L'aguglia, nonostante il suo fisico fragile, è una delle specie ittiche più pericolose per l'uomo e sono già stati registrati molti casi di danni all'uomo, inclusa la morte. Tuttavia, oltre al suo aspetto insolito, il pesce ago presenta anche altre caratteristiche interessanti che meritano attenzione. Consideriamo le caratteristiche e le caratteristiche del pesce ago, il suo posto nell'ecosistema, nonché le caratteristiche della riproduzione.
Storia della scoperta del pesce ago
I pesci ago predatori sono noti per avere una lunga fila di denti affilati che ricordano una lama di sega.Ma non sono solo i loro denti a renderli pericolosi, è la loro combinazione e la loro elevata velocità di movimento. I pesci ago dal muso lungo di solito nuotano vicino alla superficie dell'acqua e sono noti per saltare sopra piccole imbarcazioni. È interessante notare che, quando saltano, le aguglie raggiungono velocità fino a sessanta chilometri all'ora, il che porta al fatto che le persone che si intromettono vengono trafitte da loro e di conseguenza subiscono lesioni gravi, a volte mortali.
Sebbene gli attacchi di pesci ago siano rari, negli ultimi anni sono stati segnalati diversi episodi di questo tipo. Nel 2019, un ragazzo indonesiano è rimasto ferito mentre pescava quando una delle aguglie lo ha colpito al collo. Fortunatamente, ha ricevuto cure mediche ed è sopravvissuto all'infortunio, ma altre storie non sono finite così bene. Ad esempio, nel 2017, un residente tailandese è morto dopo essere stato attaccato da uno di questi pesci ago.
Nel 2014 in Vietnam si è verificato uno strano incidente che ha coinvolto un pesce ago. Una turista russa è quasi morta quando un pesce è saltato fuori dall'acqua e le ha morso il collo, lasciando all'interno pezzi dei suoi denti aguzzi. Questo è considerato un caso eccezionale, poiché i pesci ago tradizionalmente impalano le loro vittime.
Descrizione
La famiglia comprende circa trecento specie di pesci, tra cui il genere dei cavallucci marini. Un esempio è il pesce ago dalla coda prensile, che si trova alle Bahamas e ha caratteristiche intermedie tra il cavalluccio marino e il pesce ago. I colori di questi rappresentanti vanno dal nero al rosso e al giallo e spesso si osservano macchie.
Aspetto
Sia i pesci ago marini che quelli d'acqua dolce hanno corpi lunghi e snelli con mascelle appiattite che contengono molti piccoli denti.Le dimensioni degli adulti possono variare da 2,5 a 60 cm, mentre i cavallucci marini raggiungono i 4-20 cm e hanno una lunga coda che consente loro di attaccarsi rapidamente a varie alghe e oggetti sottomarini.
Può essere piuttosto difficile distinguere un maschio da una femmina; tuttavia, durante la stagione degli amori, i maschi spesso sviluppano bordi scuri sulle pinne dorsale e anale oltre ad una piccola gobba che compare sulla parte posteriore della testa e una colorazione giallo-oro sull'addome, mentre la mascella diventa rossastra. Inoltre, in entrambi i sessi mancano le pinne pelviche e le pinne pettorali sono quasi invisibili, ma servono come principale strumento di movimento. Il colore di questi pesci è molto vario: rosso, giallo, viola, verde, marrone, grigio o bianco, oltre a varie macchie.
Questo pesce è solitamente abbastanza calmo, ma è un predatore. È in grado di cambiare colore per mimetizzarsi con l'ambiente circostante e possiede una forma avanzata di mimetismo che lo rende quasi indistinguibile dalle alghe o dai coralli.
Habitat
Questo pesce dall'aspetto insolito si trova in Tailandia, India, Ceylon e nella penisola del Malawi. Preferisce vivere in fiumi, paludi, laghi grandi e piccoli. Le specie marine si trovano vicino alle coste sabbiose dove crescono vari coralli e alghe. Alcuni rappresentanti si trovano anche nelle acque dell'oceano aperto.
I pesci ago si trovano negli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico. Si trova anche nelle acque costiere dalla California al Cile nell'Oceano Pacifico e dal Massachusetts all'Argentina nell'Oceano Atlantico. I pesci ago si trovano anche nei paesi del Mediterraneo, in Giappone, India, Australia e in altre regioni.
Riproduzione
Il processo di deposizione delle uova è piuttosto laborioso e interessante.Il periodo migliore per la loro riproduzione va dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno, quando piove. Il pesce ago maschio incuberà le uova nella sua speciale sacca di covata. Attira la femmina con una danza specifica, dopo la quale depone le uova nel marsupio, che vengono poi fecondate.
Durante la stagione riproduttiva una femmina può deporre circa un centinaio di uova. Gli avannotti, nati dall'ottavo al decimo giorno, si nutrono di particelle di polvere di origine animale. Tuttavia, i piccoli più grandi sono in grado di mangiare i loro fratelli e sorelle non nati.
Se hai intenzione di allevare questi pesci, tieni presente che non è un processo facile. I pesci raggiungono la maturità sessuale nel 12° mese e necessitano di acqua fresca durante la stagione degli amori, che di solito avviene durante la stagione dei monsoni. Dovrai dar loro da mangiare più del solito e cambiare frequentemente l'acqua.
La deposizione delle uova avviene nelle ore mattutine. Agli avannotti dovrebbe essere dato del cibo piccolo mentre crescono, e se alcuni di loro non si sviluppano altrettanto velocemente, dovrebbero essere tenuti separati dai loro fratelli più maturi, poiché alla fine potrebbero mangiarsi a vicenda.
In condizioni favorevoli, le aguglie possono vivere fino a quattro anni senza soffrire di alcuna malattia. Tuttavia, se il pesce viene nutrito con cibo di bassa qualità e avariato, verrà infettato da parassiti. Dovresti anche pulire regolarmente il tuo acquario per evitare che si verifichino ulteriori problemi.
Se prendi un pesce dal suo habitat naturale e lo metti in un acquario, subirà stress a causa del cambiamento ambientale. Ciò causerà l'accumulo di muco intorno alla bocca e vicino alla pinna posteriore, ma questo può essere evitato prendendo un po' d'acqua dall'habitat precedente e versandola nel nuovo acquario.