce è grasso, è necessaria una lavorazione adeguata. Il trasporto non consente di preservare l'aspetto e la consistenza originaria della carne, per questo Iwasi inizia a sezionarla direttamente in mare, subito dopo la cattura.
Inoltre, anche questo pesce viene catturato in modo speciale. Usano una rete a circuizione, che circonda l'iwasi su tutti i lati. Ciò consente di non ferire la carcassa sensibile e di preservarne le proprietà benefiche. Anche il cibo in scatola di Iwashi preferito da tutti viene prodotto in una base navale, dove ogni giorno vengono lavorate circa 650 tonnellate di prodotto.
Dove sono finiti i pesci in URSS?
Come notano gli esperti, ora ci sono grandi stock di pesci nel mare e i loro stock crescono solo ogni anno. Viene venduto leggermente salato, affumicato, in scatola e congelato in mare sulle navi in modo che l'acquirente possa salarlo lui stesso o friggerlo a casa.
In precedenza, durante gli anni dell'URSS, il preferito dei cittadini sovietici era improvvisamente scomparso dagli scaffali dei negozi. Ciò avvenne tra gli anni ’20 e ’30. Si diceva che le sue riserve fossero esaurite e che la specie si fosse estinta. La scomparsa dell'iwasi è stata associata al suo spostamento verso la parte settentrionale del Mar Cinese Meridionale. Una volta ogni qualche decennio, gli stormi migrano, motivo della sua scomparsa.
Si scopre che Iwasi non si è estinto. Ha nuotato più vicino al Giappone per 20 anni e poiché il paese era chiuso durante l'URSS, catturarlo è stato difficile. Tra un paio d'anni, il pesce si sposterà nuovamente sulle coste di altri paesi, ma per ora è impossibile prevedere in che modo ciò influenzerà la diffusione dei calamari in Russia.
Come scegliere il pesce
La cosa principale in Iwashi è la freschezza. Non è difficile da determinare. La carcassa deve essere elastica, con squame ben aderenti. Polpa flaccida, scaglie scrostate e un odore sgradevole sono segni sicuri di un prodotto avariato.Se l'iwasi odora di ammoniaca o di palude, in nessun caso dovresti acquistarlo. La possibilità di essere avvelenato è molto alta
Puoi controllare la freschezza di Iwashi prima dell'acquisto. È necessario premere sul retro del pesce. Se rimane un'ammaccatura è meglio rifiutare l'acquisto.
Come mangiarlo correttamente
Il prodotto ittico si presta a qualsiasi tipo di lavorazione. Può essere:
- salamoia;
- marinare;
- stufato;
- friggere;
- cottura al forno;
- Bollire.
Tutte le parti del pesce sono commestibili e non pericolose. La polpa tenera è abbinata a salse preparate a base di maionese e uova sode. E poiché ha un caratteristico gusto brillante, come aggiunta di contrasto sono adatti piselli, cipolle e mele in agrodolce. Ci sono abbastanza ossa, come le aringhe, ma sono tutte grandi e facili da rimuovere.
Quei prodotti che non hanno un gusto distinto sono adatti come contorno. Si tratta di ortaggi a radice bollita: barbabietole, patate, carote. Se vuoi sperimentare, abbina il piatto con avocado e bacche acide.
In Giappone si è già formata un'intera cultura del consumo di questo pesce. A differenza dei russi, la gente di questo paese preferisce l'iwasi fritto. Dal prodotto ittico preparano cotolette, panini, snack o semplicemente fritti nell'olio.
Ognuno può mangiare il pesce in base ai propri gusti. In qualsiasi forma, l'iwasi manterrà la sua succosità e tenerezza originali.